mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
un 24mm è roba da scalatori (possibilmente leggeri),
non dico che si rompono, ma certo non avrai una ruota apprezzabile nel complesso (bilancia a parte).
usa dei 50mm, qualche grammo in più, ma almeno vanno bene e non hai pensieri
 

moltolento

Pignone
5 Maggio 2009
120
3
Andora (sv)
Visita sito
Se puo interessare lascio la mia esperienza :
io ho delle full carbon cinesi a basso profilo ultraleggere 1kg esatto ... da qualche settimana , e le sensazioni sono ottime . io peso 68/69 kg e la mia bici completa di ruote sui 6,9 kg . per quel poco che vale la mia opinione ti posso dire che il basso profilo mi fa godere appieno i vantaggi sulle pendenza più aggressive ed anche in pianura sinceramente non sento grandi svantaggi. anche perché i vantaggi e gli svantaggi tra un basso ed un altro profilo in pianura lo si nota dai 45 allora in su. su rigidità e altro non mi pronuncio neppure , nonostante non abbia sentito particolari differenze con le full carbon da 38mm che ho provato per quasi due mesi.
in conclusione il basso profilo a me personalmente mi sta dando soddisfazioni anche su giri di 130 km misti di salite e pianura in egual misura.[emoji6]
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se puo interessare lascio la mia esperienza :
io ho delle full carbon cinesi a basso profilo ultraleggere 1kg esatto ... da qualche settimana , e le sensazioni sono ottime . io peso 68/69 kg e la mia bici completa di ruote sui 6,9 kg . per quel poco che vale la mia opinione ti posso dire che il basso profilo mi fa godere appieno i vantaggi sulle pendenza più aggressive ed anche in pianura sinceramente non sento grandi svantaggi. anche perché i vantaggi e gli svantaggi tra un basso ed un altro profilo in pianura lo si nota dai 45 allora in su. su rigidità e altro non mi pronuncio neppure , nonostante non abbia sentito particolari differenze con le full carbon da 38mm che ho provato per quasi due mesi.
in conclusione il basso profilo a me personalmente mi sta dando soddisfazioni anche su giri di 130 km misti di salite e pianura in egual misura.[emoji6]
secondo me 6-7kg di peso non fanno così grossa differenza visto che le ruote in questione sono date per 85kg max quindi io comunque sono 10kg sotto il limite. il dubbio piuttosto è relativo al fatto che le ruote possano reggere in caso di buche o avvallamenti presi a 50 all'ora...purtroppo l'asfalto dalle mie parti è pessimo. Ci sono buche e avvallamenti anche importanti, a volte grate di scolo dell'acqua che tagliano la sede stradale. Insomma non vorrei che la ruota cedesse di schianto...ovviamente le utilizzerei con maggior cautela ma c'è il problema surriscaldamento delle piste frenanti.
 

moltolento

Pignone
5 Maggio 2009
120
3
Andora (sv)
Visita sito
secondo me 6-7kg di peso non fanno così grossa differenza visto che le ruote in questione sono date per 85kg max quindi io comunque sono 10kg sotto il limite. il dubbio piuttosto è relativo al fatto che le ruote possano reggere in caso di buche o avvallamenti presi a 50 all'ora...purtroppo l'asfalto dalle mie parti è pessimo. Ci sono buche e avvallamenti anche importanti, a volte grate di scolo dell'acqua che tagliano la sede stradale. Insomma non vorrei che la ruota cedesse di schianto...ovviamente le utilizzerei con maggior cautela ma c'è il problema surriscaldamento delle piste frenanti.
di strade in buone condizioni ormai è difficile trovarne, quindi il pericolo di buca tombini grate e quant'altro è sempre dietro l'angolo. prendere una buca a 50 km orari , secondo come la si prende credo che si danneggi anche un profilo alto o basso che sia indifferentemente. come hai detto bene anche tu bisogna usare cautela e un occhio di riguardo sempre.
per quanto riguarda il surriscaldamento....bhe se non si surriscaldano ai professionisti durante discese lunghe con staccate da paura ...... discorso diverso per ruote carbon con pista frenante in alluminio.
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
di strade in buone condizioni ormai è difficile trovarne, quindi il pericolo di buca tombini grate e quant'altro è sempre dietro l'angolo. prendere una buca a 50 km orari , secondo come la si prende credo che si danneggi anche un profilo alto o basso che sia indifferentemente. come hai detto bene anche tu bisogna usare cautela e un occhio di riguardo sempre.
per quanto riguarda il surriscaldamento....bhe se non si surriscaldano ai professionisti durante discese lunghe con staccate da paura ...... discorso diverso per ruote carbon con pista frenante in carbonio.
io sto parlando chiaramente di full carbon quindi pista in carbonio. per carità rispetto a delle fulcrum 5 andrò anche molto meglio per via del peso inferiore ma di certo non potrò trattare la bici come faccio adesso senza preoccuparmi eccessivamente di buche e altri problemi del fondo stradale.

da entrambe le parti è un problema, se scendo frenando poco per non surriscaldare rischio di prendere delle buche pericolose e se scendo piano per non prendere le buche surriscaldo il cerchio...
 

moltolento

Pignone
5 Maggio 2009
120
3
Andora (sv)
Visita sito
io sto parlando chiaramente di full carbon quindi pista in carbonio. per carità rispetto a delle fulcrum 5 andrò anche molto meglio per via del peso inferiore ma di certo non potrò trattare la bici come faccio adesso senza preoccuparmi eccessivamente di buche e altri problemi del fondo stradale.

da entrambe le parti è un problema, se scendo frenando poco per non surriscaldare rischio di prendere delle buche pericolose e se scendo piano per non prendere le buche surriscaldo il cerchio...
si scusa ho corretto l'ultimo messaggio ... io le ho acquistate perché mi incuriosiva provarle. è vero bisogna starci più attenti a non maltrattarle troppo.... ma ne è valsa la pena prenderle cmq
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
domanda mista a provocazione:

ma come è possibile che le ruote prese in cina o tramite intermediari pesino meno di quelle di marca? riporto un esempio:

full carbon tubolare con cerchi farsport 38mm da 20.5mm di larghezza, mozzi bitex e raggi 20+24 -----> peso 1185 grammi circa

ritchey apex 38mm da 23mm di larghezza, tubolare -----> peso 1380 grammi circa

Chiaro che le seconde non sono ruote top ma mi pare una cosa strana....per dire io ho delle 24mm farsport per tubolare anch'esse mozzi bitex 20+24 e pesano 1095 grammi, se guardo su bike24 le ruote analoghe più economiche sono le vision tc24 che costano 1250€ e pesano quasi 200 grammi in più ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Cioè per andare su pari livello di peso bisogna confrontarle con le Marchisio T800 che sono ruote top di costo top
 
Ultima modifica:

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao a tutti...un consiglio: ho una coppia di mozzi Spada Cristallo che vorrei asseblare per farmi delle ruote ultralight...con cerchio da 38mm al max da tubolare e possibilmente a profilo u-shape o cmqe un po bombato...consigli su cerchi dal peso light??...a chi rivolgermi come trader affidabile??..costo indicativo cerchi??...no antidumping vero solo sui cerchi??...proposte varie,grazie a chi mi vuole aiutare...o-o
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
domanda mista a provocazione:

ma come è possibile che le ruote prese in cina o tramite intermediari pesino meno di quelle di marca? riporto un esempio:

full carbon tubolare con cerchi farsport 38mm da 20.5mm di larghezza, mozzi bitex e raggi 20+24 -----> peso 1185 grammi circa

ritchey apex 38mm da 23mm di larghezza, tubolare -----> peso 1380 grammi circa

Chiaro che le seconde non sono ruote top ma mi pare una cosa strana....per dire io ho delle 24mm farsport per tubolare anch'esse mozzi bitex 20+24 e pesano 1095 grammi, se guardo su bike24 le ruote analoghe più economiche sono le vision tc24 che costano 1250€ e pesano quasi 200 grammi in più ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Cioè per andare su pari livello di peso bisogna confrontarle con le Marchisio T800 che sono ruote top di costo top

Prima di tutto con canale 20.5 che non fa quasi più nessuno i cerchi pesavano meno, se prendi cerchi attuali da 23 il peso si avvicina.
In ogni caso devi considerare che quasi sempre i mozzi Taiwan scelti dai vari trader sono più leggeri dei vari Ritchey e compagnia cantante per non parlare dei raggi che spesso sono Pillar 1420 o Sapim CX-Ray per cui top di gamma.
Fai in fretta ad arrivare anche a 150-200gr in più.
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
importato ruote no brand cina

ispezionato pacco con DHL
pagato 103 muta amministrativa
352 euro antiduping
58 dazi doganali

Valore 4 ruote dalla cina meno di 800 euro.

