Migliorare la resistenza in pianura dopo 85/90 km

bozsuipedali

Pignone
2 Maggio 2012
189
4
Occhiobello (RO)
Visita sito
Bici
Atlanta corsa ciclocross, Bottecchia Gavia 27.5
Ciao a tutti, ho iniziato a pedalare in bdc da un paio d'anni e con una squadra da quest'anno. Ho fatto qualche medio fondo competitiva e sui 85/90 km e 1300/1400 mt di un percorso medio in gruppo riesco a tenere i 30 km/h poco meno in solitaria.
Dopo la premessa arrivo al dunque: al di la di aver un problema di dimensioni del telaio (secondo me leggermente grande) tale da impedirmi una corretta posizione per spingere sui pedali e non soffrire di mal di schiena dal km 95/100 in poi (e a breve farò la prima visita biomeccanica per capire e spero risolvere) in genere in un'uscita o medio fondo tipo dopo i primi km di falsopiano e le varie salite arrivo al tratto finale in pianura e qui (a parità di ritmo/sforzo delle salite precedenti) se ho solo 15/20 km riesco a gestirmi e a finire bene ma se il tratto finale é 35/40 km fatico terribilmente a tenere una media decente e gli ultimi 15 sono difficili. Ora mo chiedo per migliorare il passo in pianura nel tratto finale per aumentare in sostanza la resistenza al di la di fare giri più lunghi (e fino a quando non risolvo il problema biomeccanico a parte un 140 km e un 120 km sono sempre sui 100/110 km come potrei fare? Secondo voi é una questione di errata gestione dello sforzo o posso migliorare con qualche allenamento specifico?

Grazie in anticipo a chi vorrà fornire il proprio contributo!!

Daniel Bennet

Pignone
17 Maggio 2014
199
1
Visita sito
Bici
Cipollini Rb1000
Ciao a tutti, ho iniziato a pedalare in bdc da un paio d'anni e con una squadra da quest'anno. Ho fatto qualche medio fondo competitiva e sui 85/90 km e 1300/1400 mt di un percorso medio in gruppo riesco a tenere i 30 km/h poco meno in solitaria.
Dopo la premessa arrivo al dunque: al di la di aver un problema di dimensioni del telaio (secondo me leggermente grande) tale da impedirmi una corretta posizione per spingere sui pedali e non soffrire di mal di schiena dal km 95/100 in poi (e a breve farò la prima visita biomeccanica per capire e spero risolvere) in genere in un'uscita o medio fondo tipo dopo i primi km di falsopiano e le varie salite arrivo al tratto finale in pianura e qui (a parità di ritmo/sforzo delle salite precedenti) se ho solo 15/20 km riesco a gestirmi e a finire bene ma se il tratto finale é 35/40 km fatico terribilmente a tenere una media decente e gli ultimi 15 sono difficili. Ora mo chiedo per migliorare il passo in pianura nel tratto finale per aumentare in sostanza la resistenza al di la di fare giri più lunghi (e fino a quando non risolvo il problema biomeccanico a parte un 140 km e un 120 km sono sempre sui 100/110 km come potrei fare? Secondo voi é una questione di errata gestione dello sforzo o posso migliorare con qualche allenamento specifico?

Grazie in anticipo a chi vorrà fornire il proprio contributo!!

L'unico modo per avere più resistenza è fare più km, più fai uscite lunghe più "sopporti" quelle distanze. Lascia perdere lavori specifici

• Mi piace
Reactions: tulliodg

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
La resistenza si fa aumentando i km e le ore di sella, prova a fare 7 ore di sella e vedrai subito i miglioramenti, comunque non basta solo pedalare, qualche lavoretto specifico ci stá. Tipo i cambi di ritmo e allunghi a tutta con recupero con diverse serie, sia in pianura che salita, e impara a tenere una pedalata rotonda sulle 90 pedalate anche 100 se riesci.

bozsuipedali

Pignone
2 Maggio 2012
189
4
Occhiobello (RO)
Visita sito
Bici
Cadenza ok. Giro medio con salite sto sulle 85 rpm mentre in piana dalle 95 alle 105 a velocità di crociera. Ok. Visto il poco tempo e i problemi di sella per ora mi limito ai lavori specifici concentrati e di qualità. per i lunghi dovrò attendere.. Grazie

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
come già detto devi allungare i tuoi percorsi tipo ed evitare le uscite di gruppo, nelle quali se si sta in scia lo sforzo è ridotto al minimo.
inoltre devi analizzare le uscite e le gare. se da solo tieni una media di 28-30 km/h e poi in gara vai ad una velocità nettamente superiore è logico che le energie finiscono prima; senza energia e magari con dolori alla schiena per aver forzato maggiormente, gli ultimi km diventano difficili.
pertanto:

1 allungamento delle distanze
2 miglioramento nella gestione delle energie
3 allunghi con velocità gara per abituare le gambe ai ritmi gara.
4 visita biomeccanica per migliorare la posizione e spesso la spinta sui pedali

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
devi fare uscite lunghe uscite a cadenza settimanale...solo così il tuo organismo si abituerà ad usare come combustibile gli acidi grassi...per far funzionare al meglio questo meccanismo ci possono volere anche 5-6 mesi di allenamento costante che preveda lunghi.se dai una occhiataal cardio quasi sicuramente noterai i tuoi battiti cardiaci crescere di molto le 2/2 ore e mezza di allenamento causa fine delle riserve di glicogeno...questo innalzamento dei battiti piano piano si attenuerà e avverrà sempre più tardi...

bozsuipedali

Pignone
2 Maggio 2012
189
4
Occhiobello (RO)
Visita sito
Bici
In che senso vedrò aumentare i battiti..? Intendi nelle prime due ore per poi diminuire? Non ho capito quando? Comunque ciò che ho notato fino ad ora rispetto ad inizio anno é la diminuzione dei BPM medi, l'aumento della velocità media anche di 4/5 km/h, la capacita di mantenere un discreto ritmo per 85/90 km. Ma i 40/42 km/h per una decina di km dopo quei famosi 90 km sono ancora un miraggio.. Nei primi 50/60 invece senza problemi a febbraio era un miraggio.. Piano piano.. Con fatica ci arriverò! Grazie ;-)

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
In che senso vedrò aumentare i battiti..? Intendi nelle prime due ore per poi diminuire? Non ho capito quando? Comunque ciò che ho notato fino ad ora rispetto ad inizio anno é la diminuzione dei BPM medi, l'aumento della velocità media anche di 4/5 km/h, la capacita di mantenere un discreto ritmo per 85/90 km. Ma i 40/42 km/h per una decina di km dopo quei famosi 90 km sono ancora un miraggio.. Nei primi 50/60 invece senza problemi a febbraio era un miraggio.. Piano piano.. Con fatica ci arriverò! Grazie ;-)
nel senso che che ne so,per tenere i 30km/h nelle prime 2 ore sono sufficienti 130bpm mentre nella terza ora saranno necessari 135-140bpm e nella quarta ora anche 145bpm...è un aumento fisiologico che accade in tutti ma si presenta prima negli atleti che non hanno costruito una base sufficiente nel periodo prepratorio.comuqnue sei ancora in tempo per farlo e io ti consiglio di fare un unica uscita settimanale in cui non spingere al massimo ricercando più che altro di rimanere in sella almeno 4 ore.è palloso ma già dopo 6-7 lunghi(quindi 6-7 settimane) noterai notevoli miglioramenti anche per quanto riguarda il recupero e l'efficienza di pedalata.per aumentare l'efficacia dell'allenamento ti consiglierei di fare 4 ore continuative senza pause di più di 5' almeno all'inizio.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
inoltre fare un lungo a cadenza settimanale è utile anche per allenare la mente nel senso che il tuo cervello si abitua a stare diverso tempo in sella in modo che quando dovrà affrontare un allenamento di 3 ore passeranno molto più veloci.

bozsuipedali

Pignone
2 Maggio 2012
189
4
Occhiobello (RO)
Visita sito
Bici
Bien! Alla luce dei vostri consigli mi pare di capire che non ci siano "scorciatoie" cioè allenamenti specifici per chi ha pochissimo tempo che rendano.. :-( me ne farò una ragione cercando di seguire quanto avete detto e da Ottobre con la nuova stagione preparazione anche sui lunghi come si deve e allenamenti su un mezzo delle mie misure finalmente! Motivo per cui ora non riesco a stare in sella più di 3/3,5 h e con un male assurdo al sottosella nel finale. PS. Bío prenotato!
Grazie a tutti!!!