mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

sì belli, concordo anche sui novatec che mi piacciono tantissimo, ne ho già avuti 3 paia sempre ottimi, però ma sì un po' di blasone fa "colore"

allo stesso prezzi finito delle farsport l'alternativa proprio con i novatec rimangono le nuove ican disc proprio con canale da 21.5 per cui avrei finalmente trovato gli adattatori giusti per qr, ma non hanno gli xray:

https://www.amazon.it/dp/B07H2DTT33/?tag=bdc_parser-21

Per il gravel sto usando fulcrum con canale 19 (ma ci faccio tutto anche asfalto), per strada in ogni caso uso ormai gomme non meno di 28 quindi il canale largo non mi dà fastidio.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
contattali, digli di fartele coi mozzi novatec 411/412 miglior rapporto peso/prezzo/qualita'
...
io ho fatto così, ho montato quelli, memore dell'ottimo riscontro che ho con la versione Carbon su altre ruote.. gli ho mandato il progetto che volevo e mi han risposto. concluso. attendo arrivo.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
E, non che conti una fava, pero' ho notato che le Farsports sono anche rappresentate in uno studio aerodinamico indipendente (che in realta' ha suscitato qualche controversia, ma non essendo io minimamente qualificato per comprendere, non saprei dire se giustificate o meno), che trovate qui:

https://www.hambini.com/blog/post/bicycle-wheel-aerodynamics-which-one-is-fastest

E sotto una figura che rappresenta i watt richiesti per andare a 30kmh con diverse ruote.
Magari l'esperimento non e' perfetto, ma diciamo che e' un ulteriore prova che spendere di piu' non necessariamente dia vantaggi di performance.

Altre cose potenzialmente interessanti da notare:

- se si esclude la prima classificata che e' una ruota con profilo di 88mm (!), si nota come piu' o meno le ruote si assomiglino un po' tutte e il grande salto si fa solo passando da delle ruote da allenamento come le Kysrium a dalle ruote con un profilo da 45-50.

- altri fattori possono influenzare la performance (la larghezza del profilo? la forma?), infatti le Zipp 404 vanno meglio di varie ruote da 50mm e 60mm (Flo)

- In generale, concluderei che ci si fa un sacco di pippe mentali ma un bel paio di Farsports e/o altri marchi Cinesi sembra avere un ottimo rapporto prezzo/performance*.

*Si lo so, siamo amatori e non ce ne dovrebbe fregare, ma mi piace guardare ai numeri, e sapere che una ruota come Farsports non mi penalizza a confronto con una Bora One, be', mi fa piacere!

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
le ksyrium bisognavedere che modello visto che da 500 euro si arriva a "quasi" duemila..

in ogni caso una ruota è una ruota. la differenza di prezzo sta eventualmente da altre parti (una delle quali è l'eventuale affidabilità nel tempo, garanzia, rete sul territorio etc).

finché una ruota non dà problemi di affidabilità (se non flette) a parità di peso profilo vai più o meno uguale. anzi uguale.

Jacob.

Novellino
13 Aprile 2011
25
10
Visita sito
Bici
-
In un altro topic ho chiesto informazioni sul telaio.. di qui chiedo per le ruote
Sto cercando un paio di ruotine buone per le uscite più veloci (sprint e olimpici), con copertoncino... e profilo da 40mm (accetto anche il consiglio sul profilo: non volevo qualcosa di esageratamente alto, ma un po' di profilo marcato sì). C'è qualche prodotto/venditore che consigliate?
Guardando su Alibaba ho visto che per l'acquisto bisogna prendere direttamente contatto con il venditore: si possono richiedere "pronte all'uso" dalla vostra esperienza?

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Non so se ne avete già parlato delle ruote Ozuz / Elaptop.
Ne ho presa una coppia da 50mm per copertoncino spedita dall'Europa per circa 320€ e dopo alcune uscite direi che sono soddisfatto.
Peso 1590gr con cerchio largo 25mm (18 interno) che si sposa perfettamente con gomme da 23mm che poi si allargano a 25mm.
Alla prima uscita si è mollato un raggio ma risolto subito con frenafiletti.
Frenata decente con i pattini in dotazione ma forte odore di bruciato mi dicono quelli dietro. Devo provare i Corima rossi

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
I profili 40mm sono inutili, a mio avviso, se fai triathlon (ho fatto triathlon). Primo perché ti porti dietro del peso, secondo se gareggi in sprint ed olimpici spesso si sfrutta la scia per recuperare e dare tutto nella corsa, terzo fa figo e fa pro avere un profilo da 40 ma che non é ne carne ne pesce.

Piuttosto prendi delle ruote in carbonio leggere e dal profilo basso che se ti dovesse capitare un olimpico come Pietra Ligure sulle salite lunghe non ti pianti spingendo quei profili. Ancora, se dovessi fare triathlon "no-draft" ovvero senza scia punta a profili differenziati, al posteriore da 60mm a salire e all'anteriore da 40mm a salire.

Chiaramente la scelta é tua ma se gareggi devi pensare alla prestazione e piuttosto che all'estetica [emoji6]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Reactions: golias

Jacob.

Novellino
13 Aprile 2011
25
10
Visita sito
Bici
-

Grazie mille del consiglio! Sono un neofita, quindi capita che mi faccia prendere dall'entusiasmo e scambi "il sentire comune" con la scelta migliore: ovviamente se ci sono opinioni e indicazioni da tenere in considerazione sono il primo ad apprezzare.
Attualmente monto i fulcrum 3, e volevo iniziare a fare qualche piccolo upgrade che poi si possa anche "montare" su altre bici. L'idea era caduta sulle ruote, che so essere una componente importantissima e cercavo qualcosa di reattivo che in garette, gf e uscite più spinte mi permettesse di avere maggior reattività e un po' di leggerezza in pù.

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Vale sempre il discorso più sono leggere (ruote) meglio é.

Se fai triathlon con scia (sprint ed olimpici) salvo diversa indicazione, la cosa migliore é sfruttare la scia dando i cambi e mangiare ed idratarsi in questa fase.

Avere ruote pesanti ti farebbero consumare inutilmente energie che avresti usato nella corsa e per cosa poi? Per avere delle ruote fighe da 40mm che non servono a nulla in quel tipo di gara??? In una gran fondo vale lo stesso ragionamento, scia scia, scia... Ovviamente dando i cambi regolari(!)

Ruote a profilo alto, parlo di più di 40mm, quindi immagina profili differenziati 50mm ant e 60/80mm post potresti usarli in triathlon medi e lunghi (Ironman o mezzi Ironman per dirla in termini "potabili") dove la scia non é permessa. Avresti più abbrivio ma lì subentrerebbe anche la posizione che dovrebbe essere anche più aerodinamica...

Quindi, come vedi, le implicazioni sono tante ma per il ciclismo nel triathlon le convenzioni e regole sono sempre le stesse.

Negli anni passati ho visto di tutto nel triathlon, tutto l'inutile possibile solo per apparire e niente che fosse realmente utile, tipo le barre Aero montate su bdc in gare sprint o olimpici, 1)peso in più da spingere 2)posizione Aero che di Aero non aveva nulla 3) rischio in scia di non poter frenare quando in tutto ciò é sempre meglio sfruttare la scia.

Fine o.t.

Le ruote migliori sono le più leggere a profilo basso, mio parere personale.

DLS

Novellino
7 Settembre 2018
47
28
56
Sant'Angelo Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant Revolt E+ 2024 - Vektor Atlas Shimano 105 Disco 2018 (su rulli smart)
Buongiorno,
mi sono lasciato prendere da questo thread e in procinto di acquistare la nuova bici (ancora indeciso tra Giant Propel Advanced Pro Disc e Olympia Boost Disc), vi vorrei chiedere se avrebbe senso cambiare i cerchi di una Giant Propel Advanced Pro Disc che monta cerchi Giant SLR-1 Aero Disc. Monterei dei FarSport tubeless da 25 per pneumatico da 25, altezza 40 o 50 anteriore e 60 o 88 al posteriore con Novatec 411/412 straight pull e raggi Sapim cx-ray. L'uso prevalente è da solo in pianura con qualche salitella e diverse uscite sul passo del Bracco e dintorni.
Spero in una vostra risposta.
Saluti a tutti!

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Concordo che delle ruote da 40 non diano un vantaggio aerodinamico particolarmente rilevante, restano tutti i vantaggi del carbonio e volendo anche del peso perchè si trovano ruote copertoncino come le fl40 che fanno 1400gr o meno (io ho avuto anche le 56 da 1500gr che pesanti non sono).
E concordo pure che si veda di tutto, ho trovato un tipo sugli argini qui in zona che fanno curve a gomito ogni 500 metri con la lenticolare posteriore e un signore ad una cicloturistica 50% sterrato con la gravel e le appendici manubrio...