Prima volta in assoluto che mi capita.

Prestate attenzione, l'ufficio doganale mi informa che per contenuti in carbonio se il valore merce è difforme da un valore stimato oltre i 50 euro viene ispezionato.

Inutile dire che il pacco è stato spedito a settembre fermo 2 mesi in dogana 4 raccomandate e fortunatamente è arrivato prima di natale.

Ciao. Ma x capire, se volessi ordinare delle ruote su aliexpress in carbonio ovviamente del valore di 2 o 300 euro poi mi troverei a dover pagare anche antidumping sanzioni e balzelli vari da far raddoppiare quasi la spesa? Grazie a chi esperienza e vorrà rispondereo-o
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
se ti va di culo la passi, altrimenti paghi circa 70% del prezzo.

soluzione importa ruote non assemblate, fai assemblare qui non paghi nulla
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
se ti va di culo la passi, altrimenti paghi circa 70% del prezzo.

soluzione importa ruote non assemblate, fai assemblare qui non paghi nulla

se il pacco viene aperto e c'e' tutto l'occorrente per fare la ruota completa paghi l'antidumping lo stesso,
soluzione finale: acquistare su aliexpress o alibaba o dai trader conosciuti i soli cerchi ed i mozzi e farle assemblare in italia
oppure acquistare da asiancyclexpress ma hanno a disposizione pochi modelli ed il prezzo seppur piu' basso della concorrenza europea e alto in confronto alla cina
https://www.acebike.com/europe/
 

danton1973

Novellino
8 Giugno 2016
3
0
Bogogno
Visita sito
Bici
corsa
Ciao ragazzi!

Nessuno ha mai preso le ruote di LTBIKE?
Sono interessato a prendere il telaio LTK118 e stavo penando di aggiungere anche le ruote per avere tutto il gruppo in un colpo solo.
Fin'ora non ho trovato commenti che riguardano le ruote di LTBIKE
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
perche' nessuno le ha mai prese le ruote da lt bike, per le ruote ci sono ditte che vendono solo quelle, quelle di lt non e' che vanno male, anzi ma sono ruote che trovi da tutte le parti, se vuoi ruote particolari ti consiglio farsport, yishun, x-bike, enjoy, carbonbikekit
 

danton1973

Novellino
8 Giugno 2016
3
0
Bogogno
Visita sito
Bici
corsa
Grazie mille Sheik!
Sono nuovo, da un annetto appassionato della bdc e da un po' leggo i vostri post, ma non è facile scegliere il meglio senza spendere un patrimonio.
Cerco nei siti che mi hai consigliato
 

staffy

Pignone
7 Ottobre 2012
206
8
46
como
Visita sito
Bici
cube agree gtc race '13
Se ti può aiutare ho le yishun prese usate sul mercatino. Fantastiche ! Spero durino a lungo. Sono del 2013 ma io le ho dal 2014. Gentilmente il venditore mi aveva mandato anche la fattura quindi data reale . Le uso nel periodo primavera estate e per gareggiare. Mai un problema (e speriamo continuino così)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Grazie mille Sheik!
Sono nuovo, da un annetto appassionato della bdc e da un po' leggo i vostri post, ma non è facile scegliere il meglio senza spendere un patrimonio.
Cerco nei siti che mi hai consigliato

okkio che telai e ruote complete sono soggette ad antidumping, quindi il prezzo iniziale quasi si raddoppia, per le ruote c'e' anche asian cycle che vende direttamente in europa
https://www.acebike.com/europe/carbon-wheels/350r-road-wheels
oppure puoi prendere cerchi e mozzi in cina e farli assemblare qui da qualche artigiano, se non ne conosci chiedi che ti fornisco l'indirizzo di un paio che lavorano veramente bene, e magari sono anche vicini a te
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.