Mi si bloccano le ruote

EttoreEma

Novellino
31 Marzo 2024
9
1
45
Oristano
Visita sito
Bici
CBT Gold Feeling 2009 e Look 555
Ho un problema con la ruota posteriore, quando accelero pedala do mi si inchioda la ruota posteriore.
Se mi fermo, scendo dalla bici e la accompagno a mano la bici va, ma senza pedalare.
Se si stacca la ruota da terra e si pedala la ruota gira, è proprio l'accelerazione sui pedali che la inchioda.
Le ruote sono reflex, i corpetto campagnolo 10v.

A qualcuno è capitato?
Grazie e saluti
 

Federicosl5

Novellino
20 Novembre 2020
10
0
49
Grosseto
Visita sito
Bici
Sworks sl5
Controllo cuscinetti ,prevede lo smontaggio della ruota libera dove ci sono altri cuscinetti,potrebbero girare nella sede se bloccati ed intraversarsi metre aumenta lo sforzo,di solito entra acqua per i lavaggi bici e siccome il grasso non permette all’acqua di uscire crea ruggine che blocca i cuscinetti o comunque li usura con l’utilizzo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.592
22.173
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Controllo cuscinetti ,prevede lo smontaggio della ruota libera dove ci sono altri cuscinetti,potrebbero girare nella sede se bloccati ed intraversarsi metre aumenta lo sforzo,di solito entra acqua per i lavaggi bici e siccome il grasso non permette all’acqua di uscire crea ruggine che blocca i cuscinetti o comunque li usura con l’utilizzo
Non possono girare nella sede ed intraversarsi, c'è l'asse su cui ruotano che li tiene in posizione. Specie se parliamo di ruote (se ho capito bene Miche Reflex) con cuscinetti industriali sigillati, non a coni e sfere.
Ripeto, se i cuscinetti sono bloccati, sono bloccati sempre, sia che si scatti che se si spinga la bici o si faccia girare la ruota a mano; ma se la ruota si blocca solo sotto sforzo, il problema è un altro.
(qualche decina di mozzi e di ruote libere le ho smontate...)

Potrebbe anche essere che il copertone passi troppo vicino al fodero basso di sinistra (ruota scentrata o copertoncino troppo largo) e, con la deformazione della ruota sotto scatto, la copertura vada a toccare il telaio.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.023
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho un problema con la ruota posteriore, quando accelero pedala do mi si inchioda la ruota posteriore.
Se mi fermo, scendo dalla bici e la accompagno a mano la bici va, ma senza pedalare.
Se si stacca la ruota da terra e si pedala la ruota gira, è proprio l'accelerazione sui pedali che la inchioda.
Le ruote sono reflex, i corpetto campagnolo 10v.

A qualcuno è capitato?
Grazie e saluti
Giài una podenza nelle gambe non indifferente Marianna gane!!
 
Ultima modifica: