mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
esatto, se non ha il materiale in casa ti conviene annullare l'ordine e alla scadenza aliexpress ti rende i soldi, le stesse cose le trovi anche da altri venditori,

grazie dell'info
io non ho fretta dunque mi va bene aspettare, in questo caso devo estendere giusto? altrimenti se lascio come adesso in scadenza a 2 giorni aliexpress allo scadere annulla l'ordine e mi rimborsa?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
tutte le ruote tubeless si possono usare con il copertoncino, sono le ruote copertoncino che non si potrebbero usare con il tubeless,
la maggior parte delle ruote tubeless vendute su aliex sono con i fori,

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
tutte le ruote tubeless si possono usare con il copertoncino, sono le ruote copertoncino che non si potrebbero usare con il tubeless,
la maggior parte delle ruote tubeless vendute su aliex sono con i fori,
Perfetto, quindi queste sopra si possono usare sia tub che cop. Come ti sembrano?
Meglio cerchio con foro o senza?
Avevo in mente di comprarmi solo i cerchi e montarli con i mozzi che ho su altre ruote, ma ho fatto alcuni preventivi e mi costano più di 200€ solo i cerchi. Quindi a conti fatti forse mi convengono quelle sopra.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
forse, sono calcoli che devi fare tu,
se le usi coi tubeless meglio il cerchio senza fori, ma anche coi copertoncini, eviti di mettere il nastro ed eviti tutte le forature da pizzicamento se si dovesse col tempo spostare il nastro,

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
L'unica cosa che mi frena il cerchio senza fori è il fatto di dover cambiare un raggio e complicare un po' di più il lavoro. Che poi ho visto non dovrebbe essere così difficile da fare per un meccanico.
Lungi da me l'intenzione di farti cambiare idea ma, i cerchi tubeless senza fori, in MTB ci sono da anni (vedi Mavic) e nessuno si é mai lamentato per il cambio di un raggio... Ora (!) che sono arrivati sulle bdc nascono tutti sto problemi di sostituzione raggi???

Le Mavic le ho avute dal 2013 al 2016 un solo raggio rotto! Le fulcrum Racing Zero dal 2017 e più di 10.000km fatti neanche un raggio rotto, le ruote Farsports con canale sigillato tubeless e cerchi a profilo alto neanche uno rotto.

Secondo me é fasciarsi la testa prima di rompersela... Ma moooolto prima!!! Poi, cambiare un raggio passando un nipple con la calamita come nel video é questione di 30" contro 15" di uno normale...

Ma vogliamo mettere la sicurezza di un cerchio sigillato contro uno nastrato? La possibilità di mettere pneumatici tubeless o copertoncini con camera d'aria?

Queste sono tutte cose che da biker so perché é la norma da anni... E se funzionano nel fuoristrada, vogliamo paragonare i salti in MTB con un'uscita su asfalto??? [emoji6]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
perchè un prezzo più alto a parità di caratteristiche è sinonimo di maggiore qualità?

dipende dai componenti,

ti spiego , un mercedes costa piu' di una fiat perche h dei componenti migliori...e' molto difficile che una fiat che costi in proporzione "300" euro valga come un mercedes che costi in proporzione "600" euro.

dopo una ricerca ho trovato dei cerchi piu' cari della media cinese ma con mozzi, raggi , cerchi e montaggio assai soddisfacenti. e dal peso verificato di 1350 che per dei cerchi disc non e' male. puo' essere che uno bravo li trovi a 50 euro di meno ma non cambia il concetto.

poi ascolta perche' invece di polemizzare non ti giri dall'altra parte?? e' meglio per tutti perche' rovini il post. io ho espresso un giudizio , un esperinza e segnalato dove li ho presi , magari a qualcuno interessa , non trovi??

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
poi ascolta perche' invece di polemizzare non ti giri dall'altra parte?? e' meglio per tutti perche' rovini il post. io ho espresso un giudizio , un esperinza e segnalato dove li ho presi , magari a qualcuno interessa , non trovi??

E la miseria dovrei anche sparire solo perché ho detto la mia?
Ma chi diavolo vuole polemizzare
Voglio capire meglio e basta
Datti una calmata e rispetta chiunque partecipa alla discussione

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Grazie, con la tua risposta mi hai chiarito ogni dubbio che mi rimaneva sui cerchi tubeless nativi. Non andando in mtb sono meno informato sui Tubeless che stanno regnando appunto fra le ruote grasse. Sto usando ruote tubeless nastrate , da maggio quando ho ritirato la mia giant. Ruote x carità di basso livello ma a sensazione molto molto più comode e scorrevoli delle ruote che ho alternato : ruote medio profilo alluminio 1450gm deda elementi acl 30.
Quindi vorrei indirizzarmi x un set di ruote più leggere sempre tubeless, ma con l'opzione di poter tornare al copertoncino appena ne ho voglia.
Quindi penso che queste potrebbero essere proprio a caso mio.
Pensa un po' te, io credevo che il cerchio sigillato fosse utilizzabile solo con i Tubeless e invece se le posso montare anche con copertoncino, beh I dubbi ormai sono ridotti a zero. Ripeto quello che ho scritto sopra, avevo in mente di sostituire i cerchi alle mie ruote tubeless che ho trovato sulla giant per alleggerirle e migliorarle esteticamente, mantenendo i mozzi che mi sembrano assai scorrevoli .
Ma acquistando solo i cerchi x circa 240 € più Iva e dazi e mano d'opera, credo che risparmierei a comprare un set come questo. Cosa consigli?

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ti prospetto un'altra alternativa... Anzi due.

Parliamo di ruote per bdc (ovviamente). Potresti vendere le ruote di primo montaggio e impiegare i soldi presi per acquistare un set di ruote tubeless in carbonio già finite montate con i mozzi ed i raggi in numero ed incrociati come più desideri.

Così ti eviti ogni menata di far arrivare i cerchi, scegliere i raggi della lunghezza giusta, far smontare le ruote e recuperare i mozzi per poi far montare tutto da un BRAVO meccanico capace di farti le ruote come le vuoi tu.

Altra possibilità, ti tieni le ruote come set da usare sui rulli, come set di emergenza da portare in gara da montare sotto la bici quando la vuoi usare per girare in paese/città o andare al lavoro... E ti fai il set di ruote per gare/allenamenti/uscite con amici...

2 set di ruote (differenti) fanno sempre comodo se usi tanto la bici [emoji6]

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy

Però cosi scrivendo sembri proprio vittima del marketing...

Una domanda secondo te i mozzi dt (esempio) valgono veramente quello che costano o nel prezzo c'è un evidente rincaro dovuto di valore del marchio?

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)

Una domanda secondo te i mozzi dt (esempio) valgono veramente quello che costano o nel prezzo c'è un evidente rincaro dovuto di valore del marchio?
Invece io la giro diversamente... Assodato che ci siano mozzi cinesi di qualità pari se non superiori ai DT 350 S... Che valore daresti alla tranquillità mentale che avresti sapendo di aver montato i DT invece che i cinesi?

Cioé costano meno ma sono performanti forse più dei DT ma c'é sempre quel qualcosa che ci porta a pensare che i DT siano meglio...

Quanto saremmo titubanti se sapessimo di non avere scelto i mozzi DT? Questa tensione diverrebbe negativa ad ogni uscita ed influirebbe sul piacere di andare in bici ...

Tutto ciò per dirti che certe scelte vanno oltre il semplice aspetto economico. Io per esempio ho un set di ruote con mozzi Edhub e 2 set con mozzi DT Swiss 350S...

Funzionano bene entrambi... E per bene significa che non ho mai avuto problemi e persino il suono della ruota libera mi piace.

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
Invece io la giro diversamente... Assodato che ci siano mozzi cinesi di qualità pari se non superiori ai DT 350 S... Che valore daresti alla tranquillità mentale che avresti sapendo di aver montato i DT invece che i cinesi?
Ed io te la rigiro :-) sapendo che hai un mozzo di pari qualità o superiore cosa ti fa pensare che se avessi un dt saresti più tranquillo? Non si è mai rotto neanche un dt?

Cioé costano meno ma sono performanti forse più dei DT ma c'é sempre quel qualcosa che ci porta a pensare che i DT siano meglio...
Si chiama marketing e percezione del marchio indotto dalla pubblicità

Quanto saremmo titubanti se sapessimo di non avere scelto i mozzi DT? Questa tensione diverrebbe negativa ad ogni uscita ed influirebbe sul piacere di andare in bici...
Sono ripetitivo ma la psicologia è la leva del successo di un prodotto buono o cattivo che sia, poi ognuno dovrebbe ragionare con la propria testa e non con la testa e non come pecore di un gregge...

Tutto ciò per dirti che certe scelte vanno oltre il semplice aspetto economico. Io per esempio ho un set di ruote con mozzi Edhub e 2 set con mozzi DT Swiss 350S...
Gli edhub (aka powerway) ti si sono mai rotti? i dt?

Aggiungo che poi ognuno compra quello più adatto alle proprie esigenze...
Io non faccio gare e cercavo una ruota più reattiva e dal miglior comfort.

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy

accetto il tuo giudizio di vittima del marketing , pero' a mia difesa posso dirti che la mia specialized ha serenamente scritto e marchiato che l'ottimo peraltro, telaio e' made in Taiwan , sui cerchi roval non c'e' scritto ma presumo che pure essi siano fatti e costruiiti in cina

orbene i roval fatti anch'essi verosimilmente in cina a 1350 gr di peso costano il triplo .

il problema e' pensare che tutto cio' che e' costruito in cina sia merda... ma non e' del tutto vero. ovvio che se vuoi spendere zero , avrai zero come ritorno .

gli oakley , essendo del settore, sono certo che siano costruiti in cina . Luxottica ad esagerare li pagherà 1/2 dollari e li rivende a 180 euro.
ma la gente pur di avere la firma e' disposta a spendere 180 euro piuttosto che l'occhiale che esce dallo stesso rubinetto non marchiato.

ecco dal mio personale punto di vista , costoro sono vittime del marketing

non sono in grado di valutare tecnicamente e qualitativamente dei mozzi o dei raggi o dei cerchi , a me sembrano robusti , hanno ottime recensioni , girano drittissimi (i cerchi) , non mi hanno dato problemi di nessun genere tipo tolleranze, rumori , filetti di burro ... se mi bendassi non li distinguerei dai roval o dai eventuali altri cerchi o mozzi come i DT

la mia ignoranza mi porta pero' a comprare marchi noti cinesi , testati e non a bassissimo relativo costo, fossi in grado di valutare la qualita' , non prenderei neanche roba marchiata ma non lo sono

come paragone posso solo dire che ho avuto i mozzi Spada , ottimi , scorrevoli ma non esenti da problemi se non periodicamente smontati e fatta manutenzione , le ruote spada sono rumorose se non si ingrassano i raggi (stridono gli uni sugli altri) . Sono ottimi, leggeri , made in italy , ma se fossero fatti in cina la gente non gli perdonerebbe tutti questi piccoli difetti

Ultima modifica:
Reactions: andreus