Premesso che si fa per parlare, quindi nessuna intenzione di polemica, più che altro è una disquisizione filosofico/matematica
Ovviamente ci sono mille combinazioni, ma come ci sono i tubolari leggeri (es
tufo 225gr) come ci sono i tubeless leggeri (es vittoria corsa 210gr), come puoi utilizzare il mastice che pesa meno del nastro, come puoi montare il tubeless senza
lattice, come puoi mettere il lattice sui tubolari... quindi il confronto è sempre influenzabile da tante varianti.
Ma se metti coperture similari (es tubi robusti vs tl robusti, tubi leggeri vs tl leggeri) non sposteranno di tanto il peso finale delle
ruote.
Io ad esempio uso i panaracer da 23(che sono inforabili, dopo 4000 km neanche un microtaglio), partiamo da 280gr+valvola facciamo 290 grammi. Lattice non ne uso in quanto non richiesto dalla casa (anzi sconsigliato). Quanto potrà pesare 2 giri di nastro, 20 grammi a tenersi larghi? Arriviamo a 310gr massimo.
Un tubolare medio robusto che mi dia lo stesso grado di sicurezza quanto pesa? Il tufo carbon 330gr da 22. Anche mettendo 10 grammi di mastice, arriviamo a 340, minimo.
Differenza +30 a ruota (minima).
Vuoi invece qualcosa toppe del toppe
?
Vittoria grafene tlr 205grammi+lattice e ambaradan arrivi metti a 260.. Vittoria grafene tubolare 280..
Come vedi se ti metti contare le differenze tra coperture, ti riduci a contare i grammetti in più o in meno, e alla fine i pesi sono analoghi.. e anzi se differiscono di solito è leggermente a favore dei tubeless.. quello che sposta veramente è il peso delle ruote.
Passiamo alle ruote.. se vai su aliexpress un cerchio da 38 in media pesa 360 se tubolare e 440 se copertoncino quindi 80 grammi.. Facciamo 100 grammi, a tenersi larghi. Il che significa che se puoi montare una ruota per tubolare da 1150 grammi, ne farai una sui 1350 per copertoncino/tubeless. Per i 50 più o meno siamo li, 390vs500, 220 grammi di differenza..
E quella sarà la differenza MASSIMA che ci potrà stare.. da li si può solo scendere, a meno che non confronti un tubolare light con un tubeless pesante, che non avrebbe senso.
Comunque il senso del discorso che facevo non è che non c'è differenza, il risparmio di peso c'è, ma è minimo rispetto a qualche anno fa.. E se è solo questo l'unico vantaggio che è rimasto al tubolare, per me non vale piu la pena, a meno che non hai una bici da 6100 e vuoi vedere il 5 davanti
.