Metodo PIPP+A

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Complimenti Pasqua', avevo dato uno sguardo superficiale alle classifiche e non ti avevo trovato, il tuo messaggio mi ha tranquillizzato ! Un ottimo risultato ho visto lo ha fatto Franco C. Che avrà sfruttato una maggior esperienza nelle GF e sopratutto su quel percorso che, come hai visto, va gestito con attenzione, vedrai che l'anno prossimo scenderai sotto le 7,30 h.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Complimenti !!
Se non sono troppo indiscreto cosa ti e' successo?
Ciao Norcolino, lo scorso anno (il 16 maggio) sono caduto come l'ultimo dei fessi fracassandomi tutto il lato sinistro: triplice frattura scomposta e pluriframmentata del femore sx, distacco del piccolo trocantere, frattura gomito, costole e clavicola. Operato con staffa di 32 cm e 11 viti, 150 punti di sutura e cicatrice di 40 cm lungo la gamba sx. Il distacco del piccolo trocantere ha causato una contrattura al flessore della gamba sx che ancora mi porto dietro e una limitazione nella mobilità dell'anca che non mi consente di flettere il busto come vorrei, la frattura una dismetria di 1 cm che ho corretto con un plantare. Ho fatto due mesi di immobilità a letto e di tutto e di più per recuperare al meglio e credo di essere ancora al 70%. Dicono che ci vogliano tempo, pazienza e forza di volontà e credo di averne in abbondanza :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Complimenti Pasqua', avevo dato uno sguardo superficiale alle classifiche e non ti avevo trovato, il tuo messaggio mi ha tranquillizzato ! Un ottimo risultato ho visto lo ha fatto Franco C. Che avrà sfruttato una maggior esperienza nelle GF e sopratutto su quel percorso che, come hai visto, va gestito con attenzione, vedrai che l'anno prossimo scenderai sotto le 7,30 h.
Grazie, sotto le 7.30 sarebbe un sogno, vorrebbe dire aver recuperato abbondantemente il 100%.
o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao pasquale, se lo sapevo che partecipavi alla Nove ti avrei cercato per ringraziarti di persona per il metodo e il tempo che condividi.
Grazie, mi avrebbe fatto piacere conoscerti. Magari il prossimo anno ci organizziamo per un incontro al sabato. Quest'anno ho avuto modo di conoscere un altro amico del forum proprio a Cesenatico nonostante fosse un mio conterraneo.
o-o

• Mi piace
Reactions: hallo

Norcolino

Pignone
29 Marzo 2014
251
22
Montreal, Canada
Visita sito
Bici
Norco crr3
Ciao Norcolino, lo scorso anno (il 16 maggio) sono caduto come l'ultimo dei fessi fracassandomi tutto il lato sinistro: triplice frattura scomposta e pluriframmentata del femore sx, distacco del piccolo trocantere, frattura gomito, costole e clavicola. Operato con staffa di 32 cm e 11 viti, 150 punti di sutura e cicatrice di 40 cm lungo la gamba sx. Il distacco del piccolo trocantere ha causato una contrattura al flessore della gamba sx che ancora mi porto dietro e una limitazione nella mobilità dell'anca che non mi consente di flettere il busto come vorrei, la frattura una dismetria di 1 cm che ho corretto con un plantare. Ho fatto due mesi di immobilità a letto e di tutto e di più per recuperare al meglio e credo di essere ancora al 70%. Dicono che ci vogliano tempo, pazienza e forza di volontà e credo di averne in abbondanza :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Incredibile, sei un grande !!!

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Consuntivo Speciale 2 : sono una pipp+a :D:D:D
Mi sono veramente impegnato ma niente. Sono riuscito a svolgere gli esercizi solo al 70% orientativamente. In particolare quelli del 2° giorno. Le difficoltà a raggiungere i regimi cardiaci indicati e a tenerli per i tempi imposti dall'esercizio pur se cominciavo ad avvertirle nello Speciale 1 e tuttavia concludevo l'esercizio decentemente, nello Speciale 2 sono esplose. Ma comunque è terminato. L'anno prossimo sono certo farò meglio (per me questo è il primo allenamento specifico in bdc)
Adesso alcune domande confidando nell'ormai stra-quotata generosità di Chiagiugio.
Come allenarsi durante la settimana da ora in avanti?
Come mantenere quei miglioramenti acquisiti finora col metodo (io ho un fisico che ci mette nulla ad adattarsi in basso)?
Conviene insistere con alcuni esercizi dello speciale 2 o fare un mix?

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
ciao Tatil, ho avuto modo di vederti crescere durante le varie uscite che da gennaio ad oggi abbiamo fatto insieme e a me sembra che tu sia migliorato e tanto. Per la questione "frequenze cardiache che non si riesce a raggiungere" ribadisco quanto detto più volte, occorre partire da un test su cicloergometro finalizzato a verificare la FC massima, quella alla soglia e i relativi livelli di wattaggio ad esse associate. Solo così potrai avere contezza se è vero, oppure no, che no riesci a raggiungere determinati livelli. Per esperienza, ritengo che ci sia un'innata tendenza in ognuno di noi nel sovrastimare la frequenza cardiaca massima raggiungibile che, per chiarezza, non è quella che si può raggiungere con uno scatto al massimo delle forze ma quella che esce fuori da un protocollo che prevede step incrementali mirati prima di arrivare a fare uno sforzo massimale.
Per la questione "mantenimento" occorre aver sviluppato una buona conoscenza dei propri limiti ed intervenire con dei richiami al bisogno facendo attenzione al picco domenicale perchè, ad esempio, nelle ultime tre domeniche ho fatto altrettante granfondo (una da 150 Km, una da 205 ed una da 175) che hanno imposto un'intera settimana di scarico senza stimoli allenanti particolari.
o-o

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Il fatto che tu,con la tua esperienza, abbia notato dei miglioramenti mi rende felice non sai quanto. Ho verificato che pur pedalando regolarmente ma senza metodo di allenamento, non risparmiandosi salite ecc. da un certo momento in poi rimani "stabile" senza progressi. Con l'allenamento da te strutturato invece si seguono tabelle che esercitano le diverse componenti dell'andare in bici e si imparano i limiti sui quali lavorare. Io sinceramente ne vado entusiasta.
Ma ho deciso che farò il test ergometrico non appena riesco ad organizzarmi (e ti chiederò poi dove farlo).
Sui richiami da fare adesso ho molti dubbi. Faccio SFR o F&O o rint 30:30 o Fartlek ecc. E poi quante volte di ciascuna?
Poichè tendo ad essere metodico proverò a ripercorrere le sessioni (generale speciale 1 e speciale 2 ) 1x settimana (a meno che tu non mi dica che è sbagliato) e vediamo come va. Intanto imparo a capirmi meglio.
Ed in ultimo ...grazie !

Ultima modifica:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Il fatto che tu,con la tua esperienza, abbia notato dei miglioramenti mi rende felice non sai quanto. Ho verificato che pur pedalando regolarmente ma senza metodo di allenamento, non risparmiandosi salite ecc. da un certo momento in poi rimani "stabile" senza progressi. Con l'allenamento da te strutturato invece si seguono tabelle che esercitano le diverse componenti dell'andare in bici e si imparano i limiti sui quali lavorare. Io sinceramente ne vado entusiasta.
Ma ho deciso che farò il test ergometrico non appena riesco ad organizzarmi (e ti chiederò poi dove farlo).
Sui richiami da fare adesso ho molti dubbi. Faccio SFR o F&O o rint 30:30 o Fartlek ecc. E poi quante volte di ciascuna?
Poichè tendo ad essere metodico proverò a ripercorrere le sessioni (generale speciale 1 e speciale 2 ) 1x settimana (a meno che tu non mi dica che è sbagliato) e vediamo come va. Intanto imparo a capirmi meglio.
Ed in ultimo ...grazie !
Diciamo che le varie esercitazioni tipo le F&O, le ripartenze da fermo e quelle tipo Ripetute intermittenti 30-30 pianura e salita rappresentano un sufficiente bagaglio di esercitazioni utili come richiamo. Rimettersi a ripetere gli schemi iniziali non è una buon idea in quanto sono gesti troppo lontani dal normale modo di pedalare e servono più che altro per creare i giusti adattamenti/miglioramenti delle singole componenti iniziali.
o-o

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Diciamo che le varie esercitazioni tipo le F&O, le ripartenze da fermo e quelle tipo Ripetute intermittenti 30-30 pianura e salita rappresentano un sufficiente bagaglio di esercitazioni utili come richiamo. Rimettersi a ripetere gli schemi iniziali non è una buon idea in quanto sono gesti troppo lontani dal normale modo di pedalare e servono più che altro per creare i giusti adattamenti/miglioramenti delle singole componenti iniziali.
o-o

Ok recepito.
o-o

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ciao Chiagiugio, pensi di continuare a tenerci aggiornati con il tuo metodo? Appena hai tempo perchè non crei un post o modifichi il primo post raccogliendo tutto il materiale o aggionando le schede per il 2015?

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao Chiagiugio, pensi di continuare a tenerci aggiornati con il tuo metodo? Appena hai tempo perchè non crei un post o modifichi il primo post raccogliendo tutto il materiale o aggionando le schede per il 2015?

E' anche la mia idea quella di raccogliere il materiale in un unico doc. Ciò che mi limita (a parte il tempo che occorre a realizzare la cosa) è il fatto che la metodologia che propongo si evolve da un anno all'altro in base all'esperienza maturata e a come si è andati nel corso della stagione agonistica. Il mio infortunio dello scorso anno ha modificato non poco sia la preparazione che la stagione riuscendo a partecipare solo a due gran fondo in Puglia ed alla Nove Colli a Cesenatico. Per contro, anche non gareggiando, ho cercato sempre di mantenere uno schema settimanale degli allenamenti di tipo agonistico. A breve dovrò rioperarmi per rimuovere gli strumenti di sintesi che ho ancora nella gamba e qui si apre un altro punto interrogativo su tempi e modalità della preparazione del prossimo inverno. La mia aspirazione è quella di riuscire a fare tanto lavoro di quantità e qualità e metterlo, come sempre, a disposizione di tutti coloro i quali vorranno approfittarne.
o-o

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ti faccio gli auguri allora per il futuro. Cmq un po' di materiale per le prime due fasi, con cui mi sono trovato bene, ce l'ho. Per quanto riguarda gli esercizi in bici vediamo più avanti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Poi, confidando nella tua generosità, se volessi aggiungere una sezione sulla gestione della fase post Speciale 2 (quindi il mantenimento e i richiami), te ne saremo infinitamente grati in molti ( anche se non tutti te lo diranno !).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: hallo

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ed io ti sarei grato solo se tu mi potessi indicare un metodo che mi consentisse di recuperare la performance di 10 anni fa, ho fatto in Agosto importanti percorsi, tra i quali Il Redentore di Maratea, Mormanno da Scorpani ed altri che mi hanno portato giornalmente a Orsomarso, Buonvicino e Santa Domenica Talao, ma purtroppo la mia resa è quella di un settantenne !

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ed io ti sarei grato solo se tu mi potessi indicare un metodo che mi consentisse di recuperare la performance di 10 anni fa, ho fatto in Agosto importanti percorsi, tra i quali Il Redentore di Maratea, Mormanno da Scorpani ed altri che mi hanno portato giornalmente a Orsomarso, Buonvicino e Santa Domenica Talao, ma purtroppo la mia resa è quella di un settantenne !
La tua età biologica è ben al di sotto di quella di un settantenne, forse vorresti essere riportato alle performance di 25 anni fa quando sbaragliavi tutti gli avversari con azioni improvvise e determinate e tagliavi il traguardo in solitaria.
Purtroppo il metodo, come evidenzia anche il nome che porta, invita ad accontentarsi :mrgreen:
:-x:-x:-x

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Poi, confidando nella tua generosità, se volessi aggiungere una sezione sulla gestione della fase post Speciale 2 (quindi il mantenimento e i richiami), te ne saremo infinitamente grati in molti ( anche se non tutti te lo diranno !).
Battute a parte (cambiare la I di invernale nell'acronimo del titolo con la A di annuale aprirebbe scenari a dir poco incontrollabili) credo che il concetto di preparazione, in quanto tale, non possa essere esteso a tutta la stagione. il motivo è semplice, occorre intenderlo come un periodo nel quale chiediamo al nostro organismo di creare i presupposti e i giusti adattamenti agli sforzi, prolungati e intensi, del periodo agonistico (per chi fa competizione) o comunque di quei 6-7 medi nei quali ci piace divertirci con gli amici, confrontarsi con se stessi o fare belle gran fondo al meglio delle nostre possibilità.
Altro aspetto determinante, a mio avviso, è rappresentato dal fatto che la preparazione invernale che propongo (comunque ben più ampia di quella classicamente intesa perchè include anche il periodo di stacco con alternative aerobiche e lavori su altri distretti muscolari poco o diversamente utilizzati nel gesto della pedalata) è adattabile più o meno a tutti grazie all'utilizzo del cardiofrequenzimetro che ci consente di personalizzare la scelta dei rapporti da utilizzare nei vari esercizi e calibrare al meglio il carico da affrontare. Nel periodo agonistico, invece, non vi è modo di fornire ricette univoche su come impostare lo schema settimanale, i carichi di lavoro e tutto il resto. Occorre necessariamente maturare una conoscenza dei propri limiti e imparare a gestirli al meglio. Credo che gli esercizi proposti nello speciale 2 rappresentino uno schema già avanzato in tal senso, non è un caso infatti che alcuni li trovino difficili da replicare perchè troppo impegnativi. Ciò può dipendere da diverse ragioni, oltre che per la capacità di gestione, quali il fatto di aver affrontato la preparazione con valori cardiaci "ad capocchiam" (ossia senza aver effettuato un test funzionale come quello che ho proposto nel presente 3D) oppure perchè durante la preparazione le uscite domenicali erano sempre occasione di guerriglia e scannamento con intensità cardiache troppo elevate.
Nel tempo ho potuto verificare come gli errori citati mi abbiano portato a terminare la benzina ben prima del periodo estivo cosa che, fortunatamente, non succede più da diversi anni e questo si chiama con un solo nome: esperienza.
o-o

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici

Se ho capito bene i percorsi che hai fatto sono tra quelli più impegnativi frequentati dai ciclisti. Tralasciando l'agonismo, le cui prestazioni comportano come ben sai una vita dedicata e pertanto non ha senso considerarli punti di riferimento, cosa si può volere di più? L'amaro lucano?:mrgreen:
o-oo-oo-o