Metodo PIPP+A

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Chiagiugio,
ma le percentuali nella tabella sono riferite alla frequenza cardiaca massima?
es. 85% = 220-età 45anni=175*85/100=148 bpm FMd
Grazie per il chiarimento.
Esatto, riferendoci alla frequenza cardiaca massima abbiamo tutta una serie di valori di riferimento da utilizzare nelle diverse esercitazioni. Sarebbe preferibile effettuare un test sul lattato ematico ma, in alternativa, io mi sono sempre trovato più che bene in questo modo ;-)

920Giau

Novellino
21 Novembre 2012
12
0
Calabria
Visita sito
Bici
Carraro
Per le salite di Forza dinamica uso quella della Contessa
Per calcolare la tua frequenza cardiaca massima devi effettuare un test di breve durata (5') preferibilmente in salita altrimenti la calcoli con il classico 220 - età in base al quale il mio massimale sarebbe di 177 (220 - 43) mentre dal test risulta 182. Una volta ottenuto il tuo massimale lo riporti nel file che ho postato ed hai i valori di riferimento. Io preferisco avere il cardio impostato come visualizzazione in misura percentuale rispetto al massimale per non ricordare tutti quei numeri così se, ad esempio, visualizzo 77% so di essere a Fondo Medio ecc
Grazie mille per la dritta sulla salita, quella strada non l'avevo mai affrontata. Sulla FCmax, del calcolo utilizzando l'età ne ero a conoscenza, è quello mediante esercizio che non so come funziona. Ma immagino sia andare in salita dopo il riscaldamento e spingere a tutta - per cinque minuti - fino a che l'acido lattico non lo bevi...:mrgreen:

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
Ciao Pasquale
riporto una parte della tebella riguardante il periodo generale che non ho ben capito.

"Scatti di forza-dinamica 3 serie in salita 5% di 10” e 3 serie in
pianura di 15” con 53x16 da fermo. Scatta alternando la
partenza con la gamba sx e dx per scatto (rec 2’), ripeti per 3
serie da 3 scatti l’una con pausa tra le tre serie di 10'".

Io l'ho intesa così:

3 serie x 3 scatti in salita 5% di 10" (recupero 2' per scatto)

10 min recupero

3 serie x 3 scatti in pianura di 15" con 53x16 da fermo
(recupero 2' per scatto)

non ho ben capito se gli scatti di forza-dinamica 3 serie in salita 5% di 10" si fanno su salita continua o se si sale per i soli 10" x poi fare il recupero di 2' magari in discesa o in pianura .....

Complimenti per il lavoro, son rimasto subito incuriosito e dopo aver letto il tutto ho iniziato con il periodo di TRANSIZIONE avendo già una base di corsa a piedi e bici.

Ciao e buon lavoro

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Grazie mille per la dritta sulla salita, quella strada non l'avevo mai affrontata. Sulla FCmax, del calcolo utilizzando l'età ne ero a conoscenza, è quello mediante esercizio che non so come funziona. Ma immagino sia andare in salita dopo il riscaldamento e spingere a tutta - per cinque minuti - fino a che l'acido lattico non lo bevi...:mrgreen:
Immagini male, per fare un buon test occorre essere ben riscaldati poi fare una salita a FVlc per 5' e poi in un punto prestabilito raggiungere il proprio massimale in 30", possibilmente allungando il rapporto, alzandosi sui pedali in presa bassa ed evitando di andarsi a schiantare nel cofano di qualche auto ferma :mrgreen:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao Pasquale
riporto una parte della tebella riguardante il periodo generale che non ho ben capito.

"Scatti di forza-dinamica 3 serie in salita 5% di 10” e 3 serie in
pianura di 15” con 53x16 da fermo. Scatta alternando la
partenza con la gamba sx e dx per scatto (rec 2’), ripeti per 3
serie da 3 scatti l’una con pausa tra le tre serie di 10'".

Io l'ho intesa così:

3 serie x 3 scatti in salita 5% di 10" (recupero 2' per scatto)

10 min recupero

3 serie x 3 scatti in pianura di 15" con 53x16 da fermo
(recupero 2' per scatto)

non ho ben capito se gli scatti di forza-dinamica 3 serie in salita 5% di 10" si fanno su salita continua o se si sale per i soli 10" x poi fare il recupero di 2' magari in discesa o in pianura .....

Complimenti per il lavoro, son rimasto subito incuriosito e dopo aver letto il tutto ho iniziato con il periodo di TRANSIZIONE avendo già una base di corsa a piedi e bici.

Ciao e buon lavoro
Ciao sircanas, gli scatti in salita e in pianura sono di 3 serie per 3 scatti con recupero di 10' tra le serie e di 2' tra gli scatti (se leggi meglio capirai che intendo dire proprio così). Per la questione poi di salita continua io consiglio di trovarti un pezzettino di salita molto tranquillo dal traffico che ti consenta di fare questo lavoro che richiede molta concentrazione e poi ridiscendere, il recupero viene meglio e puoi apprezzare i miglioramenti al proseguire delle ripetizioni (oppure comprenderne la durezza in caso di scadimento della forza). Se, al contrario, affronti le ripartenze in punti sempre diversi ti mancheranno i necessari riferimenti per valutare appieno il carico da applicare ai tuoi muscoli. Come ho già avuto modo di dire è un esercizio molto evoluto per il quale, mancandoti l'esperienza, ti necessitano tutte le informazioni possibili per non sbagliare.
In pianura, invece, non occorre andare avanti e indietro ma serve comunque una certa tranquillità.
o-o

danielezanotti

Novellino
20 Novembre 2011
13
1
Visita sito
Bici
specialized
Ciao Daniele, il professionista non credo proprio, loro si allenano dalle 3 alle 6 ore al giorno ed hanno un'età decisamente inferiore alla mia mentre io, al massimo, arrivo a 20 ore di allenamento a settimana e normalmente mi attesto intorno alle 15-16 ore. Per quanto riguarda il tipo di gare a cui vorrei partecipare qui in Calabria c'è poco da scegliere, prendi quel che capita dal circuito (a tutta) alla gara in linea (sempre a tutta) alla mediofondo (ovviamente a tutta :mrgreen:) poi sarò dalle tue parti il 7 aprile per la Selle Italia e, se riesco ad organizzarmi, a Bologna per la 10 Colli il 1 maggio. La Selle Italia l'ho già fatta lo scorso anno e mi è piaciuto il percorso, della 10 Colli non so nulla ma mi incuriosisce molto.
o-o
ma quando dici che ti alleni 15/16 ore al giorni, intendi tutti di bici o includi anche la palestra e la corsa? poi immagino che dipenda anche dal periodo della stagione agonistica.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
ma quando dici che ti alleni 15/16 ore al giorni, intendi tutti di bici o includi anche la palestra e la corsa? poi immagino che dipenda anche dal periodo della stagione agonistica.
Dipende dal periodo, se ci sono più discipline è chiaro che sommo tutto ma se esco solo in bdc mi riferisco giusto a quello. Anche parlando solo di bdc come ho fatto nel periodo speciale ed agonistico gli altri anni (ma è mia intenzione cambiare abitudine mantenendo richiami di corsa a piedi fino a febbraio e palestra tutto l'anno anche se è da verificare con il periodo estivo di luglio-agosto) oscillo quasi sempre tra un minimo di 15 ore ed un massimo di 22 per settimana.
o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Gentilissimo,
continuerò a seguiti e ti posterò le mie impressioni appena proverò questo
tipo di lavoro.
Così ad occhio mi sembra molto impegnativo .....

o-o
E' vero ma puoi sempre ridurlo a piacimento osservando alcuni piccoli accorgimenti: nella singola seduta gli esercizi più importanti sono sempre il primo e, a scalare, gli altri (in genere uno solo ma potrebbero essercene anche due, dipende) mentre guardando alla settimana dipende dal periodo. Nel generale, ad esempio, dovendo togliere una seduta è preferibile sostituire il lavoro del sabato con quello del venerdì che è più specifico e alla domenica andare più a sensazione in base a come risponde il nostro organismo. Nella seduta in palestra, invece, potete effettuare anche solo uno degli esercizi proposti per i vari gruppi muscolari (ad esempio anziché fare tre esercizi per i pettorali ne fate uno) riducendo di molto i tempi oppure dividere la seduta in due: la prima busto, addominali e lombari e la seconda addominali, lombari e gambe.
Spero di esserti stato d'aiuto. o-oo-o

