ho fatto come mi hai detto e non sembrano ovalizzati, solo che ho notato che all'interno il paranipples è di plastica rigida e in alcuni punti è appena più sollevatoSecondo me se c'è un problema riguarda il cerchio, la sensazione della camera d'aria o copertone potrebbe essere solo una conseguenza. Per vedere se è ovalizzato monta il cerchio anteriore nudo sulla forcella, tieni la bici sollevata e fai ruotare la ruota. Mettiti di lato e osserva se ad ogni giro l'andamento del cerchio è costante o meno. Oppure ad ogni quarto di giro misura la distanza tra il blocco freni e il cerchio. Vedi un po'
va che fai un po' di confusione,il diametro ext del cerchio è 25 mentre quello interno 17
perchè? Li ho misurati col calibro: quello in cui dovrebbe alloggiare il copertone è 17 ( che poi si restringe procedendo più giù, al centro della gola) mentre quello tra le superfici esterne da un lato all'altro del cerchione è di 25va che fai un po' di confusione,
Grazie a te ho risolto!!!!! Ho montato la camera e il vecchio copertoncino da 23 "Vittoria" che avevo sulla vecchia bici di alluminio e non appena ho gonfiato si è sentito un "tac" segno che ha tallonato perfettamente! Adesso quando gira è perfetta!@Jospin secondo me, ma ti dico è un'ipotesi, potrebbe essere che il cerchio supporti solo coppertoncini più piccoli. Se come dici tu senti/vedi il rigonfiamento vuol dire che la gomma non è perfettamente omogenea con il cerchio; troppo larga e sborda sul cerchio, troppo stretta e non riesci ad inserirla. Ad esempio nelle ruote che ho io, delle ican, posso mettere solo coppertoncini da 25" in su, e tenendo conto che quei 25" li installi con fatica.
La camera d'aria sta all'interno del pneumatico una volta tallonato, non crea gobbe o altro anche perché quest'ultimi devono avere una certa resistenza alla pressione.
Potresti chiedere a qualcuno che ti presti un 23" per provare.
Ripeto, è solo un'ipotesi.
Solo che adesso ho lo stesso problema alla ruota posteriore ...sono riuscito a farle fare solo un "tac", mentre ne dovrebbe fare più di uno; devo provare a montarla e rimontarla più volte, anche perchè il copertone è molto usurato tanto che si vede il filo di ferro del bordoGrazie a te ho risolto!!!!! Ho montato la camera e il vecchio copertoncino da 23 "Vittoria" che avevo sulla vecchia bici di alluminio e non appena ho gonfiato si è sentito un "tac" segno che ha tallonato perfettamente! Adesso quando gira è perfetta!
ho fatto come mi hai detto e non sembrano ovalizzati, solo che ho notato che all'interno il paranipples è di plastica rigida e in alcuni punti è appena più sollevato
quello non e' il diametro ma la larghezza del cerchio che nel tuo caso e' da 25mm e la larghezza interna del cerchio che e' da 17mm,perchè? Li ho misurati col calibro: quello in cui dovrebbe alloggiare il copertone è 17 ( che poi si restringe procedendo più giù, al centro della gola) mentre quello tra le superfici esterne da un lato all'altro del cerchione è di 25
perche' non e' normale? alcuni costruttori dicono che si puo', alcuni montano pneumatici da 23 anche su cerchi con larghezza interna superiore,Sembra un flap rigido come quelli della Bontrager che vanno messi solo quando si usa il cerchio con copertoni Tubeless. Forse proverei a toglierlo e ne metterei uno normale.
Un un cerchio largo internamente 17 non è normale che tu debba utilizzare copertoni da 23.
e' la camera da 23 che lui usa, i pneumatici che ha montato sono da 25,@sheik yerbouti intendevo che non è normale che lui possa utilizzare solo i 23 e non i 25 o i 28.