Metti che il signor xxx

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
;nonzo%

è una ricetta segreta che non vuoi che i tuoi avversari scoprano?
si forse, comuque io mi chiedevo da sempre come facevano tanti miei compagni a spingere e sopratutto a non sentire lacido lattico a 2000 e poter effettuare due gare in due giorni uno dietro l' altra, ora me lo comincio a spiegare , hanno qualcosa in piu o forse io ho qualcosa in meno che lallenamento non so se riesce a colmare.

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.004
14.401
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
si forse, comuque io mi chiedevo da sempre come facevano tanti miei compagni a spingere e sopratutto a non sentire lacido lattico a 2000 e poter effettuare due gare in due giorni uno dietro l' altra, ora me lo comincio a spiegare , hanno qualcosa in piu o forse io ho qualcosa in meno che lallenamento non so se riesce a colmare.

contento teo-o

Sepica, per me tu hai 15 anni di grande confusione e di poca voglia di metterti li giù a capire le cose come stanno.
Salti di palo in frasca.
Sono anni che si ripetono sempre gli stessi consigli e non li metti in pratica, leggo ancora che consigli alla gente che vuole dimagrire di uscire a ritmi blandi; non ho nemmeno più voglia di intervenire su questo; ma se hai ancora le idee così confuse sulle basi; figuriamoci sugli effetti degli integratori.
basta leggere che li vedi come doping, invece la parola stessa ti danno il significato di quello che sono: INTEGRANO, non sostituiscono ma aumentano le prestazioni. STOP.
Il resto è la tua GENETICA e i tuoi ERRORI a determinare la differenza tra te e il tuo amico di pedale.
E per quanto tu possa, allenarti, riposare, alimentarti e reintegrare alla perfezione facendo vita casta e pura, ci sarà sempre quello che ti passerà avanti e alla fine della salita si accenderà una sigaretta, stapperà una birra e mollerà un rutto portentoso!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sepica, per me tu hai 15 anni di grande confusione e di poca voglia di metterti li giù a capire le cose come stanno.
Salti di palo in frasca.
Sono anni che si ripetono sempre gli stessi consigli e non li metti in pratica, leggo ancora che consigli alla gente che vuole dimagrire di uscire a ritmi blandi; non ho nemmeno più voglia di intervenire su questo; ma se hai ancora le idee così confuse sulle basi; figuriamoci sugli effetti degli integratori.
basta leggere che li vedi come doping, invece la parola stessa ti danno il significato di quello che sono: INTEGRANO, non sostituiscono ma aumentano le prestazioni. STOP.
Il resto è la tua GENETICA e i tuoi ERRORI a determinare la differenza tra te e il tuo amico di pedale.
E per quanto tu possa, allenarti, riposare, alimentarti e reintegrare alla perfezione facendo vita casta e pura, ci sarà sempre quello che ti passerà avanti e alla fine della salita si accenderà una sigaretta, stapperà una birra e mollerà un rutto portentoso!
Folin ti ritengo sempre un amico pero a volte esageri, sembra che solo tu conosca la verità e di come funzionano le cose, tutti dicono che per smaltire i grassi tocca andar a ritmi blandi tu invece vai contro questi , portando anche ragioni valide però non per questo valide al 100% o meglio non integri il discorso con altri fattori, come ad esempio non puoi andare a 1000 per 3 ore pensando che si consumi di piu considerando poi che sono consigli dati a dei novelli ciclisti che certo non posso tenere ritmi alti e' meglio tenerli in bici 3 4 ore che due di affanno a bruciare solo glicogeno
il mio ragionamento e' che vedo tanta gente che questa vita da eremiti o attenti ad un alimentazone super equilibrata, o allenamenti super specifici NON li fanno eppure vanno forti; questo non mi fa male piu di tanto , mi da fastidio e' che 15 anni di prove i risultati son sempre gli stessi se mi alleno in un modo vado a deficiatre un altro cosa se alleno l'agilità perdo di potenza se guadagno di potenza perdo di agilità se controllo entrambi perdo in altro se vado a ritmi lunghi o medi mi dicono che non riesco a tenere poi lacidosi, se vado in acidosi poi la domenica non ne ho piu, io NON posso credere che chi sta davanti a me abbia questa meticolosità nel suo stile di vita anzi ne sono sicuro , visto che ne conosco molti
Tu dirai non siamo tutti uguali, ma io ***** son parecchio diverso !!!
Attenzione io non ho la smania di vincere o di piazzarmi alla grande io miro sempre ad un mio migioramento , e vedo che sistematicamente ogni anno arrrivo allo stesso identico livello qualunque sia stato l'approccio iniziale.

la mia definizione di integrazione o doping era per portare avanti il discorso della leggittimità dell integratori rispeto ai risultati.
ora se un integratore lecito mi porta tanti miglioramenti io per la mia etica gia lo ritengo un fattore di doping.....o forse no ed qui il punto del quesito.
altro punto e' capire ' se puo una persona avere un deficit in qualcosa, che rende gli altri competitivi e se e' giusto che esso integri per colmare questo gap, che a mio avviso non potrebbe comlamare con l'allenamento.
Per portare il tuo esempio e' giusto e sopratutto e' possibile che io sia in deficit ad esempio di carnosina cosi tanto ?? e' giusto che io la integri adirittura con le iniezioni ??
O poi questo e' un forum di ciclisti e di agonisti io i reputo ancora un agonista e come tale tendo sempre a migliorare la mia prestazione
(guarda che un po mi sono offeso :-x)

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Massimo il punto è uno solo: il signor xxx non si allena con metodo. Il signor xxx ha un amico dei cui consigli tutti sono estremamente soddisfatti, me compreso. Se il signor xxx non li ascolta i risultati non vengono. Affinchè i risultati vengano i consigli bisogna ascoltarli dalla A lla Z, e solo dopo si tirano le somme, non dalla A alla B. Se l' amico per scalare l'everest consiglia un certo tipo di scarponi e consiglia come allacciarli, e xxx calza gli scarponi e non li allaccia, non deve lamentarsi se uno si toglie, metti il piede in fallo e cade per 200 metri se va bene.
Se il signor xxx la sera prima di farsi un lungo, va a fare potenziamento in palestra e si ammazza le gambe è normale che poi il giorno dopo schiatti, non mettendo a frutto nè il potenziamento e nè il lungo.

Quando uno di noi arriva al suo massimo, la differenza la fanno i dettagli e soprattutto il motore. Il signor xxx è ben lontano dal suo massimo, quindi il motore non si sa che cilindrata ha. IMHO.

Massimo il punto è uno solo: il signor xxx non si allena con metodo. Il signor xxx ha un amico dei cui consigli tutti sono estremamente soddisfatti, me compreso. Se il signor xxx non li ascolta i risultati non vengono. Affinchè i risultati vengano i consigli bisogna ascoltarli dalla A lla Z, e solo dopo si tirano le somme, non dalla A alla B. Se l' amico per scalare l'everest consiglia un certo tipo di scarponi e consiglia come allacciarli, e xxx calza gli scarponi e non li allaccia, non deve lamentarsi se uno si toglie, metti il piede in fallo e cade per 200 metri se va bene.
Se il signor xxx la sera prima di farsi un lungo, va a fare potenziamento in palestra e si ammazza le gambe è normale che poi il giorno dopo schiatti, non mettendo a frutto nè il potenziamento e nè il lungo.

Quando uno di noi arriva al suo massimo, la differenza la fanno i dettagli e soprattutto il motore. Il signor xxx è ben lontano dal suo massimo, quindi il motore non si sa che cilindrata ha. IMHO.

Son sicuro, dopo tutti questi anni che lo leggo, che è esattamente così!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

a me le cose empiriche non piacciono se l'amico x, applica a tutti lo stesso allenamento senza sapere nulla dei soggetti che sta trattando (non conoscendo soglia watt in soglia limiti al lattato etc etc) non puo essere preciso o meglio affinare il rendimento del sig xxx.
Rispetto a quel famoso lungo...eravamo a Gennnaio sbaglio, fondo lungo vuol dire ritmi leggeri appunto a fondolungo (130 140 pbm), non potevo certo immaginare di avere 30 nodi di vento contro e dover remare come matti.
e cmq io lho seguito l'anno passato , forse di sbagli ne avro pure commessi (dipende molte volte da i propri tempi) e dei piccoli miglioramenti li ho pure visti ma da qui a dire che mi potevo diventare un "campioncino" ce ne pssa.
cmq il punto ripeto non e' questo io ho parlato in terza persona prorpio perche i punti sono:
E' possiible mancare in qualcosa ed essere una frana.
e' possibile sopperire a questa mancanza senza essere etichettato come dopato (ecito o meno che sia la sostanza)
e' possibile che questa sostanza ti dia qualcosa in piu...molto di piu ?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Sicuramente gli atleti di alto livello hanno un motore ed una tecnica di guida (se parliamo di mtb) nettamente superiore alla media.
Partecipando a diverse gf mi sono sempre domandato come facessero a darmi 1 hr ed oltre di distacco ebbene quest'anno ho seguito da spettatore la gara di Montichiari ed i Campionati Italiani di Brescia ed ho notato un ritmo impressionante delle accelerazioni spaventose per non parlare della velocità nei tratti stra-tecnici.
Morale... è lecito ottimizzare allenamento,integrazione e stile di vita senza però assillarci troppo i migliori amatori sono troppo troppo lontani per non parlare degli elite come Fontana e Cattaneo di un altro pianeta.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
beh non ci allarghiamo, i momenti con la famiglia io ce lho e come e non credo di sacrificare piu di tanto gli affetti per la sola passione della bici.
ad esempio ieri mi sono alzato all 7 x potermi dedicare alla bici e non ho tolto nulla la famiglia che a quell ora dorme alla grande.
Tu mi conosci e sai piu o meno come vado in bici non sono dei piu scarsi , me la cavicchio...finche si resta nelle uscite tra amici, ma poi durante le competizioni (mtb nell o specifico) sono una frana non ti dico colossale ma insomma.
allenamenti sbagliati , forse , li ho provati tutti, sbagliero qualcosa si forse anzi sicuramente per arrivare primo secondo terzo, ma chi ci vuole arrivare, considera che qui nel Lazo gareggio con il campione mondiale e due campioni d'italia....chi mai riecirebbe a stargli dietro. Ma credo che almeno almeno divertirmi fare la gara e non subirla ho la presunzione di pretenderla!

Riguardo l'integrazione, beh e' un bel problema , tu dici se lecita perche no!! ma e' pur sempre qualcosa di extra che non si capisce perche mi porti tanti benefici.

Hem, scusami, ma eri stato tu a dire che il signor xxx (ma scusa, a questo punto dsmettiamola co' 'sta tripla x e scriviamo il tuo nome ;-) ) sacrifica la vita personale, ne avevo quindi dedotto che potessi sentirti in deficit con la famiglia e gli amici. Se così non è buon per te, ci mancherebbe.
Ti ho riportato la mia esperienza per dirti che, in altri momenti, non avrei "prolungato" il torcicollo per venire incontro ai desideri della mia 4/5, né avrei saltato degli allenamenti (neanche fossi un pro che deve seguire delle tabelle poi...) per delle "stupide" passeggiate.

Dal punto di vista dell'integrazione mi pare ovvio che la differenza tra sostanze lecite e meno ci sia e non sia di poco conto.
Uno sportivo deve per forza di cose avere un'alimentazione diverse da un sedentario non fosse altro perché deve reintegrare le risorse spese per completare lo sforzo d'allenamento quotidiano. In questa direzione, imho of course, vanno intesi gli integratori, quali che siano.
Se una certa sostanza mi aiuta nelle prestazioni perché colma un vuoto che creo nello sforzo e tale sostanza è lecita mi pare che tutto sia in ordine. Durante un'uscita lunga assumo potassio e magnesio per mitigare la comparsa dei crampi questo mi pare accettabile. Se, invece, facessi come Giancarla (tanto per fare nomi ;-) ) andando a prendere degli antidolorifici per smaltire meglio fatica ed acido lattico, beh allora non ci siamo, mi pare evidente !

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
a me le cose empiriche non piacciono se l'amico x, applica a tutti lo stesso allenamento senza sapere nulla dei soggetti che sta trattando (non conoscendo soglia watt in soglia limiti al lattato etc etc) non puo essere preciso o meglio affinare il rendimento del sig xxx.
Rispetto a quel famoso lungo...eravamo a Gennnaio sbaglio, fondo lungo vuol dire ritmi leggeri appunto a fondolungo (130 140 pbm), non potevo certo immaginare di avere 30 nodi di vento contro e dover remare come matti.
e cmq io lho seguito l'anno passato , forse di sbagli ne avro pure commessi (dipende molte volte da i propri tempi) e dei piccoli miglioramenti li ho pure visti ma da qui a dire che mi potevo diventare un "campioncino" ce ne pssa.
cmq il punto ripeto non e' questo io ho parlato in terza persona prorpio perche i punti sono:
E' possiible mancare in qualcosa ed essere una frana.
e' possibile sopperire a questa mancanza senza essere etichettato come dopato (ecito o meno che sia la sostanza)
e' possibile che questa sostanza ti dia qualcosa in piu...molto di piu ?

Il punto è questo: se tu non ti fidi dell'amico x non ne seguirai mai i consigli dalla A alla Z e i risultati non vengono. Facendo di testa propria i risultati son venuti? No. Allora prova a fare con la testa degli altri e solo poi tirerai le somme. Ma non al 50%.

Watt, lattato ecc.ecc. tutte belle parole...ma noi non siamo prò. Le basi dell'allenamento quelle sono, non si inventa nulla da un giorno all'altro. Si può affinare conoscendo tutta una serie di fattori, ma intanto sarebbe bene fare il grosso. Quel che dici tu è un falso storico.
Non è possibile essere precisi e migliorare il rendimento? Chi ha ascoltato dalla A alla Z non dice così...non opinioni, ma cronometro alla mano. I numeri non sbagliano
Se tutti sono soddisfatti del signor x evidentemente, per le nostre esigenze di ingarellati domenicali, il signor x funziona. Potrebbe non funzionare per allenare Contador o Di Luca o almeno potrebbe non bastare, ma non mi sembra essere il caso di nessuno di noi.
Non ho parlato di campioncini, io non lo sono, Sorgio non lo è, forse lo è Amos, ma intanto ognuno cerca il proprio limite.
Quanto al lungo di gennaio.....non hai capito quel che volevo dire....il lungo a gennaio si fa blando, come dici tu, il vento quel giorno era devastante, come dici tu....ma se uno parte da casa con le gambe in croce si fa solo del male qualsiasi cosa faccia.
Per rispondere alle tue domande, anzi a quelle del signor xxx:
NO, non è possibile mancare in qualche cosa ed essere una frana. Si è una frana se uno manca in una cosa fondamentale (quale una buona e misurata preparazione.
NO, a questa mancanza si sopperisce solo con il grosso del lavoro, non con una sostanza (lecita) che può essere un dettaglio e non la parte fondamentale e preponderante.
Si è possibile che una sostanza ti dia qualcosa in più, non moloto di più se non è una sostanza dopante

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Hem, scusami, ma eri stato tu a dire che il signor xxx (ma scusa, a questo punto dsmettiamola co' 'sta tripla x e scriviamo il tuo nome ;-) ) sacrifica la vita personale, ne avevo quindi dedotto che potessi sentirti in deficit con la famiglia e gli amici. Se così non è buon per te, ci mancherebbe.
Ti ho riportato la mia esperienza per dirti che, in altri momenti, non avrei "prolungato" il torcicollo per venire incontro ai desideri della mia 4/5, né avrei saltato degli allenamenti (neanche fossi un pro che deve seguire delle tabelle poi...) per delle "stupide" passeggiate.

Dal punto di vista dell'integrazione mi pare ovvio che la differenza tra sostanze lecite e meno ci sia e non sia di poco conto.
Uno sportivo deve per forza di cose avere un'alimentazione diverse da un sedentario non fosse altro perché deve reintegrare le risorse spese per completare lo sforzo d'allenamento quotidiano. In questa direzione, imho of course, vanno intesi gli integratori, quali che siano.
Se una certa sostanza mi aiuta nelle prestazioni perché colma un vuoto che creo nello sforzo e tale sostanza è lecita mi pare che tutto sia in ordine. Durante un'uscita lunga assumo potassio e magnesio per mitigare la comparsa dei crampi questo mi pare accettabile. Se, invece, facessi come Giancarla (tanto per fare nomi ;-) ) andando a prendere degli antidolorifici per smaltire meglio fatica ed acido lattico, beh allora non ci siamo, mi pare evidente !
e ok ci siamo ..ma se il sig xxx :-x diciamo non riesce ad assimilare quella precisa sostanza che se integrata invece va "alla grande" (beh non esageriamo) va oltre la sua integrazione che gli da di piu del dovuto

Si è possibile che una sostanza ti dia qualcosa in più, non moloto di più se non è una sostanza dopante

Ti da.
Aumenta considerevolmente le prestazioni.
Un'integrazione occulata e massiccia, fa questo; e funziona.
Appunto per questo non bisogna fare affidamento a questo per "andare forte" ma bisogna considerare perfettamente tutto il resto: riposo, allenamento, cibo.
Infatti si chiamano: integratori e non sostanze dopanti o miracolo a Roma!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il punto è questo: se tu non ti fidi dell'amico x non ne seguirai mai i consigli dalla A alla Z e i risultati non vengono. Facendo di testa propria i risultati son venuti? No. Allora prova a fare con la testa degli altri e solo poi tirerai le somme. Ma non al 50%.

Watt, lattato ecc.ecc. tutte belle parole...ma noi non siamo prò. Le basi dell'allenamento quelle sono, non si inventa nulla da un giorno all'altro. Si può affinare conoscendo tutta una serie di fattori, ma intanto sarebbe bene fare il grosso. Quel che dici tu è un falso storico.
Non è possibile essere precisi e migliorare il rendimento? Chi ha ascoltato dalla A alla Z non dice così...non opinioni, ma cronometro alla mano. I numeri non sbagliano
Se tutti sono soddisfatti del signor x evidentemente, per le nostre esigenze di ingarellati domenicali, il signor x funziona. Potrebbe non funzionare per allenare Contador o Di Luca o almeno potrebbe non bastare, ma non mi sembra essere il caso di nessuno di noi.
Non ho parlato di campioncini, io non lo sono, Sorgio non lo è, forse lo è Amos, ma intanto ognuno cerca il proprio limite.
Quanto al lungo di gennaio.....non hai capito quel che volevo dire....il lungo a gennaio si fa blando, come dici tu, il vento quel giorno era devastante, come dici tu....ma se uno parte da casa con le gambe in croce si fa solo del male qualsiasi cosa faccia.
Per rispondere alle tue domande, anzi a quelle del signor xxx:
NO, non è possibile mancare in qualche cosa ed essere una frana. Si è una frana se uno manca in una cosa fondamentale (quale una buona e misurata preparazione.
NO, a questa mancanza si sopperisce solo con il grosso del lavoro, non con una sostanza (lecita) che può essere un dettaglio e non la parte fondamentale e preponderante.
no, non sono d'accordo. Sempre con i numeri alla mano c'e' chi dopo aver fatto degli esami specifici (lattato sotto sforzo wat etc etc) mi ha detto che ho un buon motore , certo non sono un Folcarelli ma nemmeno un decimo da folacarelli, la mia mancanza a sua detta e' reggere il lattato, bingo e' proprio il problema (che poi magari e' il problema di tutti) , soluzione: fare degli allenamneti anche su soglie superiori.
ma il punto rimane , ovvero***** io sbaglio perche sbaglio , non do ascolto a nessuno , rimarro sempre con i miei convincimenti, ma cazzarola, alla fine farò tra gli 9000 10000 km lanno e che sostanzialmente non mi servono a nullla.
io dai un o di cervello negli allenamenti ce lo metto ne che vado ad occhi chiusi cosi tanto x fare.... un minmo di programmazione cerco di farla, dunque di km ne faccio di programmazione un minimo ce l ametto ma i risultati sono gli stessi di ki magari fa 2000 3000 km lanno a raccogliere le fragole.
Io penso che se uno cerca di guidare con tre ruote puo esser bravo quanto gli pare sempre tre ruote ha , non potra mai esser ompetitivo, e allo stesso modo se uno ha 4 ruote ha tutto in ordine ma se non sa guidare (giuati allenamenti giusta alimentazione) non potra ma vincere....ecco a me sembra che ho 3 ruote...e che la 4 ruota sia forse sta sostanza..

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Ti da.
Aumenta considerevolmente le prestazioni.
Un'integrazione occulata e massiccia, fa questo; e funziona.
Appunto per questo non bisogna fare affidamento a questo per "andare forte" ma bisogna considerare perfettamente tutto il resto: riposo, allenamento, cibo.
Infatti si chiamano: integratori e non sostanze dopanti o miracolo a Roma!

Su questo non siam d'accordo. Sul concetto di cosa è l'integrazione ci siamo, sul fatto che questa ti dia molto di più non ci siamo.....sostanzialmente dà una mano nel recupero e quindi ti consente allenamenti più ravvicinati e di qualità, ma non in misura da farti guadagnare mezz'ora nè 1/4 d'ora (limite minimo di aumento considerevole secondo me).

A prescindere dal motore, io direi Ottimo allenamento 65%, riposo e vita da atleta 20%, alimentazione 10%, integrazione 4.9%, tutto quello di cui troppo si parla (componenti, carbonio, ruote, ecc,ecc.) 0.1%. Pressappoco così. IMHO

Ultima modifica:
io dai un o di cervello negli allenamenti ce lo metto ne che vado ad occhi chiusi cosi tanto x fare.... un minmo di programmazione cerco di farla, dunque di km ne faccio di programmazione un minimo ce l ametto ma i risultati sono gli stessi di ki magari fa 2000 3000 km lanno a raccogliere le fragole.

QUesto è il mio ultimo intervento, hai rotto! :mrgreen:o-o"un minimo di programmazione" NON BASTA.
"km ne faccio" NON BASTA.
Gli altri possono permettersi di raccogliere le fragole, TU NO!
Non ti sta bene? O cambi sport o ti dai da fare. Fine dei discorsi.
Accettare se stessi per quello che si è, è il primo passo.
Poi si deve scegliere se giustificarsi e restare con le mani in mano o darsi da fare, se ne vale la pena.
Ne vale la pena?
Addio.
:mrgreen:
o-o