Migliorare le ruote

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Ciao, ho comprato da poco una bdc con telaio e gruppo di buon livello, ma con ruote di gamma medio-bassa (shimano rs30).

Premesso che la bici è una spina anche con queste ruote, vorrei sapere cosa cambierebbe in termini di scorrevolezza ecc... montando ruote all'altezza (neutron, c24, racing 0 ecc.), soprattutto per quanto riguarda la salita.

GRAZIE
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao, ho comprato da poco una bdc con telaio e gruppo di buon livello, ma con ruote di gamma medio-bassa (shimano rs30).

Premesso che la bici è una spina anche con queste ruote, vorrei sapere cosa cambierebbe in termini di scorrevolezza ecc... montando ruote all'altezza (neutron, c24, racing 0 ecc.), soprattutto per quanto riguarda la salita.

GRAZIE
no dai scorrevolezza no, basta...:cry::cry:
Comunque guadagni per quanto riguarda il peso e rigidità, quindi in salita miglireresti sugli scatti (vedi rigidità) e sul passo (vedi peso)...
Tutto qui, niente di più e niente di menoo-oo-o
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Infatti ero orientato a risparmiarli... però leggendo nel forum di come uno non possa fare a meno ddi un tipo di ruota o di come cambiando le ruote gli sia cambiata la vita...

anche la questione peso della bici... ok se cambio le ruote passo da una bici di 7,5 kg a una da 7 kg.. ma questo mezzo chilo in meno mi farà volare.... non credo proprio
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Infatti ero orientato a risparmiarli... però leggendo nel forum di come uno non possa fare a meno ddi un tipo di ruota o di come cambiando le ruote gli sia cambiata la vita...

anche la questione peso della bici... ok se cambio le ruote passo da una bici di 7,5 kg a una da 7 kg.. ma questo mezzo chilo in meno mi farà volare.... non credo proprio

hai mai provato ad andare in giro con la borraccia piena e la borraccia vuota? ecco più o meno così, forse qualcosa in più perchè il risparmio del peso lo avresti sui cerchi, quindi dai ti concedo due borracce piene e due borracce vuote... fai un po' di prove con il cronometro e valta te se vale la pena o menoo-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, ho comprato da poco una bdc con telaio e gruppo di buon livello, ma con ruote di gamma medio-bassa (shimano rs30).

Premesso che la bici è una spina anche con queste ruote, vorrei sapere cosa cambierebbe in termini di scorrevolezza ecc... montando ruote all'altezza (neutron, c24, racing 0 ecc.), soprattutto per quanto riguarda la salita.

GRAZIE

Lasciali ragionare.
Cambia
Cambia perchè metti in rotazione una massa più leggera e dunque compi minor lavoro per metterle in moto
Se vuoi sentire la differenza monta un copertone o un tubolare, a seconda della tipologia di ruota , più leggero possibile.

Oltretutto la ruota di gamma , ha una raggiatura che risponde in una maniera diversa , meno gommosa, tensionata a carichi più alti , visto il mozzo che lo permette.
Cura che la leggerezza sia nella periferia e non nel mozzo, ma che quest'ultimo sia perfettamente scorrevole e non inibito in rotazione da alcun fattore esterno.

Usa ruote da allenamento e piazza le tue ruote migliori quando fai uscite in gruppo dove devi spingere e non usarle sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Infatti ero orientato a risparmiarli... però leggendo nel forum di come uno non possa fare a meno ddi un tipo di ruota o di come cambiando le ruote gli sia cambiata la vita...

anche la questione peso della bici... ok se cambio le ruote passo da una bici di 7,5 kg a una da 7 kg.. ma questo mezzo chilo in meno mi farà volare.... non credo proprio

Ciao Niels,

Se da un lato è ovvio che un asino, cambiando le ruote, dubito che possa tramutarsi in un cavallo da corsa, dall'altro è altrettanto ovvio che se hai un paio di ruote che pesano 2 chili e hanno un cerchio estremamente rinforzato e pesante, passando ad un paio di ruote che pesano mezzo chilo meno, grazie ad un cerchio molto leggero, la differenza è tutt'altra cosa rispetto ad una borraccia piena o vuota. Tieni presente che mezzo chilo d'acqua nella borraccia e mezzo chilo di massa rotante sono due grandezze enormemente differenti.
Molto della differenza che il tuo cronometro potrà misurare dipende dal livello del materiale che hai ora e dal livello del materiale che acquisti. Sempre restando nel campo dell'ovvio: maggiore è il divario, maggiore è la differenza che potrai riscontrare.

Ciao!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao, ho comprato da poco una bdc con telaio e gruppo di buon livello, ma con ruote di gamma medio-bassa (shimano rs30).

Premesso che la bici è una spina anche con queste ruote, vorrei sapere cosa cambierebbe in termini di scorrevolezza ecc... montando ruote all'altezza (neutron, c24, racing 0 ecc.), soprattutto per quanto riguarda la salita.

GRAZIE


Le RS30 sono abbastanza pesanti. Quindi una ruota fra quelle che hai citato non potrà che aiutare a conferire alla bici miglior guidabilità in tutte le situazioni. Quindi piacere di guida, in particolare, e maggior efficacia nelle variazioni di ritmo ed in salita. Per la guidabilità direi che le differenze si noteranno subito, in particolare se prendi le C24 che tra l'altro sono velocissime oltre i 35-40 all'ora. Per le prestazioni in salita: non cambierà tantissimo, ma qualcosina sì, soprattutto sulle salite molto lunghe, dove il risparmio di energia, pur se piccolo e se messo da parte, potrà aiutarti nelle fasi finali. Dipende comunque da quanto sei allenato.
Guadagnerai bene in discesa e nelle curve e contro-curve.
Una ruota leggera non vuol dire solo salita.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
che palle che e' diventato sto forum...imbeccate per..
"galileo" e la sua cricca
stanno facendo sempre piu' proseliti.
anche con una certa dose di supponenza e arroganza.
visto che e' gente che poi va in bici da un anno o poco piu'.
ma il mondo e' pieno di gente che da fiato alle trombe.
veramente noioso.
e' divenuto bici da turismo .it.!mabbasta!;:
 
  • Mi piace
Reactions: tramontana

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao, ho comprato da poco una bdc con telaio e gruppo di buon livello, ma con ruote di gamma medio-bassa (shimano rs30).

Premesso che la bici è una spina anche con queste ruote, vorrei sapere cosa cambierebbe in termini di scorrevolezza ecc... montando ruote all'altezza (neutron, c24, racing 0 ecc.), soprattutto per quanto riguarda la salita.

GRAZIE

Ruote diverse son tra loro molto diverse, non è vero che non c'è differenza alcuna. Danno sensazioni differenti e quindi alla fine risultati migliori o peggiori in condizioni di guida differente. È quasi impossibile non rendersi conto di avere su una ruota diversa.
Ma scordati che la differenza sia in scorrevolezza mozzi/ruote. In quello sono tutte uguali.

Sulla ruota influiscono una quantità di parametri quali tipo di copertura, pressione di gonfiaggio, rigidità, terreno, tua sensibilità, il vento .... La ruota migliore è quella che da in migliori risultati per te con i parametri più corretti

Io per esempio sto andando con le alluminio copertoncino (che odio) lasciando a casa le medio carbonio tubolare perche mi sento talmente piu sicuro in discesa che alla fine guadagno badilate di tempo in discesa pur con una ruota più pesante in salita. Ma questo fatto magari cambia tra un po, o magari scopro che con una pressione differente di gonfiaggio vado meglio in discesa con il carbonio tubolare, o magari cambiando pattini freni, o o o ...

Non è detto che con una ruota più leggera tu vada meglio ... Non è assolutamente detto

Insomma, dimenticati della scorrevolezza. La ruota migliore è quella ti da le sensazioni migliori.
 
Ultima modifica:

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao,
io penso che in una bicicletta da corsa un montaggio equilibrato dei componenti sia auspicabile, in primis per un fattore estetico e quindi di soddisfazione personale, cosa che potrebbe innescare anche un meccanismo "incentivante", e poi perché è indubitabile che ognuno di noi ha preferenze specifiche come ad esempio ruote più rigide o più confortevoli, oppure di profilo a seconda dei percorsi.Personalmente la differenza maggiore che riscontro confrontando le due coppie di ruote che possiedo, alluminio/copertoncino basso profilo e carbonio/tubolare medio profilo, risiede nella maggiore comodità del tubolare su tutti i tipi di fondo, e in una maggiore risposta nei rilanci da bassa andatura di quelle in carbonio, forse perché più leggere, per il resto le mie prestazioni non cambiano assolutamente tra l'una e l'altra, le sento entrambe belle rigide come piace a me e abbastanza guidabili in condizione di vento che quest'anno dalle mie parti non è' mai mancato.
Riassumendo, ti consiglierei di considerare come discriminante il rapporto qualità /prezzo/condizioni di utilizzo, ovvero una buona ruota in alluminio con un peso sui 1500 grammi utilizzabile in tutte le condizioni e soprattutto sicura su tutti i tipi di fondo e con un'ottima frenata anche sul bagnato.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
che palle che e' diventato sto forum...imbeccate per..
"galileo" e la sua cricca
stanno facendo sempre piu' proseliti.
anche con una certa dose di supponenza e arroganza.
visto che e' gente che poi va in bici da un anno o poco piu'.
ma il mondo e' pieno di gente che da fiato alle trombe.
veramente noioso.
e' divenuto bici da turismo .it.!mabbasta!;:


L'unico intervento con una "certa dose di arroganza e supponenza" che ho letto in questo 3d e' quello che quoto, per ora.

Conosco persone che suonano la tromba da una vita e altre che la suonano da molto meno e non e' detto che quest'ultime siano peggio. Questione di talento, voglia di capire, sapere e, anche, di capacita' di rapportarsi agli altri con educazione.
:eek:
 
  • Mi piace
Reactions: Ickx

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.551
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
L'unico intervento con una "certa dose di arroganza e supponenza" che ho letto in questo 3d e' quello che quoto, per ora.

Conosco persone che suonano la tromba da una vita e altre che la suonano da molto meno e non e' detto che quest'ultime siano peggio. Questione di talento, voglia di capire, sapere e, anche, di capacita' di rapportarsi agli altri con educazione.
:eek:





rompere le palle continuamente è rompere le palle, anche se viene fatto con educazione o-o


lei e la sua cricca avete infestato la sezione ruote, è diventata illeggibile. nonostante un intervento del direttore poco tempo fà continuate nella vostra opera di disturbo


si eclissi per un pò, faccia questo favore :mrgreen:




d'accordo tout court con balance
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
rompere le palle continuamente è rompere le palle, anche se viene fatto con educazione o-o


lei e la sua cricca avete infestato la sezione ruote, è diventata illeggibile. nonostante un intervento del direttore poco tempo fà continuate nella vostra opera di disturbo


si eclissi per un pò, faccia questo favore :mrgreen:




d'accordo tout court con balance


Si, e' vero, ci sono soggetti che non sopportano le opinioni altrui e che pretenderebbero che tutti si uniformassero alle loro altrimenti, i "dissidenti" rompono le balle. E, comunque, a volte la forma e' importante.

Premesso questo, fondamentalmente comprendo i concetti esposti da [MENTION=3841]jajabebe[/MENTION] e [MENTION=7133]mika[/MENTION] anche se credo che occorra una sensibilità abbastanza accentuata per percepire certi "cambiamenti"; sensibilità che non tutti posseggono e che qualcuno, al contrario, coltiva in modo notevole.
Le ruote non sono tutte uguali. Hanno rese diverse dovute a costruzione, materiali, peso e quant'altro. A livello cronometrico difficilmente riscontrerai differenze macroscopiche. Certo, se qualche secondo pensi ti possa "cambiare la vita ciclistica", in questo caso, per te saranno differenze macroscopiche. Ma mi pare di capire che non sia cosi' cosi' come per una gran parte dei cicloamatori..
A mio parere il maggior appagamento derivera' dal gusto del possesso di un oggetto nuovo ed esteticamente apprezzabile.
Quoto e condivido il pensiero di [MENTION=47842]mag[/MENTION]
Quando leggi di persone alle quali un nuovo componente ha "cambiato la vita" trai tu le tue conclusioni...
o-o
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
che palle che e' diventato sto forum...imbeccate per..
"galileo" e la sua cricca
stanno facendo sempre piu' proseliti.
anche con una certa dose di supponenza e arroganza.
visto che e' gente che poi va in bici da un anno o poco piu'.
ma il mondo e' pieno di gente che da fiato alle trombe.
veramente noioso.
e' divenuto bici da turismo .it.!mabbasta!;:

scusa?;nonzo%
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
che palle che e' diventato sto forum...imbeccate per..
"galileo" e la sua cricca
stanno facendo sempre piu' proseliti.
anche con una certa dose di supponenza e arroganza.
visto che e' gente che poi va in bici da un anno o poco piu'.
ma il mondo e' pieno di gente che da fiato alle trombe.
veramente noioso.
e' divenuto bici da turismo .it.!mabbasta!;:


...sai che non ho proprio capito il senso di questo intervento?
;nonzo%
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
... anche se credo che occorra una sensibilità abbastanza accentuata per percepire certi "cambiamenti"; sensibilità che non tutti posseggono e che qualcuno, al contrario, coltiva in modo notevole.

Tra una RS30 e una C24, non serve avere esperienze chissà che. Peso è peso, fisica è fisica, dinamica è dinamica. Diverso sarebbe fra ruote più in linea come contenuti, certo.


Faccio comunque un esempio che qualcosa vorrà dire:
Ogni tanto faccio running, 10-12 km a uscita, con la mia calma. Io peso 72 kg e alterno uscite con i pesetti allacciati (1 kg in totale) ad uscite senza. Pur essendo una percentuale piccola del peso totale, tra averli e no la differenza si sente eccome...e io non sono un runner, uso scarpe quelle che sono, non ho abbigliamento adatto..insomma non è il mio sport e quindi le sfumature non dovrei sentirle...ma quel singo kg lo sento eccome.

Provate e ditemi se 1 kg vi sembra nulla.

o-oo-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Tra una RS30 e una C24, non serve avere esperienze chissà che. Peso è peso, fisica è fisica, dinamica è dinamica. Diverso sarebbe fra ruote più in linea come contenuti, certo.


Faccio comunque un esempio che qualcosa vorrà dire:
Ogni tanto faccio running, 10-12 km a uscita, con la mia calma. Io peso 72 kg e alterno uscite con i pesetti allacciati (1 kg in totale) ad uscite senza. Pur essendo una percentuale piccola del peso totale, tra averli e no la differenza si sente eccome...e io non sono un runner, uso scarpe quelle che sono, non ho abbigliamento adatto..insomma non è il mio sport e quindi le sfumature non dovrei sentirle...ma quel singo kg lo sento eccome.

Provate e ditemi se 1 kg vi sembra nulla.

o-oo-o

Mika, permettimi ma nella dinamica muscolare e biomeccanica 1kg sulle caviglie correndo non e' assolutamente paragonabile ad un peso maggiore su una coppia di ruote. L'esempio e' OT:angrymod:
Tra l'altro e' ovvio che estremizzando gli esempi...

Comunque, la cosa importante non e' questa ma e': pesi 72 kg completo di capelli?

E poi, per una volta che ho scritto che "comprendo" il tuo discorso, non stare a cavillare, su...:-x



:-x:eek:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mika, permettimi ma nella dinamica muscolare e biomeccanica 1kg sulle caviglie correndo non e' assolutamente paragonabile ad un peso maggiore su una coppia di ruote. L'esempio e' OT:angrymod:

Comunque, la cosa importante non e' questa ma e': pesi 72 kg completo di capelli?



:-x:eek:

I pesi non li metto alle caviglie !! Li vincolo al busto. Non era comunque un parallelo diretto.


72 con tutti i capelli...ma tutti tutti !! ...stardo !
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Originalmente inviato da stambecco
rompere le palle continuamente è rompere le palle, anche se viene fatto con educazione o-o


lei e la sua cricca avete infestato la sezione ruote, è diventata illeggibile. nonostante un intervento del direttore poco tempo fà continuate nella vostra opera di disturbo


si eclissi per un pò, faccia questo favore :mrgreen:




d'accordo tout court con balance

nn mi pare difficile..