Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
867
139
Visita sito
Bici
scott

SCUSAMI...avevo letto bene, ma inteso male. QUando hai scritto "vittoria su tutti i punti" connesso che al passaggio precedente avevi detto di aver lasciato solo veloflex e michelin, automaticamente la mia mente ha pensato che volessi dare una valutazione anche dei vittoria :)

Ok, chiaro comunque

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
867
139
Visita sito
Bici
scott
https://www.lordgunbicycles.com/copertone-michelin-power-competition
34 euro....prima di far la domanda prima volevo appunto capire quanto son lontani l'un l'altro

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

Quindi se non ho capito male, il Veloflex ha ancora qualcosina in più quando si parli di prestazione pura ma paga su altri parametri.
Tuttavia, al momento, costa sensibilmente meno.
Non ho ancora provato i p.c, ho almeno tre set di copertoncini vari da finire di terminare sulle varie ruote, lo farò con molto interesse.
Tuttavia alla voce confort, devo dire che i veloflex da 23, che sembrano piccini piccini, mi soddisfano alla grande come pure in reattività.
Tempo fa ti dissi che ero un po' preoccupato da questi nuovi Michelin, fra ľ altro sono da sempre un estimatore marchio in quanto a rapporto qualità/prezzo, ché potessero sbaragliare la concorrenza di realtà locali e semi artigianali come veloflex.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quindi se non ho capito male, il Veloflex ha ancora qualcosina in più quando si parli di prestazione pura ma paga su altri parametri.
mmhhh....non direi.
complessivamente il Michelin è superiore anche in termini prestazionali, solo che si avverte prevalentemente ad andature un po' più sostenute.
solo sulla salita ripida e prolungata direi che il Veloflex è un po' preferibile...
ma non so tu, per me affrontare una salita al 10% di 10 km non è cosa di tutti i giorni (una volta era la norma...ora non più ...)
inoltre c'è un altro aspetto da considerare: i M.P.C. che ho messo a confronto hanno la bellezza di 3.000 km. e vanno come, se non meglio di, quando erano nuovi...i veloflex danno il meglio tra i 200 e i 2000 km...poi non c'è niente da fare...degradano rapidamente.
si ricordo.
per questo insisto sul fatto che si devono decidere a fare i 27.
nella mia "copertonteca" ci sarebbe sempre posto per dei Corsa da 27, e sono pronto a sorvolare sul fatto che durino meno e si forino un po' di più.
però bisogna prendere atto che produrre un copertone che montato su canale da 17 non arriva, come massimo, a 24,5 mm....è veramente una sfida che non può essere più sostenuta.
e poi dai, non credo che ingegneristicamente gli possa costare chissà cosa fare un 27...

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
867
139
Visita sito
Bici
scott
perché 34?
a me la differenza tra una coppia di P.C. e una di Veloflex corsa da 25 risulta 26€ circa.

scusami, colpa mia. AVevo settato come paese di destinazione Svizzera (dove lavoro). QUa il costo è di 34 euro per i P.C.

per veloflex invece era 27, la differenza erano di 7 euro per ogni copertoncino...ma di nuovo in svizzera...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] visto i diametri secondo me sarebbe stato più interessante confrontare i 25 Veloflex VS i MPC da 23.
forse.
ma forse no...
sulla carta i 25 veloflex li posso montare su canale da 17 fulcrum perché nominalmente sono dei 25 mentre altrettanto sulla carta dei 23 MPC non li posso montare sulla stessa ruota.
le ruote che uso come riferimento sono delle R5 LG, appunto con canale da 17.
a parte questo capisco anche che veloflex sia persino più ottemperante di Michelin, Continental, Schwalbe etc. quanto a misure effettive...però è un po' che mi sto chiedendo come mai i grandi costruttori eccedano in larghezza rispetto al dato nominale, e la spiegazione che mi sono dato è che lo facciano di proposito proprio per offrire una condizione di comfort e sicurezza maggiore soprattutto su cerchi di misura 17 o più, che prendono sempre più piede.
il Corsa inoltre, montato su cerchio da 17 si, si allarga un pelo (in verità molto poco, rispetto ad altri) ma si abbassa anche parecchio e perde sensibilmente in termini di confortevolezza.
io perciò credo che il Corsa da 25 sia meglio montarlo su canali da 15...solo che il mercato ha la tendenza che sappiamo, e sinceramente una volta tanto la considero una tendenza validamente motivata...
insomma...spero che questi ragazzi della Veloflex si diano una mossa....

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Addirittura più veloci dei Velo?
Più resistenti, più duraturi, più grip, più confort. E neppure esageratamente cari....il sogno di tutti coloro che usano i copertoni...
Mi viene quasi da chiedermi se sia possibile.
Fra ľaltro ho richiesto a Jarno di brr se avessero intenzione nel futuro di provare veloflex e challenge.
I primi gli arriveranno giugno, i secondi non sa.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

Buono a sapersi, stavo considerando il Corsa per le mie Bontrager Race Lite; non ho misurato ma penso abbiano il canale "largo" (verificherò per bene al primo smontaggio).

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

a proposito della tua affermazione :
"il 25 montato sulle R5 LG e gonfiato a 8 è bassino...23,15 contro i 25 abbondanti del M.P.C. "
ti dirò che montando il 23 veloflex i dati di distanza percorsa differiscono su 100 km in eccesso rispetto a quando monto il 25 sc michelin di 1,8 km, segno che effettivamente il corsa è effettivamente più bassino.
Vero è che non ho reimpostato il diametro della ruota passando da 23 a 25 sul ciclo-computer ma pensavo che il bar in più cui gonfio i veloflex in qualche modo compensasse grossolanamente.
Invece no.. 1,8% di errore è un margine troppo elevato.
(Beh in effetti dovrei misurare il diametro ogni volta che cambio copertoncino e pressioni di gonfiaggio per essere preciuso , ma non ne ho voglia)
Comunque anche questo conferma che il Velo è anche bassino
Con il michelin 23 grip invece non mi accorgo di questo errore.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ed eccoci qua...i miei Michelin Power Competition sono arrivati ai 3.500 km.
a questo kilometraggio in genere i Vittoria CXIII e i Continental 4000 li sostituisco.
non perché siano del tutto arrivati quanto piuttosto perché non mi danno più gusto...in senso di feeling...in particolare i Conti.
i Vittoria cominciano ad essere un po' troppo soggetti a forature, invece.
i peraltro OTTIMI Schwalbe One invece a questo kmetraggio sono già molto rugosi, sfilacciati, anche se sinceramente sembrano andare come da nuovi, o quasi.
i M.P.C. invece non mostrano segni di decadimento di alcun genere, né in termini di sensazioni né quanto a anomale usura del battistrada.
l'unica cosa che devo rilevare negli ultimi km, probabilmente per i primi caldi, è che si intravede una sottilissima trama di screpolatura all'ant. (che però fino a qualche giorno fa era il post, che ho invertito).
ma si tratta di una trama che si intravede solo facendoci proprio caso...cioè andandola a cercare...insomma niente di appariscente.
occhio e croce valuto che potrei tenere l'ant. (ex post.) altri 1.500 km e invece il post. (ex ant.) potrebbe superare ulteriori 2.000 km.
quindi direi che l'inversione singola effettuata tra i 2.000 e i 3.000 km possa essere la scelta ottimale per avere un consumo uniforme e una durata più che soddisfacente.
nel frattempo...l'avventura continua e sono sempre più convinto che questo sarà il mio copertone di riferimento per la buona stagione.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] quando testi i Pro One e i nuovi Hutchinson Fusion 5 Galactik e Hutchinson Fusion 5 perf? Per il bene dell'umanità...

ti dirò...sono un po' disamorato riguardo ai PRO ONE che sto aspettando da mesi...e inoltre ho letto brutte esperienze sui 23...e insomma non sono molto incentivato.
gli Hutchinson 5 G invece ci stavo giusto facendo un pensierino...