Mi sono "PowerCranks...izzato"

Io le ho usate 3 mesi da gennaio a marzo, e le ho trovate davvero efficaci.
Migliorano certamente la coordinazione e dunque l'economia del gesto, ma nel mentre ho avuto sensazioni di rinforzo dell'ileo e dei femorali, ho notato una perdita di potenza dei quadricipiti. (infatti lavorando meno, mi è passata una contrattura al quadricipite ed una tendinite al rotuleo senza dover smettere gli allenamenti)
Io ho la versione bloccabile, che consiglio rispetto a quella non, perchè oltre a facilitare le uscite in gruppo, ci si possono fare le sfr da bloccate (da sboccate credo ci si faccia solo male) e defaticarsi a fine seduta.
Non bisogna pedalarci troppo, anche perchè le gare si fanno con le pedivelle tradizionali :mrgreen:

La perdita do potenza nei quadricipidi puo essere eliminata facendo SFR e uscite in salita.
Se non hai salite in zona, usa un rapporto leggermente piu grande e pedala come se fossero delle pedivelle normali - spingendo "di piu" ...

I modelli nuovi sono tutti regolabili, ci sono delle asole che permettono due misure a secondo di come le monti. 172.5/175, 170/177.5 e 167.5/180.
Se non erro te ne viene fornito un solo tipo e puoi sempre chiedere gli altri ammesso che ti interessi "giocare" con le varie lunghezze di pedivella.

I nuovi modelli non hanno piu` asole ma una piastrina che ti consente di fare dal 145 al 182.5 con incrementi di 2.5mm.

paci42

Novellino
14 Gennaio 2008
59
0
bergamo
Visita sito
Bici
nevi look
salve a tutti posseggo le power crans da 1 anno e mezzo circa le uso circa due uscite a settimana e ho gia notato miglioramenti pero' mi accorgo che con la gamba destra e' molto piu' forte della sinistra ,(se pedalo con una gamba sola con la sinista ho meno forza e mi stanco prima) come potrei fare per cercare di equilibrarle devo cercare di pedalare di piu' con la gamba debole facendo esercizi solo con una gamba? c' e' qualcuno che mi puo' consigliare grazie mille

paci42

Novellino
14 Gennaio 2008
59
0
bergamo
Visita sito
Bici
nevi look
provando a pedalare con una gamba per volta un tratto di strada noto che con la sinistra non riesco a fare quello che faccio con la destra mi stanco prima sia a basse rpm che alte anche se con le powercranks riesco ad andare agile solo per poco tempo anche con entrambe le gambe pensavo che usando le pc che e' come pedalare con una gamba me le equilibrasse per esercizi su falsopiano cosa intendi pedalare per40 volte con la sinistra e poi continuare con entrambe per quanto tempo x quante volte grazie mille

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Nonostante la pressochè assenza di salita in allenamento i 1300Km abbondanti di powercranks negli ultimi 3 mesi sono stati sufficienti a farmi digerire più che bene la gara di domenica da 90Km (1400m disl tracciati dal garmin). Anche le frazioni di corsa fatte in gara ultimamente sono state meglio del solito nonostante i volumi a piedi dell'ultimo periodo abbastanza scarni o-o

Per la prossima stagione ci darò dentro ancora di più con i Powercranks e per fortuna mi evito il bagno di sangue dell'inizio che è stato veramente duro da superare :wacko:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
non ho ancora finito di leggere tutto il 3d mi mancano ancora una 300intanaia di messaggi xò ho necessità di avere un risposta adesso:

Per uno che pedala con pedivelle da 172.5 può essere controproducente acquistare le PC da 170?

Grazie a chi mi vorrà aiutare

Premetto che non sono un biomeccanico.
Io ho preso la prima bici e aveva montate le 172.5, dopo due anni buoni compro la TT e aveva le 175. Giuro che differenze non ne ho mai avvertite. Ho scelto di prendere i powercranks 175 e anche la nuova bdc l'ho allestita sempre con 175 ma solo per omogeneità di misura. Se fosse saltata fuori una 172.5 scontata l'avrei presa al volo senza problemi :mrgreen:

Sei riuscito a togliere la ruggine? Quando mi arrivano a revisionare e trovo ruggine io predo del WD40 e uno straccio e lo passo sopra ai rulli. Poi per lubrificarli uso dell'olio per la macchina, non grasso ne olio fine, ma olio per il motore. Suggerisco a tutti gl'utenti di lubrificare i cuscinetti almeno ogni 2 mesi e se usate le pedivelle anche quando piove poi dovreste farlo anche piu` frequentamente.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
provando a pedalare con una gamba per volta un tratto di strada noto che con la sinistra non riesco a fare quello che faccio con la destra mi stanco prima sia a basse rpm che alte anche se con le powercranks riesco ad andare agile solo per poco tempo anche con entrambe le gambe pensavo che usando le pc che e' come pedalare con una gamba me le equilibrasse per esercizi su falsopiano cosa intendi pedalare per40 volte con la sinistra e poi continuare con entrambe per quanto tempo x quante volte grazie mille

Ad inizio stagione ho usato le PC x 3 mesi in preparazione (la mia migliore stagione:mrgreen:), e sono arrivato alla conclusione che per equilibrare le potenze delle due gambe bisogna fare esercizi specifici ad una gamba, molto + facilmente eseguibili con le pc che senza (con il pedale agganciato c'è + equilibrio). Infatti a dispetto di quanto si crede comunemente è mia ferma convinzione che senza questi esercizi le differenze tra le gambe (x chi le ha) rimangano. La catena è una sola, e se ad es la sx è + forte, aiuta la dx nella pedalata, con o senza PC.
Io pedalavo ( e tra brevissimo ripedalerò) con le pc alternando tratti in sincronia con entrambe le gambe e tratti nei quali facevo riposare una gamba per volta

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ad inizio stagione ho usato le PC x 3 mesi in preparazione (la mia migliore stagione:mrgreen:), e sono arrivato alla conclusione che per equilibrare le potenze delle due gambe bisogna fare esercizi specifici ad una gamba, molto + facilmente eseguibili con le pc che senza (con il pedale agganciato c'è + equilibrio). Infatti a dispetto di quanto si crede comunemente è mia ferma convinzione che senza questi esercizi le differenze tra le gambe (x chi le ha) rimangano. La catena è una sola, e se ad es la sx è + forte, aiuta la dx nella pedalata, con o senza PC.
Io pedalavo ( e tra brevissimo ripedalerò) con le pc alternando tratti in sincronia con entrambe le gambe e tratti nei quali facevo riposare una gamba per volta
rimango convinto che il loro utilizzo principe non sia la possibilità di pareggiare la potenza sviluppata dai due arti, ma che sia necessario concentrarsi molto sulla coordinazione neuromuscolare che questo strumento può offrire all'utilizzatore. Piuttosto che pareggiare la potenza sviluppata, è più produttivo ridurre al minimo gli sprechi tipo gamba che comincia a spingere mentre l'altra che sale grava ancora sul pedale, etc etc...

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Non riesco a sviluppare il tono muscolare ad una gamba operata, e in palestra molti esercizi mi provocano dolore, invece in bici no, volevo
provare le pwk voi cosa ne pensate.
Ciao grazie.

Scusa se sembro invadente, ma che intervento hai fatto? in quali muscoli hai perso tono?
Se il ginocchio è stabile, le PC credo siano ottime per i femorali, l'Ileo psoas, il tibiale, il vasto laterale, ..meno per il quadricipite.
Ma non sono medico, nè preparatore atletico...solo esperienza personale.
Io con un crociato ricostruito (e rirotto probabilmente:bua:) ho usato le
PC (l'intevento è risalente però, allora mi riabilitai con fisio, nuoto e bici) senza particolari problemi anche se il femorale sx (da cui presero parte di tendine per la ricostruzione) era parecchio in... affanno

Considera che sono nate come strumento per la riabilitazione o-o

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
rimango convinto che il loro utilizzo principe non sia la possibilità di pareggiare la potenza sviluppata dai due arti, ma che sia necessario concentrarsi molto sulla coordinazione neuromuscolare che questo strumento può offrire all'utilizzatore. Piuttosto che pareggiare la potenza sviluppata, è più produttivo ridurre al minimo gli sprechi tipo gamba che comincia a spingere mentre l'altra che sale grava ancora sul pedale, etc etc...

Quoto in pieno
e aggiungo che ho sperimentato in gara i benefici della pedalata "facile" o meglio "economica" allenata con le pc
Addirittura a volte nei tratti facili facevo forza solo con una gamba per rilassare l'altra...senza sganciare i pedali ovviamente :) o mi avrebbero preso per scemo

Ultima modifica:
Se il ginocchio è stabile, le PC credo siano ottime per i femorali, l'Ileo psoas, il tibiale, il vasto laterale, ..meno per il quadricipite.

Considera che sono nate come strumento per la riabilitazione o-o

Tanti utenti dicono che non aiutano o aiutano meno il quadricipide, e certi anche hanno detto che i loro quadricipidi sono piu` deboli che prima dell'utilizzo PowerCranks, ma facendo SFR, o salite con delle belle pendenze l'uso del quadricipide non viene diminuito, anzi viene usato alla sua massima capacita`. Usando le PowerCranks in pianura inizialmente c'e` un po' di "perdita" della spinta usando i quadricipidi perche' ci si concentra troppo nella tirata.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Tanti utenti dicono che non aiutano o aiutano meno il quadricipide, e certi anche hanno detto che i loro quadricipidi sono piu` deboli che prima dell'utilizzo PowerCranks, ma facendo SFR, o salite con delle belle pendenze l'uso del quadricipide non viene diminuito, anzi viene usato alla sua massima capacita`. Usando le PowerCranks in pianura inizialmente c'e` un po' di "perdita" della spinta usando i quadricipidi perche' ci si concentra troppo nella tirata.

Mi sento di quotare tutto, la primavera scorsa la sensazione era in effetti di avere un pelino perso a livello di quadricipite, pochi giorni fa mi sono fatto però una bella sessione sui rulli di SFR e assicuro che i quadricipiti li ho spremuti anche troppo :rosik:

Per il discorso dell'equilibrio tra le due gambe è vero che pur indipendenti i Powercranks "ingranano" contribuendo alla pedalata ed aiutando la gamba meno forte. Probabilmente dovendo mantenere la coordinazione c'è una comunque una sorta di riequilibrio tra gli arti.
Sinceramente a fare adesso, dopo 3000 e passa km di PC esercizi ad una gamba vado via benissimo mentre prima dopo pochissimo ero devastato :cry:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

Personalmente sono fermamente convinto che il quadricipite si usi meno rispetto alla pedalata con le pedivelle normali. A meno che uno non abbia una sensibilità tale nei femorali e nell'ileo da riuscire a tirare su il piede senza interferire nel tiro catena, ossia compensando solo il peso della pedivella... ma mi sembra utopico. Per quanto con l'esercizio tale capacità migliori non si riuscirà mai a non tirare su + del peso della pedivella.
Un amico di squadra che le ha usate troppo (anche 3000 km al mese) e male (senza lavori specifici di sfr ma solo scatti) alle prime gare non andava nemmeno a calci:rosik: e prima lo si dava per vincente:-x
Il fatto che il quadricipite lavori meno non è però necessariamente uno svantaggio, anzi. Personalmente dopo un solo mese di utilizzo ho visto sparire una contrattura profonda che avevo da 2 anni (nonostante fior di fisioterapie, costose e ..dolorose) ed una lieve tendinite al rotuleo:eek:
Ritengo vada, come tutti gli strumenti d'allenamento, usata con ...mmm equilibrio.. e necessariamente integrata con esercizi per la forza tipo sfr

A mè quest'anno hanno dato un'agilità in salita incredibile, e mi sono convinto che Armstrong le ha sicuramente usate per andare a 100rpm sui salitoni del tour
ps. domani le rimontoo-o
Per la lubrificazione un fabbro mi ha detto che l'olio per le automobili che consigliavi qualche post addietro potrebbe essere .."corrosivo";nonzo%
possibile?? Cosa usare in alternativa?

Ultima modifica: