Miglioramento In Salita

BARTOLI

Gregario
7 Maggio 2004
561
2
Visita sito
ragazzi visto e considerato che l'anno scorso nelle salite lunghe faticavo abbastanza vi chiedo se potete postarmi delle tabelle di allenamento per poter migliorare in salita.....per darvi un idea io l' anno scorso nei medi arrivavo dalla 20esima alla 30esima posizione e mi piacerebbe vedere se ho ancora un po' di margine di miglioramento.

grazie a tutti in anticipo

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
ragazzi visto e considerato che l'anno scorso nelle salite lunghe faticavo abbastanza vi chiedo se potete postarmi delle tabelle di allenamento per poter migliorare in salita.....per darvi un idea io l' anno scorso nei medi arrivavo dalla 20esima alla 30esima posizione e mi piacerebbe vedere se ho ancora un po' di margine di miglioramento.

conosci la tua percentuale di massa grassa e liquidi intra/extra cellulari?

gibe

Apprendista Passista
10 Agosto 2007
1.067
12
Garbagnate Milanese
Visita sito
Bici
De Rosa Avant

Stica....:hail:

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito

...solo per capire...ma fino ad adesso non facevi allenamenti specifici in salita? Oppure non sei convinto del tuo metodo di allenamento?
.......solo perchè se arrivavi tra 20 e 30 senza allenamenti specifici........il prox. anno sfiori il podio....

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
cosa ci sai dire in merito?

come influiscono sulle prestazioni e come si possono migliorare?

Diminuire la massa grassa,possibilmente senza intaccare quella magra, ovviamente, fa diminuire il peso ponderale e cio' crea un vantaggio, specialmente in salita.
per cio' che concerne le percentuali di liquidi presenti nel nostro corpo trovo che se ne parli troppo poco (non mi riferisco al forum) vista la straordinaria incidenza che possono avere sia sulle prestazioni agonistiche sia sulla salute.
un semplice ed economico esame bio-impedenziometrico (computerizzato) ci fa capire come siamo messi.
NON raramente si riscontra un'elevata percentuale di liquidi (ritenzione),probabilmente legata a un'alimentazione da correggere, con rischi maggiori di ipertensione (pressione alta).
In belgio e gran bretagna, ad esempio, con un provvedimento del ministero della sanita' si e' deciso di abbassare del 25% la quantita' di sale per la panificazione.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
io quest'annov correvo da under23 e dovrei essere un buon scalatore...:mrgreen:...ecco alcuni lavori che facevo:
-salita20'-30' impegnativa seduto 1'30" al medio e 30" un po' sopra la soglia (in watt, col cardio 30"alla soglia li vedi proprio male) cosi fino in cima
-salita10' in progressione partendo dal medio con ultimo minuto a tutta (nei primi 9 devi arrivare in soglia)
-salita regolare 30' un po' sopra il medio 85 rpm tutta:wacko:
-sfr (in particolare periodo invernale)
-40" a tutta- 20" recupero (magari inizia con 20-40, poi passi a 30-30 e infine a 40-20 dopo qualche settimana, comunque questo lavoro lo farei un po' piu' avanti, diciamo da marzo ad esempio)

secondo me in particolare gli gli esercizi di cambio di ritmo ti danno una brillantezza in salita incredibile (esercizio primo e ultimo della lista), spero di esserti stato utile, comunque considera che essendo appunto forte soprattutto in salita il mio preparatore mi faceva fare questi lavori proprio per farmi rendere al meglio in questa specialita', se vuoi qualche info in piu' chiedi pure

BARTOLI

Gregario
7 Maggio 2004
561
2
Visita sito
...solo per capire...ma fino ad adesso non facevi allenamenti specifici in salita? Oppure non sei convinto del tuo metodo di allenamento?
.......solo perchè se arrivavi tra 20 e 30 senza allenamenti specifici........il prox. anno sfiori il podio....

nessun allenamento specifico....ma arrivavo al limite 20 si ma dai primi sempre un discreto distacco

bonza

Novellino
4 Settembre 2007
82
1
livorno
Visita sito
io quest'annov correvo da under23 e dovrei essere un buon scalatore...:mrgreen:...ecco alcuni lavori che facevo:
-salita20'-30' impegnativa seduto 1'30" al medio e 30" un po' sopra la soglia (in watt, col cardio 30"alla soglia li vedi proprio male) cosi fino in cima
-salita10' in progressione partendo dal medio con ultimo minuto a tutta (nei primi 9 devi arrivare in soglia)
-salita regolare 30' un po' sopra il medio 85 rpm tutta:wacko:
-sfr (in particolare periodo invernale)
-40" a tutta- 20" recupero (magari inizia con 20-40, poi passi a 30-30 e infine a 40-20 dopo qualche settimana, comunque questo lavoro lo farei un po' piu' avanti, diciamo da marzo ad esempio)

secondo me in particolare gli gli esercizi di cambio di ritmo ti danno una brillantezza in salita incredibile (esercizio primo e ultimo della lista), spero di esserti stato utile, comunque considera che essendo appunto forte soprattutto in salita il mio preparatore mi faceva fare questi lavori proprio per farmi rendere al meglio in questa specialita', se vuoi qualche info in piu' chiedi pure

Ciao, volevo chiederti come venivano suddivisi nei giorni questi esercizi, tranne le sfr in inverno.
Non è che li facevi tutti nel solito giorno o si:cry

grazie

ALFONSO

Novellino
6 Settembre 2007
8
0
Visita sito
Per o.simo,
questi lavori in quale periodo dell'anno?
quante volte alla settimana?
un sommario programma per migliore in salita avendo anche io questa predisposizione e vorrei migliorarla ancora,
Grazie

tucanen20

Gregario
17 Novembre 2006
673
3
Visita sito

io arrivo sempre dalla metà classifica in giù...
dovresti tu spiegarmi come si fa ad arrivare nei 30