Mettiamo fine ai dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Dopo approfonditi studi di mercato e dopo aver provato ruote a raffica di ogni materiale e fattezza, assemblate in Italia, in Cina, in Europa, sono giunto alla seguente ovvia conclusione :

- con le tecnologie e i materiali oggi industrialmente disponibili, le full carbon per copertoncino non hanno nessun vantaggio rispetto a una buona ruota in lega di alluminio.

- il peso di una carbon non e' inferiore a quello di una buona ruota in alluminio perche' tutti mettono un'anima in alluminio per evitare deformazioni a pressioni elevate. Quindi sul fronte peso non si spiega perche' uno deve prendere una carbon. Si trovano ruote carbon molto leggere, ma sono progetti o copie cinesi (con qualche eccezione vedasi Hyperion) con limiti di peso che ne restringono l'impiego.

-la frenata delle carbon e' noto che non e' paragonabile alla lega, ma qui devo dire che tutti sti disastri io non li ho percepiti. E' sufficiente un po' di abitudine. Le cose cambiano con il bagnato, ma e' l'eccezione e non la regola. Problema diverso e' la dissipazione del calore , problema da non sottovalutare. Come e' noto il calore eccessivo generato in frenata altera le caratteristiche dell'insieme carbonio/resina, arrivando anche a deformare la spalla del cerchio. Questo capita soprattutto con carbonio di bassa qualita' in cui la percentuale di resina e' elevata (ad esempio ruote cinesi). In molti prodotti si trova uno strato di basalto sulle piste frenanti per isolare la spalla interna del cerchio dal calore, mentre su carbonio di maggiore qualita' si ritiene non necessario questo riporto (es Roval). In entrambi i casi questo problema obbliga ad una certa accortezza su lunghe discese, ma e' lo stesso problema che ritroviamo sulle ruote per tubolare, con la differenza che con il copertoncino puo' scoppiare la camera.

-le carbon hanno limiti severi nella pressione di gonfiaggio, per cui o uno pesa 50-60kg oppure con pesi superiori bisogna andare con basse pressioni che pregiudicano la durata del pneumatico. Poi c'e' chi gonfia sempre a 9-10 e allora si rischia grosso.

-dando per scontato che una ruota in lega deve avere profilo basso, questa ne risente nell'aerodinamica, ma quanto? L'effetto volano e' una leggenda metropolitana, in quanto generato da masse rotanti importanti che in accelerazione sarebbero mostruose da muovere, e non e' questo il caso. Vero che a velocita' sostenute l'alto profilo guadagna in aerodinamica, ma si parla di inezie a velocita' superiori ai 40-45 kmh, quindi per gli amatori situazioni tipiche della discesa oppure eccezionali in pianura e di breve/media durata. Chi pensa di andare piu' veloce rimarra' deluso.

-fattore estetico : unica motivazione per l'amatore. Le ruote in carbonio ad alto profilo fanno bello anche un telaio-cancello, ma ora ci sono soluzioni intermedie. Ad esempio i nuovi cerchi trattati superficialmente di colore nero (FZero, rsys,...). Non vedere la pista di alluminio e' gia' un bel guadagno estetico poiche' la sensazione e' di avere una ruota alta quanto il cerchio+il pneumatico.

-guidabilita' : ruote alu a basso profilo decisamente piu' agevoli sia nell'impostazione della traiettoria che soprattutto nella correzione. Qui, per mia esperienza, il divario fra alto e basso profilo e' rilevante.

In sintesi :

FULL CARBON VANTAGGI
-Minimo beneficio aerodinamico (quantificabile in uno 0,0...nell'insieme uomo/bici)
-estetica accattivante

FULL CARBON SVANTAGGI
-Frenata da capire soprattutto sul bagnato
-Calore sviluppato in frenata e rischio per la camera
-Ridotte pressioni di gonfiaggio
-Maneggevolezza

So di aver mescolato la questione carbonio/alu con alto/basso profilo, ma era inevitabile. Tecnicamente e' una scelta che non sta in piedi. Valida solo per tubolare dove il guadagno di peso e' significativo.

E' tutto
 
Ultima modifica:

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Pienamente daccordo..io ho avuto x 4 mesi mavic cosmic sl x copertoncini..poi subito vendute..le trovavo pesanti...nei rilanci ..facendo circuiti faticavo come una bestia..vendute e preso ruote fulcrum rancing speed x tubolare..altra musica..sette anni che le ho..leggere e nei rilanci sono uno spettacolo..
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Come al solito , ce ne fosse uno che dice una verità, tutta una mescolanza di informazioni , che non determinano altro che prove di un modello di ruota.
Una critica la farei dopo averne provate almeno 10 coppie di marca diversa, vedendo se hanno il medesimo problema, da sotto in poi non è possibile dare ragione o torto a certe affermazioni.
La ruota aero ha un suo fascino che va anche oltre alla prestazione pura
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Mi risulta che solo mavic utilizzi l'anima interna in alluminio per rinforzare le full carbon copertoncino...
Comunque comfermo che sono solo più belle esteticamente ma in pratica sono quasi controproducenti rispetto a delle buone basso profilo in alluminio
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
L'effetto volano e' una leggenda metropolitana, in quanto generato da masse rotanti importanti che in accelerazione sarebbero mostruose da muovere, e non e' questo il caso.

Interessante per me la tua disamina che in un certo qual modo approvo seppur non in toto... ho da poco sostituito delle Fulcrum 5 con della C24 w9000 shimano, alluminio carbonio, decisamente più leggere le seconde e seppur, a mio avviso, meno performanti sul profilo scorrevolezza mozzi (adesso piomba il mitico soft :mrgreen: ) la differenza nella tenuta della velocità si percepisce bene così come si percepisce il miglior rendimento in salita delle shimano.
Per me l'effetto volano c'è eccome.
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Interessante per me la tua disamina che in un certo qual modo approvo seppur non in toto... ho da poco sostituito delle Fulcrum 5 con della C24 w9000 shimano, alluminio carbonio, decisamente più leggere le seconde e seppur, a mio avviso, meno performanti sul profilo scorrevolezza mozzi (adesso piomba il mitico soft :mrgreen: ) la differenza nella tenuta della velocità si percepisce bene così come si percepisce il miglior rendimento in salita delle shimano.
Per me l'effetto volano c'è eccome.

Mah, l'effetto volano non è imputabile all'aerodinamica ma all'inerzia delle masse rotanti, per cui una ruota leggera in questo senso dovrebbe avere effetto volano ridotto rispetto a una più pesante. Implicazioni di profilo e aerodinamica non ce ne sono.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
per cui una ruota leggera in questo senso dovrebbe avere effetto volano ridotto rispetto a una più pesante

Appunto.... quindi come può essere una leggenda metropolitana ?
mi rifaccio a ciò che hai scritto... per il resto mi trovi parecchio in accordo.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Interessante per me la tua disamina che in un certo qual modo approvo seppur non in toto... ho da poco sostituito delle Fulcrum 5 con della C24 w9000 shimano, alluminio carbonio, decisamente più leggere le seconde e seppur, a mio avviso, meno performanti sul profilo scorrevolezza mozzi (adesso piomba il mitico soft :mrgreen: ) la differenza nella tenuta della velocità si percepisce bene così come si percepisce il miglior rendimento in salita delle shimano.
Per me l'effetto volano c'è eccome.

cioè non ho ben capito secondo te le fulcrum 5 sono più scorrevoli delle c24 e tengono meglio la velocità?
strana questa cosa...;nonzo%
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Appunto.... quindi come può essere una leggenda metropolitana ?
mi rifaccio a ciò che hai scritto... per il resto mi trovi parecchio in accordo.

Leggenda metropolitana nel senso che per poter avere un effetto volano apprezzabile le masse rotanti dovrebbero essere significativamente pesanti.
Fra una ruota leggera (diciamo fra 1200-1400 gr) e una pesante (1500-1600gr) la differenza di peso e' si importante, ma non al punto tale da manifestare un effetto volano che possa alterare in positivo l'andatura.
Sicuramente la maggiore inerzia di una ruota pesante e' rilevabile in condizioni di test della ruota stessa, ma non dobbiamo dimenticare che e' l'insieme uomo-mezzo che dobbiamo valutare e in queste condizioni l'effetto e' minimo.
Per avere un effetto volano significativo dovremmo avere delle ruote di 3-4kg, ma poi in quanto tempo le acceleri?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
cioè non ho ben capito secondo te le fulcrum 5 sono più scorrevoli delle c24 e tengono meglio la velocità?

Si... di contro è che hanno maggior inerzia e devi spingere di più per rilanciare... così come in salita appena alleggerisci si percepisce il rallentamento.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Si... di contro è che hanno maggior inerzia e devi spingere di più per rilanciare... così come in salita appena alleggerisci si percepisce il rallentamento.

Strano le ho avute anche io ed erano sicuramente tra le migliori che ho posseduto proprio quando smettevi di pedalare te ne accorgevi...
Va be dai, finiamola qui con questa parentesi sulla scorrevolezza se no poi arriva tu sai chio-o
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Cos'è che non ti convince ?


andytnt80... non si stava parlando di scorrevolezza ma di effetto volano, che si percepisce bene quando togli un 3/400 grammi dalle ruote.

insisto nell'affermare che l'effetto volano si percepisce maggiormente all'aumentare del peso, non con la sua riduzione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.