Mi aiutate per una SS / Fissa ?

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
82
Arcata, CA
Visita sito
Volevo farlo più spinto ancora, se possibile, magari più sloping, il mio è quasi orizzontale. Un piantone più verticale ?

Ciao a tutti.

Vi chiedo per cortesia di aiutarmi a progettare una bici in acciaio con trasmissione fissa e SS.
Non sò proprio da dove partire, che tipo di componenti prevedere, quali sono le caratteristiche dei forcellini per doppia compatibilità, quali marche considerare per guarnitura, MC, mozzi doppia funzione, freno anteriore, no freno anteriore, che tipo di manubrio, quali cerchi, sezioni copertoncini, dentature ideali...tutto insomma.

Come avete capito non so nulla di questo argomento e mi affido alla vostra esperienza...solo niente spese folli.

Il telaio me lo farà Bertoletti.

se il telaio te lo fa Bertoletti sei apposto. Usa gli stessi punti di appoggio e vai.
poi ascolta quello che dice Ezio che le cose le sa.
per i componenti ci sono varie opzioni, a seconda delle fasce di prezzo.
Io metterei lo stesso manubrio per avere le stesse prese e leve freno campagnolo o cane creek. Shimano proprio se vuoi fare tutto shimano, ma la forma e' vecchiotta. ci sono anche le sram se quella e' la tua leva preferita.
guarnitura record, dura ace o sugino 75 per livello alto. stronglight o forse miche per qualcosa di medio. ancora mozzi record, dura ace, suntour, phil wood, white ind. per alto livello. per medio livello io consiglio i mack, artigiano polacco, li uso da anni con molta soddisfazione.
poi e' finita. il bello della fissa e' che servono 3 componenti.
nessuno l'ha detto ma mi sembra scontato, spaziatura da 120 mm dietro.
come dice Ezio, entrambi i freni e' meglio, ma perde un po' di pulizia e volendo la puoi utilizzare anche ss (che non ha senso, tanto vale andare con la bdc e non usare il cambio :)).
I rapporti sono una cosa personale, io partirei col 48 avanti giusto perche' la corona grossa e' piu' bella, poi dietro 17-18-19, dipende da quello che ci vuoi fare.

la fissa e' una figata, ora ne ho 3. una la uso per andare a lavoro e le altre per divertimento.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
eheh - evidentemente cliente e costruttore o non sanno nulla di Richard James, o stanno cercando di usurpare le idee altrui ...



... la seccooooondaaaa che ho detto??? :mrgreen:

Hai idea Gattonero quanto potrebbe venire a costare una cosa del genere?

(Bella anche quella di James, pero' preferisco il nero opaco al nero lucido, anche se ovviamente dipenderebbe anche dal colore / stile della bici).

Questa bici fu fatta 4 anni 1/2 fa, in due soli esemplari, già venduti.
Tra l'altro ad un prezzo neppure eccessivo, qualcosa come 4.000 sterline (fai conto che solo le ruote fanno piú di 1/3 della cifra...).

É curioso notare che svariati Designer sono anche appassionati ciclisti, uno su tutti Sir Paul smith :-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ieri sera sono arrivati due nuovi mozzi mack. sono sempre piu' impressionato dalla qualità

Interessante, non sono neanche carissimi. Da tenere d'occhio!
(anche se non sono un grande fan di un cuscinetto piccolino come il 6802 in un mozzo "da pista" che poi inevitabilmente verrà usato su strada...)