Migliorare il fine gara in salita

Fa_oro

Novellino
21 Novembre 2020
8
11
31
Lamon
Visita sito
Bici
Orbea
Ciao a tutti!

Una piccola premessa:
vado in bici da un paio d'anni, e quest'anno ho potuto partecipare a tre granfondo.
Nel periodo che va da settembre ad aprile gioco a calcio e la bici trova poco spazio (qualche uscita il sabato), nei restanti mesi faccio 150/200 km a settimana (senza lavori specifici). Alla prima gara arrivo con ca. 2000 km nelle gambe.
Premetto che durante la gara sto attento all'alimentazione e cerco di non "finirmi" nei primi km cercando di risparmiarmi. Inoltre, vivendo in montagna sono abituato a percorsi con dislivello.
Sono alto 1,88 x 72 kg con una FTP di 300.

Un problema che mi si è presentato in ogni granfondo a cui abbia partecipato è il seguente: nell'ultima salita di giornata le gambe sono finite, mi fanno male e non riesco a spingere. Se nelle prime salite salgo a 160/170 battiti, nell'ultima parte della gara non riesco ad andare sopra ai 150 bpm, appunto perchè non ho più forza. Parlo di gf da 120 km, tipo sportful.
Se per i primi 100km mi piazzo bene (rispetto alle mie aspettative chiaramente), negli ultimi 20km mi vedo sorpassare da 50 persone (moralmente è terribile :-()

Mi chiedevo se qualcuno avesse qualche consiglio a riguardo, si tratta solamente di una mancanza di km sulle gambe o può trattarsi di mancanza di forza da allenare con lavori specifici?
Lo so che è difficile dare una risposta e che le variabili in gioco sono tantissime, ma sono alla ricerca di qualche spunto :)

Grazie a chi risponderà
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti!

Una piccola premessa:
vado in bici da un paio d'anni, e quest'anno ho potuto partecipare a tre granfondo.
Nel periodo che va da settembre ad aprile gioco a calcio e la bici trova poco spazio (qualche uscita il sabato), nei restanti mesi faccio 150/200 km a settimana (senza lavori specifici). Alla prima gara arrivo con ca. 2000 km nelle gambe.
Premetto che durante la gara sto attento all'alimentazione e cerco di non "finirmi" nei primi km cercando di risparmiarmi. Inoltre, vivendo in montagna sono abituato a percorsi con dislivello.
Sono alto 1,88 x 72 kg con una FTP di 300.

Un problema che mi si è presentato in ogni granfondo a cui abbia partecipato è il seguente: nell'ultima salita di giornata le gambe sono finite, mi fanno male e non riesco a spingere. Se nelle prime salite salgo a 160/170 battiti, nell'ultima parte della gara non riesco ad andare sopra ai 150 bpm, appunto perchè non ho più forza. Parlo di gf da 120 km, tipo sportful.
Se per i primi 100km mi piazzo bene (rispetto alle mie aspettative chiaramente), negli ultimi 20km mi vedo sorpassare da 50 persone (moralmente è terribile :-()

Mi chiedevo se qualcuno avesse qualche consiglio a riguardo, si tratta solamente di una mancanza di km sulle gambe o può trattarsi di mancanza di forza da allenare con lavori specifici?
Lo so che è difficile dare una risposta e che le variabili in gioco sono tantissime, ma sono alla ricerca di qualche spunto :)

Grazie a chi risponderà

La forza e i km sono la base ... senza non vai da nessuna parte
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sicuramente giocandolo à calciatori la forza non gli manca, gli manca ovviamente il fondo. Forse se già non lo fa ,proverei ad imparare à pedalare molto agile. Per preservare la gamba
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
beh direi che se vuoi ottenere risultati dovresti togliere spazio al calcio e darlo ad allenamenti piu strutturati altrimenti la vedo difficile, peraltro non mi pare che parti male data la ftp di 300w che proprio schifo non fa.... :mrgreen:
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti!

Una piccola premessa:
vado in bici da un paio d'anni, e quest'anno ho potuto partecipare a tre granfondo.
Nel periodo che va da settembre ad aprile gioco a calcio e la bici trova poco spazio (qualche uscita il sabato), nei restanti mesi faccio 150/200 km a settimana (senza lavori specifici). Alla prima gara arrivo con ca. 2000 km nelle gambe.
Premetto che durante la gara sto attento all'alimentazione e cerco di non "finirmi" nei primi km cercando di risparmiarmi. Inoltre, vivendo in montagna sono abituato a percorsi con dislivello.
Sono alto 1,88 x 72 kg con una FTP di 300.

Un problema che mi si è presentato in ogni granfondo a cui abbia partecipato è il seguente: nell'ultima salita di giornata le gambe sono finite, mi fanno male e non riesco a spingere. Se nelle prime salite salgo a 160/170 battiti, nell'ultima parte della gara non riesco ad andare sopra ai 150 bpm, appunto perchè non ho più forza. Parlo di gf da 120 km, tipo sportful.
Se per i primi 100km mi piazzo bene (rispetto alle mie aspettative chiaramente), negli ultimi 20km mi vedo sorpassare da 50 persone (moralmente è terribile :-()

Mi chiedevo se qualcuno avesse qualche consiglio a riguardo, si tratta solamente di una mancanza di km sulle gambe o può trattarsi di mancanza di forza da allenare con lavori specifici?
Lo so che è difficile dare una risposta e che le variabili in gioco sono tantissime, ma sono alla ricerca di qualche spunto :)

Grazie a chi risponderà
Probabilemente si tratta semplicemente di poco allenamento, già ti manca tutta la parte invernale della stagione che è fondamentale, poi in stagione 150/200 km sono pochini. Se poi sono suddivisi su 3/4 uscite significa che ne fai 50/70 a volta, nelle gare ne fai quasi il doppio, è normale che tu arrivi finito.
Dovresti cercare di gestire meglio le energie, restando molto entro il limite nella prima parte.
Oppure decidere di abbandonare lo sport minore ( :))): ) e dedicarti solo al ciclismo, 4 w/kg senza allenarsi sono un ottima dote, ti potresti togliere parecchie soddisfazioni.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.778
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao a tutti!

Una piccola premessa:
vado in bici da un paio d'anni, e quest'anno ho potuto partecipare a tre granfondo.
Nel periodo che va da settembre ad aprile gioco a calcio e la bici trova poco spazio (qualche uscita il sabato), nei restanti mesi faccio 150/200 km a settimana (senza lavori specifici). Alla prima gara arrivo con ca. 2000 km nelle gambe.
Premetto che durante la gara sto attento all'alimentazione e cerco di non "finirmi" nei primi km cercando di risparmiarmi. Inoltre, vivendo in montagna sono abituato a percorsi con dislivello.
Sono alto 1,88 x 72 kg con una FTP di 300.

Un problema che mi si è presentato in ogni granfondo a cui abbia partecipato è il seguente: nell'ultima salita di giornata le gambe sono finite, mi fanno male e non riesco a spingere. Se nelle prime salite salgo a 160/170 battiti, nell'ultima parte della gara non riesco ad andare sopra ai 150 bpm, appunto perchè non ho più forza. Parlo di gf da 120 km, tipo sportful.
Se per i primi 100km mi piazzo bene (rispetto alle mie aspettative chiaramente), negli ultimi 20km mi vedo sorpassare da 50 persone (moralmente è terribile :-()

Mi chiedevo se qualcuno avesse qualche consiglio a riguardo, si tratta solamente di una mancanza di km sulle gambe o può trattarsi di mancanza di forza da allenare con lavori specifici?
Lo so che è difficile dare una risposta e che le variabili in gioco sono tantissime, ma sono alla ricerca di qualche spunto :)

Grazie a chi risponderà
Fine della "benzina", significa che ti sei alimentato male soprattutto nella settimana precedente l' "evento" ( preferisco non chiamarla gara ) e durante lo stesso. Poi...... i 150 km che fai a settimana li dovresti fare in un' unica uscita, ti manca il fondo, ti mancano le ore di sella, probabilmente ti mancano anche i cambi di ritmo......se posso darti un consiglio cerca un gruppo di persone che facciano giri superiori ai 100 km, ma non dei vecchi come me, gente che pesta a buon ritmo, stai con loro il più possibile, poi, se non ce la fai, staccati prima di esaurirti e continua per conto tuo senza pensieri nefasti, allunga il giro e metti del fieno in cascina. Prima o poi farai tutto il giro con gli altri e agli "eventi" non ti si spegnerà più la luce.
 
  • Mi piace
Reactions: Snow and bianco70

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
Ciao a tutti!

Una piccola premessa:
vado in bici da un paio d'anni, e quest'anno ho potuto partecipare a tre granfondo.
Nel periodo che va da settembre ad aprile gioco a calcio e la bici trova poco spazio (qualche uscita il sabato), nei restanti mesi faccio 150/200 km a settimana (senza lavori specifici). Alla prima gara arrivo con ca. 2000 km nelle gambe.
Premetto che durante la gara sto attento all'alimentazione e cerco di non "finirmi" nei primi km cercando di risparmiarmi. Inoltre, vivendo in montagna sono abituato a percorsi con dislivello.
Sono alto 1,88 x 72 kg con una FTP di 300.

Un problema che mi si è presentato in ogni granfondo a cui abbia partecipato è il seguente: nell'ultima salita di giornata le gambe sono finite, mi fanno male e non riesco a spingere. Se nelle prime salite salgo a 160/170 battiti, nell'ultima parte della gara non riesco ad andare sopra ai 150 bpm, appunto perchè non ho più forza. Parlo di gf da 120 km, tipo sportful.
Se per i primi 100km mi piazzo bene (rispetto alle mie aspettative chiaramente), negli ultimi 20km mi vedo sorpassare da 50 persone (moralmente è terribile :-()

Mi chiedevo se qualcuno avesse qualche consiglio a riguardo, si tratta solamente di una mancanza di km sulle gambe o può trattarsi di mancanza di forza da allenare con lavori specifici?
Lo so che è difficile dare una risposta e che le variabili in gioco sono tantissime, ma sono alla ricerca di qualche spunto :)

Grazie a chi risponderà

Ogni sport è un alchimia di vari elementi. Nel ciclismo la forza è SOLO ( sottolineo ) uno di quelli.
Se noti un crollo vuole dire che sicuramente non sei allenato e sicuramente la prima parte tieni un ritmo troppo alto in rapporto al tuo stato di forma ed alla distanza che devi coprire.
Hai due opzioni davanti a te :
A - Lasci stare le GF e ti orienti sulle medio fondo. In questo modo senza modificare troppo i tuoi schemi puoi ottenere maggiori soddisfazioni perchè l'evento è proporzionato alle tue sedute di allenamento.
B - Ti concentri solo sulla bici e segui i consigli che ti sono stati dati.

Negli anni le GF hanno estremizzato Km e Dsl+ e solo pochi riescono ad essere competitivi ( che non vuole dire finirle ).
Serve troppo tempo per prepararle e una persona normale con lavoro/famiglia e anche altre passioni come fa ?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.778
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ogni sport è un alchimia di vari elementi. Nel ciclismo la forza è SOLO ( sottolineo ) uno di quelli.
Se noti un crollo vuole dire che sicuramente non sei allenato e sicuramente la prima parte tieni un ritmo troppo alto in rapporto al tuo stato di forma ed alla distanza che devi coprire.
Hai due opzioni davanti a te :
A - Lasci stare le GF e ti orienti sulle medio fondo. In questo modo senza modificare troppo i tuoi schemi puoi ottenere maggiori soddisfazioni perchè l'evento è proporzionato alle tue sedute di allenamento.
B - Ti concentri solo sulla bici e segui i consigli che ti sono stati dati.
Fin qui siamo d' accordo
Negli anni le GF hanno estremizzato Km e Dsl+
A me sembra che il chilometraggio sia ridotto, una volta il "lungo" era di circa 200 km, il "medio" di 120.
e solo pochi riescono ad essere competitivi ( che non vuole dire finirle ).
Serve troppo tempo per prepararle e una persona normale con lavoro/famiglia e anche altre passioni come fa ?
Qui torniamo ad essere d' accordo, quelli che fanno realmente la corsa sono pochi.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
@Fa_oro : ti hanno dato tutti i suggerimenti piu 'appropriati. Sta a te decidere cosa fare in funzione dei tuoi obiettivi. Vuoi diventare un drago delle GF da 200 km? Bene, dimentica il calcio/calcetto, iscriviti ad una societa' ciclistica della tua zona e fai tutte le uscite settimanali con il gruppo e tutte le GF nella zona . Se hai stoffa e costanza dopo un tot di anni potrai toglierti qualche soddisfazione tra i primi 10 di categoria. Altrimenti continua col calcio, cura la tua alimentazione pre/in gara e fai solo mediofondo 90-120 km con percorso misto: vedrai che ti appassioni perche' con il tuo cuore da calciatore potrai toglierti soddisfazioni nei cambi ritmo, nelle chiusure e nell'andare a prendere qualcuno davanti con uno scatto . Questo era quello che facevo io e il divertimento e' stato assicurato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
@Fa_oro : ti hanno dato tutti i suggerimenti piu 'appropriati. Sta a te decidere cosa fare in funzione dei tuoi obiettivi. Vuoi diventare un drago delle GF da 200 km? Bene, dimentica il calcio/calcetto, iscriviti ad una societa' ciclistica della tua zona e fai tutte le uscite settimanali con il gruppo e tutte le GF nella zona . Se hai stoffa e costanza dopo un tot di anni potrai toglierti qualche soddisfazione tra i primi 10. Altrimenti continua col calcio, cura la tua alimentazione pre/in gara e fai solo mediofondo 90-120 km con percorso misto: vedrai che ti appassioni perche' con il tuo cuore da calciatore potrai toglierti soddisfazioni nei cambi ritmo, nelle chiusure e nell'andare a prendere qualcuno davanti con uno scatto . Questo era quello che facevo io e il divertimento e' stato assicurato
Se vuol provare ad emergere e divertirsi nel ciclismo dovrebbe abbandonare il calcio, non è pensabile poter essere competitivi allenandosi in modo specifico solo 3/4 mesi l'anno.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

Fa_oro

Novellino
21 Novembre 2020
8
11
31
Lamon
Visita sito
Bici
Orbea
Grazie a tutti per le risposte, mi ha fatto davvero tanto piacere ricevere tutti questi consigli!

Giusto per rispondere a qualche commento:

Il calcio è sempre stata una mia grande passione, ho 29 anni e ci gioco da quando ne avevo 10.
Vorrei approfittare di questi ultimi 1/2 anni per fare ancora un paio di stagioni fatte bene, vedo che i problemi fisici aumentano e le partite saltate per infortuni sono sempre di più, ma mi diverto ancora un sacco e mi piace essere parte di un gruppo, di una squadra, anche fuori dal campo!

Per la bici invece credo ci sarà tanto tempo, mi piace un po' di competizione ma non ho grandi ambizioni. Gli obbiettivi che mi pongo sono sempre contro me stesso. Sicuramente quando mollerò il calcio mi ci dedicherò in modo più strutturato sia quantitativamente che qualitativamente, ho visto che è un o sport che mi da molte soddisfazioni, oltre al superare i propri limiti, ti dà la possibilità di vivere luoghi fantastici in un modo unico.
Ho cominciato ad andare in bici quando ero fermo con il calcio causa covid e mi si è aperto un mondo, fosse per me mi allenerei tutti i giorni!!

Detto questo (che probabilmente non interessa a nessuno di voi :-)xxxx) vi ringrazio ancora e trarrò sicuramente spunto da tutti i vostri suggerimenti!
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mangia di più durante..prova ad arrivare a 80 grammi ora
E questo lo farebbe migliorare in salita?
Il suo "problema" è già stato definito, ed è che preferisce non fare esclusivamente ciclismo, anzi lo fa in maniera molto minoritaria nel computo totale della sua attività.
Quindi, in sostanza, avrà pochissimi margini di miglioramento.
Oltretutto 80 gr/h di carbo richiedono in certo allenamento per essere assunti, e si torna al discorso di prima :ueh: