Mi sono "PowerCranks...izzato"

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Domenica scorsa ho fatto il primo giorno di pedivelle tradizionali da ottobre e questo ha coinciso anche con la prima gara della stagione. Dunque, impressioni: il circuito era molto nervoso, curve, dossi...insomma, era un continuo rilanciare e questo è quello che mi ha fatto soffrire di più. Per il resto invece ottime sensazioni, nelle fasi più intense di gara non mi sembrava di avere neanche il fiatone anche se forse pedalavo un po' più "duro" del solito, nel finale mi hanno preso i crampi ai quadricipiti che forse non erano più abituati a spingere con questa intensità "da soli" (questo però può anche essere dovuto al freddo, alla pioggia e alla borraccia persa per un dosso a inizio gara!:bua:), ma ho sfruttato la pedalata alla powercranks che mi ha permesso di arrivare all'arrivo! o-o
Ah, dimenticavo: per la cronaca ho finito 4° assoluto.

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Complimenti per il 4 posto! Domanda veloce; quando pedali con le PowerCranks pensi nel tirare su o a spingere?

Direi "tirare sù". Oggi ho fatto una salita di 8 km, regolare, ma continuavo a pedalare come se avessi ancora le PC, anche sforzandomi di pedalare normalmente per fare meno fatica, non ci riuscivo...e devo lavorare un po' sull'agilità che è stata parecchio trascurata quest'inverno!

paci42

Novellino
14 Gennaio 2008
59
0
bergamo
Visita sito
Bici
nevi look
vorrei aquistare le power cranks pero' avevo bisogno di alcuni consigli da voi che gia' le possedete volevo sapere se utilizzando le pc e' come pedalare con una gamba sola che rinforzi la gamba coinvolta per volta o e' come pedalare con le pedivelle normali pensando alla pedalata rotonda che la gamba che magari e' meno potente resta tale
se potete aiutarmi vi ringrazio di cuore e buone pedalate a tutti grazie

Direi "tirare sù". Oggi ho fatto una salita di 8 km, regolare, ma continuavo a pedalare come se avessi ancora le PC, anche sforzandomi di pedalare normalmente per fare meno fatica, non ci riuscivo...e devo lavorare un po' sull'agilità che è stata parecchio trascurata quest'inverno!

Prova a pedalare pensando allo spingere e non nel tirar su e fammi sapere come va! Per l'agilita` io suggerirei di alternare tra le PC e le pedivelle normali.

vorrei aquistare le power cranks pero' avevo bisogno di alcuni consigli da voi che gia' le possedete volevo sapere se utilizzando le pc e' come pedalare con una gamba sola che rinforzi la gamba coinvolta per volta o e' come pedalare con le pedivelle normali pensando alla pedalata rotonda che la gamba che magari e' meno potente resta tale

Paci,
pedalando con le PC e` come pedalare come una gamba sola ma utilizzando le due gambe simultaneamente, dunque lavori sia sulla rotondita` della pedalata che sulla potenza.

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it

Ciao Paci,
le PC permettono di lavorare in modo specifico sulle simmetrie di spinta, sulla tecnica e la coordinazione. Dalla domanda che fai mi sembra però di capire che sei interessato a sapere se utilizzandole in caso di differenze ti permettono di bilanciarti. Per questo tipo di problema, comune nei casi in cui si cerca di correggere una differenza più o meno importante, è importante avere un feedback sulla forza (o potenza) che stai sviluppando. In generale però nessun sistema "commerciale" è studiato per sapere se stai spingendo in modo simmetrico. E' possibile con strumentazioni da laboratorio avere un feed back (nella pedalata oppure su macchine isocinetiche). Certo è che impostando un programma specifico e mirato di "riabilitazione" con le PC si può cercare di recuperare la simmetria tra i due arti, senza correre il rischio di continuare a lavorare di più con l'arto più forte oppure di "invertire" la differenza.

Ciao
Andrea

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Nonostante le abbia da quasi 2 mesi, solo oggi le ho usate per la prima volta sui rulli. Ho notato subito che girare agile è molto più semplice, in media stavo 6-7rpm più del normale e quando dovevo agilizzare dopo sfr stavo bene a 105rpm quando su strada se ne faccio 95 è già tanto. Penso che sia dovuto al fatto che la bici è tenuta ferma da rullo e quindi le gambe riescono a fare il gesto corretto con più facilità.
Poi, andare in piedi è veramente un impresa, ci si riesce per 2-3 pedalate me poi inevitabilmente la ruota slitta sul rullino. Direi che era immaginabile, dato che su strada riesco a stare in piedi sui pedali anche per diversi minuti ma solo se sono sempre in spinta, quindi o in progressione o in una salita dura, e se si cerca di fare lo stesso sui rulli non si combina niente. Su strada si è anche avantaggiati dal fatto che facendo ondeggiare la bici ci si dà una sorta spinta che inizializza il gesto nei punti morti.

Confermate le mie impressioni??

ps per Amos: cad max 154rpm con le PC:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
Nonostante le abbia da quasi 2 mesi, solo oggi le ho usate per la prima volta sui rulli. Ho notato subito che girare agile è molto più semplice, in media stavo 6-7rpm più del normale e quando dovevo agilizzare dopo sfr stavo bene a 105rpm quando su strada se ne faccio 95 è già tanto. Penso che sia dovuto al fatto che la bici è tenuta ferma da rullo e quindi le gambe riescono a fare il gesto corretto con più facilità.
Forse sì... ma non mi ricordo :wacko:. La prossima volta ci faccio attenzione, prometto.
Poi, andare in piedi è veramente un impresa, ci si riesce per 2-3 pedalate me poi inevitabilmente la ruota slitta sul rullino. Direi che era immaginabile, dato che su strada riesco a stare in piedi sui pedali anche per diversi minuti ma solo se sono sempre in spinta, quindi o in progressione o in una salita dura, e se si cerca di fare lo stesso sui rulli non si combina niente.
Confermo... ma a me succede anche con le pedivelle tradizionali :wacko:: in generale con il fuori sella sposti un po' di peso sull'anteriore, scaricando la ruota posteriore; inoltre il contatto rullo/battistrada non è altrettanto efficiente (su strada la quota di carico è tutta scaricata tramite la ruota, sui rulli molto meno, per via dei supporti). Certamente con le PC l'impresa è più ardua per via dell'effetto che hai descritto...
Su strada si è anche avantaggiati dal fatto che facendo ondeggiare la bici ci si dà una sorta spinta che inizializza il gesto nei punti morti.
In teoria nel fuorisella non bisognerebbe far oscillare la bici :-x
Piuttosto: all'inizio, quando spingevo rapporti lunghi, tendevo a ripetere la stessa oscillazione anche da seduto :wacko: (tipo Laurent Brochard :mrgreen:). Ora, avendo acquisito ancora maggiore familiarità, sono molto più fermo e composto. o-o

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ieri ho fatto una salita di 45minuti (a 1250di vam quindi non proprio piano) tutta con le PC, non ho mai perso una pedalata, salivo regolare a buon ritmo però gli ultimi 10 minuti sono stati veramente duri, ci vuole tanta testa.
Le avete mai usate su salite veramente lunghe (oltre l'ora)? Sensazioni? Riuscite ad andare sempre su senza mollare mai?

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
Tra un mese si ricomincia!!! :wacko::wacko::wacko:
Io ho continuato ad utilizzarle anche nel periodo di preparazione per l'Otztaler (luglio e prima metà di agosto), utilizzando solo le pedivelle tradizionali nelle ultime 2 settimane prima della gara.
Credo che a settembre (ultimo mese di gf della stagione) le utilizzerò poco, per poi riprendere già prima dell'inizio della preparazione 2010... penso solo nelle uscite brevi infrasettimanali.