Migliorare fuorisella... come?

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
Come si puo' migliorare resistenza ed allungare i periodi di fuori-sella (in piedi...)?? anche per lunghi trattti in salita....
Grazie a chiunque dispensi consigli o-o
anche a me interesserebbe molto..anche perkè..non riesco ancora a capire se stare molto fuorisella è una questione di potenza o altro...oppure se è una questione prettamente soggettiva;nonzo%

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
è una caratteristica soggettiva, in genere pedalando in fuori sella la velocità scende, ad eccezione dello scatto dove si riesce a scaricare tutta la potenza per un breve tratto.
va allenato il fuori sella, come?
percorrendo tratti in piedi lunghi in salita effettuando partenze da fermo in pianura..etc.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Come si puo' migliorare resistenza ed allungare i periodi di fuori-sella (in piedi...)?? anche per lunghi trattti in salita....

Non posso aiutarti, però ho notato che in salita quando pedalo fuori sella, la velocità diminuisce. Appena mi siedo riguadagno 1-2 km all'ora in più. Personalmente mi alzo solo per spezzare un po' o per saltare un pezzo particolarmante duro.

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
Non posso aiutarti, però ho notato che in salita quando pedalo fuori sella, la velocità diminuisce. Appena mi siedo riguadagno 1-2 km all'ora in più. Personalmente mi alzo solo per spezzare un po' o per saltare un pezzo particolarmante duro.

anche io ammetto che tendenzialmente sto seduta il piu a lungo possibile, almeno nei tratti non particolarmente impegnativi...anche se non so se è solo un'impressione, mi pare di sforzare di più la schiena nella zona lombare spingendo da seduta...;nonzo%
invece ho amici che si fanno anke le salitelle con poca pendenza tutte in piedi..e mi dicono che la salita è più "naturale" affrontarla in piedi...
mah...a livello di rendimento cosa è meglio? forse è davvero una prerogativa soggettiva...

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
credo ( almeno per me è così) che dipende molto dai rapporti che si utilizzano.
con un rapporto agile per me è impossibile quasi salire in piedi; usando rapporti più duri invece ho fatto senza particolari difficoltà salite di circa 6 km però con non più di 60 pedalate al minuto. in ogni caso, sempre per sola mia esperienza, la velocità scende rispetto alla stessa salita di 6 km fatta seduto con rapoporti agili a 80-90 pedalate al minuto.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
anche io ammetto che tendenzialmente sto seduta il piu a lungo possibile, almeno nei tratti non particolarmente impegnativi...anche se non so se è solo un'impressione, mi pare di sforzare di più la schiena nella zona lombare spingendo da seduta...;nonzo%
invece ho amici che si fanno anke le salitelle con poca pendenza tutte in piedi..e mi dicono che la salita è più "naturale" affrontarla in piedi...
mah...a livello di rendimento cosa è meglio? forse è davvero una prerogativa soggettiva...

Probabilmente dovrai correggere la posizione in bici...

La velocità in salita la si fa da seduti con il giusto rapporto e la giusta cadenza.
In genere ci si può alzare in piedi per mancanza di forza.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.479
479
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
E' una caratteristica individuale, che probabilmente non si allena, però va assecondata. In piedi si consuma di più e non ha molto senso forzarsi a fare in piedi tratti lunghi di salita, se non se ne sente il bisogno; però provarci serve a migliorare la coordinazione del gesto per cui specie per i neofiti, è utile provarci spesso. Parecchi non ci sanno andare, in piedi.
Personalmente lo faccio spesso, ma più che altro per cambiare posizione e per sgranchirmi dalla posizione seduta, che purtroppo non riesco a tenere per lunghi tratti.

Chi fa le salite tutte in piedi a volte usa rapporti troppo duri, il che su molte salitelle delle nostre parti (Trinity?) va anche bene, ma su salite più serie, no.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Io se in salita vado fuori sella aumento i watt erogati e quindi aumento la velocità. Certo non ci rimango per mezzora, ma sicuramente molto più di uno scatto.

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
E' una caratteristica individuale, che probabilmente non si allena, però va assecondata. In piedi si consuma di più e non ha molto senso forzarsi a fare in piedi tratti lunghi di salita, se non se ne sente il bisogno; però provarci serve a migliorare la coordinazione del gesto per cui specie per i neofiti, è utile provarci spesso. Parecchi non ci sanno andare, in piedi.
Personalmente lo faccio spesso, ma più che altro per cambiare posizione e per sgranchirmi dalla posizione seduta, che purtroppo non riesco a tenere per lunghi tratti.

Chi fa le salite tutte in piedi a volte usa rapporti troppo duri, il che su molte salitelle delle nostre parti (Trinity?) va anche bene, ma su salite più serie, no.

grazie Ste molto esaurienteo-oio purtrpoppo non sono una di quelle che se le fa tutte in piedi però tu sai con ki esco di solito e lui è un habituè dei fuorisella..spesso anke in pianura me lo vedo alzarsi sui pedali non so se lo fa x allenarsi, x spezzare il ritmo o cosa...io certo in quello non ho preso da lui..:mrgreen:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
a

Sì, penso sia una caratteristica soggettiva. Vi ricordate il mitico Panta che tirate lunghe in piedi che faceva, però non sempre riusciva fare la differenza nei confronti degli avversari diretti, come il Miguel Indurain che recuperava (...non sempre) stando praticamente sempre seduto e neppure Lance Armstrong stava molto in piedi. Certo che Pantani era Pantani, e sono in pochi a riuscire a fare ciò che faceva lui......anzi, mi sa al momento nessuno! Quindi sono convinto che sia proprio una caratteristica personale.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ti porto la mia esperienza: non so se sia la soluzione giusta ma io ne ho tratto enrome beneficio per riuscire a stare per lunghi periodi fuori sella quando pedalo su strada.
Quando mi alleno sui rulli e quando inserisco livelli di resistenza abbastanza alti sul rullo stesso (4-5) e rapporti agili sul muletto (39x17-19) durante la sessione di 10' sto spesso fuori sella per 2/3 del tempo e riesco abbastanza bene a farlo.
Mi sono accorto poi che, dopo un periodo di allenamento sui rulli, se mi trovo ad uscire su strada e a fare un fuorisella riesco tranquillamente a rimanerci per molto, molto tempo senza sentire il bisogno di rimettermi a sedere.

giannit60

Pignone
9 Agosto 2008
126
0
Cellatica
www.teambikegussago.it
Ciao a tutti.

Quando non ero allenato non riuscivo propio ad alzarmi , perchè cmq rompe il ritmo, è come accelerare.

Adesso ogni tanto lo faccio sia in salita che in pianura. Aiuta a rilanciare , quando mi alzo spendo di più ma vado anche di più almeno un 15% in velocita se sto andando ai 30 km/h passo ai35 km/h in 3 4 pedalate.

Ciao Gianni.

Ovviamente sono u passistone 1,76m x 74 kg anni tanti 48.

STEROSSO

Pedivella
11 Luglio 2008
349
1
castelvetro mo
Visita sito
Ti porto la mia esperienza: non so se sia la soluzione giusta ma io ne ho tratto enrome beneficio per riuscire a stare per lunghi periodi fuori sella quando pedalo su strada.
Quando mi alleno sui rulli e quando inserisco livelli di resistenza abbastanza alti sul rullo stesso (4-5) e rapporti agili sul muletto (39x17-19) durante la sessione di 10' sto spesso fuori sella per 2/3 del tempo e riesco abbastanza bene a farlo.
Mi sono accorto poi che, dopo un periodo di allenamento sui rulli, se mi trovo ad uscire su strada e a fare un fuorisella riesco tranquillamente a rimanerci per molto, molto tempo senza sentire il bisogno di rimettermi a sedere.
ma con quel rapporto con quantepedalate al min. riesci a starci in piedi?
non esistono delle specie di sfr fuori sella??
io con quelle classiche, ho tratto notevoli benefici...

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
ma con quel rapporto con quantepedalate al min. riesci a starci in piedi?
non esistono delle specie di sfr fuori sella??
io con quelle classiche, ho tratto notevoli benefici...

Approssimativamente, quest'anno che ho montato il contapedalate sul muletto te lo posso dire, fra le 80 e le 85 quando ho già raggiunto un buon allenamento e diciamo che su 10' sto fuorisella per non meno di 7'.

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
57
refrontolo
Visita sito
premetto che secondo me è una caratteristica innata stare fuorisella per lunghi periodi, ma... come qualsiasi caratteristica si può affinare allenandosi a farla. Molto dipende anche dalle caratteristiche, io nel mio piccolo posso dire che partendo da un peso abbastanza basso e caratteristiche da scalatore faccio parecchi periodi fuori sella sempre però scalando due denti riducendo le pedalate e ovviamente alzando un poco i battiti e cercando di aumentare la velocità. Io nelle sfide con gli amici della domenica uso il fuorisella per rompere il ritmo ai passisti e provare a staccarli :mrgreen:. e sulle salite lunghe il fuorisella serve anche per rilassare un poco la muscolatura.

resta il fatto che il fuorisella va allenato anche perchè è un gesto complesso e coordinato e farlo bene o male può voler dire cambiare la prestazione abbastanza radicalmente

Per esempio io spesso faccio questa http://www.salite.ch/7396.asp?mappa...4v6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661 con il 50/23 o 34/15-17 a 65/70 pedalate tutta in piedi oppure primi 5min in piedi 5min seduto 5min in piedi

Ultima modifica:

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi
Ricordo che più di una volta ai giri d'Italia, Davide Casani disse che in salita chi è più leggero di 65 kg predilige il fuorisella.

Forse dipende dai Watt prodotti in valore assoluto.

Ipotesi con numeri messi a caso, ma proporzionati:
chi pesa 55 (sella), produce in totale 275W (alla soglia anaerobica) pari a 5 W per ogni kg del suo peso.
chi pesa 95 (Bäckstedt) produce in totale 400W (alla soglia anaerobica) pari a 4.2 W per ogni kg del suo peso. Forse 4.2 W per ogni kg non è sufficiente e/o conveniente dal punto di vista del consumo energetico per alzare il cul@ dalla sella.

Il gesto atletico trova sempre la via più economica.

Forse per valori di potenza relativi superiori a 4.5 W/Kg conviene alzarsi in piedi.

Pantani era alto 1.72 x 58-60 kg di peso se non ricordo male. Quindi aveva valori di potenza relativi decisamente superiori a 4.5 W/Kg.