Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

Trevize101

Pignone
3 Giugno 2015
108
16
Brivio (LC)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX EVO HI-MOD ULT DI2 - CAAD 10 Edit. Racing 2015, Force 22 - CANNODALE F29 5 2015
Ciao,
Scusate l'OT, ma tra copertoni spaiati, sostituiti perché erano già montati sulle ruote ma quasi nuovi, voglia di provare qualche cosa di nuovo... inizio ad accumularne un po' (e sinceramente mi manca il coraggio di buttarli...della serie non si sa mai... :) ).
Capita anche a voi??
Ciao

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Ieri un'altro giro con le PC gonfiate a sette: trovo che il vero vantaggio di queste ruote sia dato dal fatto che, alla pressione giusta, copiano molto bene le asperità della strada risultando non solo più comode ma anche più veloci in fin dei conti. La scorrevolezza pura e semplice, tutto sommato, mi interessa di meno. A volte non ci si rende conto di quanto il confort dato da una gomma che ci permette di entrare più veloci in curva, di non sprecare energie sulle martoriate strade di tutti i giorni, ecc., ci faccia alla fine andare più veloci, arrivando a casa anche meno stanchi... W i 25! o-o

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Non so quanto pesi ma 7 mi pare esagerato

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Mah... la pressione che ognuno di noi adotta è un dato assolutamente soggettivo, quindi di fatto difficilmente discutibile. Personalmente ho fatto questo ragionamento: dopo alcune prove, ho cercato di trovare il giusto compromesso (per me) tra scorrevolezza e confort, non tralasciando naturalmente tutto ciò che concerne il feeling che la gomma trasmette su strada nelle varie situazioni. Per quanto mi concerne 7 atm. è la pressione giusta con queste gomme, le Ro, la Scott Foil, le camere in butile e quant'altro. o-o
Una cosa che voglio fare, invece, è montare le camere d'aria in lattice appena mi è possibile, sono curioso di misurare la differenza.

desmomax73

Pignone
24 Aprile 2015
167
5
Lazio/Lombardia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 Disc
Ciao a tutti,

volevo chiedervi se avete qualche dritta su eventuali siti dove poter acquistare i power competition ad un buon prezzo, visto che sono usciti qualche mese fa magari il prezzo è sceso... Ho cercato un po' per conto mio ma sotto i 42 euro l'uno non ho trovato niente.....

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao a tutti,

volevo chiedervi se avete qualche dritta su eventuali siti dove poter acquistare i power competition ad un buon prezzo, visto che sono usciti qualche mese fa magari il prezzo è sceso... Ho cercato un po' per conto mio ma sotto i 42 euro l'uno non ho trovato niente.....
Se ne devi acquistare almeno 2 su Lordgun 38€ cadauno.

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Mah... la pressione che ognuno di noi adotta è un dato assolutamente soggettivo, quindi di fatto difficilmente discutibile. Personalmente ho fatto questo ragionamento: dopo alcune prove, ho cercato di trovare il giusto compromesso (per me) tra scorrevolezza e confort, non tralasciando naturalmente tutto ciò che concerne il feeling che la gomma trasmette su strada nelle varie situazioni. Per quanto mi concerne 7 atm. è la pressione giusta con queste gomme, le Ro, la Scott Foil, le camere in butile e quant'altro. o-o
Una cosa che voglio fare, invece, è montare le camere d'aria in lattice appena mi è possibile, sono curioso di misurare la differenza.
Beh bisogna anche prendere in considerazione il peso del Biker io sono 63 kg se la pressione va da 5 a 7 per le mie non vado oltre 5.5 avrei solo svantaggi

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Ieri un'altro giro con le PC gonfiate a sette: trovo che il vero vantaggio di queste ruote sia dato dal fatto che, alla pressione giusta, copiano molto bene le asperità della strada risultando non solo più comode ma anche più veloci in fin dei conti. La scorrevolezza pura e semplice, tutto sommato, mi interessa di meno. A volte non ci si rende conto di quanto il confort dato da una gomma che ci permette di entrare più veloci in curva, di non sprecare energie sulle martoriate strade di tutti i giorni, ecc., ci faccia alla fine andare più veloci, arrivando a casa anche meno stanchi... W i 25! o-o

Concordo perfettamente con la tua riflessione ;-)

Comunque io peso 85 kg e con PC 25, scott Foil, Fulcrum R3 e camere in butile gonfiate a 7,5 dietro e 7,2 davanti mi trovo benissimo. Soprattutto a livello di confort ho trovato un netto miglioramento rispetto ai Conti GP4000II sempre da 25.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ineccepibile!
concordo totalmente o-o

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Anche perché non tutti pedaliamo per 200 km in punta di sella come i pro 😆😆 assorbendo tutte le asperità solo con le gambe

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
in questi giorni ho fatto una serie di test che avevo in mente da un pò.
in sostanza ho messo a confronto a parità di condizioni (strada, meteo, vento, nonchè gambe del sottoscritto) i seguenti copertoni:

Michelin Power Competition
Schwalbe One
Continental GP4000S II
Vittoria Corsa CX III
Vittoria Corsa Graphene
Veloflex Corsa

tutti nella misura 25mm e tutti con un kilometraggio di circa 2.500 km tranne i Veloflex che ne avevano 2.000.
complessivamente nel fare questi test ho percorso circa 2.200 km.
per non annoiarvi con lunghi discorsi salto subito alle conclusioni.
il Michelin P.C. è sensibilmente superiore a tutti in termini di COMFORT e GRIP su asciutto (non mi è stato possibile confrontarli sul bagnato per mancanza di...pioggia).
è talmente superiore sul comfort che, per fare un esempio, i P.C. montati su delle Zonda sono molto più comodi di un set di ruote C24 9000 (che reputo le ruote forse più comode tra tutte le basso profilo in alluminio) con degli SCHWALBE ONE o dei VITTORIA CORSA GRAPHENE.
in discesa la sensazione di sicurezza e stabilità è tale che in tutte le prove che ho fatto ho sempre verificato una velocità media superiore di 2 o 3 km\h su un tratto di discesa di 3 km con pendenze tra il 9 e il 14%.
la scorrevolezza di questi copertoni poi è proverbiale.
insomma in conclusione ho stabilito che per i prossimi tempi questo sarà il copertone che monterò su tutte le mie ruote, tranne ovviamente quelle per tubeless e quelle per tubolare.

p.s.: ho utilizzato in tutte le prove e con tutti i copertoni, le camere in lattice michelin.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a completamento di quanto ho scritto ieri, riguardo ai Power Competition, aggiungo che li ho utilizzati in un range di pressioni che va da 6,2A - 6,6P a 8a - 8,5P.
posso mettere nero su bianco che non esiste un altro copertone che alle pressioni minime di utilizzo rimanga così scorrevole e alle pressioni massimea mantenga un comfort assoluto.
insomma hanno un range di utilizzo pressorio che non ha nessun altro pneumatico da bdc.
provare per credere.
gli schwalbe scorrono egregiamente tra 7 e 8 ma già a 7 sono duri e col tempo si intostano sempre di più.
i Continental 4000 a 1000\1500 km sono secchi come cartone pressato e perdono grip.
i Vittoria se la cavano bene in un range tra 7,5 e 8,5, ma tendono a usurarsi in modo irregolare se gonfiati alla pressione più bassa.
i Veloflex sono forse gli unici che anche gonfiati alla pressione minima, intorno ai 6,5, non perdono scorrevolezza, ma rispetto ai Michelin, quando si gonfiano a 8 - 8,5 diventano duri.

insomma, con i Power Competion Michelin ha fatto davvero un capolavoro di copertone.
peccato il prezzo che ancora non tende ad abbassarsi.
Lordgun li ha venduti per un pò a 38€ in caso di acquiso di almeno 2 pz. ma li hanno esauriti e quando gli ho scritto se prevedevano di riassortirli mi hanno detto che non lo faranno, almeno nella misura da 25...:cry