mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Allora ho scoperto cosa è successo in XMCS dato che un altro ragazzo mi ha segnalato un raggio lento e ruota scentrata dopo poco: sono state assemblate ruote con un mix di nipples autobloccanti e normali poichè il loro fornitore ha sbagliato.
Visivamente sono identici ma cambia il bloccaggio all'interno purtroppo non è stato possibile capire la differenza a occhio quando gli ho chiesto come è potuto accadere, comunque in caso di problemi XMCS ne risponderà risolvendo l'inconveniente.

Reactions: andrx

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ottimo. Nel caso di @andrx comunque non mi pare che il comportamento sia stato esattamente questo. Va bene i pezzi spediditi ma il montaggio resta a suo carico. Fermo restando che io preferisco che la ruota venga controllata e messa in ordine da chi me la vende, così sono sicuro che torna perfetta e non da uno che, anche se bravo, ne fa due all'anno di quel tipo/marca se va bene.

Reactions: andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
E allora perché Peter mi ha detto che mi manda solo 10 autobloccanti se poi mi ritrovo appunto con 10 raggi non autobloccanti? (Perché ovviamente la ruota ha 20 raggi)
Poi come contatto Allen per sapere se mi ha spedito la roba?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.488
1.872
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io mi ero studiato un metodo abbastanza comodo ed economico, per equilibrare una ruota, adoperando dei tappini ( quelli che si usano per mascherare i fori nei mobili) e incollando al suo interno dei magnetini. Li avrei inseriti come tappo el foro del nipple.
Alla fine ci ho rinunciato perchè lo stavo facendo su una ruota nuda , ma montandogli successivamente il tubolare, avrei dovuto rifare l'equlibratura.

Reactions: FabriTnT and andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Ok alla fine mi hanno mandato 20 raggi (sono tutti uguali quindi per la ruota posteriore) e 20 nippi che a occhio direi sono gli stessi che ho già, quindi non bloccanti ai quali andrà messo il frena filetto in fase di raggiatura...ora devo solo trovare il coraggio di andare in negozio oppure farmela io visto che nel mentre che aspettavo mi sono comprato le chiavi per tirare i raggi

Allegati

• IMG20260506125245.jpg
    263,4 KB · Visite: 42
Reactions: Coverstem

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
il frena filetto è interno al nipplo, hai provato a stringerli in mano??

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus

Allegati

• WhatsApp Image 2026-05-07 at 21.03.58(1).jpeg
    59,6 KB · Visite: 32
  • WhatsApp Image 2026-05-07 at 21.03.58(2).jpeg
    81,8 KB · Visite: 32
  • WhatsApp Image 2026-05-07 at 21.03.58(3).jpeg
    70,3 KB · Visite: 32
  • WhatsApp Image 2026-05-07 at 21.03.58(4).jpeg
    66,2 KB · Visite: 32
  • WhatsApp Image 2026-05-07 at 21.03.58(5).jpeg
    73,1 KB · Visite: 33

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Ciao a tutti - avete suggerimenti per ruote gravel con canale molto largo a prezzi ragionevoli e da produttori affidabili?

Sarei andato su Farsport con cui mi sono sempre trovato bene (ho due coppie di ruote che hanno fatto ampiamente il loro, ed le ho fatte anche comprare a diversi amici che si sono trovati sempre bene), ma sembrerebbe che non abbiano modelli che combinino profilo alto, starei su 50mm, e canale molto largo (e.g. 27-30mm).

Carbonada

Pignone
9 Dicembre 2025
141
57
28
Cuneo
Visita sito
Bici
Sl8
Ti consiglio di dare un occhiata a EliteWheels https://it.aliexpress.com/item/1005004574763198.html hanno un canale interno da 25mm, io uso un modello da strada dello stesso brand da più di un anno e mi trovo super bene

In alternativa hai anche CSC, questo modello ha come canale interno 29mm https://it.aliexpress.com/item/1005009666822293.html quindi nei tuoi parametri

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
le CSC con il canale interno da 29... quale pneumatico di sezione minima accetterebbe?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.207
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Elitewheels ha da poco presentato il nuovo cerchio Gravel, però è un 42 di profilo, larghezza interna 28

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
allora credo spero di aver risolto con la mia ruota in carbonio.....alla fine è stata mandata a pippowheels che ha messo tutti i raggi e i nippi nuovi. Attualmente ci ho fatto 149 km (salita,discesa, pianura) e parrebbe tutto ok

comunque veniamo al nuovo problema che credo spero non sia un vero problema.....da quando l`ho ripresa il ratchet ogni tanto si blocca nel momento in cui smetto di pedalare .......

1) è normale che in questa ruota il mozzo venga fuori semplicemente tirandolo? lo fanno anche le ruote blasonate?

2) nella foto qui sotto vi ho smontato tutto il sistema così come era alla riconsegna della ruota riparata ......sospetto che per sbaglio abbiano aperto il ratchet e abbiano rimesso i componenti a caso..... mi potete dire come è il vostro ratchet? grazie

PS: mi sono rotto il c****o voglio solo pedalare e non star qui a pensare a quale ruota gira meglio e quale no...

gianry

Pignone
13 Luglio 2014
152
20
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
Certo , se montato male si blocca , fatti mandare lo staccato dal produttore . Di solito le molle sono a contatto cuscinetto e corpetto e spingono le ruote dentate fra di loro .

Reactions: carab and andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Certo , se montato male si blocca , fatti mandare lo staccato dal produttore . Di solito le molle sono a contatto cuscinetto e corpetto e spingono le ruote dentate fra di loro .
da sta foto che feci ad agosto infatti si deduce che entrambe le molle hanno un cappuccio rosso, una sta ¨dentro¨ la ruota e l`altra sta dentro al corpetto, in mezzo ci sono le due ruote dentellate.....in un certo senso credo di averlo capito mentre vi scrivevo, comunque se qualcuno può confermare è meglio

Allegati

• ratchet.png
    2,7 MB · Visite: 20