mi regalano questa masi, che faccio? la metto a posto?

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
ma la bicibletta 'e della tua taglia?
secondo me.
Se 'e la bicicletta che vuoi usare, allora fai tutto come piìu ti aggrada, ma se 'e una bicicletta della misura non adatta, non mi sembra il caso di fare pratica con quella.

Giusto.
Se non e' della tua taglia me la prenoto io.
La rimetto a posto perfettamente funzionante e te la rido'.

Sergio
Pisa

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
presa!!
  1. se smonto il movimento centrale posso far danni?

Mescal, ho come l'impressione che non hai molta pratica.
Piuttosto che fare danni su una Masi, ti prendi una giornata di ferie, viene a trovarmi, la sistemiamo insieme e poi il pomeriggio andiamo a farci un giretto qui dalle mie parti (posti da favola), così la si collauda.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ma la bicibletta 'e della tua taglia?
secondo me.
Se 'e la bicicletta che vuoi usare, allora fai tutto come piìu ti aggrada, ma se 'e una bicicletta della misura non adatta, non mi sembra il caso di fare pratica con quella.
la persona che la usava è alta e grossa (sigh!!:cry) come me.
sarebbe un muletto "di lusso" (per me), da tenere gelosamente, visto che sembra una bella bici, ma soprattutto è un regalo di un caro amico. io ho una merida scultura.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Mescal, ho come l'impressione che non hai molta pratica.
Piuttosto che fare danni su una Masi, ti prendi una giornata di ferie, viene a trovarmi, la sistemiamo insieme e poi il pomeriggio andiamo a farci un giretto qui dalle mie parti (posti da favola), così la si collauda.
hai ragione, ci penso un pò su, sei un pò lontanuccio....

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
la persona che la usava è alta e grossa (sigh!!:cry) come me.
sarebbe un muletto "di lusso" (per me), da tenere gelosamente, visto che sembra una bella bici, ma soprattutto è un regalo di un caro amico. io ho una merida scultura.
Era una mia curiosit'a.
Rimetterla a posto con il rischio di fare danni e per non usarla mi sembrava uno speco.
Per una bella bici non c'e' modo migliore di invecchiere che stare per strada.
Buona fortuna con il ripristino.

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
mescal, bravo! hai fatto bene. (invidia invidia invidia)
puoi fare cosi': smonti tutto quello che riesci a smontare senza attrezzi particolari (lo smaglia catena e l'estrattore per le pedivelle pero' ti servono...). a questo punto se decidi di riverniciarla vai da un ciclista (di quelli all'antica, con bottega-officina) e ti fai smontare tutto il resto (tipicamente serie sterzo e movimento centrale), la fai riverniciare, torni dall'omino e ti fai rimontare quello che aveva smontato. il resto lo rimonti tu. se non vuoi riverniciare la pulisci per bene con un bello sgrassante e l'asciughi con cura. dall'omino ti fai controllare e ingrassare le parti che non hai smontato e il resto lo ingrassi e rimonti tu. cambia la catena, le guaine, i pattini dei freni e il nastro manubrio, che probabilmente saranno vecchi.
ricordati di fare tutto con molta calma, pensando bene a quello che stai facendo e a come lo stai facendo, in modo evtare danni grossolani.

buona avventura.

lipovu31

Pignone
12 Novembre 2008
183
0
Milano
Visita sito
mescal, bravo! hai fatto bene. (invidia invidia invidia)
puoi fare cosi': smonti tutto quello che riesci a smontare senza attrezzi particolari (lo smaglia catena e l'estrattore per le pedivelle pero' ti servono...). a questo punto se decidi di riverniciarla vai da un ciclista (di quelli all'antica, con bottega-officina) e ti fai smontare tutto il resto (tipicamente serie sterzo e movimento centrale), la fai riverniciare, torni dall'omino e ti fai rimontare quello che aveva smontato. il resto lo rimonti tu. se non vuoi riverniciare la pulisci per bene con un bello sgrassante e l'asciughi con cura. dall'omino ti fai controllare e ingrassare le parti che non hai smontato e il resto lo ingrassi e rimonti tu. cambia la catena, le guaine, i pattini dei freni e il nastro manubrio, che probabilmente saranno vecchi.
ricordati di fare tutto con molta calma, pensando bene a quello che stai facendo e a come lo stai facendo, in modo evtare danni grossolani.

buona avventura.

Quoto tutto fuorché la questione della riverniciatura. Lasciala così.

Se decidi di fare un misto metà lavoro tu metà il meccanico sicuramente risparmi qualcosa. Non dimezzi le spese, ma risparmi e poi ti diverti. Le piccole cose sono alla portata di chiunque, non dovresti far danni ma se non sei sicuro lascia stare raggi, mov centrale, sterzo e cambio. Altrimenti fai casini. Grande!!! W Masi.

Ah, in ultimo. Se non ti è distante potresti portarla dal buon Masi qui a Milano. Così completi l'abbinamento. Ma la spesa sale. Molto.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
oggi l'ho pulita con la pasta abrasiva, è venuta una bellezza, assieme al mio amico carrozziere ci sarà da fare qualche ritocco, ma è in condizioni ottime.
Ho scoperto che il precedente proprietario la faceva tenere a posto dal mec di moser!!
tutto oliato e funzionante alla perfezione.
Ora manca il nastro del manubrio, una sella nuova e cambiare le guaine (che colore?)
comunque domani mattina, se il tempo regge, la provo, non vedo l'ora!!

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
oggi l'ho pulita con la pasta abrasiva, è venuta una bellezza, assieme al mio amico carrozziere ci sarà da fare qualche ritocco, ma è in condizioni ottime.
Ho scoperto che il precedente proprietario la faceva tenere a posto dal mec di moser!!
tutto oliato e funzionante alla perfezione.
Ora manca il nastro del manubrio, una sella nuova e cambiare le guaine (che colore?)
comunque domani mattina, se il tempo regge, la provo, non vedo l'ora!!
Prova a vedere se le trovi verdine le guaine, sarebbero molto d'effetto.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Prova a vedere se le trovi verdine le guaine, sarebbero molto d'effetto.
già, il verde è una buona idea, adesso sono un pò fermo con la masi perchè con il bel tempo uso la merida, ma l'ho usata e ne sono entusiasta. E' un modo di intendere la bici di cui non avevo conoscenza: la precisione dei manettini, la silenziosità del cambio, un telaio che risponde prontamente (anche troppo!!) ed in discesa si esalta.
Proprio bella, mi sono sentito subito a mio agio.
Sarà ora che la ricompensi con le guaine ed il nastro nuovo!!:mrgreen:

M

mazzoblu

Guest
GRANDE MESCAL !!!

la Masi è un pezzo di storia... benvenuto in famiglia MASI (la mia attuale bdc ha il telaio Masi moderno attuale in acciaio xcr...)
1° TE LA REGALANO quindi ... a caval donato... non si guarda in bocca..
2° da mettere a posto non mi sembra ci sia da fare poi tanto...
3° come 2^ bici vintage è OTTIMA !!

porca miseria aver due spicci... se trovo un ferro vintage... mi metto la maglia di lana, copetoni a tracolla alla Bartali... e vado a fare l'eroiaca del Chianti...!
lo schizzo una volta o l'altra mi prende x davvero... !

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
GRANDE MESCAL !!!

la Masi è un pezzo di storia... benvenuto in famiglia MASI (la mia attuale bdc ha il telaio Masi moderno attuale in acciaio xcr...)
1° TE LA REGALANO quindi ... a caval donato... non si guarda in bocca..
2° da mettere a posto non mi sembra ci sia da fare poi tanto...
3° come 2^ bici vintage è OTTIMA !!

porca miseria aver due spicci... se trovo un ferro vintage... mi metto la maglia di lana, copetoni a tracolla alla Bartali... e vado a fare l'eroiaca del Chianti...!
lo schizzo una volta o l'altra mi prende x davvero... !

E non ti molla più, stai attento :mrgreen::mrgreen: