Metodo PIPP+A

avalon

Novellino
9 Dicembre 2012
14
0
Visita sito
Bici
scott
Buonasera,

ho iniziato il metodo generale con "la salita forza dinamica". Sensazioni buone, anche se ho notato che con il 53x21, almeno per me, se incontri una salita con pendenze superiori al 5/6 %, comincia ad uscire il fumo in testa. Le 10 serie di 4', sono ok, anche se, avendo scelto un tratto di pianura di circa 4 km, andando su e giu', diventano un po' noiose. Per quanto riguarda invece il minuto di progressione, devo dire, stupendo!!! Mister, ma bisogna lasciare sempre lo stesso rapporto sia per le serie 5x3', che per le 10'x4', che per il minuto di progressione? Io ho fatto cosi'!! Le serie 10x4', sono senza recupero, giusto? Stesso discorso per "gli scatti di forza dinamica"?Cioe' sempre stesso rapporto sia per le serie in salita che in pianura etc.? Comunque il metodo di allenamento, per me, e' stupendo, mi piace tantissimo e il punto cruciale, sempre secondo il mio modestissimo parere, e' trovare i terreni ideali per gli allenamenti che si vanno ad affrontare, ovvero salita giusta e soprattutto, ritmo e cadenza giusta!! Domani voglio provare gli scatti......ti faro' sapere!!

Ciao e grazie mister!!

Phoenix69

Pignone
11 Agosto 2012
102
0
Verona
Visita sito
Bici
scuro-rs
Ciao chiagiugio,
è da un po' di tempo che leggo il tuo metodo,
oggi per la prima volta sono passato alla pratica.....(fatto novembre e dicembre in palestra con corsa ed esercizi per il tronco).
Oggi ho provato le ripetute in forza dinamica con 50/55rpm. e devo dire che ho trovato una bella differenza dalle sfr fatte con 40 rpm......anche se tre minuti mi sembrano pochi, perché il primo minuto va via per raggiungere la frc a 136 battiti(ho 43 anni....e la mia soglia anaerobica è a 175 bpm circa)Ho visto che sulle ripetute faccio circa 240-250 watt. Volevo chiederti se hai dei riscontri in termini di watt riguardo alle tabelle da te proposte?In poche parole....250watt sulle ripetute in forza dinamica come sono?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta e ti faccio i complimenti per come spieghi e segui questo forum.
Andrea.

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Le ripetute di forza dinamica le fate 2 volte a settimana? In realtà ho il timore di imballare un po' troppo le gambe per le uscite del week end. Considerate che posso allenarmi durante la settimana soltanto 2 volte, mentre esco sia Sabato che Domenica (la domenica con il gruppo). Comunque questo metodo mi convince sempre più.
Che ne pensate se il martedì seguo il metodo PIPP+A mentre il Giovedì le tabelle TACX (BRP-anche queste relative alla forza resistenza). Considerate che durante la settimana posso allenarmi soltanto sui rulli.

Buona serata a tutti.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Buonasera,

ho iniziato il metodo generale con "la salita forza dinamica". Sensazioni buone, anche se ho notato che con il 53x21, almeno per me, se incontri una salita con pendenze superiori al 5/6 %, comincia ad uscire il fumo in testa. Le 10 serie di 4', sono ok, anche se, avendo scelto un tratto di pianura di circa 4 km, andando su e giu', diventano un po' noiose. Per quanto riguarda invece il minuto di progressione, devo dire, stupendo!!! Mister, ma bisogna lasciare sempre lo stesso rapporto sia per le serie 5x3', che per le 10'x4', che per il minuto di progressione? Io ho fatto cosi'!! Le serie 10x4', sono senza recupero, giusto? Stesso discorso per "gli scatti di forza dinamica"?Cioe' sempre stesso rapporto sia per le serie in salita che in pianura etc.? Comunque il metodo di allenamento, per me, e' stupendo, mi piace tantissimo e il punto cruciale, sempre secondo il mio modestissimo parere, e' trovare i terreni ideali per gli allenamenti che si vanno ad affrontare, ovvero salita giusta e soprattutto, ritmo e cadenza giusta!! Domani voglio provare gli scatti......ti faro' sapere!!

Ciao e grazie mister!!
Ciao avalon, il rapporto può anche variare al variare delle condizioni (vento, saliscendi, stanchezza...) ma nella condizione ideale è sempre lo stesso, io faccio la forza dinamica 53x21 mentre nelle variazioni uso il 53x19 e negli scatti di forza il 53x16 per quelli in salita ed il 53x15 per quelli in pianura. Concordo con te sull'importanza del luogo dove fare le ripetute, fondamentale per riuscire a trarre il massimo beneficio, ottima considerazione vuol dire che stai iniziando a masticare la giusta "purpetta" :mrgreen:
polpette-di-melanzane.jpg

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
Sono alla prima settimana del periodo generale (a causa di una settimana di stop forzato) e oggi ho iniziato gli scatti di forza.
Ho usato il 50x15 che dovrebbe avere lo stesso sviluppo metrico del 53x16 sia nelle serie in salita che in pianura.
Premetto che ho eseguito gli scatti da seduto.

Queste sono state le mie impressioni :

in salita i 10" inizialmente finivano soltanto a cercare la coordinazione per iniziare a spingere sui pedali efficacemente ma dopo un paio di tentativi (partendo da fermo e alternando la dx con la sx ) in 10" riuscivo ad arrivare a circa 40/45 pedalate al minuto. E' giusto cosi ????

in pianura senza particolari problemi in 15" riuscivo ad arrivare a circa 90 pedalate al minuto.

Pensavo di stancarmi maggiormente ma considerato che dovrò svolgere le prossime volte questo lavoro sui rulli forse è meglio così.
Ho trovato gli scatti in salita un lavoro di "forza pura" per le quali è fondamentale la cordinazione altrimenti i pochi secondi dell'esercizio si perdono oscillando sulla sella.

Buon lavoro a tutti

grazie Pasquale ;-)

Salva

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao chiagiugio,
è da un po' di tempo che leggo il tuo metodo,
oggi per la prima volta sono passato alla pratica.....(fatto novembre e dicembre in palestra con corsa ed esercizi per il tronco).
Oggi ho provato le ripetute in forza dinamica con 50/55rpm. e devo dire che ho trovato una bella differenza dalle sfr fatte con 40 rpm......anche se tre minuti mi sembrano pochi, perché il primo minuto va via per raggiungere la frc a 136 battiti(ho 43 anni....e la mia soglia anaerobica è a 175 bpm circa)Ho visto che sulle ripetute faccio circa 240-250 watt. Volevo chiederti se hai dei riscontri in termini di watt riguardo alle tabelle da te proposte?In poche parole....250watt sulle ripetute in forza dinamica come sono?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta e ti faccio i complimenti per come spieghi e segui questo forum.
Andrea.
Ciao e grazie per i complimenti. Per quel che riguarda il lavoro di forza dinamica, 3' è un carico iniziale che introduce al lavoro delle settimane successive, qualche post fa ho inserito un secondo schema di carico che partiva da 3x4' proprio in considerazione delle cose che hai detto. Per il wattaggio non sono in grado di risponderti perchè non ho mai usato uno strumento che fornisse dati in tal senso, posso però dirti che ogni valore va visto in funzione del wattaggio massimo un po come avviene per la frequenza cardiaca. Lavorare per te a 250 watt significa una cosa del tutta diversa da quel che vuol dire per un professionista o per un cicloturista lavorare sempre allo stesso valore di 250 watt. Per la frequenza cardiaca, invece, mi sembra corretto impiegare 1' per raggiungere la FC di riferimento, anche per me avviene la stessa cosa.
o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Le ripetute di forza dinamica le fate 2 volte a settimana? In realtà ho il timore di imballare un po' troppo le gambe per le uscite del week end. Considerate che posso allenarmi durante la settimana soltanto 2 volte, mentre esco sia Sabato che Domenica (la domenica con il gruppo). Comunque questo metodo mi convince sempre più.
Che ne pensate se il martedì seguo il metodo PIPP+A mentre il Giovedì le tabelle TACX (BRP-anche queste relative alla forza resistenza). Considerate che durante la settimana posso allenarmi soltanto sui rulli.

Buona serata a tutti.
Ciao, ogni variazione al metodo è possibile a patto di sapere dove si va a parare. Nel tuo caso specifico non so dirti molto. Per il fatto, invece, di imballare le gambe con 2 sedute settimanali di forza dinamica ritengo proprio di no anzi. Considera però che in questo periodo i fine settimana hanno lo scopo di fare fondo o sella come si dice in gergo. I momenti allenanti sono quelli del martedì, giovedì e venerdì. Se poi esci in gruppo e non ti senti lo spunto della gara è più che normale, i lavori che facciamo servono a preparare e non a farti sentire già pronto... con un paragone di altro genere posso dirti che con la multilateralità e la transizione è come se avessimo dissodato il terreno, eliminato le pietre e lo avessimo predisposto per la semina (il Generale) che stiamo facendo in questi mesi, per il raccolto (gare, allenamenti tipo gara, agguati e scannamenti di ogni genere) ci vorrà il mese di marzo :mrgreen:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao Pasquale,

potresti allegare nuovamente le tabelle riferite a questo periodo?

Grazie
Certo, allego sia la prima tabella che la seconda nella quale ho proposto uno schema di incremento del carico leggermente diverso in modo da fornire una scelta maggiore.

Allegati

• PIPP+A Generale 2013.pdf
    38,6 KB · Visite: 164
  • PIPP+A Generale 2013 bis.pdf
    38,7 KB · Visite: 189

m1977

Novellino
19 Giugno 2011
78
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Oggi ho fatto la seconda giornata di Forza Dinamica.........forzatamente su spinbike, per me non cambia molto.......noia a parte. Il cuore lavora apparentemente uguale.(Su spin non ho il rilevatore di cadenza......tutto a sensazione:-x).

Domanda: Essenso io al 2° giorno di forza dinamica, ho come la sensazione di essere in drammatico ritardo rispetto a te..........potrei concentrare le 4 settimane in 3 a discapito dei lunghi nel fine settimana.......che faccio anche fatica a fare causa meteo avverso.

ciao

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Sono alla prima settimana del periodo generale (a causa di una settimana di stop forzato) e oggi ho iniziato gli scatti di forza.
Ho usato il 50x15 che dovrebbe avere lo stesso sviluppo metrico del 53x16 sia nelle serie in salita che in pianura.
Premetto che ho eseguito gli scatti da seduto.

Queste sono state le mie impressioni :

in salita i 10" inizialmente finivano soltanto a cercare la coordinazione per iniziare a spingere sui pedali efficacemente ma dopo un paio di tentativi (partendo da fermo e alternando la dx con la sx ) in 10" riuscivo ad arrivare a circa 40/45 pedalate al minuto. E' giusto cosi ????

in pianura senza particolari problemi in 15" riuscivo ad arrivare a circa 90 pedalate al minuto.

Pensavo di stancarmi maggiormente ma considerato che dovrò svolgere le prossime volte questo lavoro sui rulli forse è meglio così.
Ho trovato gli scatti in salita un lavoro di "forza pura" per le quali è fondamentale la cordinazione altrimenti i pochi secondi dell'esercizio si perdono oscillando sulla sella.

Buon lavoro a tutti

grazie Pasquale ;-)

Salva
Il modo con il quale hai fatto gli scatti è corretto così come l'impostazione del rapporto. Anche le rpm che raggiungi sono buone perchè vuol dire che spingi sempre per tutta la durata della ripetizione. Alla fine della terza serie in pianura faccio partire 30' a FLng-FMd con 90-100 rpm nelle quali la gamba gira che è una meraviglia. Per quel che riguarda la questione "stanchezza" ne riparliamo domattina, queste ripetute sono particolari, al momento ti sembra di non sentirle abbastanza ma poi, la mattina dopo, si avverte una sensazione come di "spremitura" per la quale è necessario abbinare una seduta a recupero (palestra senza lavori sulle gambe, uscita in bdc di pianura e FLng, riposo, ricovero...). Anche io le ho fatte oggi in quanto le previsioni meteo per domani non danno garanzie di poter uscire, allora ho organizzato lo schema settimanale con il lavoro di Forza dinamica al martedì ed al venerdì, gli scatti oggi e domani se riesco ad uscire faccio un sessantino a FLng altrimenti richiamo di palestra per come detto sopra con 30' di rulli. Fammi sapere se, domattina, pensi ancora di non averle sentite troppo.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Oggi ho fatto la seconda giornata di Forza Dinamica.........forzatamente su spinbike, per me non cambia molto.......noia a parte. Il cuore lavora apparentemente uguale.(Su spin non ho il rilevatore di cadenza......tutto a sensazione:-x).

Domanda: Essenso io al 2° giorno di forza dinamica, ho come la sensazione di essere in drammatico ritardo rispetto a te..........potrei concentrare le 4 settimane in 3 a discapito dei lunghi nel fine settimana.......che faccio anche fatica a fare causa meteo avverso.

ciao
Negativo, non ha nessuna importanza dove mi trovi io rispetto a te, una settimana in più o in meno non cambia molto mentre hai la necessità di dare alla muscolatura la giusta alternanza di lavori attivi, passivi, di carico ed a recupero. Ti consiglio di non forzare i tempi, la periodizzazione serve proprio per dare un senso ai vari tipi di lavoro in relazione al tempo che ti occorre per metabolizzarli. E' il concetto della supercompensazione applicato al mesociclo.

avalon

Novellino
9 Dicembre 2012
14
0
Visita sito
Bici
scott
Sera,

oggi ho eseguito gli scatti di forza - dinamica e le sensazioni sono buone. Il discorso e' simile per le salite di forza - dinamica, ovvero trovare la salita giusta e il rapporto giusto che per me, rimane per questo tipo di esercizio, il 53 x 16 . 10" li ho contati dal momento in cui cominciavo ad avere il ritmo di pedalata desiderato, in quanto all'inizio e piu' che altro preparazione 6"/7". Qui, secondo me occorre anche molta concentrazione per effettuare correttamente l' esercizio, altrimenti si rischia, a mio modo di vedere, di eseguirlo male. Non mi sento affaticato, ma a questo punto ho un grosso problema e cioe' , domani mattina ho un'uscita di gruppo!! Va be', se mi staccano, faro' il tuo nome e ti considerero' "il colpevole"!! Scherzo.......:mrgreen:

p.s. Oggi mentre ero in bici mi stavo sognando le "tue" polpette o come le chiami te, purpette! Un giorno spero di poterti fare provare i "nostri" arrosticini!

Grazie e buona serata!!o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Sera,

oggi ho eseguito gli scatti di forza - dinamica e le sensazioni sono buone. Il discorso e' simile per le salite di forza - dinamica, ovvero trovare la salita giusta e il rapporto giusto che per me, rimane per questo tipo di esercizio, il 53 x 16 . 10" li ho contati dal momento in cui cominciavo ad avere il ritmo di pedalata desiderato, in quanto all'inizio e piu' che altro preparazione 6"/7". Qui, secondo me occorre anche molta concentrazione per effettuare correttamente l' esercizio, altrimenti si rischia, a mio modo di vedere, di eseguirlo male. Non mi sento affaticato, ma a questo punto ho un grosso problema e cioe' , domani mattina ho un'uscita di gruppo!! Va be', se mi staccano, faro' il tuo nome e ti considerero' "il colpevole"!! Scherzo.......:mrgreen:

p.s. Oggi mentre ero in bici mi stavo sognando le "tue" polpette o come le chiami te, purpette! Un giorno spero di poterti fare provare i "nostri" arrosticini!

Grazie e buona serata!!o-o
In Calabria le "purpette" sono come le vacche in India :mrgreen::mrgreen::mrgreen: per gli arrosticini mai dire mai, chissà che non ci si incontri prima o poi.
o-o
Piccola nota sul conteggio dei secondi negli scatti di forza dinamica: i 10" iniziano appena cominci a spingere e non quando raggiungi la frequenza di pedalata. Il gioco è tutto nel dare dinamismo alla forza attraverso uno scatto da fermo ed il muscolo lavora dal primo istante nel quale inizi a spingere.

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
Il modo con il quale hai fatto gli scatti è corretto così come l'impostazione del rapporto. Anche le rpm che raggiungi sono buone perchè vuol dire che spingi sempre per tutta la durata della ripetizione. Alla fine della terza serie in pianura faccio partire 30' a FLng-FMd con 90-100 rpm nelle quali la gamba gira che è una meraviglia. Per quel che riguarda la questione "stanchezza" ne riparliamo domattina, queste ripetute sono particolari, al momento ti sembra di non sentirle abbastanza ma poi, la mattina dopo, si avverte una sensazione come di "spremitura" per la quale è necessario abbinare una seduta a recupero (palestra senza lavori sulle gambe, uscita in bdc di pianura e FLng, riposo, ricovero...). Anche io le ho fatte oggi in quanto le previsioni meteo per domani non danno garanzie di poter uscire, allora ho organizzato lo schema settimanale con il lavoro di Forza dinamica al martedì ed al venerdì, gli scatti oggi e domani se riesco ad uscire faccio un sessantino a FLng altrimenti richiamo di palestra per come detto sopra con 30' di rulli. Fammi sapere se, domattina, pensi ancora di non averle sentite troppo.

ahahahah, nn c è bisogno di aspettare domani mattina ......:mrgreen:
posso già dirti d avere le gambe stanche.
Meglio cosi

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Visto il meteo brutto nel weekend ho anticipato gli scatti di forza dinamica con mtb adeguando i rapporti, domani sarebbe meglio fare (salita forza dinamica) o recupero?
Al momento le gambe non mi fanno male ma domani:prega:...

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Visto il meteo brutto nel weekend ho anticipato gli scatti di forza dinamica con mtb adeguando i rapporti, domani sarebbe meglio fare (salita forza dinamica) o recupero?
Al momento le gambe non mi fanno male ma domani:prega:...
Domani è meglio un FLng a 90 rpm o analogo lavoro per la MTB ma la forza dinamica, specie se fatta già ieri, te la sconsiglio. Se venerdì piove puoi sempre farla sui rulli o spostarla a sabato mattina con un richiamo di palestra al venerdì.

Phoenix69

Pignone
11 Agosto 2012
102
0
Verona
Visita sito
Bici
scuro-rs
Buongiorno,
Riguardo alle salite in forza dinamica, è corretto quando si esegue la pedalata tirare con il piede sul pedale,o è meglio solo spingere?
eseguendo così la famosa pedalata rotonda....
Un saluto a tutti gli amici del forum o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Buongiorno,
Riguardo alle salite in forza dinamica, è corretto quando si esegue la pedalata tirare con il piede sul pedale,o è meglio solo spingere?
eseguendo così la famosa pedalata rotonda....
Un saluto a tutti gli amici del forum o-o
Devi spingere e tirare contemporaneamente, devi sentire la forza applicata sempre in qualsiasi punto si trovi il pedale, devi ottenere una vera pedalata rotonda.
o-o