Però perdonami, se è noto che in pianura il peso diventa sostanzialmente irrilevante, come possono essere "sempre" migliori le ruote leggere rispetto alle aerodinamiche nel triathlon che pendenze vere non ne ha quasi mai e tendenzialmente mantiene velocità da timetrial?
E' una domanda perchè non lo pratico anche se mi piacerebbe, però se come dici tu ci sono convenizioni diverse, i principi fisici di base dovrebbero rimanere gli stessi.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
avrebbe senso solo per una questione di risparmio, le ruote giant dovrebbero costare 1600euro circa, le altre con 6/700 euro le hai a casa,

DLS

Novellino
7 Settembre 2018
47
28
56
Sant'Angelo Lodigiano
Visita sito
Bici
avrebbe senso solo per una questione di risparmio, le ruote giant dovrebbero costare 1600euro circa, le altre con 6/700 euro le hai a casa,

Grazie, sempre molto gentile e disponibile.
Dici che, risparmio a parte, non è una buona scelta per il tipo di uso che ne andrei a fare? La ruota ad alto profilo è più che altro un vezzo estetico, mi piacciono moltissimo.
Pensi sia meglio un'accoppiata 40+60, 50+88 o altro? Ogni tanto giri di sole salite li faccio volentieri, ma monti liguri a parte sono salite brevi (zona S.Colombano al Lambro (MI)).

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
io parto dal fatto che a me il profilo differenziato non piace, a me quel ruotone dietro fa io monterei entrambe ruote o da 38 o max da 44, le 38 sono ottime ruote versatili, vanno bene su tutte le pendenze, tanto con ruote piu' alte non e' che migliori la prestazione,
ripeto quello che scrivo e' dettato dai miei gusti estetici personali,

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Premesso che ho le slr0 climbing e mi trovo bene ma sono da 30 quindi niente aero e che non conosco la bici, ma le slr1 aero disc sono ruote alto profilo da 65mm e mi pare 1800 grammi, se vuoi delle ruote aero ad alto profilo secondo me ti tieni quelle, che senso ha comprarne delle altre?

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Le ruote leggere, semplicemente, sono meno peso che devi spingere... Se poi ti metti a ruota sfrutti la scia laddove sia permessa e, chiaramente, dando i cambi per non essere additato come "succhiaruote"(!)

Ruote pesanti tipo le lenticolari o molto alte (da 60mm in su) hanno senso nei triathlon dove la scia non é permessa e si tratta di coprire una lunga distanza piatta, quindi la ruota "pesante" prende abbrivio ma a questo va associata una posizione aerodinamica che un telaio classico come un Tarmac non può offrire.

Andando offtopic per rendere più chiara la cosa, un triathlon lungo senza scia lo si potrebbe fare con un Venge con il reggisella montato al contrario e la posizione avanzata e le braccia sulle prolunghe senza freni montate su una classica piega da strada e un paio di ruote a profilo alto 80mm allora si. In alternativa un paio di ruote come ha detto Sheik da 38mm o 30mm, in carbonio, sarebbero l'ideale.

Ultima modifica:

DLS

Novellino
7 Settembre 2018
47
28
56
Sant'Angelo Lodigiano
Visita sito
Bici

Più che giusto ci mancherebbe, apprezzo la tua sincerità; se tutti avessimo gli stessi gusti, non saremmo qui a disquisire chiedendoci consigli e pareri perché esisterebbe una sola bici con un solo tipo di ruote.

L'importante è che queste ruote non vadano a peggiorare le mie modeste prestazioni... anche se probabilmente sarò galvanizzato dal possesso della nuova bici e dalle eventuali relative nuove ruote alte (nel caso acquisti la Olympia).

Intendevo avere un'opinione/confronto tra le SLR-1 e le FarSport. Se andrò ad acquistare la Giant terrò le ruote ad alto profilo fornite con la bici, mentre invece se sceglierò la Olympia, mi piacerebbe personalizzarla con dei cerchi alti.

Grazie a voi, la scimmia si è messa ad urlare forte nella mia testa e nel caso di Giant, farei il contrario, mi piacerebbe prendere delle ruote a basso profilo, come suggeriva Sheik delle 38.

Come larghezza del canale, rispetto a quanto scritto in un precedente post, mi sposterei su delle 23mm che mi sembrano in effetti le più adatte ad accogliere dei tubeless da 25, giusto?

Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti in quanto è stato molto interessante leggere questo illuminante thread.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Immagino tu stia parlando delle farsport, la larghezza canale da 23 nelle ruote da strada non esiste, il canale è l’interno, probabilmente ti confondi con la larghezza esterna del cerchio e in questo caso meglio largo 25 (interno mi pare 18c nelle farsport).