oggi primo vero allenameno "dedicato" alle pc, con un oretta di bdc normale per riscaldarmi e per sciogliere un po i muscoli dopo le fatiche del week end...
fatti poco più di 20km, e devo dire che al termine ero abbastanza provato, perlomeno muscolarmente.il sincronismo direi che non è un problema esagerato, anzi è quasi ok, ma mi rendo conto della disparità di forza delle due gambe...contrariamente a quanto pensavo infatti, la gamba sinistra svolge il movimento completo senza problemi, la gamba destra invece lo fa a fatica, con notevole affaticamento della zona quadricipitale dopo pochissimi minuti...
Per rendermi meglio conto della situazione ho fatto circa 4km alternando 10pedalate solo di destra e 10 di sinistra, poi sono tornato a pedalare con entrambe.Comunque mi sono reso conto che soprattuto ora che sto prendendo confidenza con le pc e che devo sviluppare sia la muscolatura che l'attitudine mentale al movimento devo svolgere allenamenti mirati, usare le pc dopo uscite di 5-6 ore in bdc non mi permette di renderne l'utilizzo molto efficace, le gambe sono già provate.
Domanda del giorno per i già possessori: per migliorare sulla gamba più debole vale la pena fare esercizi specifici ad una sola gamba per ora quindi potenziando nello specifico la muscolatura di quella gamba o è meglio proseguire pedalando normalmente?
grazie