Metodo Di Allenamento In Salita

meopo

Pignone
13 Febbraio 2007
228
12
www.slowteam.blogspot.ocm
Bici
scott addict 2
Ciao
Sto Facendo Un Programma Di Allenamento In Salita Che Prevede Delle Ripetute Sfr 50rpm*5 Min. Battiti 165/170
Non Sto A Scrivervi Tutta La Seduta...ma Il Mio Dubbio Nasce Quando Faccio La Ripetuta I 5 Min.
Inizio A Contarli Dal Momento In Cui Il Cuore Ha Raggiunto La Frequenza Richiesta Oppure Da Quando Metto Il Rapporto Ormai A Me Noto Per Quella Salita Con Quella Frequenza Di Pedalata E Chiaramente Arrivo Alla Fine Dei 5 Minuti ?(il Cuore Arriva A Quella Fequenza Ma Magari Dopo 1/2 Minuti)
Grazie
 

meopo

Pignone
13 Febbraio 2007
228
12
www.slowteam.blogspot.ocm
Bici
scott addict 2
Ciao
capisco parla dell'85% della capacita cardiaca...
ma non capisco se devo iniziare a contare da quando il cuore è su oppure dal momento in cui inizio a pedalare a quei ritmi...esempio:
faccio una salita 5min.50rpm 165/bpm
1 minuto di riposo riparto ma il cuore non è a 165 ma 130/140
in questo caso se devo aspettare i 165/bpm il riposo non è più un minuto ma magari 1,30/2 però per portare il cuore a quelle frequenze ho pedalato con lo stesso rpm e rapporto della ripetuta precedente,percui lo sforzo non è lo stesso?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ciao
capisco parla dell'85% della capacita cardiaca...
ma non capisco se devo iniziare a contare da quando il cuore è su oppure dal momento in cui inizio a pedalare a quei ritmi...esempio:
faccio una salita 5min.50rpm 165/bpm
1 minuto di riposo riparto ma il cuore non è a 165 ma 130/140
in questo caso se devo aspettare i 165/bpm il riposo non è più un minuto ma magari 1,30/2 però per portare il cuore a quelle frequenze ho pedalato con lo stesso rpm e rapporto della ripetuta precedente,percui lo sforzo non è lo stesso?
E' la "fregatura" del fare gli esercizi basati sul battito anzichè sulla potenza. Occhio a non esagerare troppo nella fase iniziale
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Ciao. Solitamente le ripetute vanno cronometrate dal momento in cui imposti il tuo rapporto e la tua cadenza di pedalata. La frequenza cardiaca è indicativa per il tipo e il carico di lavoro.

La tabella di allenamento è del tuo medico sportivo o si tratta di una tabella generica? Il secondo dei due casi si sposa al 110% con la mia risposta. Il primo caso, invece, può richiedere qualche discorso in più.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Occhio!!!non cercare subito di cominciare con la frequenza indicata,ma raggiungila in maniera il + possibile costante....altrimenti lavoreresti ad una potenza troppo elevata che non rispecchia l'intensità medio/alta che l'esercizio va a cercare.


Quoto gianfra,occorrerebbe proprio un bel misuratore di potenza ma credo che nel frattempo puoi benissimo fare tutto quello che hai da fare cercando di capire il senso degli esercizi e non pretendendo variazioni di battito troppo repentine che starebbe a significare un "overload" di potenza.

Almeno,così e come ho fatto io..o-o
 

meopo

Pignone
13 Febbraio 2007
228
12
www.slowteam.blogspot.ocm
Bici
scott addict 2
La tabella mi è stata data dopo fatto il test di potenza
da un professionista.
Vi ringrazio mi state dando la conferma di quello che gia pensavo
L'esercizio parte dal momento in cui imposto il rapporto e la frequenza cardiaca serve come riferimento da mantere per il tempo restante...!!