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Dipende dal periodo, se ci sono più discipline è chiaro che sommo tutto ma se esco solo in bdc mi riferisco giusto a quello. Anche parlando solo di bdc come ho fatto nel periodo speciale ed agonistico gli altri anni (ma è mia intenzione cambiare abitudine mantenendo richiami di corsa a piedi fino a febbraio e palestra tutto l'anno anche se è da verificare con il periodo estivo di luglio-agosto) oscillo quasi sempre tra un minimo di 15 ore ed un massimo di 22 per settimana.
o-o
Ma quante ore lavori a settimana ;nonzo% in tabella mi pare 0, ha ragione chi dice che ti impegni molto poco :mrgreen:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Amici, questa settimana inizio il periodo di preparazione definito Generale, finalmente riprendo la bici quale mezzo principale dei miei allenamenti. Non che ne abbia avvertito troppo la mancanza nelle poche uscite in bici (oggi 120 Km con 1.000 di dislivello e nessun problema) ma devo ammettere che mi è mancata (la bici) in più di una circostanza. Passare da una media di 1.600 Km/mese agli 800 di novembre e dicembre si sente ma, al tempo stesso, resto convinto della bontà del lavoro fatto sotto forma di sport aerobico alternativo finalizzato all'incremento della forza resistente. Adesso inizia una fase nuova e, allo scopo, voglio precisare un aspetto che non trovo affatto secondario ossia il richiamo di corsa a piedi e di palestra:
1) nella corsa a piedi l'uscita deve essere di 60-90' al massimo, prevalentemente in pianura o vallonato, non è pensabile continuare a mantenere le ripetute in salita al 20-25% di pendenza in periodi nei quali si cerca di migliorare altre caratteristiche della forza;
2) nel lavoro in palestra è preferibile evitare di far lavorare i muscoli delle gambe perchè abbiamo da fare tanto lavoro in bici ma si deve mantenere un circuito della parte busto-braccia e abbondare con lombari, addominali e stretching per le gambe.
Un saluto a tutti. o-oo-o

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
la prossima settimana iniziero la terza settimana di transizione con corsa in salita e devo dire che mi sto proprio divertendo con la corsa.
Come esco in bici e affronto qualche salita al massimo al ritmo mediò sento delle buone sensazioni di forza anche se nn ho alcun riscontro..... è solo una sensazione.
Nn ho mai seguito tabelle, son sempre andato a sensazione, arrivando sempre ad una fase di "stallo".
Chissà che questo sia l anno buono, .......di sicuro ucirò spesso in solitaria o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
la prossima settimana iniziero la terza settimana di transizione con corsa in salita e devo dire che mi sto proprio divertendo con la corsa.
Come esco in bici e affronto qualche salita al massimo al ritmo mediò sento delle buone sensazioni di forza anche se nn ho alcun riscontro..... è solo una sensazione.
Nn ho mai seguito tabelle, son sempre andato a sensazione, arrivando sempre ad una fase di "stallo".
Chissà che questo sia l anno buono, .......di sicuro ucirò spesso in solitaria o-o
E' chiaro che per avere riscontri oggettivi occorrerà attendere ancora un pochino ma stai sicuro che i risultati raggiunti saranno più che evidenti e, cosa più importante, ti consentiranno di mantenere la condizione per tutta la stagione.
o-o

paolo-65

Novellino
5 Ottobre 2009
19
0
roma
Visita sito
Bici
cervèlo r3
anch io devo dire che ho ottime sensazioni,oggi uscita con il gruppo per
scambiarci gli auguri di Buon Natale hanno fatto un bel ritmo e la gamba a risposto bene. Io ho sostituito una seduta di corsa con SFR su rulli
perche così recupero meglio i vari dolori traumatici della corsa.
Devo dire che sento un benessere generale dovuto alle sedute in palestra come programmate da chiagiugio che ringrazio con stima.
e faccio gli auguri di BUON NATALE a tutti i lettori del forumo-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
anch io devo dire che ho ottime sensazioni,oggi uscita con il gruppo per
scambiarci gli auguri di Buon Natale hanno fatto un bel ritmo e la gamba a risposto bene. Io ho sostituito una seduta di corsa con SFR su rulli
perche così recupero meglio i vari dolori traumatici della corsa.
Devo dire che sento un benessere generale dovuto alle sedute in palestra come programmate da chiagiugio che ringrazio con stima.
e faccio gli auguri di BUON NATALE a tutti i lettori del forumo-o
Quoto la soluzione SFR come alternativa alla corsa in salita ma, in generale, è sempre più efficace la strada che i rulli.
Colgo anch'io l'occasione per formulare a tutti i lettori e praticanti del metodo PIPP+A i più sinceri auguri di Buon Natale (e io tra cenone e pranzone ci calo una seduta di forza dinamica + variazioni :mrgreen:)

m1977

Novellino
19 Giugno 2011
78
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Quoto la soluzione SFR come alternativa alla corsa in salita ma, in generale, è sempre più efficace la strada che i rulli.
Colgo anch'io l'occasione per formulare a tutti i lettori e praticanti del metodo PIPP+A i più sinceri auguri di Buon Natale (e io tra cenone e pranzone ci calo una seduta di forza dinamica + variazioni :mrgreen:)

Se posso.....ne approfitto e ti faccio due domande:
1. Trovi davvero molto inferiore un allenamento come quello da te proposto fatto su rulli o spin, faresti delle correzzioni per chi riesce, per cause di forza maggiore, a fare quasi solo indoor...
2. Sulle SFR c'è molto dibattito......tu come le intendi??

ciao

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Se posso.....ne approfitto e ti faccio due domande:
1. Trovi davvero molto inferiore un allenamento come quello da te proposto fatto su rulli o spin, faresti delle correzzioni per chi riesce, per cause di forza maggiore, a fare quasi solo indoor...
2. Sulle SFR c'è molto dibattito......tu come le intendi??

ciao
Ciao m1977,
certo che puoi fare domande, la discussione è stata aperta per questo motivo :mrgreen:
1) è difficile quantificare in misura percentuale i benefici che derivano da un allenamento indoor rispetto ad uno asfalto, vento, freddo ma nella mia esperienza ho sempre avvertito sensazioni migliori in un allenamento in strada che sui rulli. Certo, se l'alternativa è il letargo dico OK, per le correzioni manterrei i lavori specifici aggiungendo addominali, lombari e stretching;
2) sulle SFR (mio strumento preferito per 10 anni) ti dico quanto riportato dal mio mentore Gianni Tendola e che puoi leggere in un allegato che ho postato pochi giorni fa ossia che sono un po superate per il fatto che le frequenze di pedalata in gara ed allenamento sono aumentate in questi ultimi anni e lavorare a 35 rpm è un esercizio troppo "distante" dai regimi normali ed è preferibile sostituirli con lavori di forza dinamica a 55 rpm o se proprio piacciono eseguirle a novembre dicembre allo scopo di riequilibrare la muscolatura delle gambe in sostituzione di sport aerobici alternativi.
o-o

m1977

Novellino
19 Giugno 2011
78
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao m1977,
certo che puoi fare domande, la discussione è stata aperta per questo motivo :mrgreen:
1) è difficile quantificare in misura percentuale i benefici che derivano da un allenamento indoor rispetto ad uno asfalto, vento, freddo ma nella mia esperienza ho sempre avvertito sensazioni migliori in un allenamento in strada che sui rulli. Certo, se l'alternativa è il letargo dico OK, per le correzioni manterrei i lavori specifici aggiungendo addominali, lombari e stretching;
2) sulle SFR (mio strumento preferito per 10 anni) ti dico quanto riportato dal mio mentore Gianni Tendola e che puoi leggere in un allegato che ho postato pochi giorni fa ossia che sono un po superate per il fatto che le frequenze di pedalata in gara ed allenamento sono aumentate in questi ultimi anni e lavorare a 35 rpm è un esercizio troppo "distante" dai regimi normali ed è preferibile sostituirli con lavori di forza dinamica a 55 rpm o se proprio piacciono eseguirle a novembre dicembre allo scopo di riequilibrare la muscolatura delle gambe in sostituzione di sport aerobici alternativi.
o-o

Ok, grazie.
Non ci puoi anticipare anche le schede dei periodi successivi??:hail: