Metodo PIPP+A

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
Ciao ragazzi, ciao Chiagiugio e ben tornato fra noi.
Quest'estate ho conosciuto un ragazzo calabrese che era in vacanza qua in sardegna con il quale ho fatto qualche bel giretto. E' un ottimo pedalatore che dalle tue parti vince in MTB nella sua categoria :mrgreen:
Anche quest'anno seguirò le tue preziose dritte anche se ormai mi considero un cicloturista con qualche ricaduta sporadica nell'agonismo ma preferisco cosi, grazie ad un lavoro progressivo ho risolto piccoli acciacchi che si verificavano di frequente in passato.
Ho iniziato da qualche settimana con la corsa a piedi e sono alla ricerca di validi luoghi per correre in salita.
Ho trovato una salita su sterrato abbastanza lunga e ripida, al punto che in alcuni tratti se nn voglio superare il mio ritmo medio son costretto a salire camminando :mrgreen: altrimenti andrei tranquillamente anche oltre il veloce ;) Dovrebbe essere abbastanza lunga in modo da impegnarmi anche per 10 minuti.
E' una strada sterrata ma credo vada bene comunque.

Buon "lavoro" a tutti :-x

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
ciao sircanas e bentornato anche a te.
Se può consolarti, mi vedo anch'io come un cicloturista con qualche ricaduta nell'agonismo, diciamo così un "cicloturista di qualità" o almeno così vorrei tornare ad essere perchè, al momento, sono ancora lontano dai livelli auspicati. Per la salita sterrata ok a salire ma a scendere? Se dovesse piovere diventerebbe insidiosa (e forse anche più interessante) e richiedere molta attenzione. Di sicuro anch'io ho corso sullo sterrato in salita e l'ho sempre trovato più affascinante.
Il nostro comune amico dedito alla MTB è davvero una bella persona, adesso ha cominciato a vincere anche tra gli assoluti e su strada sarebbe ancora in grado di dire la sua: è un fenomeno.
o-o

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
Ho visto che hai capito di chi parlo...... Ha fatto qualche centone con noi ma lui sempre in Mtb, nn ha mai perso un colpo ;) Ha detto che tornerà a trovarci ogni tanto o-o

Come cicloturista posso fare a meno delle gare ma mi piace anche "esagerare" : questa estate ho fatto lo stesso giorno Gavia e Mortirolo partendo dal Tonale in discesa x poi ritornare a Ponte di legno (non sapendolo prima ho avuto la fortuna di farlo lo stesso giorno della GF Giordana, quindi mai solo :mrgreen: )

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Chiagiugio, visto che martedì comincia la fase 2 di transizione e quindi si modifica il minutaggio della corsa a piedi in salita, mi spieghi come hai diviso il minutaggio? Io l'ho capito che il martedì e venerdì della prima settimana è 3 x 3' + 1 x 7'
seconda settimana è 3 x 4' + 1 x 8'
terza settimana è 3 x 5' + 1 x 9'
quarta settimana è 3 x 5' + 1 x 10'

non ci ho capito una mazza oppure ci ho azzeccato?
io cmq la corsa in salita la sto facendo con quelle che ho abbastanza ripide ma non arrivano al 20%

Poi, scusa se la domanda sembra banale ma ho poca dimestichezza con queste cose, nella scheda palestra fase due, per le braccia indichi di ripetere il circuito due volte, cioè? faccio due serie da 20 per ogni esercizio? oppure arrivato al pullower ricomincio dagli esercizi per i bicipiti?

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Chiagiugio, visto che martedì comincia la fase 2 di transizione e quindi si modifica il minutaggio della corsa a piedi in salita, mi spieghi come hai diviso il minutaggio? Io l'ho capito che il martedì e venerdì della prima settimana è 3 x 3' + 1 x 7'
seconda settimana è 3 x 4' + 1 x 8'
terza settimana è 3 x 5' + 1 x 9'
quarta settimana è 3 x 5' + 1 x 10'

non ci ho capito una mazza oppure ci ho azzeccato?
io cmq la corsa in salita la sto facendo con quelle che ho abbastanza ripide ma non arrivano al 20%

Poi, scusa se la domanda sembra banale ma ho poca dimestichezza con queste cose, nella scheda palestra fase due, per le braccia indichi di ripetere il circuito due volte, cioè? faccio due serie da 20 per ogni esercizio? oppure arrivato al pullower ricomincio dagli esercizi per i bicipiti?
Lo schema di incremento del carico della corsa in salita è "quasi" OK, per come l'ho inteso io è: 3x3' prima settimana, 3x4' seconda, 4x4' terza e 4x5' alla quarta (l'incremento della ripetuta lunga è corretto). Consiglio: se nella terza settimana valuti il carico già importante propongo un più abbordabile 5x4' alla quarta settimana in quanto il passaggio a 4x5' è più pesante.
Per la palestra il secondo giro è da intendersi da capo e non due serie per ogni esercizio ma anche qui occorre una tua autovalutazione in termini di risposta organica allo sforzo.
o-o

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
OK. Chiarissimo. Cmq se me la sento farei due serie per ogni esercizio. Poi vedo. Grazie mille.

Scusami Chiagiugio forse ti chiedo una stupidata ma per esempio negli esercizi delle gambe tra una serie e l'altra recupero da 1' sui rulli o tra un esercizio e l'altro?

Ultima modifica:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
ciao, il recupero sui rulli è una sciccheria che viene comoda allenandoti a casa, se vai in palestra è un pò più complicato e cmq si riferisce al recupero tra un esercizio e l'altro non tra una serie e l'altra.
Il circuito con due serie consecutive per esercizio non ha senso perchè si perde il senso del circuito stesso, ossia passare da un esercizio all'altro senza recupero o al minimo indispensabile per preparare l'attrezzo.
o-o

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
ciao, il recupero sui rulli è una sciccheria che viene comoda allenandoti a casa, se vai in palestra è un pò più complicato e cmq si riferisce al recupero tra un esercizio e l'altro non tra una serie e l'altra.
Il circuito con due serie consecutive per esercizio non ha senso perchè si perde il senso del circuito stesso, ossia passare da un esercizio all'altro senza recupero o al minimo indispensabile per preparare l'attrezzo.
o-o

Hai ragione. Il circuito con le serie consecutive è da evitare........tostissimo e forse non troppo salutare. Cmq grazie perché la preparazione inizia ad avere un senso. Grazie per avere condiviso il metodo con tutti.

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ragazzi c'è qualcuno che ha svolto gli esercizi della 3° fase l'anno passato sui rulli tacx satori?
Se si, mi dite come vi siete regolati con le pendenze? Cioè per simulare il 5% di pendenza come avete regolato il manettino?
Ve lo chiedo perchè mi sto preparando al fatto che tra un pò, purtroppo, bisognerà fare i conti con la neve e dovrò svolgere l'allenamento sui rulli

avalon

Novellino
9 Dicembre 2012
14
0
Visita sito
Bici
scott
Ciao grandissimo mister!!

Premetto innanzitutto che ti mando il mio grosso in bocca al lupo per il tuo pieno recupero, detto questo, vorrei chiederti se posso seguire i tuoi schemi di allenamento usati lo scorso anno, in quanto mi sono trovato a mio agio e mi sono piaciuti moltissimo. In caso di risposta affermativa, vorrei anche chiederti se devo modificare qualcosa (in base all'esperienza di quest'anno), oppure seguire di pari passo cio' che ho fatto (shema generale, speciale, speciale 1 etc.). Una cosa la cambio io, in quanto non ascoltando i tuoi consigli, l'anno scorso, spingendo molto il fine settimana nelle famose uscite di gruppo, ho fatto in modo che in Aprile, già ero scoppiato come un palloncino, per poi riprendere la forma ad Agosto, quando cioè non ne avevo più bisogno...esperienza!!!

Grazie come sempre!!

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao grandissimo mister!!

Premetto innanzitutto che ti mando il mio grosso in bocca al lupo per il tuo pieno recupero, detto questo, vorrei chiederti se posso seguire i tuoi schemi di allenamento usati lo scorso anno, in quanto mi sono trovato a mio agio e mi sono piaciuti moltissimo. In caso di risposta affermativa, vorrei anche chiederti se devo modificare qualcosa (in base all'esperienza di quest'anno), oppure seguire di pari passo cio' che ho fatto (shema generale, speciale, speciale 1 etc.). Una cosa la cambio io, in quanto non ascoltando i tuoi consigli, l'anno scorso, spingendo molto il fine settimana nelle famose uscite di gruppo, ho fatto in modo che in Aprile, già ero scoppiato come un palloncino, per poi riprendere la forma ad Agosto, quando cioè non ne avevo più bisogno...esperienza!!!

Grazie come sempre!!
Ciao avalon, certo che puoi ripetere gli allenamenti dello scorso anno e, con l'esperienza maturata, evitare qualche errore che poi si paga. Io qualcosa ho cambiato per forza di cose come il lavoro in piscina ed il tipo di lavoro in palestra. Le schede specifiche dei lavori in bici concettualmente rimangono le stesse anche se qualcosa la voglio cambiare. Come al solito, vi tengo aggiornati su tutto
o-o

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
Ma quanto mi piace la corsa in salita:mrgreen:
Non so voi ma dopo che corro ho la sensazione di stare molto meglio anche in bici, la gamba è più tonica, più pronta, gira con più facilità il giorno successivo alla corsa in salita.
La corsa tende a segnami le gambe soprattutto a livello di polpacci, mi assottiglia e definisce i quadricipiti femorali .....insomma mi ritrovo con una gamba più bella, più atletica ed equilibrata. La bicicletta mi causa ipertrofia soprattutto a livello dei quadricipiti e mi si fanno delle gambe da pistard :wacko: Mi ritrovo a faticare in salita e anche in pianura alle altre velocità.
La conseguenza è pedalata pesante, cadenze più basse e sensazione che la gamba più muscolosa non mi porti a spingere con più forza e potenza ma mi appesantisca soltanto. So che sono soltanto sensazioni ma le ho sempre avute. Posso dire che ultimamente la mia cadenza media di pedalata è 94/95 rpm mentre in altri momenti sempre sotto le 90 rpm.
Ho solo io queste sensazioni?