miglioramento parziale ?

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
salve a tutti, ho da poco intrapreso la passione della bdc e, come al mio solito mi sono gettato anima e corpo.
Forse ho esagerato, uscendo da subito 2-4 volte la settimana partendo da 40 ed ora vado sui 70 km.
Premetto: non ho la tripla e così mi son fatto anche salite impegnative (>8-10 % di 3-4 km) arrivando in cima cotto.
Ho notato dopo circa 1 mese e 1/2 : netto miglioramento in salita, quasi nullo miglioramento nelle V medie che riesco a tenere pur se con + km(di solito la media che ottengo è sui 28-29 con 70-75 rpm). Mi aspettavo di migliorare molto anche sulle medie ma non è così, perchè ? o è normale ?
Ciao e grazie a chi mi chiarirà le idee in merito.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Credo che da 40 a 70km ci sia un bel salto... Se riesci a tenere già le stesse medie, vuol dire che un miglioramento effettivamente c'è stato.
Poi un mese e mezzo è davvero poco, vedrai che vantaggi ci saranno fra 6 mesi od un anno...

Un piccolo consiglio: 70-75 rpm sono pochine, inizia, pian piano, gradualmente, a pedalare un po' più agile. Dapprima un dente in più, magari non per tutta l'uscita ma per pochi km. Io facendo così sono arrivato allo stato attuale, vado piuttosto agile.
 

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
Credo che da 40 a 70km ci sia un bel salto... Se riesci a tenere già le stesse medie, vuol dire che un miglioramento effettivamente c'è stato.
Poi un mese e mezzo è davvero poco, vedrai che vantaggi ci saranno fra 6 mesi od un anno...

Un piccolo consiglio: 70-75 rpm sono pochine, inizia, pian piano, gradualmente, a pedalare un po' più agile. Dapprima un dente in più, magari non per tutta l'uscita ma per pochi km. Io facendo così sono arrivato allo stato attuale, vado piuttosto agile.


grazie x il consiglio, ma non ho capito cosa intendi per vado + agile, cioè : inizio con un rapporto + duro per alleggerilro durante l'uscita o viceversa ? poi con il proseguire della stagione cerco di aumentare l'agilità o indurire i rapporti?
 
Correre e migliorare da 0 a 6 è una cosa.
Allenarsi per migliorare veramente è un'altra.
Il divertimento e la soddisfazione c'è in ogni caso, ed è meglio, a mio avviso allenarsi da subito; tempo permettendo.
Perchè, alla base di tutto ci vuole tempo.
I miglioramenti una volta raggiunto il 6 non saranno così repentini, ma ci vorrà molta testa per ottenerne, proprio perchè saranno lenti.
70/75 rpm saranno le rpm in cui riesci a esprimerti meglio in questo momento e questo la dice lunga proprio sul tuo stato di forma.
Ti serve un obiettivo, se hai intenzione di allenarti, che può essere una gara come semplicemente igliorare ed essere efficace a primavera.
Se ti può essere utile un consiglio, visto che tra poco le temperature scenderanno, inizia a pedalare più agile dalle 90 alle 100 rpm con un basso impegno cardiaco.
fai un test conconi per determinare le tue zone di allenamento e una visita biomeccanica.
Se ti ci appassioni è tutto tempo guadagnato.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Secondo me non si deve "snaturare" all'improvviso la sua cadenza naturale, cioè quella che gli viene spontanea...

Quello che intendevo io è che 70-75 rpm significa che usi in genere rapporti troppo duri per esprimere al meglio la potenza dei muscoli delle gambe.
L'idea è, a seconda dei casi, fra gli 80 e i 120 rpm diciamo, ma di solito ci si aggira intorno ai 90-100 rpm. Già 90 è un buon obiettivo che ti puoi prefissare.

Non devi però partire subito a 90 se non lo senti "tuo", cioè ti accorgi di farlo troppo forzatamente.
Prova gradualmente ad alzare questa cadenza. Se a 28-29 kmh vai a 70-75rpm significa che grossomodo usi un 53-16/17

Prova a tenere quella velocità col 19 (o il 18 se davanti hai la compact). Poi passerai ad usare un 39-17/16 e ti accorgerai gradualmente che avere cadenze più elevate ti affatica meno i muscoli.

Ci vuole allenamento anche in questo, adattarsi a cadenze elevate, ma i risultati sono molto appaganti, te lo dice uno che una volta (anni fa) andava "duro" e che ora invece preferisce l'agilità!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
grazie x il consiglio, ma non ho capito cosa intendi per vado + agile, cioè : inizio con un rapporto + duro per alleggerilro durante l'uscita o viceversa ? poi con il proseguire della stagione cerco di aumentare l'agilità o indurire i rapporti?

Per il momento insomma, come dicevo sopra, lascia stare indurire! Cerca solo di mettere rapporti meno duri...
 

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
vabbene, ora x prima cosa vi ringrazio, mi avete chiarito un pò le idee, poi vedo che rapporti monto (so solo che davanti ho il 53x?, poi mi compro un cardio col contapedalate e mi faccio il test (ovviamente in modo artigianale, sempre che ci riesca) ed inizio ad agilizzare la pedalata anche se mi sembra un attività pallosa, a me piace uscire, fare km e salite, e, xchè no, anche godermi i paesaggi!
Cosa si deve fare x migliorare.....
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
vabbene, ora x prima cosa vi ringrazio, mi avete chiarito un pò le idee, poi vedo che rapporti monto (so solo che davanti ho il 53x?, poi mi compro un cardio col contapedalate e mi faccio il test (ovviamente in modo artigianale, sempre che ci riesca) ed inizio ad agilizzare la pedalata anche se mi sembra un attività pallosa, a me piace uscire, fare km e salite, e, xchè no, anche godermi i paesaggi!
Cosa si deve fare x migliorare.....

Ma no, non è un granchè pallosa... E poi per quello ho detto di cominciare a pochi minuti per uscita, facendo tutto il resto come la fai di solito. Vedrai che un po' alla volta ti verrà naturale...
 

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
Beh, oggi ho provato a fare come dici, ho fatto circa 50 km andando dalle 80 alle 110 pedalate.
Devo dire che pur avendo la netta sensazione di non spingere abbastanza sul rapporto e di sviluppare una velocità piuttosto bassa (sui 25-26 kmh) per il resto non ho avvertito grossi problemi nè di fiato nè di andare troppo "fuori giri" (a 110 x la verità sì).
Forse era solo questione di convinzione e quindi penso che ora cercherò di non guardare tanto alla media che faccio ma alla cadenza che riesco a tenere.
Ho provato inoltre a migliorare la tecnica di pedalata spingendo alternativamente con 1 piede solo e l'altro sganciato e devo dire che ora capisco cosa vuol dire "pedalata rotonda" e "gioco di caviglia". Per la verità riesco a farlo abbastanza facilmente, il problema è che quando cerco di farlo con entrambi i piedi allora diventa un problema...
ci riuscirò mai?