Metti che il signor xxx

D

Deleted member 2182

Guest
ma perche i nostri progenitori...ndavano per 4 5 8 ore in sgolia aerobica o ancor peggio soprasoglia ..per due tre 4 volte alla settimana.
Purtroppo ha ragion e(come sempre :) ) Folin, l'agonismo e' deleterio, lo sport da benefici solo con un uso moderato, noi il nostro corpo lo soprasfruttiamo ne abusiamo

Ah beh adesso che me lo dici tu cambio idea senz'altro...riguardo la frase in neretto poi... è da Zelig.
Trovami poi qualcuno che si fa tutte quelle ore in soglia e soprasoglia a settimana che gli stringo la mano..... l'agonismo è deleterio se praticato in maniera sconsiderata, così come lo è il fantomatico "uso moderato" di cui tanto parli...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ah beh adesso che me lo dici tu cambio idea senz'altro...riguardo la frase in neretto poi... è da Zelig.
Trovami poi qualcuno che si fa tutte quelle ore in soglia e soprasoglia a settimana che gli stringo la mano..... l'agonismo è deleterio se praticato in maniera sconsiderata, così come lo è il fantomatico "uso moderato" di cui tanto parli...
non capisco questo tono di affronto, pensavo ne volessi parlare e non consolidare le tue idee, fai tu rimane delle tue idee sai quanto mene frega !!!

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Non la penso così...per un semplice motivo: fai un parallelismo tra ciò per cui siamo nati e ciò che facciamo ora.... che non sta in piedi. Un uomo moderno per quanto stressato e per quanto si possa allenare 4-5-6 volte a settimana per qualunque sport di resistenza dubito che arrivi a mettere in crisi il proprio sistema "corpo" più di quanto non facesse un uomo del paleolitico che trovava il cibo quando gli andava bene, pativa gli agenti atmosferici e molte volte doveva trovare la forza di fuggire da animali feroci nonostante non mangiasse da qualche giorno.... non trovi?
Poi il concetto di "attività fisica moderata" è inesistente tanto è vago... per me fare 3 ore di bici con dislivelli è moderato...per altri è eccessivo e per altri ancora è poco...

in relazione ad un individuo adulto sano normopeso per la maggior parte dei fisiologi attività moderata vuol dire un 30'/45' di bici ad un andatura a cui puoi parlare oppure 30' di camminata veloce ( un giorno si e uno no );
gli effetti positivi in termini di salute , stimolazione sistema endocrino/ormonale/produzione anticorpi ecc. di un allenamento aerobico di un ora circa al medio si protraggono sul corpo per circa due giorni almeno

D

Deleted member 2182

Guest
non capisco questo tono di affronto, pensavo ne volessi parlare e non consolidare le tue idee, fai tu rimane delle tue idee sai quanto mene frega !!!

Guarda che se c'è qualcuno che ha "sentenziato" sei stato tu, il tuo intervento non lasciava scampo ad altre opinioni. Rivedi il tuo tono interlocutorio allora, che così non lo si comprende.
Se vogliamo mettere i puntini sulle i piuttosto, stavo rispondendo a Folin, con te non mi ci metto a scambiare opinioni visto che in passato ho potuto notare l'ampia divergenza di vedute. Continua pure a mangiare carnitina, b-alanina e a praticamente "moderatamente" sport, non è un mio problema.

D

Deleted member 2182

Guest
in relazione ad un individuo adulto sano normopeso per la maggior parte dei fisiologi attività moderata vuol dire un 30'/45' di bici ad un andatura a cui puoi parlare oppure 30' di camminata veloce ( un giorno si e uno no );
gli effetti positivi in termini di salute , stimolazione sistema endocrino/ormonale/produzione anticorpi ecc. di un allenamento aerobico di un ora circa al medio si protraggono sul corpo per circa due giorni almeno

L'attività moderata è senz'altro meglio che niente (cioè l'altro termine di paragone di questi studiosi) visto che quest'affermazione è stata prodotta per far capire ai sedentari che per avere uno stato di salute accettabile non è possibile non praticare attività fisica.
Ci sono parecchi studi che per "quieto vivere" dicono che la cosa migliore sono 30' di passeggiata per 3 volte a settimana... altri, più realisti, che trovano i maggiori benefici da un'intensa attività fisica... chi più ne ha più ne metta. Fattostà che il mio stato di benessere neglio ultimi anni è sempre cresciuto AUMENTANDO l'attività e ottimizzando l'alimentazione..io mi baso su questo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Guarda che se c'è qualcuno che ha "sentenziato" sei stato tu, il tuo intervento non lasciava scampo ad altre opinioni. Rivedi il tuo tono interlocutorio allora, che così non lo si comprende.
Se vogliamo mettere i puntini sulle i piuttosto, stavo rispondendo a Folin, con te non mi ci metto a scambiare opinioni visto che in passato ho potuto notare l'ampia divergenza di vedute. Continua pure a mangiare carnitina, b-alanina e a praticamente "moderatamente" sport, non è un mio problema.
dovevo capire dal tuo avatar, il tuo grado di intelligenza, e di apertura mentale.
Se anche fosse che io avessi sentenziato,e non era il mio intento, potevi benissimo farmi cambiare idea, stiamo qui dentro prorpio x scambiare idee, ma non mi sembra sia un tuo presupposto

