Mi presento con foto!

Fabrik

Novellino
2 Ottobre 2012
8
0
Visita sito
Bici
Pinarello Montello
Ciao a tutti, sono un neo iscritto in procinto di acquistare la sua prima bdc. Scrivo dalla provincia di Venezia, non sono un ciclista "duro e puro", ma mi piace la bicicletta e la alterno spesso all'altra mia passione ovvero la moto!
Veniamo al dunque: attualmente ho una MTB, dalle mie parti ci sono delle belle piste ciclabili in sterrato e mi piace percorrerle lontano da auto e TIR. Ultimamente mi è venuta voglia di bici da strada da usare magari anche per andarci a lavorare. L'unica cosa che sapevo era che volevo una bicicletta vissuta, con una storia alle spalle e non uno shuttle di ultima generazione. Morale della favola dando un'occhiata in giro avrei puntato questa:

Dovrebbe trattarsi di una Pinarello Montello circa del 1983-84. Che ne pensate? Mi rendo conto che è un po' malconcia ma non mi dispiace l'idea di darle una sistemata e magari sostituire alcune parti. Mi dispiace un po' per la forcella ossidata, magari mi sbaglio ma ad occhio si tratta di ossido non superficiale quindi non credo di riuscire ad eliminarlo del tutto. Altra cosa strana è il gruppo "ibrido", la corona pare essere una Campagnolo Veloce mentre il resto è shimano... boh!
Invece mi piace un sacco la sella!

Altre cose che vi saltano all'occhio?

Grazie a tutti per i commenti e complimenti per la community!

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
bella bici,ma soffre dei noti problemi di vernice e tenute delle decals comuni a tutte le pinarello di quel periodo.
nulla che non si posssa sistemare,cos' pure la forcella,per i casi piu' ostinati,l'acido ossalico fa miracoli

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
56
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
vv

Allegati

• pinarello montello 001.jpg
    122,4 KB · Visite: 22
  • pinarello montello 002.jpg
    99,1 KB · Visite: 17
  • pinarello montello 003.jpg
    102,8 KB · Visite: 13

Fabrik

Novellino
2 Ottobre 2012
8
0
Visita sito
Bici
Pinarello Montello
Grazie per i commenti e per le foto di riferimento!
Ho letto anche io riguardo le decals, fortunatamente ho anche visto che si trovano anche abbastanza agevolmente online!
Per quanto riguarda il telaio invece non credo di riverniciarlo, gli darò una passata col rimuovi graffi e una bella pulita. Magari provo anche a fare dei piccoli ritocchi alla vernice sperando di non peggiorare le cose!

PS: scambio guarnitura campagnolo Veloce con Shimano 600!

Fabrik

Novellino
2 Ottobre 2012
8
0
Visita sito
Bici
Pinarello Montello
Portata a casa!

Tra ieri e oggi l'ho smontata quasi del tutto e pulita ben bene. Ovviamente son saltate fuori alcune magagne che comunque avevo messo in preventivo: un raggio è storto, uno ha forato il nastro e va ricalibrato sennò mi buca qualsiasi camera d'aria ci metto su. Devo inoltre revisionare tutti i meccanismi con cuscinetti, mi sembrano un po' troppo poco scorrevoli ed alcuni come ad esempio quello della ruota posteriore anche troppo rumorosi!
Attualmente la bici si presenta così:

Ho sostituito il manubrio con uno della Modolo che oltre che piacermi di più esteticamente pesa la metà dell'originale! Non me ne vogliano i puristi...

Ora devo smontare la forcella e decidere che farne: è molto ossidata e mi piacerebbe farla ricromare. Ho paura però che la spesa sia folle e visto che avrei trovato una columbus già cromata a 30 euro sono molto tentato. Certo mi dispiacerebbe perdere la "CPT" pantografata!

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni

Se senti Vetta credo che con circa 40 euro ti rifà cromare la forcella,anche a Firenze il mio cromatore prende grosso modo quella cifra.
Non sostituire la forcella con una'altra...non snaturare questo bel telaio che è pure ben messo.
Io ricromarei la forcella e metterei su delle decal originalio anche reoliche fedeli e basta.
Il manubrio che hai messo non è molto più "giovane" del telaio,se ti piace e ti ci trovi bene va benissimo ed è pure coerente come periodo secondo me.
Certo che a voler far i fighi un bel C-Record su una Montello rossa sarebbe proprio la morte sua,magari completato da una sella Rolls,un manubrio 3t pantografato e nastro e guaine bianche....

Fabrik

Novellino
2 Ottobre 2012
8
0
Visita sito
Bici
Pinarello Montello
Certo che a voler far i fighi un bel C-Record su una Montello rossa sarebbe proprio la morte sua,magari completato da una sella Rolls,un manubrio 3t pantografato e nastro e guaine bianche....

Adesso vado un po' in cerca ma mi sa tanto che tutti i pezzi che hai elencato sono quelli che aveva la bici. La sella Rolls di sicuro c'è e pure la pipa 3T, per quanto riguarda il manubrio mi pare sia anche lui un 3T, ma non ci metterei la mano sul fuoco!
Per quanto riguarda la forcella sono anche io d'accordo con te: farò di tutto per tenermi la sua originale! Gli adesivi non so se ce li metterò, in realtà mi piacciono le bici "minimali" e non trattandosi di un restauro vero e proprio magari la tengo così...

Fabrik

Novellino
2 Ottobre 2012
8
0
Visita sito
Bici
Pinarello Montello
Dunque... attualmente sono in attesa di ritirare la forcella ricromata e di rimontare il tutto. Avrei un paio di domande da farvi:

1. Dovrei sostituire la catena perchè la precedente (una shimano, non so che codice ma è indicata come "narrow") è un po' arrugginita. Ho trovato una shimano cn-5600, che dovrebbe far parte della serie 105, anch'essa indicata come "narrow". Mi chiedevo se è compatibile con il mio cambio e pignone che sono a 7 velocità, mentre la 5600 è per 10 velocità. Se il numero di maglie è lo stesso è sufficiente?
2. E' complicato sostituire il pacco pignoni? Non mi pare messo molto bene e già che cambio la catena...

Grazie!

Fabrik

Novellino
2 Ottobre 2012
8
0
Visita sito
Bici
Pinarello Montello
Grazie! Scusa la mia estrema ignoranza... il fatto che sia per una catena a maggiori velocità significa che è più lunga? Più stretta? Ha un interasse tra i perni diverso?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
è più stretta come lo sono i dentini del pacco pignoni quindi uan catena x 7 su un 10v quasi sicuramente non farebbe proprio presa

Fabrik

Novellino
2 Ottobre 2012
8
0
Visita sito
Bici
Pinarello Montello
Io sono nella situazione inversa: ho il pacco pignoni da 7v e la catena che ho visto è da 10. Immagino che essendo più stretta non vada bene perchè i denti del pignone sono troppo larghi! Me lo chiedo perchè ormai le 9v o le 10v sono molto più semplici da trovare che e 7v...

Fabrik

Novellino
2 Ottobre 2012
8
0
Visita sito
Bici
Pinarello Montello