Mi manca il fondo... anche se è tardi per farlo

farfarhad

Novellino
5 Giugno 2012
61
1
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Wilier GTS
Ciao a tutti!
Purtroppo per motivi di studio sono rientrato in Italia a fine Marzo 2012, e ho ripreso la bici ad Aprile. Era da 4-5 anni che non toccavo i pedali, facendo in questo periodo altri sport forse meno aerobici (arrampicata, trekking).

Riprendendo inizialmente ho cercato di uscire con calma e per divertimento, prediligendo i fondovalle e le salite dolci. Ora sono a quota 550km sulle gambe. È arrivato il momento di iniziare a fare un programma di allenamento serio, che cercherò di rispettare.

Lo so, è tardissimo per iniziare qualsiasi tipo di preparazione, e i km sulle gambe sono ridicoli a fine Luglio. Ma d'altronde la mia situazione è questa, e non ho velleità di tipo agonistico.

Ho 24 anni, sono 173cm, 59kg. Credo che il mio problema più grande ora sia il fondo, poichè faccio fatica ad andare oltre i 60km in sella (3 orette diciamo). Mi piacerebbe arrivare entro la fine del 2012 a fare 100km in scioltezza, anche piano piano, ma riuscire a farli bene (senza tornare a casa stravolto).

Questo è il mio mese di giugno: http://www.the-root.org/tinygrab/Screen Shot 2012-07-22 at 12.17.15 PM.png[url]http://www.the-root.org/tinygrab/Screen%20Shot%202012-07-22%20at%2012.17.15%20PM.png[/URL]
Questo è luglio: http://www.the-root.org/tinygrab/Screen Shot 2012-07-22 at 12.18.53 PM.png[url]http://www.the-root.org/tinygrab/Screen%20Shot%202012-07-22%20at%2012.18.53%20PM.png[/URL]
Purtroppo mi sono dovuto fermare diverso tempo come potete vedere perchè sono stato operato ai denti del giudizio.

DOMANDA: Mi conviene iniziare ora a fare un ciclo di allenamenti per il fondo, anche se è Luglio, oppure lasciar stare e farlo nella preparazione invernale 2012-2013?

Se conviene comunque ora, basandomi sull'allenamento generico postato sul sito, mi sono fatto una tabellina di allenamento per il Ciclo Fondo:

Screen%20Shot%202012-07-22%20at%2012.06.14%20PM.png

Come vedete, la soglia "calcolata" sarebbe 183, ma "sento" che già a 175 sono in soglia, battito più battito meno (esempio: cominciano a bruciarmi le gambe, dopo diversi minuti a 175 circa ho le gambe piene di acido lattico, etc). Molto probabilmente il fatto che abbia fatto per 4-5 anni sport in cui la soglia anaerobica non era sollecitata non ha aiutato, e sono fuori forma da quel lato.

Pensavo quindi di applicare questo ciclo fondo per 3 settimane, per poi diminuirlo alla quarta (settimana di riposo), e farmi un allenamento un po' piu' specifico dalla quinta in poi.

Che ne dite? Mi conviene iniziare ora o lascio perdere col fondo? Nel caso mi convenga, cosa ne dite della mia tabellina di allenamento? Ci sono dei cambiamenti che mi consigliate di fare? Che cosa aumento fra una settimana e l'altra nel mio "ciclo fondo"? (esempio: fra la seconda e la terza che differenza ci deve essere? chilometraggio o tempo in sella?)

Scusate per la lunghezza del post :-) Grazie mille a chiunque abbia voglia di darmi un consiglio! Ciao

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
secondo me il classico schema
fondo
potenziamento
rifinitura
e' vecchio di almeno vent anni.
almeno che non sei a livello zero,principiante,non penso che serva molto farsi tot km ad andatura lenta.

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
53
53
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
io il giovedi tempo e impegni lavorativi permettendo farei un lungo di 4/5 ore 120 km e cercando di tenere delle buone medie
e sabato e domenica devi menare sui pedali come un fabbro...
se non ti stanchi ,il lunedi' come fai a riposare..?? ecco che ti viene fuori il fondo...o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io il giovedi tempo e impegni lavorativi permettendo farei un lungo di 4/5 ore 120 km e cercando di tenere delle buone medie
e sabato e domenica devi menare sui pedali come un fabbro...
se non ti stanchi ,il lunedi' come fai a riposare..?? ecco che ti viene fuori il fondo...o-o
;nonzo% ha detto che fatica a fare 3 h...

comunque sono d'accordo che non deve fossilizzarsi sui ritmi lenti...

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Scusa se sono un po' troppo arrogante forse nel risponderti ma lo faccio nel modo migliore per farti capire in realta' cosa dovresti fare.Premetto che chiunque vedi vada forte in salita o in pianura o riesce a reggere dei ritmi alti di ore,e perche' non fa ciclismo da 2-3 anni ma da quando era piccolo e anche tra i cicloamatori se chiedi e sicuramente gente che pratica questo sport da anni.questo ha gia' dato tante risposte alle tue domande.Pensi di riuscire a seguire delle tabelle di allenamento senza neanche avere la minima base muscolare che ti possa servire?, e credimi le gambe del ciclista non le fai in palestra ma sulla strada.La bici e' prima di tutto una passione non un invasatura del dover fare quello o quell'altro gli obiettivi verranno da se semmai ne avrai tipo scalare la collina dietro casa,ma solo col tempo e la passione senza seguire tabelle con calma oggi 20km domani 30 e magari l'anno prossimo ne farai 50 e a luglio vedrai gai' avrai scalato la prima tua montagna e non con le funi.Non forzare il tuo passo segui il tuo istinto se forzi il tuo corpo provochi solo dei danni pensa a divertirti e i risultati verranno da se e' l'unica vera tabella del ciclista.Scusami e ciao.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
al tuo posto le tabelle le lascerei in un cassetto e magari le riprenderei più avanti con il tempo,al limite l'agilità per riscaldarsi e per finire l'allenamento è buona cosa e le tabelle la contemplano,i consigli a volte sono antipatici e nessuno può definirsi un maestro,ognuno consiglia in base alle proprie esperienze,ricordo che il primo anno è stato il più duro in assoluto: allucinazioni visive dopo 100Km.,cuore che scoppiava in salita,una fatica "mostruosa"insomma,non mi sono arreso e con gli anni il fisico si è adattato alle esigenze granfondistiche,ora potrei seguire anche delle tabelle ma non ne ho proprio voglia,cerco comunque di correre con criterio e logica.:mrgreen:

Frm85

Novellino
19 Giugno 2012
78
1
Val Sangone
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp
Scusa se sono un po' troppo arrogante forse nel risponderti ma lo faccio nel modo migliore per farti capire in realta' cosa dovresti fare.Premetto che chiunque vedi vada forte in salita o in pianura o riesce a reggere dei ritmi alti di ore,e perche' non fa ciclismo da 2-3 anni ma da quando era piccolo e anche tra i cicloamatori se chiedi e sicuramente gente che pratica questo sport da anni.questo ha gia' dato tante risposte alle tue domande.Pensi di riuscire a seguire delle tabelle di allenamento senza neanche avere la minima base muscolare che ti possa servire?, e credimi le gambe del ciclista non le fai in palestra ma sulla strada.La bici e' prima di tutto una passione non un invasatura del dover fare quello o quell'altro gli obiettivi verranno da se semmai ne avrai tipo scalare la collina dietro casa,ma solo col tempo e la passione senza seguire tabelle con calma oggi 20km domani 30 e magari l'anno prossimo ne farai 50 e a luglio vedrai gai' avrai scalato la prima tua montagna e non con le funi.Non forzare il tuo passo segui il tuo istinto se forzi il tuo corpo provochi solo dei danni pensa a divertirti e i risultati verranno da se e' l'unica vera tabella del ciclista.Scusami e ciao.

Io sono un novellino e sinceramente ho guardato anche io le varie tabelle su questo forum e su vari siti... ho deciso di andare in bici perché mi piace e dover seguire tabelle piene di numeri snaturerebbe decisamente lo scopo per cui vado in bici cioè soddisfare la mia passione...Mi fa piacere leggere che c'è gente che la pensa come me.

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
759
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
...ma "sento" che già a 175 sono in soglia, battito più battito meno (esempio: cominciano a bruciarmi le gambe, dopo diversi minuti a 175 circa ho le gambe piene di acido lattico, etc). ...

con queste sensazioni, secondo me la soglia è sovrastimata, è più probabile che la tua soglia sia 170

l'unico consiglio che posso darti è: pedala per divertirti :-x

(secondo me la mtb rispetto alla bdc aiuta molto in questo, nel senso che da un sensazione di "maggiore libertà" e difficilmente viene in mente di seguire tabelle varie... scusate l'OT)

farfarhad

Novellino
5 Giugno 2012
61
1
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Wilier GTS
Grazie mille a tutti per le risposte :smile:

Da una parte avete ragione, uno deve uscire per divertirsi. Dall'altra però personalmente penso che un po' di metodo sia fondamentale. Come quando si va in palestra non si tirano su pesi "a caso" ma il preparatore vi fa una scheda a seconda di quello che avete bisogno. Altrimenti si rischia di non forzare abbastanza (under-training) o forzare troppo (over-training).

Sopratutto nel ciclismo è molto facile andare in sovra-allenamento, sopratutto nei periodi iniziali.

@Gontur: si è la stessa guida che ho seguito per farmi quella mini-tabellina che vi ho postato :smile:

@salvo e gianna: non sei (siete?) stato arrogante, anzi apprezzo tutti i consigli.

Come poi diceva proprio paoloni paolo vorrei evitare di arrivare a quota 100km e avere allucinazioni... in quel caso si va in over-training ed è molto più controproducente che altro. Sia il fisico che la mente dopo chiedono uno stop forzato e sia non si hanno più le gambe, sia non si ha più la voglia di andare in bici e la si "appende al chiodo".

Ecco perchè penso sia giusto darsi un metodo nell'allenamento: per far le cose fatte bene, non a caso, altrimenti gli errori possono essere problematici (una linea guida sopratutto nella "fase iniziale" dove manca l'esperienza per fare giri a caso con "la testa").

Poi credo che ognuno esca per raggiungere un proprio traguardo, per superare dei propri limiti... se no se si gira "a caso" bisognerebbe non portarsi dietro neanche il conta-chilometri!

Scusate se sono andate un po' OT... ricapitolando comunque seguirò il consiglio di Gontur e mi farò almeno altri 500km circa di fondo, anche perchè ieri l'altro sono andato dal biomeccanico che mi ha rimesso in sella nel modo giusto e ora devo farmi i muscoli che non mi sono fatto mai (perchè avevo una posizione errata). Proverò a seguire come linea di massima la tabellina di allenamento che mi sono fatto...

Grazie mille ancora a tutti!
Ciao

P.S. grande Alessio! dai allora aspetto un tuo sms! :) ho tolto due denti del giudizio, quindi ora sono più leggero e riuscirò a starti dietro in salita :D

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
759
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel