Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

forcinato

Pignone
17 Aprile 2009
234
6
riviera di ponente
Visita sito
[MENTION=15163]forcinato[/MENTION] : un grandissimo augurio per la migliore guarigione possibile. o-o
Tornerai più forte di prima, puoi esserne certo. ;-)

Io non ho mai misurato l'asfalto in bici da corsa, ma in MTB ho perso il conto delle cadute (talvolta anche sull'asfalto viscido, con le gomme tassellate piene di fango dei sentieri).
L'esperienza offorad però mi ha insegnato a non esagerare con la pressione degli pneumatici. Più è bassa, più cresce il margine di recupero in caso di perdita di aderenza.

Molte grazie o-o ! La pressione non era alta, l'unico piccolo dubbio che ovviamente non potrò mai risolvere è se con pneumatici più rodati le cose sarebbero andate diversamente...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ragiono a voce alta ...

ma invece di tenere le pressioni a 6 atm per migliorare il confort ...

non sarebbe meglio averle a 7 atm su una bici tipo la trek domane ? ;nonzo%

ovvero non sarebbe meglio rendere le gomme scorrevoli il giusto ed demandare al telaio il confort ? ;nonzo%

perchè pur essendo molto soddisfatto della mia BDC (telaio ultimate 6,3 kg )con PowerComp 25 .... in discesa sento l'esigenza che l'avantreno rimbalzi meno sullle sconnessioni e l'ottengo solo se scendo a 6 atm... :cry
con me sfondi una porta aperta, sono un nemico giurato dei telai ultra rigidi, quanto meno per i cicloamatori anche evoluti e persino agonisti...poi ovvio, per i pro è un discorso diverso...ma il più vecchio di loro potrebbe essere mio figlio!!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ragazzi fatemi esprimere la mia soddisfazione :-x

allora, sono al terzo treno di Michelin Power Competition.
il primo l'ho esaurito in 5.000 km raccontati in questa discussione.
il secondo l'ho montato su delle R5 e ci ho fatto 2.500 km e li ho usati per il confronto ad ampio spettro di cui ho parlato di recente; e questi sono ancora in perfette condizioni.
il terzo l'ho montato ieri sera sulle C24 Shimano WH-9000, con camere in lattice nuove di pacca.
stamattina sono uscito con quelle ruote.
dopo i primi 30\40 km che servono a consumare la cera e il filo di gomma al centro battistrada...è come se fosse entrato il turbo.
non credevo ai miei... quadricipiti :mrgreen:.
ho provato tanto di quel gusto a stare su questa combinazione ruote+copertoni+camere che a un certo punto ho salutato il gruppo e me ne sono andato per conto mio a fare un percorso che considero molto indicativo a fini di test.
vi prego di credermi, pedalare su questa combinazione è una sorta di esperienza mistica...e mi voglio sbilanciare :mrgreen: direi addirittura esoterica :-x

l'assorbimento delle asperità dell'asfalto è qualcosa che a livello bdc non ha eguali.
e se penso che, come faccio sempre nelle prime uscite con copertoni nuovi, avevo gonfiato a 8a - 8,5p (cioè 1,5 bar più di quanto vado di solito) il risultato in termini di comfort è ancora più esaltante!
ci ho provato un tale gusto che a un certo punto mi sono andato a fare uno strappo di 300 mt al 17% con punte al 22 e tutto su sanpietrini :wacko:
di solito è una specie di tortura sia per la fatica che soprattutto per le condizioni del pavè.
ma sono andato su con una leggerezza e una morbidezza incredibili.
lo stesso strappo a scendere è persino più indicativo perchè nei 300 mt ci sono di mezzo 2 curve a gomito, che aggiunte alla pendenza e al pavè mettono davvero in crisi quasi tutte le combinazioni di ruote + copertoni che conosco...comprese le migliori ruote in carbonio a basso profilo con tubolari di qualità (io di solito vado con le corima e i veloflex).
beh...oggi ho avuto una sensazione di sicurezza, di stabilità, di comfort tali che sono salito e sceso con una facilità impressionante.
poi il giro è proseguito su altri strappi meno impegnativi come pendenza ma più lunghi, nonchè discese veloci al 6-7% per un paio di km, alcune su asfalto molto sporco e polveroso, anche con brecciolino.
impressionante è la parola che mi viene per prima per descrivere le mie sensazioni...non uno sbandamento, non una sbavatura...niente.
i classici binari.
in pianura poi, con vento contro, da solo, filavo a 36 con una facilità sorprendente e alla fine ci ho provato talmente gusto che ho allungato una 30ina di km rispetto ai 70 che avevo programmato...insomma nonostante il caldo atroce non ne volevo sapere di scendere dalla bici.
in conclusione consiglio vivamente a chiunque abbia delle C24 di montarci i P.C. da 25.
io su quelle ruote prima avevo gli Schwalbe One, sempre da 25, che considero degli ottimi copertoni...ma vi posso garantire che non c'è proprio storia...

o-o

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
ragazzi fatemi esprimere la mia soddisfazione :-x

allora, sono al terzo treno di Michelin Power Competition.
il primo l'ho esaurito in 5.000 km raccontati in questa discussione.
il secondo l'ho montato su delle R5 e ci ho fatto 2.500 km e li ho usati per il confronto ad ampio spettro di cui ho parlato di recente; e questi sono ancora in perfette condizioni.
il terzo l'ho montato ieri sera sulle C24 Shimano WH-9000, con camere in lattice nuove di pacca.
stamattina sono uscito con quelle ruote.
dopo i primi 30\40 km che servono a consumare la cera e il filo di gomma al centro battistrada...è come se fosse entrato il turbo.
non credevo ai miei... quadricipiti :mrgreen:.
ho provato tanto di quel gusto a stare su questa combinazione ruote+copertoni+camere che a un certo punto ho salutato il gruppo e me ne sono andato per conto mio a fare un percorso che considero molto indicativo a fini di test.
vi prego di credermi, pedalare su questa combinazione è una sorta di esperienza mistica...e mi voglio sbilanciare :mrgreen: direi addirittura esoterica :-x

l'assorbimento delle asperità dell'asfalto è qualcosa che a livello bdc non ha eguali.
e se penso che, come faccio sempre nelle prime uscite con copertoni nuovi, avevo gonfiato a 8a - 8,5p (cioè 1,5 bar più di quanto vado di solito) il risultato in termini di comfort è ancora più esaltante!
ci ho provato un tale gusto che a un certo punto mi sono andato a fare uno strappo di 300 mt al 17% con punte al 22 e tutto su sanpietrini :wacko:
di solito è una specie di tortura sia per la fatica che soprattutto per le condizioni del pavè.
ma sono andato su con una leggerezza e una morbidezza incredibili.
lo stesso strappo a scendere è persino più indicativo perchè nei 300 mt ci sono di mezzo 2 curve a gomito, che aggiunte alla pendenza e al pavè mettono davvero in crisi quasi tutte le combinazioni di ruote + copertoni che conosco...comprese le migliori ruote in carbonio a basso profilo con tubolari di qualità (io di solito vado con le corima e i veloflex).
beh...oggi ho avuto una sensazione di sicurezza, di stabilità, di comfort tali che sono salito e sceso con una facilità impressionante.
poi il giro è proseguito su altri strappi meno impegnativi come pendenza ma più lunghi, nonchè discese veloci al 6-7% per un paio di km, alcune su asfalto molto sporco e polveroso, anche con brecciolino.
impressionante è la parola che mi viene per prima per descrivere le mie sensazioni...non uno sbandamento, non una sbavatura...niente.
i classici binari.
in pianura poi, con vento contro, da solo, filavo a 36 con una facilità sorprendente e alla fine ci ho provato talmente gusto che ho allungato una 30ina di km rispetto ai 70 che avevo programmato...insomma nonostante il caldo atroce non ne volevo sapere di scendere dalla bici.
in conclusione consiglio vivamente a chiunque abbia delle C24 di montarci i P.C. da 25.
io su quelle ruote prima avevo gli Schwalbe One, sempre da 25, che considero degli ottimi copertoni...ma vi posso garantire che non c'è proprio storia...

o-o

Ok mandane una cassa o-o :)

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.323
2.902
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Leggero Off topic: dal momento che i miei primi Pro4 Endurance da 25 mm stanno per superare i 6.000 km ho colto l'occasione della nota promozione Decathlon ed acquistati 4 copertoncini analoghi ad un prezzo giusto (circa € 25,00 cadauno).

