Mi serve un consiglio per la prossima settimana!

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
Domenica dovrebbe essere la prima medio fondo a cui partecipo e venerdì scorso per fare un pò di prove ho forse esagerato durante l'uscita, tanto che me ne sono tornato a casa con un dolore al ginocchio sinistro: penso un'infiammazione dei tendini, il dolore era vicino alla rotula. Sabato ho preso qualche antinfiammatorio e questa mattina il dolore era scomparso, finchè non mi sono rimesso in bici: infatti dopo una ventina di minuti il dolore è ritornato.
Addesso mi serve sapere come mi dovrei comportare la prossima settima, tenendo conto che dovrebbe essere la settimana di scarico del piano di allenamento: riposo assoluto, solo qualche sgambata in agilità oppure se il dolore passa provo a seguire i miei allenamenti (ho paura però che il dolore ritorni). Aiutatemi:cry:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Se senti molto dolore, prova a metterci su ARTROSILENE SCHIUMA mi raccomando SCHIUMA (costa 10-11 euro in farmacia), appena una piccola noce di schiuma 3 volte al giorno nell'area dove ti famale, la fai assorbire sfregandola (te ne accorgi quando la tua mano fà fatica a strofinare). Mi raccomando, prima di ogni applicazione pulisci bene con l'acqua l'area dove andrai ad applicare la schiuma, in modo che il prodotto agisca meglio.

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
io quest'estate 2 settimane prima una gara di triathlon ho avuto un infortunio al linguine, il problema si avvertiva solo quando correvo, stupidamente anziche' stare a riposo totale ho continuato solo con nuoto e bici, risultato il dolore non passava ed ho dovuto rinunciare alla gara.
Per fortuna la lezione mi e' servita, dopo un risonanza che ha evidenziato che non avevo un'ernia linguinale ed un periodo di riposo di una settimana, ho fatto un'altra gara dopo altri 15 giorni e sono andato pure alla grande.
Ti consiglio di stare a riposo totale fino a quando non ti passa completamente il dolore ed usare anti-infiammatori. Il giorno prima della medio fondo esci per 30 minuti per vedere se hai ancora il dolore. Se hai ancora problemi sicuramente rinuncia alla gara ed anche nella gara non avere paura di rinunciare se avverti di nuovo dolore perche' rischi di stare fuori molto piu' di quanto previsto. Naturalmente se il problema persiste fai una visita medica.
Infine ti auguro tanta buona fortuna o-o

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
Curiosità......durante l'allenamento hai spinto rapporti duri oppure sei andato in agilità?????hai fatto anche salita??? con che rapporti????
Durante l'allenamento dopo il quale ho avvertito il dolore ho sia spinto rapporti duri che fatto allenamento in salita. Infatti penso di aver esagerato e il risultato è stato il dolore al ginocchio.

Proverò magari a stare completamente fermo due/tre giorni, magari utilizzando antinfiammatori e poi vediamo cosa succede. Non vorrei però arrivare alla gara dopo una settimana di digiuno completo.

Coco83

Pignone
4 Aprile 2008
155
0
Torino
Visita sito
Lo stesso mio problema.......solo che a me è capitato a settembre spingendo rapporti duri in salita, con il risultato che a novembre dopo 1 mese e mezzo di riposo assoluto, ho fatto 20 minuti sui rulli ed avevo di nuovo male.......secondo me se il dolore è proprio vicino alla rotula, anzi sembra proprio tangente, sotto il bordo della stessa, è la cartilagine......
se hai male salendo le scale non prendere la bici ma vai subito a farti una visita......

Io vista la stagione terminata, non mi sono fatto vedere, ma credo di aver fatto una cavolata....cmq eccoti un link che spiega questo problema diffuso tra cloro che fanno questo sport ......Spero che non sia l tuo caso.

http://www.osteopata.it/consultazione.asp?Id=54

P.S.
Lo shock del dolore mi ha talmente traumatizzato che ora dopo 2 settimane di allenamenti di 90km ho paura a spingere a fondo.........cmq se giri nel forum, i consigli sono di pedalare sempre e solo agile e rinforzare tendini e muscoli, sempre che non ti faccia male, altrimenti stai a riposo assoluto.

Fammi sapere come si evolve....

Ultima modifica:

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
Dopo una settimana e mezza di prove sono arrivato alle seguenti conclusioni:

1. il dolore si è presentato:
- effettuando un lavoro molto intenso (ma non era la prima volta)
- l'allenamento è stato effettuato con una bici diversa ( prima usavo il muletto
per le uscite. quando è arrivato il dolore quella ufficiale)
- ho cambiato anche le scarpe.
- comuque la bici e le scarpe le usavo anche l'anno scorso e non ho avuto
particolari problemi e sulle bici sono riportate le stesse misure.

2. Il dolore si presenta solo quando vado in bici (ieri sgambata con dolore al ritorno,
applicazione di ghiaccio e antinfiammatori: stamattina tutto ok). Quando cammino
salgo le scale non ho nessun problema.

A questo punto ho deciso di fare due settimane di stop approfittando del fatto che devo viaggiare e quindi mi diventa più difficile allenarmi e vedere cosa succede.

Secondo voi, visto che il dolore si presenta solo in bici, meglio farsi visitare da un
ortopedico o fari rivedere la posizione in bici e le tacchette?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Dopo una settimana e mezza di prove sono arrivato alle seguenti conclusioni:

1. il dolore si è presentato:
- effettuando un lavoro molto intenso (ma non era la prima volta)
- l'allenamento è stato effettuato con una bici diversa ( prima usavo il muletto
per le uscite. quando è arrivato il dolore quella ufficiale)
- ho cambiato anche le scarpe.
- comuque la bici e le scarpe le usavo anche l'anno scorso e non ho avuto
particolari problemi e sulle bici sono riportate le stesse misure.

2. Il dolore si presenta solo quando vado in bici (ieri sgambata con dolore al ritorno,
applicazione di ghiaccio e antinfiammatori: stamattina tutto ok). Quando cammino
salgo le scale non ho nessun problema.

A questo punto ho deciso di fare due settimane di stop approfittando del fatto che devo viaggiare e quindi mi diventa più difficile allenarmi e vedere cosa succede.

Secondo voi, visto che il dolore si presenta solo in bici, meglio farsi visitare da un
ortopedico o fari rivedere la posizione in bici e le tacchette?
x me e' meglio che vai dall'ortopedico,non ha senso andare dal biomeccanico se non sai neanche qual'e' il problema.una domanda:i km che hai segnato,1400 circa,sono quelli da quando hai iniziato la preparazione?se e' cosi' e fai gia' lavori intensi il problema sta tutto li...

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
x me e' meglio che vai dall'ortopedico,non ha senso andare dal biomeccanico se non sai neanche qual'e' il problema.una domanda:i km che hai segnato,1400 circa,sono quelli da quando hai iniziato la preparazione?se e' cosi' e fai gia' lavori intensi il problema sta tutto li...

I km sono quelli dall'inizio della preparazione. Anch'io ho pensato che avessi esagerato. Solo che ho pensato che se il problema si presenta solo in bici, mentre durante le altre attività no, probabilmente può dipendere da un assetto sbagliato.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
sei sicuro che tutte le misure sono uguali nelle due bici? cambiare scarpe e' sconsigliato a preparazione iniziata,hai controllato che lo spessore della suola sia uguale come la posizione delle tacchette?poi se vuoi un consiglio i rapporti duri si spingono solo x fare potenziamento e prima di iniziare a spingere con allenamenti tirati ci vorrebbero almeno 1500-2000 km fatti su strada