Mi sono "PowerCranks...izzato"

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
A domitillo e all i need is bike.....quanti km fate all'anno e da quanto andate in bici?Vorrei tentare di scindere il più possibile i miglioramenti che avete avuto.
Sono molto tentato dal prenderle ma non costando proprio due lire vorrei capire bene le potenzialità dello strumento.
ti chiarisco ogni dubbio: era un anno che non vedevo + miglioramenti! e le pc mi stanno dando una marcia in + (spero quella che mi separa dai primi 15 nelle gf pugliesi). circa 11.000km annui tra, bdc, mtb e spinning. da tre anni uso anche la rotopress d'inverno, ho provato anche la mascherina di camorani. qualunque sia il tuo livello ti faranno migliorare, e parecchio. purtroppo bisogna cacciare un un pò di soldi per comprarle e soprattutto bisogna "riprogrammare" gli allenamenti. io nei finali delle uscite mi stacco da gente + debole di me. me ne frego. è durissimo ma è allenante. quando prendo la bdc normale li svernicio alla grande. con le pc ho superato i 400w alla soglia x 72kg (peso forma 67). fai tu!

22 Marzo 2007
4.418
3.151
Visita sito
Bici
human-powered
A domitillo e all i need is bike.....quanti km fate all'anno e da quanto andate in bici?Vorrei tentare di scindere il più possibile i miglioramenti che avete avuto.
Sono molto tentato dal prenderle ma non costando proprio due lire vorrei capire bene le potenzialità dello strumento.
Vado in bici da 14 anni, ma seriamente da 4 (prima mediamente 3500-4000 km/anno). Adesso ho 30 anni. Dunque, non ho molti anni di ciclismo "serio" alle spalle, e questo mi porta a pensare che parte dei miglioramenti siano sicuramente dovuti all'adattamento allo sforzo da una stagione alla successiva.
Nelle ultime 3 stagioni ('05, '06, '07) ho percorso rispettivamente 9.800, 11.800 e 16.800 km; quest'anno se non ci saranno inconvenienti dovrei stare sui 17.000-17.500 km (solo strada, senza considerare qualche seduta sui rulli).
Sono 64 kg x 173 cm, potenza alla soglia boh (nel senso che è circa un anno e mezzo che non faccio test: allora su Isobike risultarono 305 W). Da prove sul campo ho stimato che, in condizioni ottimali di forma (non in questo momento :cry:, ma spero il 31 agosto o-o), 300/310 W per almeno 30 min e 330/340 W per almeno 20 min sono alla mia portata.

PS Tu non prenderle, vai già troppo forte :-x

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Come hai fatto a valutarlo ? hai fatto un test? come lo hai eseguito ?
mi sembra una potenza troppo alta per un 72kg ;nonzo%

complimenti, con 'sti numeri dovresti essere già prof.

risultati di test conconi. la differenza tra noi e i prof è che noi, a pane ed acqua, dopo 2 minuti a 400w cominciamo a vedere nero... loro li tengono tutto il tempo che vogliono! con tutto ciò che prendono!

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
risultati di test conconi. la differenza tra noi e i prof è che noi, a pane ed acqua, dopo 2 minuti a 400w cominciamo a vedere nero...

domitillo ha scritto:
con le pc ho superato i 400w alla soglia x 72kg (peso forma 67).

Allora ha ragione chi ha risposto a Shikandar "conconi test is bogus".

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
se uno vede nero dopo 2 minuti alla presunta potenza di soglia forse ha sbagliato qualcosina-ina,comunque la cosa piu interessante sarebbe pt+pc e valutare potenza su vari periodi 5 minuti 10 minuti 20...e chi piu da informazioni meglio è perche è evidente che solo tests diretti da mani veramente esperte danno risultati affidabili .Quando comincio a sentire potenze di oltre 400w qualche dubbio mi viene sull affidabilità del test.A meno che uno non sia un dilettante o un under 23 con dei numeri

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
finalmente arrivate, montate e provate...mi ero un po preoccupato sentendo le impressioni di tanti sul primo approccio, ma devo dire che dopo i primi istanti di empasse si prende subito una buona confidenza... ora più di un paio di cento metri senza incasinarmi non sono riuscito a farmi, ma vediamo i prossimi giorni...
ciao

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Scusate la pigrizia e se non leggo tutti i post... ma i più prendono la bloccabile e aggiustabile? Si prende solo direttamente alla PC o vado dal mio sivende e gli chiedo di procurarmela?

P.S: Lo so, di solito chi è così pigro e non si legge tutti i post lo critivo ma per una volta perdonatemi :-).

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
vorrei chiedere una cosa: non vi sembra esagerato nel sito delle pc promettere 40% in piu di potenza(immagino di riferisca alla soglia) e2/3 miglia(un enormità 3.2/4.8 km/h) io immagino che saranno utilissime che come e logico tendano davvero a ridurre gli infortuni ripartendo lo sforzo tra diversi gruppi muscolari che aumentino l'efficienza della pedalata,ma mi riesce davvero difficile pensare che dietro l'inefficienza della mia pedalata di possano nascondere ben oltre 100w per non dire 150w che mi renderebbero un certo ganzo,insomma gia 20 w regalati sarebbero cose dell 'altro mondo ma il 40 % e impensabile a mio avviso anche in un arrembante da 180w/soglia,chiedo ai possessori di tale dispositivo le loro impressioni e se possibile dati oggettivi,e non intendo piazzamenti in gare ma velocità , potenza,tempo in una salita nota

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
se uno vede nero dopo 2 minuti alla presunta potenza di soglia forse ha sbagliato qualcosina-ina,comunque la cosa piu interessante sarebbe pt+pc e valutare potenza su vari periodi 5 minuti 10 minuti 20...e chi piu da informazioni meglio è perche è evidente che solo tests diretti da mani veramente esperte danno risultati affidabili .Quando comincio a sentire potenze di oltre 400w qualche dubbio mi viene sull affidabilità del test.A meno che uno non sia un dilettante o un under 23 con dei numeri

il PT ce l'ho! facevo a marzo le forza e ossigeno a 320-350-370 watt...5'+3'+2'... adesso vado sensibilmente + forte. purtroppo le gare sono un'altra cosa e l'ho capito proprio usando il pt. + che avere miliardi di watt a soglia (su un test da 30') è importate riuscire a scattare 100 volte a 700w per 30" in un percorso da 100km... però il test di soglia comunque è un parametro di valutazione, non l'unico ma è importante...

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
il PT ce l'ho! facevo a marzo le forza e ossigeno a 320-350-370 watt...5'+3'+2'... adesso vado sensibilmente + forte. purtroppo le gare sono un'altra cosa e l'ho capito proprio usando il pt. + che avere miliardi di watt a soglia (su un test da 30') è importate riuscire a scattare 100 volte a 700w per 30" in un percorso da 100km... però il test di soglia comunque è un parametro di valutazione, non l'unico ma è importante...

Mah, per me con >400W alla soglia dovresti metterti davanti a qualche km dall'arrivo, aprire il gas e, una volta arrivato, sorseggiarti un caffè mentre aspetti gli altri all'arrivo.

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
oggi dopo 95km di mtb ho una mezz ora di pc più che altro per prendere confidenza...
devo dire che la stanchezza nalle gambe si faceva sentire, ma mi interessava più che altro aumentare il sincronismo.. le sensazioni sono buone, ma vedo che il fattore che mi fa perdere il ritmo (dovuto probabilmente alla stanchezza) è che se con la sinistra la pedalata risulta fluida con la destra mi si crea dopo poco un "tempo morto", cioè credo di essere arrivato in cima alla fase di richiamo della gamba, invce manca ancora quel cm che mi permette di completare il movimento, quindi recupero la forza e risalgo,ma così facendo perdo quell'istante che mi sballa la pedalata...domani visto che sono in ferie mi dedico solo alle pc, da riposato...
Una domanda per i possessori più "anziani": ma realmente poi con l'andare del tempo le gambe memorizzano il movimento rotatorio e questo diventa automatico anche con le pedivelle normali? è un percorso lungo?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
oggi dopo 95km di mtb ho una mezz ora di pc più che altro per prendere confidenza...
devo dire che la stanchezza nalle gambe si faceva sentire, ma mi interessava più che altro aumentare il sincronismo.. le sensazioni sono buone, ma vedo che il fattore che mi fa perdere il ritmo (dovuto probabilmente alla stanchezza) è che se con la sinistra la pedalata risulta fluida con la destra mi si crea dopo poco un "tempo morto", cioè credo di essere arrivato in cima alla fase di richiamo della gamba, invce manca ancora quel cm che mi permette di completare il movimento, quindi recupero la forza e risalgo,ma così facendo perdo quell'istante che mi sballa la pedalata...domani visto che sono in ferie mi dedico solo alle pc, da riposato...
Una domanda per i possessori più "anziani": ma realmente poi con l'andare del tempo le gambe memorizzano il movimento rotatorio e questo diventa automatico anche con le pedivelle normali? è un percorso lungo?

realmente il cervello memorizza il movimento rotatorio. a tal punto che se usi una bici coi pedali normali, non agganciati, ti trovi col piede che sale sollevato dal pedale...

è un percorso personale per ogni ciclista, io ci sono arrivato dopo circa 4 mesi.

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Mah, per me con >400W alla soglia dovresti metterti davanti a qualche km dall'arrivo, aprire il gas e, una volta arrivato, sorseggiarti un caffè mentre aspetti gli altri all'arrivo.
purtroppo non è così... come ho detto ho il PT: dalla prima all'ultima salita i wattaggi scendono parecchio. i vincenti hanno gli stessi w ma riescono a tenerli e a replicarli per tante volte all'interno di una gara.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
purtroppo non è così... come ho detto ho il PT: dalla prima all'ultima salita i wattaggi scendono parecchio. i vincenti hanno gli stessi w ma riescono a tenerli e a replicarli per tante volte all'interno di una gara.
Premetto che non sono d'accordo su quest'ultima affermazione però ti chiedo hai mai provato a fare un confronto sulla potenza di un periodo sufficientemente lungo, direi 20 minuti massimali che riuscivi a fare prima e dopo il periodo con le PC?

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
oggi primo vero allenameno "dedicato" alle pc, con un oretta di bdc normale per riscaldarmi e per sciogliere un po i muscoli dopo le fatiche del week end...
fatti poco più di 20km, e devo dire che al termine ero abbastanza provato, perlomeno muscolarmente.il sincronismo direi che non è un problema esagerato, anzi è quasi ok, ma mi rendo conto della disparità di forza delle due gambe...contrariamente a quanto pensavo infatti, la gamba sinistra svolge il movimento completo senza problemi, la gamba destra invece lo fa a fatica, con notevole affaticamento della zona quadricipitale dopo pochissimi minuti...
Per rendermi meglio conto della situazione ho fatto circa 4km alternando 10pedalate solo di destra e 10 di sinistra, poi sono tornato a pedalare con entrambe.Comunque mi sono reso conto che soprattuto ora che sto prendendo confidenza con le pc e che devo sviluppare sia la muscolatura che l'attitudine mentale al movimento devo svolgere allenamenti mirati, usare le pc dopo uscite di 5-6 ore in bdc non mi permette di renderne l'utilizzo molto efficace, le gambe sono già provate.
Domanda del giorno per i già possessori: per migliorare sulla gamba più debole vale la pena fare esercizi specifici ad una sola gamba per ora quindi potenziando nello specifico la muscolatura di quella gamba o è meglio proseguire pedalando normalmente?
grazie