mezzanotte e dintorni

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve a tutti,
qualcuno leggendo l'orario di questo messaggio si chiedera':"ma non ha altro da fare che stare sveglio a quest'ora!".
Purtroppo ho sempre sofferto in genere di raffredori e mal di gola (grazie al cielo non ho mai preso polmoniti o bronchiti), generalmente non mi lasciano in pace per tutto l'inverno specialmente adesso che mio figlio di tre anni va all'asilo e si porta a casa tutti i virus presi a scuola. Quest'inverno mi sono allenato solo facendo ciclette e nuoto, la corsa ho dovuta abbandonarla da novembre, ma nelle ultime 3 settimane ho ripreso fancendo inizialmente 20 km a settimana per aumentare progressivamente visto che il 28 di questo mese devo partecipare ad una mezza maratona.
Ieri e l'altro ieri, pur con il mal di gola sono uscito a fare 6 ed 11 km di corsa, risultato mi sveglio nel pieno della notte e non riesco a dormire perche' tossisco in continuazione, tosse secca.
Cosa fate voi in questi casi? Oggi nel pomeriggio dopo le 3 volevo fare un ora in bici, me lo sconsigliate?

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Io soffro sovente come te di questi malesseri, che mi costringono a lasciare la bici già dai primi freddi autunnali. Sostituisco con i rulli. Anche la corsa la evito se c'è forte vento, essendo fondalmente un podista con la passione della bici. Insomma, io con questo tempaccio non uscirei, e magari da un medico mi farei vedere per farmi prescrivere qualcosa, tipo aerosol...
Evita, che è meglio...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Salve a tutti,
qualcuno leggendo l'orario di questo messaggio si chiedera':"ma non ha altro da fare che stare sveglio a quest'ora!".
Purtroppo ho sempre sofferto in genere di raffredori e mal di gola (grazie al cielo non ho mai preso polmoniti o bronchiti), generalmente non mi lasciano in pace per tutto l'inverno specialmente adesso che mio figlio di tre anni va all'asilo e si porta a casa tutti i virus presi a scuola. Quest'inverno mi sono allenato solo facendo ciclette e nuoto, la corsa ho dovuta abbandonarla da novembre, ma nelle ultime 3 settimane ho ripreso fancendo inizialmente 20 km a settimana per aumentare progressivamente visto che il 28 di questo mese devo partecipare ad una mezza maratona.
Ieri e l'altro ieri, pur con il mal di gola sono uscito a fare 6 ed 11 km di corsa, risultato mi sveglio nel pieno della notte e non riesco a dormire perche' tossisco in continuazione, tosse secca.
Cosa fate voi in questi casi? Oggi nel pomeriggio dopo le 3 volevo fare un ora in bici, me lo sconsigliate?

Quello che fa venire raffreddore e mal di gola non è il freddo in sé, ma lo sbalzo caldo-freddo..IMO ti fa anche bene farti una bella sudata di un'ora, magari sui rulli o di corsa. L'imprtante è che dopo ti metti subito al "riparo", per evitare lo sbalzo.
Purtroppo non posso darti consigli più specifici perchè non sono un medico, però questo potrebbe essere già un buon punto di partenza per prevenire in futuro...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mai pensato di vaccinarti? Il raffreddore lo prendi lo stesso, quando lo prendi, ma in maniera più leggera. Non sarebbe male nemmeno per tuo figlio (si può fare a tre anni o è tropop presto?)
Sono anni che mi vaccino perché lavorando a contatto col pubblico raccatterei tutto il raccattabile e i malanni delle vie respiratorie si contano sulle dita di una mano.

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Mai pensato di vaccinarti? Il raffreddore lo prendi lo stesso, quando lo prendi, ma in maniera più leggera. Non sarebbe male nemmeno per tuo figlio (si può fare a tre anni o è tropop presto?)
Sono anni che mi vaccino perché lavorando a contatto col pubblico raccatterei tutto il raccattabile e i malanni delle vie respiratorie si contano sulle dita di una mano.

ciao shinkansen,
prima di risponderti vorrei ringraziare te e gli altri per i consigli dati. Il vaccino l'ho provato e non funziona, i raffreddori che prendo sono leggeri, raramente ho febbre. La tosse l'ho sempre dopo i raffeddori ed oggi la mia farmacista mi ha aiutato a combatterla con caramelle che idratano la gola, infatti mi sono sentito decisamente meglio ed addirittura ho azzardato con il mio amico una piccola passeggiata in bici con la mia city bike (la nuova bdc deve ancora arrivarmi) da 26 km per 1 ora e mezza, anche perche' il tempo lo permetteva era nuvoloso con temperature sui 10 gradi con scarso vento.
Buona serata a tutti

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ciao perseo navy.
Ti consiglio di farti visitare dal tuo medico , potresti avere una leggerissima forma di bronchite cronica, oppure qualche batterio in eccesso nel cavo orale.
Io come primo consiglio ti direi di mangiare abbondante frutta e verdura, se non lo fai già, in modo da fare la scorta di vitamine e sali minerali. Per iniziare è un ottimo metodo contro i raffreddori & co.
ciao

+huxley+

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2007
1.977
2
Brescia
Visita sito
Dura la vita del presentatore tv :mrgreen:.

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao perseo navy.
Ti consiglio di farti visitare dal tuo medico , potresti avere una leggerissima forma di bronchite cronica, oppure qualche batterio in eccesso nel cavo orale.
Io come primo consiglio ti direi di mangiare abbondante frutta e verdura, se non lo fai già, in modo da fare la scorta di vitamine e sali minerali. Per iniziare è un ottimo metodo contro i raffreddori & co.
ciao

ciao lucas,
ci sono stato dal dottore il sabato mattina sul tardi, non ho bronchite non ho mai avute e' una cosa che mi succede abbastanza spesso ed il dottore mi ha confermato quella cosa la gola si irrita dopo un'infezione e va idratata. Dovrei cessare di correre, ma come faccio gia' dicembre e gennaio ero fermo per non beccarli ed adesso non posso piu' il 28 marzo devo fare una mezza maratona. A febbraio ho fatto solo 79 km per essere preparato devo farne almeno tanti a marzo. Inizialmente volevo farla sotto 1 ora e 40 minuti, ma non ce la faccio sono indietro con la preparazione, punto solo a finire ed allora ho promesso al mio compagno trevigiano di farla con il suo ritmo e finire in 2 ore. Putroppo i raffreddori mi perseguitano da quando ero bambino, mi tolsero le tonsille a 5 anni, da allora la mamma mi ha fatto prendere un bel vizio sempre un spremuta di arancia dopo pranzo...piu' altra frutta naturalmente.
Grazie per il consiglio o-o

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Senza volermi sostituire al tuo medico confermo (da farmacista) quanto ti è stato suggerito (tenere idratato il cavo orale); per quanto riguarda i vaccini antinfluenzali (che dici di aver fatto in passato) ricordo che non rendono i vaccinati immuni da qualsiasi attacco virale: a volte smorzano gli effetti di una forte influenza. E dico questo perchè in molti casi i virus influenzali e parainfluenzali di quest'anno si sono manifestati con bronchiti, tracheiti, tosse secca (soprattutto la notte) e abbassamenti di voce (di solito la sera) anche di una settimana. Il mio consiglio è quello di tener sempre coperta sempre la bocca per tutta l'uscita quando le temperature sono sotto i dieci gradi: forse sarò banale ma vedo molti miei compagni che in dicembre boccheggiano per cercare aria fresca e dopo due giorni hanno la gola e bronchi infiammati. Coprirsi sempre...come quando si sta a ruota.o-o

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.535
1.907
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
boh.... io ho 43 anni, sono uscito durante tutto l'inverno. quando esco non prendo particolari precauzioni eppure conto un episodio di raffreddore solo (a settembre). fortuna?

chiedo una cosa: quanto pesate?

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Senza volermi sostituire al tuo medico confermo (da farmacista) quanto ti è stato suggerito (tenere idratato il cavo orale); per quanto riguarda i vaccini antinfluenzali (che dici di aver fatto in passato) ricordo che non rendono i vaccinati immuni da qualsiasi attacco virale: a volte smorzano gli effetti di una forte influenza. E dico questo perchè in molti casi i virus influenzali e parainfluenzali di quest'anno si sono manifestati con bronchiti, tracheiti, tosse secca (soprattutto la notte) e abbassamenti di voce (di solito la sera) anche di una settimana. Il mio consiglio è quello di tener sempre coperta sempre la bocca per tutta l'uscita quando le temperature sono sotto i dieci gradi: forse sarò banale ma vedo molti miei compagni che in dicembre boccheggiano per cercare aria fresca e dopo due giorni hanno la gola e bronchi infiammati. Coprirsi sempre...come quando si sta a ruota.o-o

Grazie tante e' stato un ottimo consiglio o-o,
effettivamente mi hai fatto riflettere che quando esco in bici e metto il passa montagna anche con il raffreddore tornando non sto peggio anzi, mentre correndo pur tenendo il ritmo basso per respirare unicamente con il naso peggioro.
Buona serata

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
boh.... io ho 43 anni, sono uscito durante tutto l'inverno. quando esco non prendo particolari precauzioni eppure conto un episodio di raffreddore solo (a settembre). fortuna?

chiedo una cosa: quanto pesate?

Ciao,
purtroppo io non ho mai preso il raffreddore uscendo a correre o in bici, lo prendo perche' mio figlio si infetta all'asilo e dopo 3-5 giorni l'ha trasmesso a me.
Quando torno da casa da lavoro e corre alla porta gridando papa' e mi vuole dare un bacio pur avendo il raffredone non mi posso tirare indietro :cry: che padre sarei!
Ad ogni modo peso 65kg per 171,7 cm
Buona serata
Buona serata

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.535
1.907
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao,
purtroppo io non ho mai preso il raffreddore uscendo a correre o in bici, lo prendo perche' mio figlio si infetta all'asilo e dopo 3-5 giorni l'ha trasmesso a me.
Quando torno da casa da lavoro e corre alla porta gridando papa' e mi vuole dare un bacio pur avendo il raffredone non mi posso tirare indietro :cry: che padre sarei!
Ad ogni modo peso 65kg per 171,7 cm
Buona serata
Buona serata

direi che non puoi certo negare un bacio al figlio ci mancherebbe!

sostanzialmente penso che il ciclista in virtù della sua poca massa grassa, sia più vulnerabile di un soggetto "normopeso"