Mi sono "PowerCranks...izzato"

9 Agosto 2007
272
1
Vinci
Visita sito
Sarei "MOLTO" intenzionato a provare questo miracoloso strumento di allenamento. Sapete se al FORUM-RADUNO ci sarà qualcosa da provare? (scusate se è già stato detto ma non mi sono letto tutto il 3d)
E poi visti i costi, sapete se qualcuno li vuole vendere ad un prezzo stracciato ad un povero squattrinato?????:mrgreen: (nooo sa c'è uno che sarebbe interessato....)

I 2 motivi principali che mi fanno pensare concretamente alle PC, sono:
- In inverno durante la settimana (lun-ven) o faccio i rulli oppure ho 50' scarsi in pausa pranzo che forse con le PC potrebbero essere suffcienti. Che ne dite?
- Miglioramento della rotondità di pedalata

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Sarei "MOLTO" intenzionato a provare questo miracoloso strumento di allenamento. Sapete se al FORUM-RADUNO ci sarà qualcosa da provare? (scusate se è già stato detto ma non mi sono letto tutto il 3d)
E poi visti i costi, sapete se qualcuno li vuole vendere ad un prezzo stracciato ad un povero squattrinato?????:mrgreen: (nooo sa c'è uno che sarebbe interessato....)

I 2 motivi principali che mi fanno pensare concretamente alle PC, sono:
- In inverno durante la settimana (lun-ven) o faccio i rulli oppure ho 50' scarsi in pausa pranzo che forse con le PC potrebbero essere suffcienti. Che ne dite?
- Miglioramento della rotondità di pedalata
Sì, al forum raduno si potranno provare...forse è meglio se ti "prenoti"

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Domani raggiungerò il primo mese di utilizzo della pc...
Devo dire che le impressioni sono ottime, lo strumento è chiaramente valido, anche se in realtà comincio solo ora a percepire qualche minimo minimo beneficio, o forse per meglio dire comincio a notare la differenza nell'impostazione della pedalata anche sulla bdc normale, perchè di benefici reali in effetti è ancora prematuro parlare...
Fino ad ora sono riuscito ad utilizzarla 3/4 volte a settimana su percorsi misti, anche se sto facendo ancora tanta pianura, soprattutto a causa dell'accorciamento delle giornate che mi porta spesso a dover uscire solo in ciclabile dove il problema buio=>traffico non c'è.
Finalmente è scomparso il dolore tibiale, che era l'unico veramente fastidioso durante l'utilizzo delle pc, mentre il dolore all illeo a cui qualcuno faceva riferimento per ora non mi ha mai colpito.
Come dicevo prima si comincia a sentire la differenza di impostazione nella pedalata, soprattutto quando esco in bdc normale mi rendo conto che in automatico le gambe cominciano ad assimilare ed a riproporre il movimento di trazione senza pensarci, poi quando sono più stanco questo viene meno, ma ci vuole chiaramente ancora tempo.
Per quanto riguarda la tecnica, è stato molto più semplice del previsto imparare a pedalare in piedi, anche se bisogna stare ben attenti a non fare "pause" durante la pedalata, mentre faccio ancora una gran fatica ad andare agile, infatti spingo ancora rapporti piuttosto duri.
Ultimamente ho notato, ma non capisco se è solo un mio momento di calo o probabilmente non centra nulla con le pc (e qui chiedo lumi a chi ci è già passato), che affrontando la stessa salita con le pc e magari il giorno dopo con la bdc, con le pc tendo a spingere dei rapporti piuttosto duri, anche 4 denti meno rispetto al solito (ed io non sono sicuramente uno che pedala agile), mentre con la bdc salgo molto più agile del solito e con una frequenza molto molto alta,dove di solito salivo duro e spesso in piedi (come preferisco).
Arrivato a questo punto, mi chiedevo, anzi vi chiedo, come proseguire? è meglio andare avanti a fare il più possibile fondo migliorando la tecnica, ricercare l'agilità o cos'altro? lavori specifici?
La mia impressione è quella di metterci più km nelle gambe per essere poi pronto per utilizzarle al meglio all'inizio della prossima stagione, ma magri sbaglio....
Ciao a tutti

Io ti suggerirei di continuare con la stessa frequenza di utilizzo ma incomincia a lavorare sull'agilita durante ogni uscita. Ma come hai constatato di prima persona, anche se lavori a rpm piu bassi sulle PC, gli rpm sulla bici con pedivelle normali sono piu alti che prima! Questo vuol dire che hai una migliore parita di potenza tra gl'arti inferiori DX e SX. Inoltre con le PC arriverai ad un punto dove non potrai girare le pedivelle piu di una certa frequenza e se quest'ultima arriva solo a 85rpm per dire, che riesci a mantenere per ore ed ore va bene cosi. Direi che il miglioramento piu importante che hai constatato e quello di poter salire seduto dove prima uscivi fuori sella e questo e dovuto alla tua nuova abilita di poter pedalare con una rotondita`che ti consente di sviluppare piu potenza. Tutto sommato hai fatto grandi passi in questo primo mese e come tutti qui sul forum vedrai che nei prossimi mesi ed anni continuerai a vedere dei miglioramenti in tutti i tuoi aspetti del ciclismo, dal fondo, alle scalate, alle crono, e anche in pianura.
Forse al prossimo raduno PC staro a ruota tua invece che quella di New, anche se lui e piu alto ed io piu grosso.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Una cosa che ho notato è che le PC sono molto utili a riequilibrare la potenza tra i due arti. A me sembrava di spingere molto di più con la destra mentre le usavo, invece era perchè ho la destra meno forte della sinistra. Quindi se con le PC sei praticamente costretto a spingere in egual misura riequilibrando gliarti con le pedivelle normali la gamba più forte spingerà sempre un po' di più di quella debole, in modo che la situazione non potrà mai migliorare, ma anzi tenderà a peggiorare accentuando la differenza.....

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Una cosa che ho notato è che le PC sono molto utili a riequilibrare la potenza tra i due arti. A me sembrava di spingere molto di più con la destra mentre le usavo, invece era perchè ho la destra meno forte della sinistra. Quindi se con le PC sei praticamente costretto a spingere in egual misura riequilibrando gliarti con le pedivelle normali la gamba più forte spingerà sempre un po' di più di quella debole, in modo che la situazione non potrà mai migliorare, ma anzi tenderà a peggiorare accentuando la differenza.....

Una curiosità, Gio: hai montato le PC sulla tagliaro o hai un altro telaio ad hoc? (mi sembrava di aver capito che te lo volevi portare a Milano)

o-o

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ce l'hanno in tanti ormai ste pedivelle.......ed io non ho ancora capito se tutti le hanno prese da bikeadventure (che dovrebbe essere l'importatore....)o attraverso altri canali.
Io ho provato a contattarlo ma non mi ha mai risposto,bene:angrymod:
Qualsiasi info su dove reperirle è ben accetta,anche in mp se siete timidi:mrgreen:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ce l'hanno in tanti ormai ste pedivelle.......ed io non ho ancora capito se tutti le hanno prese da bikeadventure (che dovrebbe essere l'importatore....)o attraverso altri canali.
Qualsiasi info su dove reperirle è ben accetta,anche in mp se siete timidi:mrgreen:
gio non ce le ha, ha le gambe + lunghe delle tue e allora è in grado di utilizzare le mie. se ti adatti a 175 mm, puoi provarle anche tu...

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
A quelli forti non le vendono perchè se no vincono il tour l'anno dopo.....torna ai tuoi allenamenti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ieri allenamento con la bici normale. interessanti novità dopo quasi due mesi in cui ho utilizzato solamente le famigerate pedivelle... soprattutto in pianura, a parte che spingo rapporti mediamente più impegnativi, è una caratteristica che prima non avevo.
ovvero mi trovo a riuscire a tenere un ritmo elevato (praticamente sfiorando la soglia) per un periodo di tempo particolarmente lungo (ieri sera un ora intera) senza sentire mal di gambe. il senso di affanno cardiaco, la stanchezza e la difficoltà a respirare ok, ma dal punto di vista muscolare assolutamente zero problemi. sono forse arrivato ad un punto in cui devo riprendere un po in mano la preparazione cardiocircolatoria che adesso è quella deficitaria rispetto all allenamento muscolare. fatto sta che io 38 km di pianura in un ora non li avevo mai fatti, ieri sera si. contando anche un minimo di riscaldamento.

su eBay si trovano, certe volte ce ne sono tante, altre settimane non ce ne sono! Ci sono dei siti online che le vendono qui negli USA ma non le hanno a magazzino, perceh acquistano sul venduto. Prova a contattare Nico alla BikeAdventures e se non ti risponde, fammelo sapere via PM.

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Io ti suggerirei di continuare con la stessa frequenza di utilizzo ma incomincia a lavorare sull'agilita durante ogni uscita. Ma come hai constatato di prima persona, anche se lavori a rpm piu bassi sulle PC, gli rpm sulla bici con pedivelle normali sono piu alti che prima! Questo vuol dire che hai una migliore parita di potenza tra gl'arti inferiori DX e SX. Inoltre con le PC arriverai ad un punto dove non potrai girare le pedivelle piu di una certa frequenza e se quest'ultima arriva solo a 85rpm per dire, che riesci a mantenere per ore ed ore va bene cosi. Direi che il miglioramento piu importante che hai constatato e quello di poter salire seduto dove prima uscivi fuori sella e questo e dovuto alla tua nuova abilita di poter pedalare con una rotondita`che ti consente di sviluppare piu potenza. Tutto sommato hai fatto grandi passi in questo primo mese e come tutti qui sul forum vedrai che nei prossimi mesi ed anni continuerai a vedere dei miglioramenti in tutti i tuoi aspetti del ciclismo, dal fondo, alle scalate, alle crono, e anche in pianura.
Forse al prossimo raduno PC staro a ruota tua invece che quella di New, anche se lui e piu alto ed io piu grosso.

Grazie dei consigli, è buono sapere di viaggiare nella "giusta direzione"...
Per quanto riguarda il forum raduno invertirei, ti succhio volentieri ruota tutto il tempo...:mrgreen:

Perche` questo prodotto e` per l'allenamento e non per correre! Di professionisti che le usano ce ne sono, ma con queste non li vedrai mai correre! C'e uno con la reclinata che le usa che si chiama Stefano Bonazzoli della Slyway, che da quanto ne ho capito le usa durante le GF. Se vuo contattalo per aver ulteriori indicazioni di come le utilizza sulla reclinata.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
oppure cerca su youtube per "slyway" e guardati i video che ci sono, spesso ci sono i suoi piedi inquadrati e ti rendi conto che si fa tutte le granfondo con le powercranks.
nei pro questo non sarebbe possibile in quanto il maggior impegno energetico che esse richiedono ha un suo senso in allenamento, ma non in gara. in gara se ne hai, usi quello che hai per spingere, non per fare il figo.
fra l'altro, il sistema è sicuramente ottimo per allenamento, ma i pro, come noi, spesso sono scettici, e passare a powercranks con un periodo di adattamento un po' lungo per noi non vuol dire un grosso sacrificio in termini monetari (a parte la spesa delle pedivelle), ma per loro non vincere vuol dire soldi in meno... non so se rendo l'idea...