Miglioramenti

aviatore_gilles

Novellino
10 Luglio 2009
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Padova provincia
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neanche lontanamente. i prof al giro d'italia salgono a 1.500/1600 di vam.
Non so quanti nel forum superino i 1200 di VAM (che Cassani nei suoi video considera un ottimo valore), ma credo siano una minoranza ristretta


Un amatore medio, intendo quelli che escono con regolarità, ma senza eccessi, arriva ad una VAM di 800/1000.
Una VAM di 1200 inizia già ad essere un valore da amatore ben preparato. Sopra i 1200 faccio fatica a considerarlo amatore, ci sia avvicina a valori da professionista.
Io sono un amatore scarso, mi alleno quando posso e madre natura mi ha dato quel che mi ha dato e il massimo che ho visto è stata una VAM di 700, andando proprio al massimo e su salite neanche tanto lunghe
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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una
Un amatore medio, intendo quelli che escono con regolarità, ma senza eccessi, arriva ad una VAM di 800/1000.
Una VAM di 1200 inizia già ad essere un valore da amatore ben preparato. Sopra i 1200 faccio fatica a considerarlo amatore, ci sia avvicina a valori da professionista.
Io sono un amatore scarso, mi alleno quando posso e madre natura mi ha dato quel che mi ha dato e il massimo che ho visto è stata una VAM di 700, andando proprio al massimo e su salite neanche tanto lunghe

Per la settordicesima volta, la VAM ha pochissimo senso se non è riferita ad una pendenza.

1200 di vam sul 4% sono 6.2w/kg (roba che per più di 10' è da professionisti), 1200 di vam sul 10% sono 4.2 w/kg, roba da sotto-soglia per un amatore ben allenato (10/12h settimanali fatte bene e predisposizione).
o-o
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
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Cannondale CAAD 10
Per la settordicesima volta, la VAM ha pochissimo senso se non è riferita ad una pendenza.

1200 di vam sul 4% sono 6.2w/kg (roba che per più di 10' è da professionisti), 1200 di vam sul 10% sono 4.2 w/kg, roba da sotto-soglia per un amatore ben allenato (10/12h settimanali fatte bene e predisposizione).
o-o

Vero, però di solito la vam si guarda su pendenze dal sopra il 7%. Andrebbe anche specificata la durata della salita (almeno 7-8 minuti direi, idealmente 20+), se vogliamo essere precisi.
Però più o meno, per inquadrare un ciclista, un intorno di +/- 100 di VAM direi che va bene spannometricamente.

Se uno non ha a disposizione un PM, la VAM è un indicatore migliore della "velocità media"....
 

fabrylama

Scalatore
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Vero, però di solito la vam si guarda su pendenze dal sopra il 7%. Andrebbe anche specificata la durata della salita (almeno 7-8 minuti direi, idealmente 20+), se vogliamo essere precisi.
Però più o meno, per inquadrare un ciclista, un intorno di +/- 100 di VAM direi che va bene spannometricamente.

Se uno non ha a disposizione un PM, la VAM è un indicatore migliore della "velocità media"....

Lo stesso ciclista può fare 1600 di vam su 7' al 10% o 1200 su 30' al 7%

Se ricordo bene Cassani quando parla di vam si riferisce sempre a salite fra il 6 e il 7% con durate intorno all'ora.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
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Spinetoli (AP)
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Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Lo stesso ciclista può fare 1600 di vam su 7' al 10% o 1200 su 30' al 7%

Se ricordo bene Cassani quando parla di vam si riferisce sempre a salite fra il 6 e il 7% con durate intorno all'ora.

Su di me noto una differenza molto inferiore. L'altro ieri ho fatto 907 per 48 minuti su 7,3% (Strava), ma, anche su 15 minuti, non credo di andare oltre i 1050 a parità di pendenza.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
Se ricordo bene Cassani quando parla di vam si riferisce sempre a salite fra il 6 e il 7% con durate intorno all'ora.

Appunto... calcolare la vam su 10 minuti di salita segnifica ben poco a mio avviso... posso benissimo farli anch'io forzando, è dopo un tot tempo che bisogna vedere se si riesce a restare per tot tempo in prossimità della soglia.
 

fabrylama

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Su di me noto una differenza molto inferiore. L'altro ieri ho fatto 907 per 48 minuti su 7,3% (Strava), ma, anche su 15 minuti, non credo di andare oltre i 1050 a parità di pendenza.

Io non ho fatto il confronto a parità di pendenza.
Nel tuo caso, tipicamente triplicando il tempo la potenza diminuisce del 7-8% e la vam diminuisce quasi altrettanto. Quindi se fai 907 per 48', su 15' (pari pendenza) dovresti fare 970-990.
 

renato65

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Io non ho fatto il confronto a parità di pendenza.
Nel tuo caso, tipicamente triplicando il tempo la potenza diminuisce del 7-8% e la vam diminuisce quasi altrettanto. Quindi se fai 907 per 48', su 15' (pari pendenza) dovresti fare 970-990.

Questo ci sta!
Era il 1200 vs 1600 che avevo letto prima che mi sembrava tanto come differenza.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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Questo ci sta!
Era il 1200 vs 1600 che avevo letto prima che mi sembrava tanto come differenza.

Sì, il punto è che non si può dire "più del 7%", perchè basta farsi il mortirolo per sballare tutto. Il confronto fra le vam è estremamente dipendente dalla pendenza, quindi se si vuole prendere un riferimento "assoluto" bisogna riferirsi a salite (che cassani definisce pedalabili) fra il 6 e il 7%.
Poi se durano 40 o 60' non cambia molto... basta non prenderne una da 7' però.
 

renato65

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Sì, il punto è che non si può dire "più del 7%", perchè basta farsi il mortirolo per sballare tutto. Il confronto fra le vam è estremamente dipendente dalla pendenza, quindi se si vuole prendere un riferimento "assoluto" bisogna riferirsi a salite (che cassani definisce pedalabili) fra il 6 e il 7%.
Poi se durano 40 o 60' non cambia molto... basta non prenderne una da 7' però.

In pratica la questione è che la pendenza della salita deve essere tale da farti andare ad una velocità per cui la resistenza dell'aria diventa trascurabile ed anche la resistenza di rotolamento delle ruote che, in pratica equivale ad uno 0,5-0,7 % di pendenza deve diventare piccola rispetto alla resistenza dovuta alla pendenza.

Diciamo che, a patto di avere i rapporti che ci consentano di pedalare bene, più aumenta la pendenza e più ci avviciniamo asintoticamente ad un valore di VAM = 3600 x P / (m x g)
dove P è la potenza, m la massa totale, g l'accelerazione di gravità.
 

fabrylama

Scalatore
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In pratica la questione è che la pendenza della salita deve essere tale da farti andare ad una velocità per cui la resistenza dell'aria diventa trascurabile ed anche la resistenza di rotolamento delle ruote che, in pratica equivale ad uno 0,5-0,7 % di pendenza deve diventare piccola rispetto alla resistenza dovuta alla pendenza.

Diciamo che, a patto di avere i rapporti che ci consentano di pedalare bene, più aumenta la pendenza e più ci avviciniamo asintoticamente ad un valore di VAM = 3600 x P / (m x g)
dove P è la potenza, m la massa totale, g l'accelerazione di gravità.

sì, ma l'asintoto lo raggiungi ben sopra il 10% di pendenza se sei abbastanza forte