Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
I tecnici Michelin sostengono che, su asfalto buono e asciutto, la differenza di grip fra i vari penumatici da BdC è praticamente irrilevante.
Infatti considerano significativi solo test e confronti sul bagnato.

P.S.
E' anche vero che qualche pnuematico potrebbe essere leggermente difettato ed eventuali sensazioni d'instabilità possono forse dipendere anche da questo fattore.

Tecnici scarsi...la superiorità del veloflex in curva su asfalto asciutto, è percettibile in maniera netta.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
I pro3 sono di due generazioni fa di sviluppo...

Non importa, mica l'hanno specificato...comunque i Veloflex sono uguali a loro stessi da anni. Ti dirò che i Michelin li ho installati dopo i Veloflex, ma li ho tolti anche subito, confronto impietoso.
Poi seguendo il loro ragionamento, "tutti uguali circa", significa che anche il salto generazionale non può portare novità sull'asciutto, se non del tutto trascurabili. Difatti non specificano a quali copertoni si riferiscono, ma è un generico. E non tutti i Costruttori sono allineati sulle ultime tecnologie, ma loro li considerano tutti ugualmente...ergo, da quel che dicono, l'anzianità generazionale ha poca importanza.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Un conto sono le sensazioni un conto il grip effettivo misurato strumentalmente. Io mi fiderei più di Michelin che di me...

Una discesa tecnica, ripetuta decine di volte e cronometrata con strava, ritengo sia una misurazione strumentale.
Se le mie sensazioni e il cronometro di strava non fanno testo, ma le affermazione generiche di un pinco palla si allora stiamo a posto...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.088
356
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Se le mie sensazioni e il cronometro di strava non fanno testo, ma le affermazione generiche di un pinco palla si allora stiamo a posto...

Mi dispiace, ma con tutto il rispetto per me, il pinco palla rispetto a Michelin sei tu...
I Michelin hanno profilo a pera, che già usavo in moto, quindi mi ci trovo bene, se siete abituati al profilo tondo potrebbe essere quello che non vi dà feeling...
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=5051]yuk[/MENTION] in realtà quest'anno Michelin se non sbaglio ha inviato alcuni venditori e ha fatto dei test con PM ed un determinato protocollo da seguire per far sperimentare direttamente le qualità dei Power.

Per i test meglio affidarsi a test di terze parti... anche se esistesse un test di una casa sarebbe comunque considerabile di parte.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
[MENTION=5051]yuk[/MENTION] in realtà quest'anno Michelin se non sbaglio ha inviato alcuni venditori e ha fatto dei test con PM ed un determinato protocollo da seguire per far sperimentare direttamente le qualità dei Power.

Per i test meglio affidarsi a test di terze parti... anche se esistesse un test di una casa sarebbe comunque considerabile di parte.

Infatti ci vorrebbe un protocollo standard e enti esterni.
Se chiedi all'oste come è il suo vino cosa voi che risponda.
:mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Capisco che il gonfiaggio del pneumatico ne determina le caratteristiche, sono d'accordo, ma in linea generale non è questo il motivo per il quale mi ha dato poca sicurezza
per caso ti ha dato poca sicurezza perchè hai sentito quel particolare stridore che fanno i P.C. sulle curve strette a bassa velocità?
a parte questo, io ho un personale riscontro su strava, coi p.c.
da quando li uso ho migliorato di parecchio tutti i miei p.r. sulle varie discese che frequento da ormai 6 anni.
e sono un fan dei Veloflex...;-)
però ti posso assicurare che al momento attuale non rimonterei mai più un Veloflex 25 al posto del P.C. da 25, perchè trovo questi ultimi decisamente più performanti e comodi, oltre che resistenti e duraturi.
resta da capire cosa possa essere successo, ma io propenderei per cause diverse dal copertone.




p.s.: mi spiace per il tuo amico.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi dispiace, ma con tutto il rispetto per me, il pinco palla rispetto a Michelin sei tu...
I Michelin hanno profilo a pera, che già usavo in moto, quindi mi ci trovo bene, se siete abituati al profilo tondo potrebbe essere quello che non vi dà feeling...
questa potrebbe essere una spiegazione attendibile.
(anche io ho usato a lungo il profilo a pera su moto).
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
.
Bla Bla e nessun test, solo marketing.
mica tanto...
hanno fatto una serie infinita di test su bagnato di cui si trovano i video in rete...
i Veloflex che pure stimo e rispetto non mi risulta ne abbiano mai fatti...come pure tanti altri costruttori.
sotto il punto di vista dei test credo che Michelin sia il n.1 al mondo.
dalle bici alle moto alle utilitarie fino a tutte le categorie agonistiche
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
mica tanto...
hanno fatto una serie infinita di test su bagnato di cui si trovano i video in rete...
i Veloflex che pure stimo e rispetto non mi risulta ne abbiano mai fatti...come pure tanti altri costruttori.
sotto il punto di vista dei test credo che Michelin sia il n.1 al mondo.
dalle bici alle moto alle utilitarie fino a tutte le categorie agonistiche

Qui si parlava di asciutto e di come michelin professi l'equivalenza delle gomme in tale contesto, il che al pari della "corazzata potemkin" è una cagata pazzesca.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.088
356
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Qui si parlava di asciutto e di come michelin professi l'equivalenza delle gomme in tale contesto, il che al pari della "corazzata potemkin" è una cagata pazzesca.
Non dicono che sono equivalenti, ma che le differenze tra i vari modelli e costruttori per l'aderenza sono molto più elevate sul bagnato. E fanno prove strumentali i cui dati non sono ovviamente pubblici, su appositi macchinari che simulano un'inclinazione di 30 gradi. Oltre che prove con tester su bici e circuito circolare. Ora molto probabilmente la differenza è sotto il 10% sull'asciutto tra un lithion2 e un Veloflex corsa, e altrettanto probabilmente sul bagnato la differenza tra i due è del 50%.

Per il resto io in moto mi sono sempre trovato benissimo con i Diablo Strada (ora Angel) e miei amici uscivano con me e alle stesse andature andavano bene solo con Diablo Corsa. Come in macchina c'è chi si lamenta della tenuta degli Energy quando alla finire sono il 90% di un UHP ma durano il triplo. Non rimpiango certo i tempi in cui cambiavo Yokohama AVS sport ogni 10.000km se non per gli anni in meno che avevo e la mancanza di velox/tutor...

I PC non sono certo dei copertoncini con tenuta scarsa o scivolosi.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
per caso ti ha dato poca sicurezza perchè hai sentito quel particolare stridore che fanno i P.C. sulle curve strette a bassa velocità?
a parte questo, io ho un personale riscontro su strava, coi p.c.
da quando li uso ho migliorato di parecchio tutti i miei p.r. sulle varie discese che frequento da ormai 6 anni.
e sono un fan dei Veloflex...;-)
però ti posso assicurare che al momento attuale non rimonterei mai più un Veloflex 25 al posto del P.C. da 25, perchè trovo questi ultimi decisamente più performanti e comodi, oltre che resistenti e duraturi.
resta da capire cosa possa essere successo, ma io propenderei per cause diverse dal copertone.




p.s.: mi spiace per il tuo amico.



Ciao Dav, no assolutamente peraltro non hanno mai dato stridore a terra nemmeno in garage dove ho un pavè piastrellatto, non vorrei si perdesse l'obiettivo del topic, ho esposto solo una mia sensazione sul pneumatico citando due accadimenti che lo riguardano i quali mi hanno fatto trarre delle conclusioni PERSONALI sul Power, e il confronto con il Veloflex è stato naturale visto che è il pneumatico che da pù anni uso, ma avrei potuto farlo con il Continental, Specialized ecc, detto questo il mio intento aprendo la discussione era di capire se anche a qualcuno degli altri utenti che da poco tempo lo sta usando aveva avuto qualcjh dubbio sul comportamento tutto qua, per il resto nessuna polemica.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
però è innegabile che le differenze su asciutto si riducano molto.

Per forza...ma un copertone che tiene molto sul bagnato normalmente non riesce ad essere fra i primi sull'asciutto, ipotizzando condizioni di esercizio ottimali, quindi anche la temperatura.

Per quanto mi riguarda il problema non si pone poichè non li porto mai al limite..dopo un paio di cadute di quelle serie, anche con i PRO3, ho deciso di tenermi la pelle.

In ogni caso proverò questi Power, devono essere interessanti.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Per forza...ma un copertone che tiene molto sul bagnato normalmente non riesce ad essere fra i primi sull'asciutto, ipotizzando condizioni di esercizio ottimali, quindi anche la temperatura.

Per quanto mi riguarda il problema non si pone poichè non li porto mai al limite..dopo un paio di cadute di quelle serie, anche con i PRO3, ho deciso di tenermi la pelle.

In ogni caso proverò questi Power, devono essere interessanti.

Provali perchè in ogni caso ne vale la pena, la struttura del pneumatico è ottima poi aspettiamo le tue impressioni, speriamo siano meglio delle mie...