Mi ha morso un cane

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Mi associo agli auguri di guarigione e ti invito a presentare denuncia, poichè, oltre ai motivi già riportati, considera che se al tuo posto fosse passato un bimbo o una persona non in grado di reagire prontamente,l'evento avrebbe potuto avere un epilogo ben più tragico.
 

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
49
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Mi associo agli auguri di guarigione e ti invito a presentare denuncia, poichè, oltre ai motivi già riportati, considera che se al tuo posto fosse passato un bimbo o una persona non in grado di reagire prontamente,l'evento avrebbe potuto avere un epilogo ben più tragico.


Straquoto

e oltre alla denuncia anche una bella lettere dall'avvocato per risarcimento danni.....
 

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
296
15
Visita sito
Bici
De Rosa
Stavo andando con la MTB su una strada bianca, tabellata come sentiero turistico per MTB, quando un cane, che mi aspettava davanti una casa in ristrutturazione, ha pensato bene di venire ad azzannarmi ad un polpaccio; 'sto cane aveva pure una catenella che mi ha tratto in inganno, peccato che l'estremità fosse libera.
Del padrone ovviamente non so nulla.
Da un controllo al pronto soccorso sembra non ci sia, per ora, nulla di grave.
Credete che dovrei andare lo stesso a denunciare il fatto all'autorità giudiziaria?
Avere un cane comporta tutte le responsabilità che ne conseguono. Oltre ad un animale da compagnia il cane è anche difensore del suo territorio perciò chi ne possiede uno sa che questo può aggredire. Il padrone non dovrebbe lasciare l'animale in uno spazio aperto incustodito, libero all'interno del suo recinto si, ma libero da poter uscire in strada ed azzannare il primo malcapitato no. Io sono d'accordo con te nel cercare prima di tutto il proprietario del cane per segnalargli quello che è successo e poi non escluderei nemmeno l'ipotesi di rivolgermi ai carabinieri per un esposto/querela. Direi che la sgridata maggiore va data al possessore del cane, non all'animale che in fondo si è comportato solo istintivamente. Ho anche io un cane, un Pastore Tedesco, un cane impegnativo esuberante ma che da tante soddisfazioni. Sono d'accordo con chi dice che non esistono cani cattivi, ma cattivi padroni.
 

luigi

via col vento
15 Marzo 2006
1.141
5
57
provincia di Napoli
teamstabiainbike.jimdo.com
Bici
colnago clx
guarda che la dichiarazione del morso del cane al pronto soccorso la devi fare entro 24 ore dall'accaduto.
altrimenti non vale nulla.
da li parte poi, tutta la burocrazia (lentissima).
per fare prima, devi andare tu da carabinieri ed esporre denuncia querela esponendo i fatti.
nel giro di 3-4 gg ti sapranno dire tutto.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
E' stata approvata il 3 marzo scorso, una nuova ordinanza urgente, concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani, presentata dalla sottosegretaria alla Salute Francesca Martini.
In particolare viene abolita la black-list delle specie pericolose in quanto non è possibile stabilire il rischio di una maggiore aggressivita' di un cane in base alla loro razza, e viene introdotta la responsabilità civile e penale dei proprietari.
http://www.ministerosalute.it/dettaglio/phPrimoPianoNew.jsp?id=224
 

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
devi considerare anche il problema rabbia. Se si è morsi da un randagio che non è+ possibile controllare in genere si procede alla vaccinazione antirabbica. Comunque parlane con il tuo medico e/o veterinario della Ausl cui appartieni. Non prendere la cosa sottogamba(ehm scusa il gioco di parole) anche se il rischio che il cane sia contagiato è quasi nullo (poi dipende dalle zone per es. sulle alpi è più pericoloso), bisogna valutare bene in quanto la rabbia è spesso mortale.
Scusa se ti spaventato però è meglio essere prudenti.
Ciao

Confermo la questione della profilassi antirabbica, è una cosa molto seria. Per evitare la profilassi occorre analizzare il cane (da vivo ovviamente).
 

tugius

Pignone
13 Agosto 2009
122
2
Rosignano M.mo (LI)
Visita sito
Confermo la questione della profilassi antirabbica, è una cosa molto seria. Per evitare la profilassi occorre analizzare il cane (da vivo ovviamente).

ciao
io ho riportato un bel morso, con una ecina di buchi, ma per fortuna non ha strappatro, dunque non mi hanno dato i punti.
Sono stato all'ospedale ma non mi hanno fatto l'antirabbia, solo antitetanica, medicazione e antibiotici per una settimana.
10 gg di riposo, mi dedicherò all'acquisto della nuova bdc...

ma ho una domanda, forse riesco a trovare il propritario del cane... come devo procedere?
grazie
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
ciao
io ho riportato un bel morso, con una ecina di buchi, ma per fortuna non ha strappatro, dunque non mi hanno dato i punti.
Sono stato all'ospedale ma non mi hanno fatto l'antirabbia, solo antitetanica, medicazione e antibiotici per una settimana.
10 gg di riposo, mi dedicherò all'acquisto della nuova bdc...

ma ho una domanda, forse riesco a trovare il propritario del cane... come devo procedere?
grazie
Ti consiglio due fasi:
1) per le buone si cerca di trovare cane e quel cane del padrone per fargli presente l'accaduto con tanto di denuncia.
2) nel caso la 1) non funzioni ci sono sempre le cattive.:cassius:
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Poi cmq questi tizi che passeggiano con il cane SENZA MUSERUOLA e spesso senza guinsaglio in luoghi pubblici hanno rotto davvero il caxxo (perdonate il termine ma ci vuole). La sera vado a correre sulle Mura di Lucca che sono chiuse al traffico e dove possono circolare solo pedoni e biciclette e c'è sempre il fenomeno con il cane senza guinsaglio. Al primo minino episodio vado dai Carabinieri. E' l'ora di finirla!!!:rosik:
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Poi cmq questi tizi che passeggiano con il cane SENZA MUSERUOLA e spesso senza guinsaglio in luoghi pubblici hanno rotto davvero il caxxo (perdonate il termine ma ci vuole). La sera vado a correre sulle Mura di Lucca che sono chiuse al traffico e dove possono circolare solo pedoni e biciclette e c'è sempre il fenomeno con il cane senza guinsaglio. Al primo minino episodio vado dai Carabinieri. E' l'ora di finirla!!!:rosik:
Straquoto,e dalle mie parti e molto peggio, ai fenomeni aggiungi i randagi.Auguri di pronta guarigione e denuncia immediata
 

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
anche dalle mie parti sulle colline dell'oltrepò ci sono troppi cani che girano liberamente, ma più che i randagi temo quelli che escono di corsa dal cortile (ovviamente cancello aperto), col rischio di farti cadere o peggio azzannare un polpaccio. Io me la prenderei volentieri con il padrone
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Dopo essere scappato a tutta inseguito da due pastori maremmani che per fortuna non mi hanno raggiunto ( ero in leggera discesa...), ho risolto portandomi dietro, nella tasca dx a portata di mano, 2 o 3 rauti (petardi rumorosi) che mi sono serviti in un paio di occasioni: il botto fa fuggire a gambe levate il randaggio di turno :mrgreen: e nessuno si fa male
 
Ultima modifica:

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
Poi cmq questi tizi che passeggiano con il cane SENZA MUSERUOLA e spesso senza guinsaglio in luoghi pubblici hanno rotto davvero il caxxo (perdonate il termine ma ci vuole). La sera vado a correre sulle Mura di Lucca che sono chiuse al traffico e dove possono circolare solo pedoni e biciclette e c'è sempre il fenomeno con il cane senza guinsaglio. Al primo minino episodio vado dai Carabinieri. E' l'ora di finirla!!!:rosik:

Io sono per l'eliminazione dal globo dei cani (troppo stupidi), dei padroni (ancora più stupidi) e delle zanzare ( che non c'entrano nulla, ma che odio :mrgreen:)
 

montegiano

Cronoman
4 Ottobre 2008
716
20
Antrodoco(RI) Centro d'Italia
Visita sito
Bici
Zullo Bianchi Colnago
Poi cmq questi tizi che passeggiano con il cane SENZA MUSERUOLA e spesso senza guinsaglio in luoghi pubblici hanno rotto davvero il caxxo (perdonate il termine ma ci vuole). La sera vado a correre sulle Mura di Lucca che sono chiuse al traffico e dove possono circolare solo pedoni e biciclette e c'è sempre il fenomeno con il cane senza guinsaglio. Al primo minino episodio vado dai Carabinieri. E' l'ora di finirla!!!:rosik:
Questi episodi accadono un pò ovunque e, sembra purtroppo, che ci sia poco da fare!
Anch'io ho un cane, un basotto tedesco e, lo porto sempre al guinzaglio.
Mi è capitato di tenere a bada, con qualche urlo, cani più grandi e, addirittura di doverlo prendere velocemente in braccio per sottrarlo ai morsi.
Ho avvisato i vigili urbani e fatto presente ad altre autorita', ma la lotta e' dura.
Con la bici sono stato attaccato in gruppo e da solo, da cani a guardia di greggi e, solo grazie ad una certa dimestichezza con questi animali ci ha evitato guai.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.