Meteo e recupero.

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
Ho dovuto affrontare problemi del genere un quasi un anno, quando una delle mie caratteristiche principali era la facilita' di recuperare e le lunghe distanze. I motivi per cui avevo quei dolori sono sicuramente differenti dai tuoi, pero' la causa penso sia la stessa, eccesso di tossine nelle gambe che non sei riuscito a smaltire dopo il giorno di recupero ecco perche' avevi le gambe dure quando hai ripreso.
Il mio consiglio e' di pedalare a frequenza cardiaca bassa in pianura per 2/3 giorni, in pratica di fare recupero attivo per aumentare la circolazione nelle gambe, favorendo l'eliminazione delle tossine che hai accumulato.
Altro consiglio e' in questi giorni di evitare cibi pesanti per non appesantire il tuo stomaco, che se lavora male produce alter tossine e di bere molta acqua per facilitare l'eliminazione tramite le urine.
p.s. anche il meteo cumunque fa la sua parte il freddo e l'umidita' accentuano questi sintomi, sempre per esperienza personale dove vivo ce n'e' molta di umidita'
Un saluto

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Grazie delle risposte, ora vi aggiorno sulla situazione. Oggi sono uscito, 3h con lavori nelle prime due senza problemi e mal di gambe lieve solo nella terza, sento ancora un minimo malessere generale ma comunque non sono a piedi come i giorni passati. Nel primo messaggio non mi sono spiegato bene, in realtà la cosa che ha fatto suonare l'allarme è stato questo malessere e non tanto il fatto di non andare. I battiti salgono, ad alta intensità faccio un po' fatica e le gambe si induriscono. Comunque sia le sensazioni dell'allenamento di oggi non mi dispiacciono, domani recupero. Non credo sia questione di magrezza eccessiva o di poca massa muscolare( in molti mi invidiano dicendo che ho delle gambozzr da professionista), nella parte superiore sono molto snello, è vero ma credo che conti più per il core che per la potenza espressa. L'anno scorso,ad agosto, stesso peso e stessa altezza volavo, ad inizio settembre ho anche sfiorato i 61kg e stavo benone. Ironia della sorte stamattina c'erano 16° e cielo sereno.