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
a parte che saranno a di tanto 20 gg che la sto usando e poi...domenica purtroppo sto di battesimo....
20 giorni? Non fare il furbo......il topic lo hai aperto il 22 luglio, quindi anche pensando che la B-alanina tu l'abbia provata solo il giorno prima, con esiti tanto soddisfacenti da aprirci un topic e continuando ad insistere, nonostante ti si dicesse quasi tutti, che più che un placebo con quella roba non potevi provare, beh addì oggi 4 settembre, sarebbero non 20 giorni, ma almeno 44 giorni. Un tempo sufficiente, non dico per battere Folcarelli, ma certamente per veder stravolte in meglio le proprie prestazioni, se diamo retta agli effetti immaginifici e mirabolanti da cui affermi di essere pervaso.
Insomma ringrazia er battesimo, perchè altrimenti te battezzavo io duel.
Mi auguro di vederti almeno a Fondi per il 20.....sul marathon ovviamente. o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
20 giorni? Non fare il furbo......il topic lo hai aperto il 22 luglio, quindi anche pensando che la B-alanina tu l'abbia provata solo il giorno prima, con esiti tanto soddisfacenti da aprirci un topic e continuando ad insistere, nonostante ti si dicesse quasi tutti, che più che un placebo con quella roba non potevi provare, beh addì oggi 4 settembre, sarebbero non 20 giorni, ma almeno 44 giorni. Un tempo sufficiente, non dico per battere Folcarelli, ma certamente per veder stravolte in meglio le proprie prestazioni, se diamo retta agli effetti immaginifici e mirabolanti da cui affermi di essere pervaso.
Insomma ringrazia er battesimo, perchè altrimenti te battezzavo io duel.
Mi auguro di vederti almeno a Fondi per il 20.....sul marathon ovviamente. o-o
ma sul fatto che eri un gran fico tutti noi lo sapevamo ! o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
dovevo capire dal tuo avatar, il tuo grado di intelligenza, e di apertura mentale.
Se anche fosse che io avessi sentenziato,e non era il mio intento, potevi benissimo farmi cambiare idea, stiamo qui dentro prorpio x scambiare idee, ma non mi sembra sia un tuo presupposto

Io non mi sono permesso di offendere.
Buon proseguimento.

Tranqui raga, non vi accalorate.
@Dr. Speck: Sepica parlava di ore a settimana di attività in soglia aerobica. Credo volesse dire anaerobica, ma prendendo alla lettera quel che ha detto il livello di sforzo sarebbe ben diverso, visto che la soglia aerobica è inferiore ed è diversa.
Condivido in parte quanto detto da entrambi e ripreso da Folin. L'attività di cui parlano gli studiosi è il minimo sindacale per non essere del tutto sedentari, ma da qui a sostenere che sia sufficiente ad vivere in uno stato di benessere secondo me ce ne corre, anche perchè o uno fa il monaco tibetano, oppure al primo straforo culinario, alcolico ecc.ecc. fa il botto. E' anche vero che l'attività agonistica come la pratichiamo noi è di contro troppo intensa, tanto che, sebbene come Dottor Speck, anche io mi senta piuttosto bene (anche grazie ad una preparazione pianificata e non certo alla B-alanina), il nostro corpo più di un certo numero di anni a questi ritmi non può reggere e sperando sempre di far pausa fra una stagione ed un'altra. Non a caso si parla di atleti integri o non sfruttati e non integri e sfruttati o usurati, non volendo intendere solo da punto di vista degli infortuni fisici. E non per niente, se aver cominciato uno sport da giovani è certamente di aiuto, può essere di aiuto anche averlo cominciato in età + avanzata, avendo un corpo meno sfruttato. E non per niente chi arriva ad alti livelli in giovane età inizia presto la sua parabola discendente, al contrario di chi, magari iniziando dopo è sportivamente più longevo.

