mi si rompono i raggi come mai ?

ciao ragazzi, la mia bdc monta ruote VUELTA CARBON MATRIX a profilo alto in alluminio con raggi piatti

in due uscite che ho fatto ultimamente mi si è rotto un raggio della ruota posteriore
come mai mi chiedo
e siccome è la seconda volta in poco tempo vorrei chiedervi un consiglio

posso sostituire gli attuali raggi che mi sembrano un pò troppo fragili con dei raggi normali (io non vado alla ricerca esasperata del peso quanto dell'affidabilità)

vorrei un consiglio da voi

anticipatamente vi ringrazio
 
?

...

Guest
ciao ragazzi, la mia bdc monta ruote VUELTA CARBON MATRIX a profilo alto in alluminio con raggi piatti

in due uscite che ho fatto ultimamente mi si è rotto un raggio della ruota posteriore
come mai mi chiedo
e siccome è la seconda volta in poco tempo vorrei chiedervi un consiglio

posso sostituire gli attuali raggi che mi sembrano un pò troppo fragili con dei raggi normali (io non vado alla ricerca esasperata del peso quanto dell'affidabilità)

vorrei un consiglio da voi

anticipatamente vi ringrazio
potrebbe essere dovuto alla non corretta tensionatura dei raggi. Puoi sempre farli controllare da uno bravo ed eventualmente farli sostiture se per te questi sono troppo fragili.
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ciao ragazzi, la mia bdc monta ruote VUELTA CARBON MATRIX a profilo alto in alluminio con raggi piatti

in due uscite che ho fatto ultimamente mi si è rotto un raggio della ruota posteriore
come mai mi chiedo
e siccome è la seconda volta in poco tempo vorrei chiedervi un consiglio

posso sostituire gli attuali raggi che mi sembrano un pò troppo fragili con dei raggi normali (io non vado alla ricerca esasperata del peso quanto dell'affidabilità)

vorrei un consiglio da voi

anticipatamente vi ringrazio

hai sentito chi te l'ha venduta? :-o
dovrebbe essere ben disponibile!
al limite, se dovreste mai vedervi per cambiare le ruote, io dovrò trovarmi con lui per comprargli una seconda coppia di ruote...... dimmi in mp!
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
sapim laser. Si usano per assemblare le ruote delle MTB quindi solidità massima! ;-)

li avevo sulle vecchie ruote della mtb, e confermo l'affidabilità.....
poi ci sono pure i race e i leader...
prezzi e pesi per 64 raggi (riferimento Gambacicli)
Laser 51,2€ 279gr (spessore 2 - 1,5 - 2mm)
Race 44,16€ 360gr (spessore 2 -1,8 - 2mm)
Leader 35,2€ 420gr (monospessore 2mm)

o-o
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
I raggi piatti non dovrebbero essere più fragili di quelli tradizionali, anzi dovrebbero essere "elastici" come quelli sfinati; tra l'altro è quasi impossibile torcerli quando li si regola perchè evidenziano subito l'errore; potrebbe essere una partita nata male, o la ruota assemblata in maniera scorretta. Io ho delle Vuelta da mtb con i raggi piatti che da molti punti di vista non ricomprerei, ma dal punto di vista robustezza non mi hanno mai dato problemi.
 

criceto

Pignone
12 Ottobre 2005
227
21
Visita sito
La rottura raggi è un problema che presenta più variabili.
Non sempre dipende dalla robustezza del raggio.
Ovvio il raggio deve avere certe caratteristiche,questo è vero.....
ma le rotture a fatica che si innescano sono spesso dovute al progetto dele ruote.
Per esempio...se il raggio è ottimo,ma la sua testa è alloggiata nel mozzo in maniera non adeguata,la rottura sarà inevitabile.
Se i niplex non si inclinano adeguatamente,la rottura sotto il filetto sarà altrettanto inevitabile.

Insomma la fattura del raggio è una delle 4 o 5 variabili in essere per il problema in questione.
 
La rottura raggi è un problema che presenta più variabili.
Non sempre dipende dalla robustezza del raggio.
Ovvio il raggio deve avere certe caratteristiche,questo è vero.....
ma le rotture a fatica che si innescano sono spesso dovute al progetto dele ruote.
Per esempio...se il raggio è ottimo,ma la sua testa è alloggiata nel mozzo in maniera non adeguata,la rottura sarà inevitabile.
Se i niplex non si inclinano adeguatamente,la rottura sotto il filetto sarà altrettanto inevitabile.

Insomma la fattura del raggio è una delle 4 o 5 variabili in essere per il problema in questione.

Vuoi dire che i mozzi DURA ACE non sono indicati per i cerchi VUELTA CARBON PRO MATRIX con i loro raggi ??? può essere ???

ciao grazie
 

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
La rottura raggi è un problema che presenta più variabili.
Non sempre dipende dalla robustezza del raggio.
Ovvio il raggio deve avere certe caratteristiche,questo è vero.....
ma le rotture a fatica che si innescano sono spesso dovute al progetto dele ruote.
Per esempio...se il raggio è ottimo,ma la sua testa è alloggiata nel mozzo in maniera non adeguata,la rottura sarà inevitabile.
Se i niplex non si inclinano adeguatamente,la rottura sotto il filetto sarà altrettanto inevitabile.

Insomma la fattura del raggio è una delle 4 o 5 variabili in essere per il problema in questione.

Giusto.
Inoltre aggiungo, la rottura prematura dei raggi e' spesso dovuta a una tensione insufficiente o non uniforme.
Se la tensione e' insufficiente i raggi continuano a deformarsi e questo riduce drasticamente la loro durata di vita.
Stesso discorso se la tensione non e' uniforme, i raggi con poca tensione si deformano molto di piu' degli altri e cedono prima.
 

criceto

Pignone
12 Ottobre 2005
227
21
Visita sito
Vuoi dire che i mozzi DURA ACE non sono indicati per i cerchi VUELTA CARBON PRO MATRIX con i loro raggi ??? può essere ???

ciao grazie

Vitto,intendo dire che la rottura dei raggi è spesso causata dall'interagire dei tre componebtei mozzo-raggi-cerchio.

Ti porto un esempio.
La parte terminale del raggio,in prossimità della testa,quella curvata che si infila nella flangia del mozzo(per intenderci) è costruita in varie lunghezze.
Se quella lunghezza è maggiore del dovuto.il raggio tenderà inesorabilmente a"stirarsi" e quindi a rompersi nel tempo.

Ma nulla esclude il fatto vi sia un raggio difettoso.

Non conosco la compatibilità dei componenti che mi hai elencato.
E tieni presente che i meccanici stessi vanno per esclusione molto spesso perchè non sanno che pesce prendere.
Insomma....una ruota va studiata per capire che cos'ha realmente.

Le rotture a fatica,quelle che avvengono in un certo lasso di tempo,sono una delle cose più subdole che lo studio della meccanica deve affrontare.
Poi ovvio...troverai il tuttologo che ti dice"sono i raggi".


Le ruote assemblate,quelle buone che non danno"quasi mai"problemi sono comunque ruote studiate a tavolino,progettate proprio su questi accoppiamenti"cerchio-raggi-mozzi" e nulla viene lasciato al caso se si tratta di costruttori e non assemblatori.
Sono gli assemblatori che fanno danni....quelli che mettono cose insieme senza studiare i prodotti.
Il costruttore cioè quello che produce almeno un componente dei tre elencati sopra è costretto a progettare la ruota e gli opportuni assemblaggi se non vuole finire in un bagno di sangue.
Come mai allora ho messo quel"quasi mai" prima?
Perchè a volte sulla quantità diventa realmente impossibile controllare la struttura metallica di un raggio o un cerchio se non con metodi non ditruttivi che non avrebbero senso a livello di costi.


So di non esserti stato di molto aiuto....ma sarei superficiale se ti dessi delle risposte certe e immediate.


Posso però dare un consiglio....
Se rompete spesso dei raggi sicuramente non siete dei ballerini classici...oppure avete una sfiga assurda.(materiali difettosi o non adeguati a voi).

Scegliete sempre ruote di marche piu o meno note,ma fatte da chi costruisce,e non da chi assembla.
se non altro qualcuno dovrà rispondere dell'insieme di ciò che ha prodotto senza poter scaricare la colpa su questo o su quello.
Poi ovvio...se uno si trova un mozzo durace,un cerchio ecc ecc e vuol farsi montare una una ruota puo farlo,ma tenga presente che vi son fior di professionisti che studiano una semplice ruota.
E non è un caso.
Le ruote come il resto della bici,sono aggeggi su cui viene scaricata un sacco di forza e sollecitazioni varie.
Di se e per se questo vuol dire poco,ma se ci aggiungete che il tutto deve psesare pochissimo...allora si fa veramente complicata.
Cosi complicata che se la testa di un raggio non alloggia perfettamente in un mozzo si romperà dopo 2 0 3mila km(se va bene).


Saluti
 

gianpt

Novellino
6 Giugno 2017
9
0
Visita sito
Bici
la mia
La rottura raggi è un problema che presenta più variabili.
Non sempre dipende dalla robustezza del raggio.
Ovvio il raggio deve avere certe caratteristiche,questo è vero.....
ma le rotture a fatica che si innescano sono spesso dovute al progetto dele ruote.
Per esempio...se il raggio è ottimo,ma la sua testa è alloggiata nel mozzo in maniera non adeguata,la rottura sarà inevitabile.
Se i niplex non si inclinano adeguatamente,la rottura sotto il filetto sarà altrettanto inevitabile.

Insomma la fattura del raggio è una delle 4 o 5 variabili in essere per il problema in questione.

sono d'accordo , a me è successa la stessa cosa con ruote sincros di serie su scott addict, mi si rompevano i raggi e non si capiva il perchè ne l'assistenza ne il ciclista che me l 'ha venduta hanno risolto il problema , oltretutto mi han mandato de raggi per la sostituzione ed eran sbagliati alla fine mi sono accorto che i nipples non erano quelli corretti , quelli giusti sarebbero dovuti essere i quorx dt che seguono, grazie allo stondamento , la linea direzionale del raggio, invece eran montati nipples normali a base piatta.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sono d'accordo , a me è successa la stessa cosa con ruote sincros di serie su scott addict, mi si rompevano i raggi e non si capiva il perchè ne l'assistenza ne il ciclista che me l 'ha venduta hanno risolto il problema , oltretutto mi han mandato de raggi per la sostituzione ed eran sbagliati alla fine mi sono accorto che i nipples non erano quelli corretti , quelli giusti sarebbero dovuti essere i quorx dt che seguono, grazie allo stondamento , la linea direzionale del raggio, invece eran montati nipples normali a base piatta.
hai quotato un post di quasi dodici anni fa, magari l'autore della discussione nel frattempo si è estinto...