Migliorare fuorisella... come?

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi
altre considerazioni:

molto dipende oltre alla leggerezza che è fondamentale, le caratteristiche legate alle catene cinetiche. Se non ricordo male, Pantani aveva un p'ò di prognatismo che si riconduce nella maggior parte dei casi ad una retroversione del bacino con conseguente allungo degli psoas ed accorciamento degli ischiocrurali. Per farla breve si faceva aiutare dai muscoli flessori (quelli posteriori della coscia) che gli conferivano quella pedalata caratteristica in punta di piedi. Ad esempio quando si alzava sui pedali oltre a spingere col SX tirava la pedivella col DX usando in maniera massiccia i flessori.

Per concludere sono richieste inoltre caratteristiche esplodive, tipiche della corsa a piedi, ma secondo alcune scuole di pensioro è controproducente per il ciclismo. Sembra che la motivazione è legata alla differenza del gesto: concentrico per il ciclismo ed eccentrico per il running. Io nella preparazione faccio anche running contrariamente a quello che si dice.
 

umbe69

Novellino
2 Settembre 2008
12
0
Visita sito
dalla mia esperienza sono convinto che l'essere spesso o meno in fuorisella dipenda prima di tutto dal peso (mai visto persone massicce che pedalano molto in piedi...!) ed anche dall'allenamento specifico. un ciclista completo deve alternare i 2 stili in base alle necessità. o-o
 

biciingiro

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2008
2.028
4
74
Roma Torrevecchia
www.biciingiro.it
Bici
Cervelo R3
Esiste il passista e lo scalatore, thread aperto poco tempo fa.
La differenza è dovuta in special modo alla struttura muscolare e fisica.
Il magro sarà naturalmente uno scalatore con grossi polpacci e alternerà alle sedute i fuorisella. Il "grosso" in genere, per le regioni già dette, se ne starà buono buono sulla sella andando sempre dello stesso ritmo.
Sbaglio?:-)
 

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
36
Rovello Porro
Visita sito
Il fuori sella è utile nel momento in cui si vuole rilanciare l'andatura in salità, o nel momento in cui si effettua un'attacco comunque uno scatto.
Io vado molto bene in salita, solo che avevo la tendenza a rimanere sempre seduto a ritmo costante, per migliorare quindi i tratti in piedi il mio ds mi ha fatto fare allenamenti specifici come:
-salite da 20'-30' minuti alternando 1' min in piedi e 1' min seduto;
-salite facendo 1 km seduto e 1 km in piedi, 2 km seduto e 2 km in piedi, 3 km seduto e 3 km in piedi....nel momento in cui ci si alza in piedi si buttano giu 1 o 2 denti da seduto si scalano andando più agili......
 

lucy

Apprendista Passista
3 Ottobre 2007
1.000
0
51
Giarre (Ct)
Visita sito
E' una caratteristica personale,mi spiego:prendo il mio esempio,io le salite le affronto quasi esclusivamente da seduta solo nei tratti più duri mi alzo fuori sella per rilanciare la bici in genere chi ha questa caratteristica viene classificato un passista scalatore come lo è per esempio Ivan Basso...chi in genere affronta le salite quasi tutta in fuori sella è considerato uno scalatore puro...cmq tale caratteristica può essere migliorata partendo quasi da fermo in un tratto in pianura e scattando appena inizia la salita...
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Cosa bisogna fare per aver una migliore pedalata in piedi per me è una cosa che non riesco a fare se non per piccoli tratti poi ho un cedimento e mi devo sedere se voglio continuare a salire o capito che peso 91kg e reggerli non e facile in salita ma esiste un metodo per rinforzare la pedalata in piedi oltre che naturalmente allenarsi anche nelle piccole salite ad alzarsi cosa che a me non viene spontanea come invece vedo fare ad altri ciclisti che anche su piccole salite si alzano grazie
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Prova a fare questo esercizio
1 min in piedi 60/70 pedalate
1 min seduto 80/90 pedalate
2 min in piedi 60/70 pedalate
2 min seduto 80/90 pedalate
3 min in piedi 60/70 pedalate
3 min seduto 80/90 pedalate
e poi a scendere
all'inizio non arrivare a 3 minuti poi potrai anche arrivare a 4
io mi sono trovato bene
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Cosa bisogna fare per aver una migliore pedalata in piedi per me è una cosa che non riesco a fare se non per piccoli tratti poi ho un cedimento e mi devo sedere se voglio continuare a salire o capito che peso 91kg e reggerli non e facile in salita ma esiste un metodo per rinforzare la pedalata in piedi oltre che naturalmente allenarsi anche nelle piccole salite ad alzarsi cosa che a me non viene spontanea come invece vedo fare ad altri ciclisti che anche su piccole salite si alzano grazie

Provato a scalare un paio di denti?? ;)
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Secondo me pedalare in piedi deve riuscire quasi naturale, ed è tanto più naturale (e più utile) quanto più sei leggero e potente. Puoi anche provare ad allenarti in questo senso, ma finché il peso rimarrà alto sarà sempre un gesto forzato.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
io 91 kg li ero a marzo ed il fuorisella me lo sognavo, chiedendomi come cavolo fosse possibile riuscire a mantenerlo per più di dieci pedalate (vedi il mio post del 2008 poco sopra)

Oggi a 74 kg vado fuorisella senza il minimo problema e ci resto quanto serve. Credimi, almeno per me la soluzione è stata tutta li.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Ho capito che bisogna calare di peso non ci sono altre alternative dovrò mettermi in clausura perchè ho tanti diavoletti tentatori (amici bastardi) che pensano solo alle cene e mi lascio facilmente trascinare
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Questa estate ho fatto una salita lunga e facile con mia moglie ad una velocità ridicola
Per cercare di stargli affianco sono partito in fuorisella tenendo una cadenza bassissima mentre lei pedalava da seduta e soffriva, salivamo a 7, 8 km/h, praticamente fermi
Dopo qualche minuto di fuorisella mi sono detto "vabbè facciamola tutta cosi, tanto altro non c'è da fare ...". È diventata una sfida, ho fatto 1h 20' di fuorisella, fino in cima
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
658
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Questa estate ho fatto una salita lunga e facile con mia moglie ad una velocità ridicola
Per cercare di stargli affianco sono partito in fuorisella tenendo una cadenza bassissima mentre lei pedalava da seduta e soffriva, salivamo a 7, 8 km/h, praticamente fermi
Dopo qualche minuto di fuorisella mi sono detto "vabbè facciamola tutta cosi, tanto altro non c'è da fare ...". È diventata una sfida, ho fatto 1h 20' di fuorisella, fino in cima

Meglio di Horner..:mrgreen: