Mi sono "PowerCranks...izzato"

paci42

Novellino
14 Gennaio 2008
59
0
bergamo
Visita sito
Bici
nevi look
sono ormai quasi tre anni che ho le pc che ho usato sempre max 2 volte a settimana ma adesso riesco a pedalare bene anche fuori sella ma non riesco ad andare agile e sinceramente quando uso la bcd non e' che ho visto grandi miglioramenti come mai secondo voi dove sbaglio? faccio gare in salita e vorrei migliorare li se qualcuno ha dei suggerimenti grazie

paci42

Novellino
14 Gennaio 2008
59
0
bergamo
Visita sito
Bici
nevi look
sono ormai quasi tre anni che ho le pc che ho usato sempre max 2 volte a settimana ma adesso riesco a pedalare bene anche fuori sella ma non riesco ad andare agile e sinceramente quando uso la bcd non e' che ho visto grandi miglioramenti come mai secondo voi dove sbaglio? faccio gare in salita e vorrei migliorare li se qualcuno ha dei suggerimenti grazie o-oo-o

lorenz82

Novellino
8 Aprile 2009
2
0
Visita sito
Ragazzi se siete interessati ho deciso di vendermi le mie Power cranks, sono le xlite regolabili. Mi ci sono allenato questo inverno e devo dire che sono un gran bello strumento di allenamento. Purtroppo le devo vendere perche non posso più allenarmi per mancanza di tempo....se siete interessati fatemi sapere.

sono ormai quasi tre anni che ho le pc che ho usato sempre max 2 volte a settimana ma adesso riesco a pedalare bene anche fuori sella ma non riesco ad andare agile e sinceramente quando uso la bcd non e' che ho visto grandi miglioramenti come mai secondo voi dove sbaglio? faccio gare in salita e vorrei migliorare li se qualcuno ha dei suggerimenti grazie o-oo-o

mandami un messaggio che ti posso dare qualche suggerimento.
Scusatemi ma sono 6 mesi che on mi collegavo!

paci42

Novellino
14 Gennaio 2008
59
0
bergamo
Visita sito
Bici
nevi look
volevo un tuo consiglio su come impostare gli allenamenti con le pc per migliorare in salita (faccio solo corse in salita) alterno pc a tradizionali ma non so quanto di tradizionali e quanto di pc fare per allenarmi al meglio grazie

ciao, non mi ricordo se ho postato questi dati fatti con pedivelle normali. se l'ho gia fatto ditemelo che cancello questo post.

enjoy

357pr9z.jpg

150mm

raoh9c.jpg

160mm

34q447d.jpg

170mm

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Ciao a tutti.

A breve dovrei montare sulla terza bici le Powercrancks:wacko::mrgreen:

Le discussioni al riguardo stanno languendo.

Come mai?;nonzo%

Non le usa più nessuno?

Sono passate di moda?

Vi siete ritirati a vita privata?:mrgreen:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ciao a tutti.

Come mai?;nonzo%

Non le usa più nessuno?

Sono passate di moda?

Il problema, parlo per me, è che per 1 che vuole avere uno scambio costruttivo, ci sono 20 che pretendono di saper tutto senza nemmeno aver provato.
Visto che è uno strumento che ho acquistato e per cui non mi viene in tasca nulla a far pubblicità e/o tentare di aumentarne le vendite, è più la scocciatura di troll e affini che altro.

Nello specifico li sto usando pochino per una serie di motivi, conto di rimettermi sotto, alternando al resto (bici e corsa), il mese prossimo.
Per fortuna col mazzo quadro che mi sono fatto nel tempo, non ho grosse difficoltà a riprendere in mano la bici "PC" e ripedalarci discreti minutaggi

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
io ci ho fatto la tesi di laurea sulle PC; come Lucagt ben lungi da me iniziare il solito dibattito che non porta da nessuna parte sui benefici che si possono avere o meno con il loro utilizzo.
Posso dire che se usate nel corretto modo e nelle tempistiche giuste hanno i loro effetti.
Io dopo averci scritto la tesi non le ho usate per quasi un anno (per vari motivi, non per sfiducia anzi). Le ho riprese qualche settimana fa senza alcun problema (prima uscita 2h). Quindi il gesto, una volta appreso e consolidato, rimane.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
io ci ho fatto la tesi di laurea sulle PC; come Lucagt ben lungi da me iniziare il solito dibattito che non porta da nessuna parte sui benefici che si possono avere o meno con il loro utilizzo.
Posso dire che se usate nel corretto modo e nelle tempistiche giuste hanno i loro effetti.
Io dopo averci scritto la tesi non le ho usate per quasi un anno (per vari motivi, non per sfiducia anzi). Le ho riprese qualche settimana fa senza alcun problema (prima uscita 2h). Quindi il gesto, una volta appreso e consolidato, rimane.

Quotone

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Ciao a tutti.

Come mai?;nonzo%

Non le usa più nessuno?

Sono passate di moda?

Zitto! E' uno strumento segreto che tutti usano nell'anonimato per non dare informazioni al nemico. :-)
Quoto gli ultimi messaggi.

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Capito:mrgreen:

Comunque ho deciso,le testerò a 360 gradi:mrgreen:
Unico consiglio predisponi una bici, anche vecchia, in modo che non ti condizioni il "cava e metti" delle pedivelle e non ti passi in testa il pensiero di venderle.
Se sono su un mezzo dedicato potrai usarle quando ne hai voglia o quando hai programmato di farlo.

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Unico consiglio predisponi una bici, anche vecchia, in modo che non ti condizioni il "cava e metti" delle pedivelle e non ti passi in testa il pensiero di venderle.
Se sono su un mezzo dedicato potrai usarle quando ne hai voglia o quando hai programmato di farlo.
Infatti.
Le monterei sulla terza bici che,nelle mie intenzioni, diventerà una specie di bici-cavia,su cui provare cose nuove,come appunto le Powercrancks.

Grazie per il consiglioo-o

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Infatti.
Le monterei sulla terza bici che,nelle mie intenzioni, diventerà una specie di bici-cavia,su cui provare cose nuove,come appunto le Powercrancks.

Grazie per il consiglioo-o

Io le ho sulla prima bdc acquistata, tutta alluminio, del 2006.
Peraltro me la rifilarono pure una taglia più del dovuto :rosik: e torna buona visto che non è affatto male avere una posizione più rialzata.
Piuttosto che usare una bici nuova, mille volte meglio anche un rudere ma dedicato.

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Io le ho sulla prima bdc acquistata, tutta alluminio, del 2006.
Peraltro me la rifilarono pure una taglia più del dovuto :rosik: e torna buona visto che non è affatto male avere una posizione più rialzata.
Piuttosto che usare una bici nuova, mille volte meglio anche un rudere ma dedicato.
Anche il mio muletto è una taglia più grande e in più aggiungerò spessori sotto l'attacco per avere una posizione rialzata che,a quanto ho letto, è consigliabile durante l'uso dello strumento di tortura in questione:mrgreen:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.116
3.236
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Premessa:
- vado in bdc (e mtb) da quasi 3 anni ed ho fatto circa 30.000 km, di cui 12700 dal 1 gennaio 2015 ad oggi
- dopo aver attentamente letto quanto si riesce a trovare online, ho deciso di allenarmi quest'inverno usando le Power Cranks
- cercate, acquistate, montate dal mio ciclaio sulla seconda bdc ... ed oggi prima uscita

Resoconto della prima uscita:
- avevo letto delle difficoltà di utilizzo, ma le avevo ugualmente sottovalutate; siccome non ho i rulli, prima di partire ho fatto un poco di esercizi di partenza/fermata e aggancio/sgancio in una vietta senza traffico; quando mi sono sentito un poco più sicuro sono partito
- dopo 1 km mi sono detto ... no, non ce la posso fare ... torno indietro; ma come diamine si fa a pedalare con queste pedivelle? Una fatica boia; poi ho tirato fuori l'amor proprio ed ho continuato
- durante il percorso, ho malauguratamente deciso di fare una salitella (niente di che ... pendenze del 5-6%); non l'avessi mai fatto ... non so come ho fatto ad arrivare in cima
- ho tenuto duro ... ed alla fine ho fatto un giro di 60.5 km 520 mt d+; 3 ore abbontanti ad una media indecorosa di 19 km/h; solitamente un giretto così lo considero una sgambatina; oggi sono rientrato distrutto (il punto è che lavorano muscoli che nemmeno sapevo di avere)

I lati positivi:
- io pensavo di pedalare decorosamente, ma mi sa che mi sbagliavo; e se è così le Power Cranks dovrebbero essere allenanti davvero per le fasce muscolari poco utilizzate fino ad ora
- nella prima mezzora ero disperato, ma dopo 3 ore di pedalata avevo acquisito molta più confidenza con la pedalata che le Power Cranks impongono; solo che dopo 3 ore le gambe non ne avevano più (non certo in spinta, ma in tiraggio dove a volte facevo fatica a far risalire la pedivella)
- ho capito alcune cose: fermarsi è facile, partire meno, bisogna farci la pratica (ed in ogni caso partire in salita è complicato, molto più che con le pedivelle normali); è meglio evitare salite importanti all'inizio; ed è meglio pedalare a frequenze basse all'inizio, perchè si limita il numero delle volte che bisogna far risalire la pedivella e si trova più facilmente il ritmo

Ma voi direte: e cosa c'entra la Convenzione di Ginevra?
C'entra, c'entra !!!
Perchè se chi ha scritto la Convenzione di Ginevra avesse provato le Power Cranks, sicuramente le avrebbe classificate tra gli strumenti di tortura.

Ovviamente sto scherzando ... ed invece seriamente spero che alla lunga i risultati si vedano.

Qualcuno che le sta usando, che le ha usate ... e che si ritrova (o non si ritrova) in quanto ho scritto sopra?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.116
3.236
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ho montato le Power Cranks un paio di mesi fa sul muletto.
Ho fatto 3 uscite ... a seguito delle quali mi sono convinto che sia meglio usare le PC sui rulli, perche' in strada sono difficili da usare, soprattutto in salita.
Quindi ho montato la bdc sui sulli ed ora sto usando le PC per sessioni invernali di allenamento sui rulli.
Non ho fatto molti km (io sui rulli faccio fatica a fare piu' di 60/90 minuti ... poi mi annoio) ma la mia sensazione e' che le PC siano utili per allenare le fasce muscolari per la pedalata rotonda.