Mi sono "PowerCranks...izzato"

Vino79

Novellino
4 Ottobre 2006
98
2
Brescia
www.mtbitalia.it
Bici
Canyon CF Red
Faccio un mio piccolo report a due mesi dall'inizio della "cura PC":
-riesco a tenere una frequenza media sulle 85/88 pedalate in tutti gli allenamenti in pianura
-la mia resistenza sia in uscite pianeggianti che con salite e' salita fino a 3ore (ieri 105km con 400m dislivello in 3h20)
-in salita sto fuorisella per qualche (2-3) minuto ma a basse cadenze(60)
-in pianura riesco a fare progressioni fuori sella anche fino a 50km/h e 90/95rpm
-la sensazione di recupero forza muscolare alla fine di uno sforzo (sprint o salita) e' molto veloce
-il potenziamento SFR fatto con le PC è qualitativamente superiore
-la corsa a piedi e' diventato un divertente allenamento di scarico,le ginocchia volano alte ed in avanti
-le PC aumentano il consumo di energie,il metabolismo e le capacita' di recupero quindi ci si allena piu' duramente ma si ottengono vantaggi di forza,coordinazione e controllo del peso corporeo.

Se nelle prime settimane tenevo duro per "fede" nella dottrina PC grazie ai commenti positivi degli utilizzatori,ora tocca a me dare buone notizie a chi ancora ci fatica (pure io) ma con pochi risultati(per ora).
Sto cominciando a cambiar marcia!
A presto altri aggiornamenti,sto programmando la mia prima uscita agonistica in MTB..se son rose...

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
Concordo su tutto...
Finalmente riesco a farmi 3h30'-4h, sia con salita che su terreno solo ondulato ed anche per due giorni consecutivi; soprattutto, riesco a farlo ad una frequenza di pedalata molto simile a quella che utilizzo con le pedivelle tradizionali (in realtà un po' più bassa ma per me è meglio così, la carenza di forza è sempre stato uno dei miei fattori limitanti): a regime, 90-100 rpm in pianura e 70-85 in salita (a seconda della pendenza).
L'utilizzo del 39 per tratti anche lunghi in pianura non è più un (grosso) problema, sintomo che mi sto abituando a girare agile.
Confermo che il dispendio energetico è elevato, anche senza fare grosse andature la frequenza cardiaca resta più elevata rispetto alle pedivelle tradizionali.
Ora ciò che mi manca è provare un bel distanzone (sulle 5h, se tutto va bene è in programma il prossimo we)... adesso le gambe (il soprasella soffre un po' di più ) arrivano a casa in buonissime condizioni, non vorrei perdere l'abitudine alla sofferenza .
Se nelle prime settimane tenevo duro per "fede" nella dottrina PC grazie ai commenti positivi degli utilizzatori,ora tocca a me dare buone notizie a chi ancora ci fatica (pure io) ma con pochi risultati(per ora).
Sto cominciando a cambiar marcia!
Utilizzare le PC sta diventando quasi (ho detto quasi ) un piacere. Dopo circa tre mesi di utilizzo praticamente esclusivo, ora che "tirare su" è automatico e che anche "spingere avanti" al punto morto superiore e "tirare indietro" al punto morto inferiore lo sta diventando, mi sento di confermare le prime sensazioni positive che avevo avvertito, con l'impressione di un incremento nell'efficienza della pedalata: più rotonda, più piena, più efficace... certo l'impegno richiesto è stato, è e sarà notevole, ma tanto se le cose sono troppo facili non mi diverto...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
personalmente sto usando le powercranks invece che in maniera massiva come nelle prime settimane, solamente prima e dopo gli allenamenti, che effettuo invece con le pedivelle normali. questo perchè pur non avendo problemi ad effettuare una sessione di allenamento, non riesco ad effettuare il recupero in giornata, e mi trovo ad accumulare stanchezza per il giorno successivo. non riuscirei quindi ad allenarmi tutti i giorni come prevedo in questo periodo.
l'incremento c'è comunque, di giorno in giorno sento che applicare alle pedivelle normali quel gesto di pedalata viene sempre più naturale.

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
In effetti anche per me spesso il secondo giorno consecutivo il recupero dal primo non è completo (nel caso di uscite lunghe almeno 3 ore), ma in questa fase della stagione non sono troppo interessato alla qualità, cerco solamente di macinare più km possibili con le PC; prevedo un utilizzo esclusivo fino a fine febbraio, introducendo nel frattempo esercitazioni via via più impegnative. Se durante le uscite infrasettimanali mi rendo conto di non aver recuperato a dovere, introduco un giro di recupero (o un giorno di riposo) in più.

Personalmente prediligo farne un uso estensivo in quanto, anche quando vien fuori la stanchezza, riesco comunque a fare un allenamento qualitativamente buono in vista di un miglioramento della meccanica della pedalata, visto che non posso fare altro che pedalare nel modo che esse ti impongono. Il mondo è bello perchè è vario...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
già, quello che mi manca (Morelli, dove sei...) è un supporto scientifico all'approccio all'allenamento con le powercranks. vorrei capire in che misura integrare questo allenamento con il mio programma attuale. Così sto andando un po' troppo a naso per i miei gusti...

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it

Ciao New. Credo che non sia semplice dare una ricetta che vada bene per tutti. In questo periodo sono un po preso tra lavoro e alcuni lavori che vorrei fare in laboratorio.... Sto finendo l'installazione del laboratorio di analisi del movimento e quindi un po scrivo nel week end ma mi cerco di tenere un po di tempo per la vita privata oltre che documentarmi su altri aspetti... (si studia sempre)... Come utenti di PC siete molto avanzati ed avete già provato diverse soluzioni....
In generale penso che la stesura di un programma di allenamento debba essere valutata conoscendo bene cosa faccia l'atleta come organizzi i carichi di lavoro, il recupero, il periodo agonistico.....
Cosa che non è possibile fare in questa sede ltre al fatto che alcuni aspetti dell'utilizzo delle PC non sono ancora chiari.

Andrea

Vino79

Novellino
4 Ottobre 2006
98
2
Brescia
www.mtbitalia.it
Bici
Canyon CF Red
Piccolo aggiornamento,domenica esordio stagionale:
garetta CSI in MTB collinare di 26km con 430m di dislivello su quattro giri:
4° assoluto (a 2 min dal vincitore xo'!)
1° di categoria.
Se il buongiorno si vede dal mattino...

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
Piccolo aggiornamento,domenica esordio stagionale:
garetta CSI in MTB collinare di 26km con 430m di dislivello su quattro giri:
4° assoluto (a 2 min dal vincitore xo'!)
1° di categoria.
Se il buongiorno si vede dal mattino...
Ciao e complimenti
Alcune domande: presumo tu abbia fatto la gara con le pedivelle normali, giusto? In tal caso...
- Il nuovo gesto di pedalata ti veniva automatico o ti capitava di dover "pensare", di tanto in tanto, a pedalare in modo "corretto"?
- La frequenza di pedalata che hai utilizzato in gara era (indicativamente) circa uguale a quella che riesci a tenere "a regime" quando ti alleni con le powercranks (come consigliato sul manuale, per sfruttare l'adattamento muscolare raggiunto)?
- Hai fatto, precedentemente alla gara, qualche uscita di ri-adattamento sulla bici che hai usato in gara?
Penso che i problemi che ti ho posto, anche qualora si fossero presentati in gara, non saranno stati importanti considerata la brevità della gara...

Per quanto mi riguarda:
- da questa settimana sto cercando di utilizzare una posizione più aerodinamica (alternando presa bassa e presa sui cappucci dei freni con schiena quanto più possibile parallela al tubo orizzontale), sia in pianura che su salite pedalabili... come da manuale la cosa sembra un po' più difficile, ma bisogna anche considerare che non sono mai stato bravo a mantenere una posizione "conveniente"
- i miei problemini di soprasella limitano un po' la mia permanenza in sella (sabato pomeriggio 3h30', domenica mattina 4h20', 95 rpm medie in pianura salvo lavori specifici a frequenze più basse): domenica devo fare almeno 5h, costi quel che costi

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito

Ti rispondo anch'io, essendomi trovato in questa situazione l'anno scorso.
1) no, ogni tanto mi "ricordavo" di tirare un pochino di più e immediatamente il rendimento migliorava.
2) si va meglio più agile... nonostante mi sia allenato a freq. un pochino più basse per mesi.
3) il giorno prima mi sono fatto 3 ore blande. Sono sufficienti. Anzi sono sufficienti anche 5 km secondo me.

Vino79

Novellino
4 Ottobre 2006
98
2
Brescia
www.mtbitalia.it
Bici
Canyon CF Red
Confermo lollo:
pedalata agile e potente in gara non c'e' tempo di pensare soprattutto in mtb...si va a tutta e basta!
nessun riadattamento,ma una voltaa settimana esco in mtb sul tecnico, e x trovarlo (il tecnico) bisogna salire!!!
Alla prox

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
Giornata soleggiata, strade asciutte, muletto non disponibile... quale occasione migliore per riutilizzare la bici ufficiale (con pedivelle tradizionali) e vedere come mi ci trovo dopo quasi 4 mesi di sole Powercranks?

Prime osservazioni in merito:
- stranissima la sensazione di avere nuovamente entrambi in piedi vincolati dalla posizione fissa delle pedivelle;
- nelle partenze da fermo, riagganciare il secondo pedale è complicato (ormai mi sono abituato a cercarlo in basso anzichè in alto );
- a parità di sella, sensazione di comodità estrema... il soprasella non soffre minimamente (e ringrazia! );
- scarsa capacità nei rilanci da seduto ... almeno oggi che la gamba non rispondeva al meglio. A parte questo, buona capacità di fare velocità, pur non sentendomi completamente a mio agio (la posizione in bici è comunque leggermente differente rispetto al muletto, mi sento un po' basso di sella, magari è solo un'impressione )
- salita test (5.5 km con 300 m di dislivello) percorsa con nuovo record; abbassato il precedente limite personale di circa 45 secondi, pur a metà febbraio, pur in giornata di scarsa brillantezza e pur con ulteriore margine (HRmed intorno al 92-93% della soglia)... 15' netti, 22 km/h e 1200 m/h... su una salita al 5.5% medio non è malvagio, almeno tenendo conto delle mie limitate capacità di prestazione... e poi non volevo essere da meno di Maethius e dei suoi 1200 m/h salendo a Monte Bracco

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ieri uscita di gruppo con le pedivelle normali. 100 km. dato oggettivo: ho staccato in salita persone che normalmente mi davano le ore di distacco.
la salita su cui ci siamo misurati è stata questa:

parte da Marostica e sale fino a S. Luca. Gamba bella tonica, anche se il giorno prima mi ero allenato, e soprattutto una capacità insperata nei tratti a pendenza minore di far saltare la catena sul 52 appena diminuiva la pendenza e continuare a spingere al massimo dei watt di soglia. guadagnavo moltissimo in questi momenti. rientro in pianura e poi a casa a 37-38 all'ora con leggero vento a favore ma sempre davanti a tirare. che dire, sono entusiasta.