Metodo PIPP+A

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Carissimi, con l'arrivo di gennaio entriamo nella fase 3 del metodo, quella definita GENERALE, gli obiettivi sono grosso modo sempre quelli di dicembre ossia incrementare i livelli di forza muscolare attraverso i lavori specifici in bii e palestra, ridurre il peso corporeo se in eccesso, migliorare le qualità atletiche di base in particolar modo attraverso gli esercizi di forza elastica in palestra.
Rispetto allo scorso anno ho modificato qualcosa in particolare ho introdotto un'alternanza di lavori in bici da seduto con quelli sui pedali anche per le sedute di forza resistente a regime di pedalata più elevato (50-55). Nella seduta di forza dinamica prevista al venerdì faccio notare che la scelta del rapporto è funzione della pendenza della salita e delle proprie capacità muscolari per cui può variare ma occorre mantenere la giusta sequenza dei rapporti, l'importante è riuscire nei 10" a raggiungere almeno le 70-80 rpm per le partenza da fermo e superare le 100 rpm per quelle da lanciato. Esempio: se iniziamo la prima serie in salita con il 14 anzichè il 15 previsto poi tutto il resto andrà di conseguenza. Le prove effettuate nel mese di dicembre dovrebbero averci fornito indicazioni utili per la scelta dei rapporti giusti. Come sempre resto a disposizione per ogni necessità di chiarimento.
o-o

Allegati

• PIPP+A FASE 3 2015.pdf
    49,4 KB · Visite: 203

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ciao Pasquale. Ho terminato gli allenamenti di Dicembre e dalla prossima settimana inizierò quelli previsti a Gennaio che ha postato alcuni giorni fà. Ho visto che non è più prevista la corsa. Tuttavia è un attività che vorrei mantenere per non ritrovarmi a settembre a vendere scorte di acido lattico come invece ho fatto quest'anno. Potresti consigliarmi cosa potrei sostuire e che tipo di corsa fare (in piano o in salita) ?
Confidando nella tua generosità di suggerimenti e consigli tecnici ti auguro Buon Anno e buon allenamento.
Ciao

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ciao Pasquale. Ho terminato gli allenamenti di Dicembre e dalla prossima settimana inizierò quelli previsti a Gennaio che ha postato alcuni giorni fà. Ho visto che non è più prevista la corsa. Tuttavia è un attività che vorrei mantenere per non ritrovarmi a settembre a vendere scorte di acido lattico come invece ho fatto quest'anno. Potresti consigliarmi cosa potrei sostuire e che tipo di corsa fare (in piano o in salita) ?
Confidando nella tua generosità di suggerimenti e consigli tecnici ti auguro Buon Anno e buon allenamento.
Ciao

Certamente Pasquale sarà più preciso a risponderti, imho la corsa non la trovo il metodo per evitare l'acidosi lattica, ritengo altresì che il fondo lungo o medio in bici condizioni i muscoli ad una minor produzione di cataboliti, oltre tutto ricordo che la corsa a piedi su strada è traumatica per le articolazioni del ginocchio bacino e schiena. o-o

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
CAVALLO PAZZO grazie per i consigli tecnici e per avermi fatto notare una mia imprecisione. In effetti mi riferivo all'acidosi risultante dalla ripresa della corsa prevista nel periodo autunnale.
Con l'occasione Auguri di Buon anno

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Anche io manterrò la corsa a piedi in salita ma non l'ho inserito nello schema settimanale perché la utilizzerò come alternativa ai lavori di forza resistente in bici del martedì e giovedì nei casi di maltempo o inaspettati impedimenti di ordine vario. Se poi non si svolgono le due o tre sedute di palestra la si può inserire ad inizio settimana.
Colgo l'occasione della giusta nota offerta da CAVALLO PAZZO per ribadire quanto già detto più volte ossia che la corsa a piedi è tollerata molto bene nella misura di una volta a settimana per un massimo di 90' oltre dipende da tanti fattori e può arrecare problemi sia muscolari che scheletrici, tendinei e/o articolari a chi come noi non corre tutto l'anno ma solo in fase di preparazione.
o-o o-oo-o

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Buonasera a tutti, avrei una domanda da porre: ieri ho fatto le sfr(calcolate che sono rimasto indietro) e oggi volevo fare un giro con il gruppo ma nn riuscivo a tenerne le ruote, é normale in questo periodo o a voi nn capita? Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Buonasera a tutti, avrei una domanda da porre: ieri ho fatto le sfr(calcolate che sono rimasto indietro) e oggi volevo fare un giro con il gruppo ma nn riuscivo a tenerne le ruote, é normale in questo periodo o a voi nn capita? Grazie!

Io nel periodo dedicato alla forza raramente vado in gruppo perché puntualmente mi stacco. I regimi di forza resistente impongono tempi di recupero diversi. Se guardi il file del periodo di dicembre come in quello di gennaio troverai indicazioni per le uscite domenicali che lasciano capire la necessità di recupero e la conseguente impossibilità di pedalare in gruppo con i tarzan dell'inverno
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Io nel periodo dedicato alla forza raramente vado in gruppo perché puntualmente mi stacco. I regimi di forza resistente impongono tempi di recupero diversi. Se guardi il file del periodo di dicembre come in quello di gennaio troverai indicazioni per le uscite domenicali che lasciano capire la necessità di recupero e la conseguente impossibilità di pedalare in gruppo con i tarzan dell'inverno

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Grazie sto già meglio[emoji5]️

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Io forse sto andando troppo di agilità...la prox volta ci provo anche io anche se alla fine a seconda del pignone usato i rapporti si equivalgono!

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
Pasquale volevo porti un quesito ;nonzo%
Come mai nella fase da svolgere attualmente, cioè FASE GENERALE 3, le sfr a 50/55 rpm hanno la stessa durata e stesso numero dalla prima alla quarta settimana di carico???
Mi ricordo che lo scorso anno il carico era crescente ogni settimana sia per le sfr che per il lavoro al lungo/medio .......

Come mai questa scelta rispetto lo scorso anno ???

Illuminami o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Pasquale volevo porti un quesito ;nonzo%
Come mai nella fase da svolgere attualmente, cioè FASE GENERALE 3, le sfr a 50/55 rpm hanno la stessa durata e stesso numero dalla prima alla quarta settimana di carico???
Mi ricordo che lo scorso anno il carico era crescente ogni settimana sia per le sfr che per il lavoro al lungo/medio .......

Come mai questa scelta rispetto lo scorso anno ???

Illuminami o-o
Ottima osservazione :mrgreen:
innanzitutto il carico è costante solo per le sfr mentre le variazioni aumentano nel numero mantenendo costante il tempo generale che è di circa 50'. Continuo dopo ...

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
... rieccomi :mrgreen:
rispetto allo scorso anno la modifica è dovuta essenzialmente alla differenza di condizione con la quale approccio a questa fase. Lo scorso anno ero praticamente a terra ed avevo maggiore necessità di essere "accompagnato" nel percorso mentre quest'anno sento di avere un livello di base nettamente migliore nonostante il secondo intervento chirurgico. Analogo ragionamento può farlo chiunque approccia al metodo ossia autovalutare il proprio livello e calibrare, nei limiti del possibile, il carico al quale sottoporsi. Non ti so dire se è meglio il primo o il secondo metodo, mi piace sperimentare e verificare possibili variazioni (se qualcuno ricorderà le variazioni post SFR prima erano fisse mentre sia lo scorso anno che questo hanno uno schema incrementale del carico che varia all'interno dello stesso tempo complessivo ad esse dedicato).
Un'altra considerazione sento di farla sull'allenamento della forza dinamica posto al venerdì che io per esigenze mie faccio al sabato mattina: è una seduta molto evoluta in termini di impegno e capacità aerobiche e muscolari che, anche se non sembra dopo le prime ripetute, alla fine si sente eccome. Ecco, se qualcuno fosse proprio alle prime armi potrebbe anche non svolgere del tutto questo tipo di lavoro riducendolo in base alle proprie capacità oppure creandosi un percorso che nelle quattro settimane possa condurlo a fare il lavoro per intero.
Alla fine di tutto il periodo legato alla forza (dicembre e gennaio) sia essa di tipo resistente che dinamica o elastica resta un bel periodo nel quale si riesce davvero ad aumentare la cilindrata, unico neo la noia dovuta alla ripetitività di gesti tutto sommato atipici. Quello che conta, però, è che da febbraio svolgere gli esercizi sarà piacevole come avere un pacco di biscotti grisbì nelle mutande :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
... Quello che conta, però, è che da febbraio svolgere gli esercizi sarà piacevole come avere un pacco di biscotti grisbì nelle mutande :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

È così il metodo PIPP+A svolta verso scenari più torbidi😆😆😆
Tornando seri, concordo con quanto detto sull'allenamento del venerdì. Grande impegno delle capacitá aerobiche oltre che di forza esplosiva al termine della settimana in un periodo dedicato allo sviluppo della forza. Porta in sè un concetto molto interessante di superamento dell'idea di allenamenti a comparti stagni che spesso si sente. Mi piace molto questa idea perchè si trova piacere nell'allenarsi in modo differente in un periodo in cui ti aspetti soltanto lunghe settimane di gambozze legnose e piuttosto lente per quanto potenti. La seduta (si fa per dire hehe) del venerdì invece rimesta un pò il tutto e ci ricorda che dovremo scattare, ripartire ed...annaspare in soglia fra un pò. [emoji6]

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
455
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Io riporto la mia singola esperienza di taratura (su di me) e testandolo la scorsa settimana, ha funzionato bene,premetto che (avendo notato da solo l'impatto in termini di impegno fisico e muscolare della sessione del Venerdì) e che non affrontanto la seduta del Mercoledì in Palestra, la sessione di Forza dinamica (originalmente pianificata il Venerdì) la affronto il Giovedì tale da poter avere una giornata di recupero il venerdì e poter affrontare il week end a fondo medio regolare per entrambe le giornate