Miele: Tutta la verità

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non ne mangio molto ma sempre e solo miele di castagno.. Non troppo dolce e stucchevole, eccellente liscio ma anche sciolto nel latte o the, con i cereali etc

Inoltre nella mia zona si trova facilmente prodotto da aziende locali grazie ai molti castagni presenti...

Consiglio a chi non l'hai mai assaggiato di provarlo.. Difficilmente tornerà indietro..

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
437
20
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Non ne mangio molto ma sempre e solo miele di castagno.. Non troppo dolce e stucchevole, eccellente liscio ma anche sciolto nel latte o the, con i cereali etc

Inoltre nella mia zona si trova facilmente prodotto da aziende locali grazie ai molti castagni presenti...

Consiglio a chi non l'hai mai assaggiato di provarlo.. Difficilmente tornerà indietro..

Quotone :mrgreen::mrgreen:

Miele di castagno tutta la vita o-o

utri

Pedivella
12 Aprile 2010
445
18
Genova
Visita sito
Bici
La mia
L'ultima volta ho preso dall'apicoltore un superlativo miele di bosco. Non so se sia la famosa melata o no, ho dimenticato di chiederglielo. So solo che è buo-nis-si-mo o-o

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
La prossima settimana vicino a casa mia ci sarà la sagra del miele.. quale tipo è meglio per la nostra attività fisica? millefiori.. d'acacia.. oppure è uguale uno vale l'altro? chiedo a chi se ne intende...

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
La prossima settimana vicino a casa mia ci sarà la sagra del miele.. quale tipo è meglio per la nostra attività fisica? millefiori.. d'acacia.. oppure è uguale uno vale l'altro? chiedo a chi se ne intende...

Quale sia il migliore nello specifico non saprei, ma se puoi non mi farei mancare quello di tiglio, gustoso come aroma, con notevoli proprietà lenitive, antinfiammatorie e particolarmente indicato per le affezioni respiratorie, etc... o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Credo che le classificazioni espresse nelle pagine precedenti siano troppo "di fino". L'importante è usare miele al posto di zuccheri raffinati. Poi secondo me che sia di acacia, castagno, ... credo cambi poco. Che uno faccia bene alla circolazione, l'altro alle gastriti, ecc credo siano più "leggende" che proprietà dimostrate da studi. Magari sbaglio ma questa la mia impressione.

Quindi io mangio quello che mi piace di più (nel mio caso acacia, mia moglie millefiori, odio il castagno, gli altri mi piacciono tutti).
Piuttosto ciò a cui sto attento è la provenienza del miele: acquisto solo miele di provenienza interamente italiana e bio.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Credo che le classificazioni espresse nelle pagine precedenti siano troppo "di fino". L'importante è usare miele al posto di zuccheri raffinati. Poi secondo me che sia di acacia, castagno, ... credo cambi poco. Che uno faccia bene alla circolazione, l'altro alle gastriti, ecc credo siano più "leggende" che proprietà dimostrate da studi. Magari sbaglio ma questa la mia impressione.

Quindi io mangio quello che mi piace di più (nel mio caso acacia, mia moglie millefiori, odio il castagno, gli altri mi piacciono tutti).
Piuttosto ciò a cui sto attento è la provenienza del miele: acquisto solo miele di provenienza interamente italiana e bio.

sono d'accordo, prendi quello che ti piace di più.
magari non sono leggende, ma, probabilmente, per avere qualche effetto rilevante bisognerebbe mangiarne qualche chilo...

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
x Ice
quello che lo produce e dove vado a prenderlo mi diceva il Castagno ( obiettivamente non mi ricordo il perche' ) pero' ha un sapore particolare che a non tutti piace..
Di specifico mi consigliano il polline ( e' a pallini da tenere in freezer ) , a condizione di non essere allergici :cry::cry: