Miglior pacco pignoni 10V x Compact

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
233
76
37
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Salve,
Preciso che sono principalmente un runner e pratico BDC solo da marzo per fare scarico, una uscita da 60/70km a settimana, quindi magari è solo questione di gambe... :°°(

Quale è secondo voi la progressione di rapporti ideali da associare ad una Compact 50-34?

Spiego, al momento ho una bici con pacco da 9x 13-26 associato ad una Compact e fin'ora mi ci sono trovato bene facendo principalmente pianura e poche salite, ma l'altro giorno per la prima volta ho fatto una scalata importante, primo tratto da 10km al 12% di media, lunga ma fattibile, poi è arrivato un tratto da 500mt al 15% medio e già li ho fatto una fatica bestia con il 34*26, mi sono dovuto mettere rigorosamente in piedi, con battiti alle stelle e velocità praticamente nulla (5 kmh) ...colpo di grazia è arrivato un muro finale da 300mt al 21% e mi sono dovuto umilmente arrendere :doh::hail: ...con la coda tra le gambe me la sono fatta a piedi -_-'

Da qui l'idea di passare ad un pacco da 10V, ma prima di comprare a caso, quale è secondo voi la progressione ideale che dovrebbe avere, la più completa per i vari tipi di percorsi diciamo?
Preferirei che partisse da 11 visto che il 13 è abbastanza leggero per me in pianura

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.889
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Un 30 finale:
12 - 13 - 14 - 15 - 17 - 19 - 21 - 24 - 27 - 30 (pacco Shimano Ultegra CS-6700, o Miche Primato).
Per i miei gusti, qui, l'unico salto un po' fastidioso è 15-17.
Se vuoi per forza partire da un 11, allora un 11-28
11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 17 - 19 - 21 - 24 - 28
Anche se il salto 24-28 è un po' grande, per i miei gusti.

• Mi piace
Reactions: Django89

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per passare ad un pacco pignoni da 10v, hai bisogno almeno di un comando destro da 10v, e forse anche un cambio da 10v (dipende da che gruppo monti); senza questi, avrai sempre nove velocità, che funzioneranno pure peggio di adesso.
Detto ciò, la risposta è sempre la stessa: dipende dalle gambe, dai percorsi e dal tipo di uscite; io sulle mie bici montate 10v Campagnolo uso un pacco pignoni 13/29 (12/30 in un caso) e mi va benissimo, ma salite oltre il 12% non le faccio manco se mi pagano.
Poi, sono curioso di sapere dov'è, in Italia, una salita asfaltata e percorribile in bdc di 10km al 12% medio...

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
233
76
37
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Un 30 finale:
12 - 13 - 14 - 15 - 17 - 19 - 21 - 24 - 27 - 30 (pacco Shimano Ultegra CS-6700, o Miche Primato).
Per i miei gusti, qui, l'unico salto un po' fastidioso è 15-17.
Se vuoi per forza partire da un 11, allora un 11-28
11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 17 - 19 - 21 - 24 - 28
Anche se il salto 24-28 è un po' grande, per i miei gusti.
Eh sì 24-28 troppo ...ed inoltre il 28 non penso che basti per me, meglio il 12-30

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.949
13.803
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per passare ad un pacco pignoni da 10v, hai bisogno almeno di un comando destro da 10v, e forse anche un cambio da 10v (dipende da che gruppo monti); senza questi, avrai sempre nove velocità, che funzioneranno pure peggio di adesso.
Detto ciò, la risposta è sempre la stessa: dipende dalle gambe, dai percorsi e dal tipo di uscite; io sulle mie bici montate 10v Campagnolo uso un pacco pignoni 13/29 (12/30 in un caso) e mi va benissimo, ma salite oltre il 12% non le faccio manco se mi pagano.
Poi, sono curioso di sapere dov'è, in Italia, una salita asfaltata e percorribile in bdc di 10km al 12% medio...
sono curioso pure io bella cumpa

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
233
76
37
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Sisi ho un Campagnolo Veloce 10v ma la momento monta pacco da 9v, dovrei cambiare solo la catena insieme al pacco

È la salita per Roccasecca dei Volsci (LT), percorso calcolato con Komoot, il 12% medio mi sa era la media tutta la salita però in effetti ...in allegato il punto incriminato al 21%!!!
Screenshot_2023-10-12-15-00-07-02_affade91b559f96039602d19bf8a02d9.jpg

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.949
13.803
Visita sito
Bici
Sisi ho un Campagnolo Veloce 10v ma la momento monta pacco da 9v, dovrei cambiare solo la catena insieme al pacco

È la salita per Roccasecca dei Volsci (LT), percorso calcolato con Komoot, il 12% medio mi sa era la media tutta la salita però in effetti ...in allegato il punto incriminato al 21%!!!
Vedi l'allegato 421639
è al 6,6% medio, 21% non c'è nulla
1697116533217.png

• Mi piace

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Vedi l'allegato 421639
Intendi l'altopiano di Lucerna con partenza da Roccasecca dei Volsci (che è a 33 metri slm)?
Salite.ch dice che è lunga 9,5km con un dislivello di 622m ed una pendenza media del 6,6% (a volte Komoot da i numeri...).

Comunque, se per te il 13 è troppo corto, prenderei un pacco Miche per Campagnolo 12/29; per il 30 cambia poco, e non è detto che il cambio lo supporti (bisognerebbe sapere se è a gabbia corta, media o lunga, e quale versione di Veloce si tratta).

Ultima modifica:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.210
1.501
Visita sito
Salve,
Preciso che sono principalmente un runner e pratico BDC solo da marzo per fare scarico, una uscita da 60/70km a settimana, quindi magari è solo questione di gambe... :°°(
Sei un Runner da pianura o corri anche in montagna ? Perché nel primo caso sono proprio le gambe a mancarti, in ogni caso a seconda di che gruppo monti cercherei un pacco pignoni almeno 12-28 .

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
233
76
37
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Sei un Runner da pianura o corri anche in montagna ? Perché nel primo caso sono proprio le gambe a mancarti, in ogni caso a seconda di che gruppo monti cercherei un pacco pignoni almeno 12-28 .
Pianura, faccio allenamenti per le 10km ...ho giusto qualche allenamento di ripetute in salita per potenziamento...parlando di running, non di bici

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.949
13.803
Visita sito
Bici
  • Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.693
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao @Django89 , provo a dire la mia, ti chiedo scusa in anticipo se risulto troppo diretto o brusco, non ho intenzione di offenderti, solo di aiutarti.
Se hai fatto così fatica a fare quella salita al 6% medio forse sarebbe meglio aumentare il chilometraggio settimanale inserendo delle salite più semplici per cominciare, perchè se sei andato in affanno e poi ti sei incatramato significa che sei molto indietro come preparazione.
Capisco la voglia di provare ma anche se montassi la catena sul cerchio la situazione migliorerebbe di poco. Hai una gabbia lunga, potresti montare anche un 34 finale, mandando a bagasce tutta la scala dei rapporti. Pensaci...... ho un Veloce come il tuo ma a gabbia corta, uso la scala 13x26 o 12x23. Davanti alterno il 36-52 al 34-52 ( ho comprato un 34 per provarlo ed effettivamente aiuta ). Monto il 28 dietro solo quando vado a fare salite di una certa lunghezza e pendenza ( 3-4 volte l' anno ).

Per quanto riguarda la pianura: se scarichi con un 50x13 non capisco che scarico sia, ma sai tu quello che devi fare. Su quella guarnitura potresti togliere il 50 e montare il 52.

• Mi piace

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
233
76
37
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Ok quindi è normale che fatichi in salita , ti manca la forza specifica in bici , quella si allena facendo tanta salita :-)xxxx
Eh sì, perché effettivamente la gamba (dal punto di vista fisico/visivo) ce l'avrei pure, ma evidentemente è allenata a fare un lavoro completamente diverso e per la bici il discorso è diverso ...proverò di sicuro a fare più uscite in salita in bici ....giusto per soddisfazione personale

• Mi piace
Reactions: labboro

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
233
76
37
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Ciao @Django89 , provo a dire la mia, ti chiedo scusa in anticipo se risulto troppo diretto o brusco, non ho intenzione di offenderti, solo di aiutarti.
Se hai fatto così fatica a fare quella salita al 6% medio forse sarebbe meglio aumentare il chilometraggio settimanale inserendo delle salite più semplici per cominciare, perchè se sei andato in affanno e poi ti sei incatramato significa che sei molto indietro come preparazione.
Capisco la voglia di provare ma anche se montassi la catena sul cerchio la situazione migliorerebbe di poco. Hai una gabbia lunga, potresti montare anche un 34 finale, mandando a bagasce tutta la scala dei rapporti. Pensaci...... ho un Veloce come il tuo ma a gabbia corta, uso la scala 13x26 o 12x23. Davanti alterno il 36-52 al 34-52 ( ho comprato un 34 per provarlo ed effettivamente aiuta ). Monto il 28 dietro solo quando vado a fare salite di una certa lunghezza e pendenza ( 3-4 volte l' anno ).

Per quanto riguarda la pianura: se scarichi con un 50x13 non capisco che scarico sia, ma sai tu quello che devi fare. Su quella guarnitura potresti togliere il 50 e montare il 52.
Grazie, no figurati, concordo con tutto, anzi apprezzo la franchezza

Si ci esco solo una volta a settimana e a basso chilometraggio perché è a puro scopo ludico e/o per fare scarico, non riuscirei a fare più uscite settimanali visto che l'allenamento primario è la corsa e rischio di caricare troppo poi ...e poi si in teoria quando la prendo dovrei limitarmi a fare scarico e dovrei andarci blando, ma poi sento che la gamba va senza fare eccessiva fatica (in pianura) e non riesco a trattenermi e finisco per spingere più di quanto dovrei :) ...ma sempre con un limite e senza sentire le gambe in fiamme insomma

Prendo il consiglio del 52-34 allora per un eventuale utilizzo futuro più intensivo della bici e come pacco a questo punto il 12-29 Miche*Campagnolo che diceva bradipus
Grazie mille ragazzuoli

P.s. ci sono rimasto veramente dimmerda però a scoprire che quella salita era solo al 6%!!!! :))):

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.419
10.885
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
bene che hai deciso.... ma pensi che ti capiterà spesso di affrontare pendenze assassine ? Perché se una volta devi fare qualche centinaia di mt a piedi non succede niente, ed avere un pignone grande molto grande partendo comunque dall'11 (o dal 12 se prendi quel pacco lì) vuol dire che avrai dei buchi in mezzo. Dopodiché, un PP costa poco, e puoi sempre cambiare secondo le situazioni che vai ad affrontare.

Quanto alla delusione... 10 km al 12% medio significano salire di 1200 mt, Roccasecca non ce la puo' fare !