Mi valutate la "performance"?

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Non sapevo in che sezione postare, spero sia quella giusta, nel caso non fosse così mi scuso e chiedo cortesemente di spostare.

Premessa: ho quasi 40 (li compio ad agosto), sono alto 188 cm per 76 kg, vado in bici senza velleità agonistiche e senza fare lavori specifici se non tanti chilometri.

Mi è però sorta la curiosità, nata dall'acquisto del Garmin Edge 500, di sapere come siano le mie prestazioni. Solitamente faccio giri più lunghi ma quello che ho messo su connect penso possa essere esemplificativo.

http://connect.garmin.com/activity/527434911

Se decidessi di fare qualche agretta, partirei da un buon livello?

Grazie.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Non sapevo in che sezione postare, spero sia quella giusta, nel caso non fosse così mi scuso e chiedo cortesemente di spostare.

Premessa: ho quasi 40 (li compio ad agosto), sono alto 188 cm per 76 kg, vado in bici senza velleità agonistiche e senza fare lavori specifici se non tanti chilometri.

Mi è però sorta la curiosità, nata dall'acquisto del Garmin Edge 500, di sapere come siano le mie prestazioni. Solitamente faccio giri più lunghi ma quello che ho messo su connect penso possa essere esemplificativo.

Grazie.

Se ti fai un account su Strava e carichi le tue uscite, ti puoi confrontare con altri cicloamatori.

Tieni però conto che, quando ti metterai il numero sulla schiena, sarai molto più indietro di quello che ti sembra su Strava....

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Se ti fai un account su Strava e carichi le tue uscite, ti puoi confrontare con altri cicloamatori.

Tieni però conto che, quando ti metterai il numero sulla schiena, sarai molto più indietro di quello che ti sembra su Strava....

Mi piacerebbe fare qualche gara ma dubito che ciò avvenga in quanto ho paura a stare in gruppo.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike

Grazie.

Non riesco a vedere l'uscita del link...

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ho messo i livelli di privacy a tutti, allego schermata così sono sicuro possiate vederla
Grazie

Ok, visto lo screenshot. Che dire...sinceramente non credo tu possa essere competitivo a livello di granfondo. Ma non e' per questo che pedaliamo:eek:.

Insomma, se decidessi di fare qualche garetta, per rispondere alla tua domanda, direi che partiresti da un livello mediocre.
Sei giovane ed hai margini di miglioramentoo-o

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Ok, visto lo screenshot. Che dire...sinceramente non credo tu possa essere competitivo a livello di granfondo. Ma non e' per questo che pedaliamo:eek:.

Insomma, se decidessi di fare qualche garetta, per rispondere alla tua domanda, direi che partiresti da un livello mediocre.
Sei giovane ed hai margini di miglioramentoo-o

Intanto grazie. Sono anche riuscito a far funzionare il link.
Ma a 40 anni non è tardi per iniziare? Le granfondo non mi dispiacerebbero, mediamente faccio giri molto lunghi con dislivelli importanti, ma non riuscirò mai a vincere la paura distare in gruppo.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
E allora se sei convinto che non riuscirai mai a vincere la paura di restare in gruppo a che cosa ti serve sapere quanto vale la tua performance da un punto di vista relativo? Pedala e basta no?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
E allora se sei convinto che non riuscirai mai a vincere la paura di restare in gruppo a che cosa ti serve sapere quanto vale la tua performance da un punto di vista relativo? Pedala e basta no?

Ma si, hai ragione [MENTION=4330]Clodovico[/MENTION] , pero' quella di mchorney e' una curiosità ovvia che assale tutti i principianti o, meglio. coloro i quali pedalano senza riferimenti rispetto ad altri cicloamatori :asd:

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Si ma se come in questo caso non si ha intenzione di confrontarsi con nessuno non capisco quale sia il fine di conoscere il proprio valore relativo.

Per pura curiosità, come ho pure detto, non capisco perché fare polemica. Non era mia intenzione far perdere tempo o far arrabbiare persone come te che evidentemente non concepiscono che un semplice appassionato possa averla curiosità di sapere come sarebbe il suo livello se volesse correre.

Mi scuso per la domanda che evidentemente viene considerata inopportuna.

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Non hai fatto perdere tempo.

Non faccio polemica.

Non considero la tua domanda inopportuna.

Non c'e' quindi alcun bisogno di scusarsi, anzi lo faccio io se il mio scrivere e' sembrato aggressivo.

La mia era una domanda al pari della tua, anche visto che di topics di richiesta di valutazione della performance ce ne sono a diecine e mi incuriosisce capire che cosa li generi.

o-o

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
La mia era una domanda al pari della tua, anche visto che di topics di richiesta di valutazione della performance ce ne sono a diecine e mi incuriosisce capire che cosa li generi.

o-o

Penso dipenda dal fatto che molti appassionati come me che percorrono migliaia di chilometri, nel mio caso tra i 10.000 e i 15.000 l'anno, sotto sotto pensino di avere grandi mezzi.
Ad esempio io oggi ero convinto che il mio giretto, con vento contrario e 750 metri di dislivello, a 28 di media fosse un bella performance e invece ho scoperto essere mediocre.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Si ma se come in questo caso non si ha intenzione di confrontarsi con nessuno non capisco quale sia il fine di conoscere il proprio valore relativo.

Proprio per il fatto che non si vuole confrontare il strada (GF) con altri atleti, credo sia curioso di capire come si potrebbe posizionare.
Penso quindi che Strava, come già consigliato da altro utente, sia la miglior risposta possibile o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Penso dipenda dal fatto che molti appassionati come me che percorrono migliaia di chilometri, nel mio caso tra i 10.000 e i 15.000 l'anno, sotto sotto pensino di avere grandi mezzi.
Ad esempio io oggi ero convinto che il mio giretto, con vento contrario e 750 metri di dislivello, a 28 di media fosse un bella performance e invece ho scoperto essere mediocre.

Comprensibile.
Calcola che nel periodo migliore e nel quale pedalavo di piu' (circa un annetto fa) su giri del genere ero solito rientrare con 30 di media circa senza dannarmi. Ed ho un bel po' di anni piu' di te:cry:
E non avrei scampo in una gran fondo...
Pero' incontro un sacco di gente che arranca a medie assai inferiori rispetto a me e te su giri simili :asd:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Grazie della sincerita' della risposta, molto apprezzata.

Conferma in parte la mia idea che chi viene a postare lo faccia quasi sempre nella convinzione di ricevere un feeback positivo riguardo al proprio valore, anche se alla fine questo eventuale feedback sarebbe fine a se stesso, o meglio fine al farci "stare bene".

Senza alcun intento polemico, ma solo per piacere della condivisione quoto un passo de "La coscienza di Zeno" di Svevo:

"Che io forse abbia amato tanto la sigaretta per poter riversare su di essa la colpa della mia incapacità? Chissà se cessando di fumare io sarei divenuto l'uomo ideale e forte che m'aspettavo? Forse fu tale dubbio che mi legò al mio vizio perché è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente. (cap. 3; 1988, p. 11)"

Questo solo per dire che alla fine piu' che la paura di stare in gruppo e' la paura di avere una risposta definitiva alle proprie curiosita'. Mettersi un numero sulla schiena, soprattutto se si sceglie di non nascondersi dietro a delle scuse che formuliamo molto prima a noi stessi che agli altri, e' in primis un mettersi nudi di fronte al proprio valore, senza se e senza ma.

Devo dire che da 10 anni di questo esercizio ho imparato tantissimo, sono molto piu' a contatto con la mia umanita' oggi che non 10 anni fa.

Scusa la digressione.

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
G
Questo solo per dire che alla fine piu' che la paura di stare in gruppo e' la paura di avere una risposta definitiva alle proprie curiosita'. Mettersi un numero sulla schiena, soprattutto se si sceglie di non nascondersi dietro a delle scuse che formuliamo molto prima a noi stessi che agli altri, e' in primis un mettersi nudi di fronte al proprio valore, senza se e senza ma.

Devo dire che da 10 anni di questo esercizio ho imparato tantissimo, sono molto piu' a contatto con la mia umanita' oggi che non 10 anni fa.

Scusa la digressione.

Probabile ma io ho paura veramente e dipende dal fatto che a 18 anni finii in gravi condizioni all'ospedale proprio a causa di un incidente in gruppo

Aggiungo una cosa: la mia auto-valutaxione positiva della performance dipende da due fattori:

1 - giro tantissimo e ho sempre trovato pochissima gente che mi abbia staccato, anche appartenenti a squadre

2 - mai fatto lavori specific, pedalo e basta

Devo quindi trarre la conclusione che tra un buon amatore e un agonista ci sia un grosso divario, molto piu di quanto pensass.