Migliorare/aumentare la resistenza con i rulli

il_cicloamatore

Novellino
26 Maggio 2015
93
3
Gorla Maggiore, VA
Visita sito
Bici
Merida Reacto 5000
Salve

Sono nuovo in questo forum della bicicletta e volevo approfittare di questa sezione per porre una domanda di natura tecnica.

Premetto che come caratteristiche tecniche sono un passista e volevo sapere se l' allenamento sui rulli può essere uno dei tanti validi strumenti per aumentare e migliorare la resistenza sulla distanza.

Confesso in tutta sincerità che adesso come adesso riesco a mantenere costanti alcune punte massime di velocità (35-37 km/h per diversi km). La mia bici pesa 9,3 (alluminio), io ne peso 85 (1,85 di altezza) nel periodo di miglior forma (da giugno a inizio settembre) e non mi lamento per alcune medie sulla distanza che a volte realizzo. Ma il sogno di ogni atleta è sempre quello di migliorarsi.

Adesso come adesso quando metto la bici sui rulli faccio sempre delle sessioni di un' ora/un' ora e mezza circa cadenziate in questa maniera:

20 minuti di riscaldamento a non più di 75-80 pedalate al minuto
45-60 minuti quasi a tutta (rapporto 50-15 o 50-14)
20 minuti di defaticamento a 75-80 pedalate al minuto

Se qualcosa è sbagliato nella metodologia, ogni aiuto/consiglio è sempre ben accetto.

Grazie

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Salve

Sono nuovo in questo forum della bicicletta e volevo approfittare di questa sezione per porre una domanda di natura tecnica.

Premetto che come caratteristiche tecniche sono un passista e volevo sapere se l' allenamento sui rulli può essere uno dei tanti validi strumenti per aumentare e migliorare la resistenza sulla distanza.

Confesso in tutta sincerità che adesso come adesso riesco a mantenere costanti alcune punte massime di velocità (35-37 km/h per diversi km). La mia bici pesa 9,3 (alluminio), io ne peso 85 (1,85 di altezza) nel periodo di miglior forma (da giugno a inizio settembre) e non mi lamento per alcune medie sulla distanza che a volte realizzo. Ma il sogno di ogni atleta è sempre quello di migliorarsi.

Adesso come adesso quando metto la bici sui rulli faccio sempre delle sessioni di un' ora/un' ora e mezza circa cadenziate in questa maniera:

20 minuti di riscaldamento a non più di 75-80 pedalate al minuto
45-60 minuti quasi a tutta (rapporto 50-15 o 50-14)
20 minuti di defaticamento a 75-80 pedalate al minuto

Se qualcosa è sbagliato nella metodologia, ogni aiuto/consiglio è sempre ben accetto.

Grazie

Ciao,

la durata sulla distanza, la incrementi solo coprendo la distanza.
A parte la noia, sui rulli/spinbike, rischi veramente di bollire dopo 2 ore; non hai una termoregolazione adeguata.

A occhio, mi sembra sembra un po' bassa la frequenza di pedalata rispetto alla direzione in cui sta andando il ciclismo moderno. Comunque non c'è una verità assoluta, ognuno ha la propria cadenza, più o meno migliorabile.

Io che sono 1,80 x 83 kg, mi riscaldo 15' a 110/120 rpm, incrementando gradualmente lo sforzo.

Se ti va, possiamo continuare qui [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=198388[/URL] o-o

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
873
344
37
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Io i rulli li uso per far muovere le gambe durante l'inverno e per fare qualche lavoro specifico che non richieda più di 1h di allenamento. Per aumentare la resistenza sulla distanza credo che sui rulli sia quasi impossibile a meno di non essere masochisti.