@Senna: la B-Alanina è un precursore della Carnosina e assolve funzione di tampone per l'acido lattico.
La L-Alanina dovrebbe essere usata come energetico dai muscoli e dal sistema nervoso, da quanto si legge.
Entrambi sono amminoacidi non essenziali.
Parere personale: tutto fa aumentare le prestazioni, ma se non si ha una FERRATA esperienza basata su una buona conoscenza il risultato più veloce che si ottiene è un bel affaticamento, presto o tardi arriva.
Consiglio, cioè, quello che penso di fare: proteine, glutammina, bcaa ok; dopo, prima gli allenamenti, ecc.
Durante: solo cho.
In gara, e solo in gara: glucogenetici, ecc.

Non la penso così...per un semplice motivo: fai un parallelismo tra ciò per cui siamo nati e ciò che facciamo ora.... che non sta in piedi. Un uomo moderno per quanto stressato e per quanto si possa allenare 4-5-6 volte a settimana per qualunque sport di resistenza dubito che arrivi a mettere in crisi il proprio sistema "corpo" più di quanto non facesse un uomo del paleolitico che trovava il cibo quando gli andava bene, pativa gli agenti atmosferici e molte volte doveva trovare la forza di fuggire da animali feroci nonostante non mangiasse da qualche giorno.... non trovi?
Poi il concetto di "attività fisica moderata" è inesistente tanto è vago... per me fare 3 ore di bici con dislivelli è moderato...per altri è eccessivo e per altri ancora è poco...

Il parallelismo muore subito: l'omo DOVEVA vivere così, non aveva scelta. Noi si, scegliamo noi di devastarci.
Il concetto di attività, ovviamente è soggettivo... Ma anche lavorare 14 ore al giorno è contro natura.
(Sui monti finchè camminavo 6 ore al giorno stavo benone, due giorni di lavoro; appena 6 ore in piedi fermo... :-) e non vedo più la venetta!)

D

Deleted member 2182

Guest
Il parallelismo muore subito: l'omo DOVEVA vivere così, non aveva scelta. Noi si, scegliamo noi di devastarci.
Il concetto di attività, ovviamente è soggettivo... Ma anche lavorare 14 ore al giorno è contro natura.
(Sui monti finchè camminavo 6 ore al giorno stavo benone, due giorni di lavoro; appena 6 ore in piedi fermo... :-) e non vedo più la venetta!)

Capisco il tuo punto di vista.
Il discorso però è talmente complesso che non si può ridurre all'attività fisica moderata... bisogna valutare caso per caso il tipo di stress a cui viene sotto posto l'organismo: un asfaltatore che sta 9 ore sotto il sole con un martello pneumatico tra le mani e un impiegato passacarte avranno ben margini diversi per l'attività sportiva no? Magari l'asfaltatore (parlando di esseri umani dalle capacità vitali medie, non casi eccezionali) potrà permettersi come fitness qualche partita di calcetto con gli amici, qualche mezz'ora di running o di nuoto, facendo di più magari metterebbe in crisi il suo meccanismo di recupero psicofisico (magari anche no, ma sto esemplificando)..mentre il passacarte che mi brucia calorie lavorando come se stesse sul divano a guardare beautiful avrà probabilmente risorse fisiche e mentali a disposizione per una strenua attività agonistica.
Tutto questo discorso lo ricamo da un concetto fondamentale: sapere quel che si fa e farlo nel miglior modo possibile... ovviamente se uno si allena in modalità "Tana delle tigri" lavorando duramente, portando avanti una famiglia, mangiando come capita e trascurando i messaggi del proprio corpo ... beh ..questo sì che è sfiancarsi e farsi del male... ma se invece si trova un equilibrio non è detto che l'agonismo impegnato sia incompatibile con il benessere, anche di lunga durata. L'importante è usare la testa.
Conosco podisti locali coetanei del mio babbo (60enni o giù di lì) che da 30-40 anni corrono ad un ottimo livello,le loro prestazioni decrescono in modo fisiologico (pochissimi secondi/minuti all'anno) alcuni non sono ancora in pensione e li vedi allenarsi all'alba anche d'inverno prima del lavoro... sono in forma e pieni di vita. Altri invece si sono rassegnati all'età che avanza ed hanno ceduto a quel che gli inculcano i media, cioè che basta poco, che non bisogna affaticarsi... fattostà che son tutti anchilosati, con la trippa, e sono ottimi clienti delle case farmaceutiche per ogni dolorino. Sarà un caso?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Parere personale: tutto fa aumentare le prestazioni, ma se non si ha una FERRATA esperienza basata su una buona conoscenza il risultato più veloce che si ottiene è un bel affaticamento, presto o tardi arriva.
Consiglio, cioè, quello che penso di fare: proteine, glutammina, bcaa ok; dopo, prima gli allenamenti, ecc.
Durante: solo cho.
In gara, e solo in gara: glucogenetici, ecc.

Parere personale.
Alternare periodi in cui si integra con periodiin cui non si intgra afatto, mantenendo sempre lo stesso regime di allenamento-prestazione.