Mi sono "PowerCranks...izzato"

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Fastidio forte sì ma infiammazione proprio no, voglio dire che comunque quando scendevo dalla bici poi stavo bene

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ritirate sabato e fatti i primi 20'

Muscolarmente pensavo peggio, complice anche la brevità della prova, la fase di richiamo non mi sembra neanche così difficile da attuare, mentre per la coordinazione lasciamo perdere :rosik: basta una minima cosa per farmela perdere e cmq mi ritrovo spessissimo a dover smettere di pedalare, riallineare e partire

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
io le ho prese quelle non bloccabili ma le monto la prossima settimana ,ma si riesce a fare il ciclo di agilità con queste pedivelle ?si riesce a frullare a 100-110 rpm?o facendo agilità ci si brucia perchè la frequenza cardiaca va oltre il fondo lungo?sono curioso di avere queste informazioni perchè appunto devo fare un pò di fondo e capire come interpetrarlo

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
A me è successo un episodio simile nei primi 2-3 mesi, dovuti al fatto di aver esagerato con l'agilità quando ancora il gesto non era acquisito a sufficienza... dolorino dietro al ginocchio della gamba destra. Risolto eliminando per circa una settimana ogni tentativo di pedalare agile.
Novembre 2007... che bei ricordi
Per quanto riguarda la facilità della fase di richiamo, ne riparliamo quando proverai a farci 3 ore :rosik:
Si riesce, ma solo con un po' di pratica (almeno per me è stato così).
Prima di pensare di farci qualunque cosa ti consiglio di prendere confidenza con lo strumento, pedalando alla frequenza che ti viene naturale... in questo modo impari il movimento e gestisci meglio la stabilità e guidabilità del mezzo. Dedicagli almeno 2-3 settimane di adattamento, poi cresci gradualmente con l'agilità.
I "rischi" di fare agilità fin da subito sono:
i. consumare più del previsto (mancano i "riferimenti", fisici e mentali, ad allenamenti condotti con il nuovo strumento)
ii. indurre qualche problemino muscolare (vedi sopra)
iii. non arrivare a casa
E poi Amos saprà ragguagliarti a dovere

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Novembre 2007... che bei ricordi
Per quanto riguarda la facilità della fase di richiamo, ne riparliamo quando proverai a farci 3 ore :rosik:

Dai, ci ho fatto appena due uscite, una di 20' e una di 40'.
Non è che sia facile al momento ma pensavo molto ma molto peggio, sarà perchè facendo triathlon magari gli allenamenti di corsa un pelo aiutano

A me sembra di sentire molto il tibiale che lavora, correndo tanto è abbastanza tonico ma immagino il massacro per chi l'ha sempre fatto lavorare poco :rosik:

Naturalmente ora ogni tot smetto di pedalare per dar respiro alle gambe, quando sarà bello allenato mi potrò permettere una bella pedalata continua e giri lunghi

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
Ricordo di averle utilizzate 2 ore alla 2a uscita e 3 ore abbondanti alla 3a (su percorso misto). Ma a me piace soffrire...
A me sembra di sentire molto il tibiale che lavora, correndo tanto è abbastanza tonico ma immagino il massacro per chi l'ha sempre fatto lavorare poco :rosik:
Stessa sensazione relativamente al tibiale anteriore, si affaticava molto in particolare nei primi 2 mesi (per me).
Naturalmente ora ogni tot smetto di pedalare per dar respiro alle gambe, quando sarà bello allenato mi potrò permettere una bella pedalata continua e giri lunghi

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Originalmente inviato da lucagt

Ricordo di averle utilizzate 2 ore alla 2a uscita e 3 ore abbondanti alla 3a (su percorso misto). Ma a me piace soffrire...

Mi hanno sconsigliato di farlo. Non che non si possa farci kmetraggi perchè chi me le ha montate mi diceva che era arrivato a farci 160Km .

Tanto adesso mi va benissimo prenderci confidenza e pedalarci bene poco che non tanto e male

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
chissaà cosa diranno i miei amici quando le vedono,ma mi aspetto commenti del tipo"che cavolo servono quelle pedivelle schei spesi par il cavolo"oppure non servono a niente", da quello che ho capito servono servono ,a inizio stagione vediamo in cima alla salita ciaooooo

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Ancora non ho ben capito se fare il fisso, che faccio 40/60/80 km su percorsi vallonati con 42/19-17, cambia molto, come gesto atletico, dalle PC

Probabilmente sono il meno titolato per dissertare di tecnica, cmq mi sembra che il fisso sia l'esatto opposto del powercranks....

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
ma allora servono a fare potenziamento aerobico?chi cè le ha lo saprà ,sembra una poesiapensandoci bene possono in qualche modo prendere il posto delle classiche sfr,lavorare per lunghi tratti anche in pianura con un rapporto tale da sviluppare forza resistente.mi sbaglio ?

Ancora non ho ben capito se fare il fisso, che faccio 40/60/80 km su percorsi vallonati con 42/19-17, cambia molto, come gesto atletico, dalle PC

Il fisso potrebbe essere l'opposto delle PowerCranks, dipende se pedali rotondo usando il fisso, o meglio se nella fase di tirata se attivi i muscoli per tirare o se li rilassi e la gamba opposta ti porta su la gamba. Con le PowerCranks noti subito se il gesto della pedalata che fai sul fisso e` rotondo o no!

Ultima modifica:

Non ti sbagli affatto! Infatti durante la prima fase d'utilizzo delle PowerCranks c'e` tantissimo potenziamento aerobico che prende parte!

Ciao

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
All'inizio vedrai che lo spiegherai volentieri agli altri che cosa sono, poi dopo 1 mese quando in un uscita te lo chiedono in 10 persone diverse veramente ti rompi un po'...comunque bisogna pur far conoscere il marchio, quindi su continua a spiegare spiegare e spiegare

Se fai il fisso come si dovrebbe fare allora è abbsatanza simile, dipende appunto se richiami la gamba e segui il movimento della pedivella oppure se rimani in balia della rotazione.
Io avevo già programmato per quest'inverno di fare 2 mesi di fondo con 3 uscite di PC alla settimana e 2 di scatto fisso in quanto con le sole PC (soprattutto all'inizio) perdi inevitabilmente in agilità a favore del potenziamento aerobico

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
:dentone:ma se uno vuole prima fa agilità e dopo nel periodo di potenziamento uno monta le powercranks se si può fare cosi o meglio alternare perchè e un lavoro più completo?cacchio ma nel mio caso che ho una mtb e una da strada meglio che monto le power su quella da strada perchè l'agilità oltre l'ora e mezza serve? potrei fare agilità con la mtb,e fare potenziamento con le powercon quella da strada

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Il fatto è che all'inizio serve un periodo di adattamento, almeno 500km, e dopo quello puoi iniziare a pensare a agilità potenziamento e tutto quello che vuoi.
Io quest'anno alla quarta uscita ci facevo già le ripetute, però avevo quelle bloccabili e quindi mi potevo gestire meglio l'allenamento