In attesa di esaurirli tra più di un anno e nella speranza che questi Power Competition scendano di prezzo magari con analoghe promozioni al Deca...stay tuned!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Leggero Off topic: dal momento che i miei primi Pro4 Endurance da 25 mm stanno per superare i 6.000 km ho colto l'occasione della nota promozione Decathlon ed acquistati 4 copertoncini analoghi ad un prezzo giusto (circa € 25,00 cadauno).

In attesa di esaurirli tra più di un anno e nella speranza che questi Power Competition scendano di prezzo magari con analoghe promozioni al Deca...stay tuned!
25€ gli endurance da 25 è un prezzo più che ottimo, stando la qualità del copertone in oggetto.
riguardo ai P.C. ho paura che Decathlon non li tratterà mai...ma spero di sbagliarmi.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] in realtà hai rifatto pendere l'ago della bilancia verso le nuove C24 al posto delle nuove R0...

Anche se in realtà se come confermano non esisteranno in versione Tubeless mi sa che rimarrò sulle R0.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] e tutto questo con canale da 15 e non 17... Chissà se è quando Shimano produrrà le C24 in 17C, mi pare che con il 9100 abbia comunque mantenuto le C24 a 15...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Prima mi consigli gli Endurance... adesso i Power C. ... non ti sto più dietro :cry:
dipende semper dall'uso che ne fai.
gli Endurance li continuo a consigliare tutta la vita per impieghi stressanti e\o invernali o anche semplicemente per chi vuole privilegiare durata e resistenza alle forature.
e in ogni caso pure gli Endurance, considerando la loro tipologia, scorrono che è una bellezza e sono comodi.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] in realtà hai rifatto pendere l'ago della bilancia verso le nuove C24 al posto delle nuove R0...

Anche se in realtà se come confermano non esisteranno in versione Tubeless mi sa che rimarrò sulle R0.

le mie sono C24 9000.
le 9100 non ho idea di come vadano (immagino alla grande) però ho letto che il cerchio è sempre da 15...avendo io già le 9000 e dovendo comprare delle ruote alu nuove, sicuramente prenderei pure io le R0 17c.

[MENTION=35417]davlak[/MENTION] e tutto questo con canale da 15 e non 17... Chissà se è quando Shimano produrrà le C24 in 17C, mi pare che con il 9100 abbia comunque mantenuto le C24 a 15...
appunto.

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
il prezzo delle pc purtroppo è davvero troppo alto rispetto alle pro4 endurance attendo che le vendano a prezzo più umano magari a settembre deca li ordinerà

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.323
2.902
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] devo assolutamente riconoscere che i Pro4 Endurance da 25 hanno svolto un gran bel lavoro.
Con credo che i miei possano arrivare a 8.000 km di percorrenza nonostante il mio peso non proprio piuma.
Promossi a pieni voti e grazie ancora per le tue utili recensioni.
Non a caso ho comprato altre due coppie (complice il conveniente prezzo Decathlon).

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
dipende semper dall'uso che ne fai.
gli Endurance li continuo a consigliare tutta la vita per impieghi stressanti e\o invernali o anche semplicemente per chi vuole privilegiare durata e resistenza alle forature.
e in ogni caso pure gli Endurance, considerando la loro tipologia, scorrono che è una bellezza e sono comodi.

c'e' un enorme differenza di prezzo , se poi la rapportiamo alla durata , un abisso ...

la domanda è: ne vale la pena prendere adesso i PC?

sulla qualita' niente da dire: li ho è come dici tu!! ma ora che devo cambiare il posteriore .... mah!

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Io sto invece usando i Michelin Endurance da 23 (senza il power) per ora ho fatto circa 3000 km, zero forature, comfort molto buono, ottime sensazioni di scorrevolezza, tenuta in discesa (anche sul bagnato) davvero egregia, insomma, il prossimo acquisto sara' sempre endurance ma passero ai power endurance che in base alla descrizione del prodotto pare ulteriormente migliorata la durata, la resistenza alle forature e la scorrevolezza, nulla al momento mi da sicurezza come i michelin endurance power o meno che sia :-x:-x:-x

qualcuno di voi ha testato su strada i power endurance con gli endurance normali? per vedere se quanto dichiarato si riscontra anche sul campo

grazie mille

o-o