Mi aiutate per una SS / Fissa ?

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
forca e geometrie sono da ragionare con l'artigiano, non con noi

io consiglio ss tradizionale e forca curva

questa una provocazione / ispirazione estetica

IMG_3909-970x646.jpg

IMHO quel manubrio da Velocità mal si intona col resto.... ;nonzo%

Andy
 

seagate

Pignone
22 Novembre 2009
145
2
Visita sito
puoi prendere spunto da questa....a parte colorazione, sella, etc...come guarnitura io andrei sulla sram omnium, una bella coppia di cerchi medio profilo no brand, manubrio come già ti hanno suggerito...es sei aposto.
 

Allegati

  • 2012-eddy-merckx-umx-mexico.jpg
    2012-eddy-merckx-umx-mexico.jpg
    63,3 KB · Visite: 40

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Come tubazioni sì, saranno un filo over, ma non credo farò lo sloping negativo però. Diciamo che avevo in mente qualcosa del genere ma più altina davanti.

STUPENDA comunque sta Cinelli


Tra l'altro guardando le geometrie di questo Mash noto proprio un piantone molto verticale.
 
Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
forca e geometrie sono da ragionare con l'artigiano, non con noi

io consiglio ss tradizionale e forca curva

questa una provocazione / ispirazione estetica

IMG_3909-970x646.jpg
maronna santissima che bici :sbavon:

Volevo farlo più spinto ancora, se possibile, magari più sloping, il mio è quasi orizzontale. Un piantone più verticale ?

concordo, 'na bella roba in piedi, cattiva e tamarra :asd2:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Grazie a tutti e...avete tutti ragione, se non vi dico a che mi serve come mi rispondete?

Mi piace l'idea della fissa intanto, come concetto e minimalismo.
L'utilizzo è quello di spostamenti veloci in città o giretti "tranquilli" per modo di dire, con la moglie, e poi variare rispetto alla BDC anche in giri di qualche ora belli spinti.

Ma certo che ne parlo con Bertoletti, ma qualche spunto è sempre ben accetto.
proprio in funzione dell'uso che descrivi non mi preoccuperei troppo di particolarizzare le geometrie: in pratica si tratta solo di ammorbidire adeguatamente le geometrie tipiche della pista (da cui sono rinati i telai ss) per meglio riportarli all'uso strada
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
proprio in funzione dell'uso che descrivi non mi preoccuperei troppo di particolarizzare le geometrie: in pratica si tratta solo di ammorbidire adeguatamente le geometrie tipiche della pista (da cui sono rinati i telai ss) per meglio riportarli all'uso strada

Infatti. Addolcire vuol dire comunque non stravolgere lo schema, ergo la geometrie bdc sono un'altra cosa, e vorrei caratterizzare il mezzo in maniera appunto diversa da una bdc.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ciao a tutti.

Vi chiedo per cortesia di aiutarmi a progettare una bici in acciaio con trasmissione fissa e SS.
Non sò proprio da dove partire, che tipo di componenti prevedere, quali sono le caratteristiche dei forcellini per doppia compatibilità, quali marche considerare per guarnitura, MC, mozzi doppia funzione, freno anteriore, no freno anteriore, che tipo di manubrio, quali cerchi, sezioni copertoncini, dentature ideali...tutto insomma.

Come avete capito non so nulla di questo argomento e mi affido alla vostra esperienza...solo niente spese folli.

Il telaio me lo farà Bertoletti.

ti faccio una domanda importante: cosa ci devi fare con questa bici, per davvero??
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
L'ho vista oggi dal vivo ...

forca e geometrie sono da ragionare con l'artigiano, non con noi

io consiglio ss tradizionale e forca curva

questa una provocazione / ispirazione estetica

IMG_3909-970x646.jpg

Wow. Da bava alla bocca. Sella e nastro fatti come richiesto dal cliente (da busyman cycles), guarnitura Campa record Pista unica (nera!!!!) ... 5,9 Kg ... titanio ... il cliente (che comunque di bici ne ha altre 20, immagino) non ha ancora avuto modo di portarla in pista visto che il costruttore la porta alle esposizioni ...
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
eheh - evidentemente cliente e costruttore o non sanno nulla di Richard James, o stanno cercando di usurpare le idee altrui ...

No, quella guarnitura Record Pista non é l'unica nera...

5937724120_0fb1f065e0_b.jpg


Ci aveva già pensato Richard James

rj-bespoke-bike_1024.jpg

... la seccooooondaaaa che ho detto??? :mrgreen:

Hai idea Gattonero quanto potrebbe venire a costare una cosa del genere?

(Bella anche quella di James, pero' preferisco il nero opaco al nero lucido, anche se ovviamente dipenderebbe anche dal colore / stile della bici).